PDA

View Full Version : Il Giappone un passo più vicino alla fusione nucleare: superato il test del magnete HTS

Redazione di Hardware Upg
28-10-2025, 20:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/il-giappone-un-passo-piu-vicino-alla-fusione-nucleare-superato-il-test-del-magnete-hts_145472.html

Helical Fusion ha completato con successo il test del primo grande magnete superconduttore senza isolamento basato su tecnologia HTS. Il risultato segna un importante progresso nel programma Helix, che mira a realizzare entro il 2030 la prima centrale a fusione commerciale stabile e sostenuta

Click sul link per visualizzare la notizia.

xatrius
29-10-2025, 09:31
Non ho capito una cosa: in occidente si parla di centrali funzionanti non prima del 2050, mentre in giappone gia' nel 2030 puntano ad averne una?

ZeroSievert
29-10-2025, 09:40
Non ho capito una cosa: in occidente si parla di centrali funzionanti non prima del 2050, mentre in giappone gia' nel 2030 puntano ad averne una?

Come al solito, quando si parla di fusione nucleare, tutti gli annunci che parlano di centrali operative a breve vanno presi come spot. Che si parli di USA, Giappone, Cina, Europa o altro.

E no. Anche arrivando a Qeng (https://en.wikipedia.org/wiki/Fusion_energy_gain_factor#Engineering_breakeven) > 1, ci sono una miriade di altri problemi relativi all'approvvigionamento/produzione del combustibile, alla resistenza dei materiali a lungo termine, all'affidabilita', alla creazione di una filiera industriale e al costo di tutta l'infrastruttura che vanno risolti.

supertigrotto
29-10-2025, 11:12
Mantenere il sistema con 15 gradi Kelvin penso sia un problema, userà una quantità di azoto parecchio elevata credo......

ZeroSievert
29-10-2025, 11:25
Mantenere il sistema con 15 gradi Kelvin penso sia un problema, userà una quantità di azoto parecchio elevata credo......

A 15 Kelvin l'azoto e' solido. Per questo tipo di studi e applicazioni viene utilizzato l'elio, visto che e' l'unico elemento della tavola periodica che non solidifica.

EDIT: per questo test potrebbe essere stato usato anche l'idrogeno liquido, visto che l'elio a 15K e' ancora gassoso. Comunque per i magneti, visto che si parla di carichi termici bassi, potrebbe anche essere possibile usare Cryocoolers (https://en.wikipedia.org/wiki/Cryocooler).

Comunque conta che per la superconduttivita' 15 K non e' neanche una temperatura tanto bassa. Nelle applicazioni scientifiche con superconduttori tradizionali si sta tranquillamente sui 2-4 K usando i dispositivi al niobio. A 15 Kelvin hai gia' guadagnato tanto in efficienza teorica del ciclo frigorifero. Si parla di un fattore ~4x-8x

Ripper89
29-10-2025, 12:01
Non ho capito una cosa: in occidente si parla di centrali funzionanti non prima del 2050
A fusione ? Si nei film di fantascienza.

gsorrentino
30-10-2025, 10:04

L'obiettivo è avere un reattore funzionante 24/24 con produzione di energia superiore a quella che consuma.

Questo NON significa avere un reattore pronto per la produzione, ma solo il punto in cui si può esclamare: "Si....Può....Fare..." :p

Perché allo stato attuale è tutto ancora teorico.