PDA

View Full Version : Rimuovere password Hdd

Ashfaltone
28-10-2025, 07:33
Ciao ho acquistato un hard disk per la console, solo che lo ho formattato con faxplorer e per lockarlo mi ha chiesto se volessi un password da 64 caratteri o numeri, siccome non conosco questa password non riesco a sbloccarlo, come posso risolvere? Formattandolo a basso livello rimuovo le password?
Grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
28-10-2025, 08:40
Ciao ho acquistato un hard disk per la console, solo che lo ho formattato con faxplorer e per lockarlo mi ha chiesto se volessi un password da 64 caratteri o numeri, siccome non conosco questa password non riesco a sbloccarlo, come posso risolvere? Formattandolo a basso livello rimuovo le password?
Grazie

La vera formattazione a basso livello degli hard disk non è più possibile effettuarla da almeno trentanni a causa della tipologia di hardware presente da allora. Quella che viene erroneamente spacciata come formattazione a basso livello, forse perché come definizione fa più più figo e ha più "sintomatico mistero", in realtà è lo zero fill. Cioè scrivere zero su tutti i settori dell'hard disk sovrascrivendoli tutti.

Di norma questa operazione cancella tutto sull'HD quindi è presumibile che dovresti risolvere il tuo problema, non penso che questa password l'abbiano messa in posti diversi dei comuni settori dell'HD raggiungibili solitamente dal software.

Ma magari una semplice e normale cancellazione delle partizioni e ricreazione delle stesse con relativa riformattazione normale, funziona uguale, tanto allo stato attuale il dispositivo non ti serve a niente, voglio dire: cosa ci perdi?

HDDaMa
28-10-2025, 10:59
Grazie

Marca e modello del disco?