PDA

View Full Version : GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanche a NVIDIA. Avrebbe chiesto ai partner di limitare la produzione

Redazione di Hardware Upg
27-10-2025, 19:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-rtx-5060-ti-8gb-non-piace-neanche-a-nvidia-avrebbe-chiesto-ai-partner-di-limitare-la-produzione_145414.html

NVIDIA avrebbe chiesto ai partner di limitare la distribuzione della GeForce RTX 5060 Ti 8 GB, privilegiando la versione da 16 GB. La richiesta sarebbe troppo bassa e un eventuale sovraproduzione costringerebbe a sconti, danneggiando la percezione del modello

Click sul link per visualizzare la notizia.

supertigrotto
27-10-2025, 19:39
Mi sa che la stessa cosa vale anche per le b570,difatti la b580 con 12Gb è giusta giusta, vabbè che bisogna recuperare i chip difettosi ma non riesco a capire Intel perché in questo caso,ha seguito gli altri produttori....

coschizza
27-10-2025, 19:45
Mi sa che la stessa cosa vale anche per le b570,difatti la b580 con 12Gb è giusta giusta, vabbè che bisogna recuperare i chip difettosi ma non riesco a capire Intel perché in questo caso,ha seguito gli altri produttori....

i 10GB della b570 sono percetti per una scheda entry level a con target di risoluzione 1080P, alla fine non soffre mai come le altre con 8GB dei concorrenti

StylezZz`
27-10-2025, 22:22
''8GB bAsTan0 e aVanZan0!'' https://www.hwupgrade.it/forum/customavatars/avatar4455_55.gif

bobby10
28-10-2025, 07:14
E così arrivò la Rtx 6060 8gb :asd:

UtenteHD
28-10-2025, 07:26
Grazi per articolo, ho visto i prezzi della 5050 (non male) e purtroppo i consumi sono da 130W al max, per ora resto con la 3050 6GB per giocare su Linux Mint con Steam che ha un max di 70W, appena esce una nuova entry level su quei consumi la compro subito (Nvidia che vedo che con Nvidia gioco bene senza problemi ai giochi Win su Linux, AMD non so, Intel non credo proprio)

E così arrivò la Rtx 6060 8gb :asd:

Ovvio che piu' VRAM hai e meglio e', ma per me fino ad un certo punto, tanto quando finisci la VRAM in auto l'SO (Win e Linux e sara' anche MAC) usano la RAM e di quella ne devi avere tanta.
Per il resto io preferisco limitare grafica, soprattutto i filtri che consumano, per stare con le entry level che consumano molto, molto meno dalla produzione di calore nettamente inferiore. Io gioco in UNDERclock leggero con 50W di GPU max 50°c, di solito 45°c. (comandi nvidia-smi perche' programmi tipo MSI Afterburner per capirci non sono imperativi, il comando si)

EXTRA, per favore sistematemi sta cosa che ogni 2 min devo reinserire i dati che imiego 3 volte tanto a scrivere e modificare, grazie.

bobby10
28-10-2025, 07:52
Grazi per articolo, ho visto i prezzi della 5050 (non male) e purtroppo i consumi sono da 130W al max, per ora resto con la 3050 6GB per giocare su Linux Mint con Steam che ha un max di 70W, appena esce una nuova entry level su quei consumi la compro subito (Nvidia che vedo che con Nvidia gioco bene senza problemi ai giochi Win su Linux, AMD non so, Intel non credo proprio)

Ovvio che piu' VRAM hai e meglio e', ma per me fino ad un certo punto, tanto quando finisci la VRAM in auto l'SO (Win e Linux e sara' anche MAC) usano la RAM e di quella ne devi avere tanta.
Per il resto io preferisco limitare grafica, soprattutto i filtri che consumano, per stare con le entry level che consumano molto, molto meno dalla produzione di calore nettamente inferiore. Io gioco in UNDERclock leggero con 50W di GPU max 50°c, di solito 45°c. (comandi nvidia-smi perche' programmi tipo MSI Afterburner per capirci non sono imperativi, il comando si)

EXTRA, per favore sistematemi sta cosa che ogni 2 min devo reinserire i dati che imiego 3 volte tanto a scrivere e modificare, grazie.

No ma fai bene ognuno ha le proprie strategie.
Dipende anche da cosa uno gioca io per esempio sono rimasto indietro con i giochi quindi faccio tutta roba di qualche anno fa e ho l hardware sempre sovra abbonddante.
Se ti preoccupano tanto i consumi attiva il vsync.
Io ho gli fps fissi a 75 e la scheda è ben lontana dai consumi massimi

Si il forum chiede continuamente il login

ninja750
28-10-2025, 08:08
La RTX 5060 Ti 8 GB è acquistabile a partire da 330 euro, mentre la versione da 16 GB parte da 420 euro, con una differenza di prezzo relativamente contenuta. Una spesa aggiuntiva di circa 90 euro garantisce però un margine di prestazioni e longevità nettamente superiore, fattore che sta spingendo gli acquirenti a preferire la variante con più memoria

90 euro su 330 è tantissimo, 1/3 quasi una fascia

Pascas
28-10-2025, 08:26
Si il forum chiede continuamente il login

Confermo, chiede sempre di loggarsi nuovamente

coschizza
28-10-2025, 08:39
Confermo, chiede sempre di loggarsi nuovamente

a me non chiede mai di rifare il login su pc mentre su mobile spesso