PDA

View Full Version : Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legittimi destinatari, sequestrati alle porte di Milano

Redazione di Hardware Upg
27-10-2025, 16:19
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/migliaia-di-pacchi-amazon-rubati-ai-legittimi-destinatari-sequestrati-alle-porte-di-milano_145410.html

I carabinieri di Pioltello hanno scoperto a Rodano, vicino Milano, un capannone abbandonato usato come deposito clandestino per oltre duemila pacchi Amazon rubati durante la distribuzione. Dentro, materiale informatico, prodotti tech ed elettrodomestici. Due uomini sono stati arrestati, uno denunciato. L'organizzazione, però, potrebbe essere molto più articolata

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ginopilot
27-10-2025, 17:44
E Amazon molto spesso se ne lava le mani e addebita tutto al cliente.

Magic73
27-10-2025, 18:06

ma quando mai?

Mi sa che ti confondi con altri e-commerce

*Pegasus-DVD*
27-10-2025, 18:09
proprio il contrario

david-1
27-10-2025, 18:33

Cosa???? Io ho solo sentito un gran bene di Amazon su queste cose
EDTI --- Anzi, ora che ci penso è successo anche me con un hard disk, 6-7 anni fa... erano solo 100 euro mi sembra, ma mi hanno rimborsato con tanto di scuse

minatoreweb
27-10-2025, 18:41
Ma non è vero. Amazon è proprio diversa da altre piattaforme per i rimborsi e politiche di reso (che funzionano bene). A me successo già di fare resi a cose perché una mal imballata ed una non corrispondeva ai dati tecnici, ed anche un rimborso di un monitor MSI mai arrivato. Sempre tramite Amazon ho anche comprato un pc portatile e fatto il reso (implica che te lo prendono e va in assistenza gratis) con rimborso della licenza windows e ridanno (perché non lo uso e non mantengo MS).
La diffrenza tra altre piattaforme inoltre è il fatto che le merce è descritta a prezzo completo, non contrafatta e non sdoganata (quindi non si rischiano multe agli acquisti).
Per capirci se si compra su piattaforme strane alcune poi non comprendono tasse o peggio ti forniscono anche merce contraffatta (l'utente se non accorto cade in sanzioni anche ben elevate)

Comunque sti furti nuocciono a tutti.

*Pegasus-DVD*
27-10-2025, 18:42
probabilmente era solo una trollata

Proteo71
27-10-2025, 18:50

SMENTISCO CATEGORICAMENTE QUESTA AFFERMAZIONE !!!
Se c'è un motivo per cui preferisco acquistare qualunque cosa su Amazon è proprio quello che se ho qualunque tipo
di problema o di ripensamento, ti ridanno i soldi ancora prima che il reso sia fisicamente arrivato nei loro magazzini.

Max Power
27-10-2025, 18:51

Questa è nuova :rolleyes:

Ginopilot
27-10-2025, 19:06
Purtroppo non è nuova. Succede soprattutto con i resi. Spedisci, il corriere svuota il pacco e ci mette una schifezza di peso simile, richiude con accortezza, e rimborso negato. Basta fare una ricerca, si apre un mondo.

ionet
27-10-2025, 19:29
non ho capito come avvenivano i furti, ma fermavano i corrieri Amazon e venivano rapinati a mano armata?
li seguivano per vedere se qualche pacco veniva consegnato incustodito?
o peggio erano collusi con i corrieri/magazzinieri?

cioe' e' interessi di tutti indagare per limitare i danni, anche perche se Amazon rimborsa ok, ma e' anche vero che ormai l'unico motivo per cui si acquista sulla stessa e' appunto piu' per le sue garanzie, ma che ci vengono addebitate comunque visto che i prezzi purtroppo non sono affatto i migliori sul mercato..:stordita:

randorama
27-10-2025, 20:08
arrivato una volta pacco sbagliato.
ripreso, con tante scuse.

Ginopilot
27-10-2025, 20:12
non ho capito come avvenivano i furti, ma fermavano i corrieri Amazon e venivano rapinati a mano armata?
li seguivano per vedere se qualche pacco veniva consegnato incustodito?
o peggio erano collusi con i corrieri/magazzinieri?

cioe' e' interessi di tutti indagare per limitare i danni, anche perche se Amazon rimborsa ok, ma e' anche vero che ormai l'unico motivo per cui si acquista sulla stessa e' appunto piu' per le sue garanzie, ma che ci vengono addebitate comunque visto che i prezzi purtroppo non sono affatto i migliori sul mercato..:stordita:

Li rubano i corrieri, o li svuotano. Non e' una novita', mi pare usci' un articolo anche qui tempo fa.

aqua84
27-10-2025, 20:13
Purtroppo non è nuova. Succede soprattutto con i resi. Spedisci, il corriere svuota il pacco e ci mette una schifezza di peso simile, richiude con accortezza, e rimborso negato. Basta fare una ricerca, si apre un mondo.

il tuo mondo forse
nel nostro mondo Amazon ti rimborsa IMMEDIATAMENTE

Ginopilot
27-10-2025, 20:55
il tuo mondo forse
nel nostro mondo Amazon ti rimborsa IMMEDIATAMENTE

Fai una ricerca con Google. Se fai un reso ed il pacco arriva vuoto, ci sono ottime probabilità che ti addebitino il prodotto. A me è successo. Ho dovuto sporgere denuncia ai carabinieri e inviare parecchie decine di email prima di riavere finalmente i soldi. Ma non tutti sono così fortunati. Ripeto, fai una ricerca, ti si aprirà un mondo.

fabius21
27-10-2025, 22:01
Ecco probabilmente dove saranno finite le ram che ho acquistato quest'estate.......

bobby10
27-10-2025, 23:39

Ma va... Ho preso un paio di anni fa un portatile sui 500€ mai arrivato.
Sono stato rimborsato

Okkau
28-10-2025, 04:24

Si sta parlando di Amazon, non di eBay.

Opteranium
28-10-2025, 06:18
amazon mi fa il rimborso nel momento in cui esco dalle poste, ma per favore..

Zappz
28-10-2025, 07:19
Mai avuto problemi con soldi/rimborsi, ma una volta il corriere mi ha casualmente "perso" un monitor che avevano spedito con la confezione in vista.

barzokk
28-10-2025, 07:40
Fai una ricerca con Google. Se fai un reso ed il pacco arriva vuoto, ci sono ottime probabilità che ti addebitino il prodotto. A me è successo. Ho dovuto sporgere denuncia ai carabinieri e inviare parecchie decine di email prima di riavere finalmente i soldi. Ma non tutti sono così fortunati. Ripeto, fai una ricerca, ti si aprirà un mondo.
Vedo che nessuno ti ha capito :asd:
Ragazzi sforzatevi :D Gino ha fatto un reso, il corriere ha rubato la merce dal pacco, Amazon se ne lava le mani perchè non sa a chi attribuire la colpa.

A me il corriere Amazon non fa nemmeno firmare e abbandona il pacco dove caspita gli pare... se qualcuno se lo ruba come faccio a dimostrarlo ?

Comunque Amazon è ancora il meno peggio:
beccatevi le recensioni di OtticaSM (purtroppo ci sono rimasto invischiato anche io con un reso fantasma e posso dare addio ai soldi :mbe:, le recensioni non sono mie )
https://it.trustpilot.com/review/www.otticasm.com
https://www.trovaprezzi.it/negozi/otticasm/opinioni

Ginopilot
28-10-2025, 08:00
amazon mi fa il rimborso nel momento in cui esco dalle poste, ma per favore..

Poi quando arriva il pacco al centro resi, controllano prima il peso, poi a campione il contenuto. Se il peso non corrisponde lo aprono e se un corriere ha fatto il furbo e lo ha svuotato, fanno un nuovo addebito sulla tua carta.

Ginopilot
28-10-2025, 08:01
Ma va... Ho preso un paio di anni fa un portatile sui 500€ mai arrivato.
Sono stato rimborsato

Cosa ben diversa. Se ti fosse arrivato il pacco senza il portatile, sarebbe stato un problema. C'e' a chi e' successo e una volta fatto il reso, si e' visto negare il rimborso.

Ginopilot
28-10-2025, 08:02
Vedo che nessuno ti ha capito :asd:
Ragazzi sforzatevi :D Gino ha fatto un reso, il corriere ha rubato la merce dal pacco, Amazon se ne lava le mani perchè non sa a chi attribuire la colpa.

A me il corriere Amazon non fa nemmeno firmare e abbandona il pacco dove caspita gli pare... se qualcuno se lo ruba come faccio a dimostrarlo ?

Comunque Amazon è ancora il meno peggio:
beccatevi le recensioni di OtticaSM (purtroppo ci sono rimasto invischiato anche io con un reso fantasma e posso dare addio ai soldi :mbe:, le recensioni non sono mie )
https://it.trustpilot.com/review/www.otticasm.com
https://www.trovaprezzi.it/negozi/otticasm/opinioni

Che ci sia di peggio, non lo metto in dubbio, ci mancherebbe. Ma che con amazon si possa stare tranquilli, e' oggettivamente falso.

bobby10
28-10-2025, 08:05
Quindi il problema sarebbe in caso di reso?
Perché a tutti è capitato di non ricevere un pacco ordinato ovviamente rubato da qualche corriere. Un addetta di Amazon mi spiegò che da un magazzino all altro ci sono come dei buchi neri dove non riescono ad avere traccia dei pacchi ed è li che avvengono i furti

bobby10
28-10-2025, 08:10
Cosa ben diversa. Se ti fosse arrivato il pacco senza il portatile, sarebbe stato un problema. C'e' a chi e' successo e una volta fatto il reso, si e' visto negare il rimborso.

È buona abitudine fare il video durante l apertura del pacco in modo da avere la prova.
Questa cosa la faccio con Vinted. Amazon tende a rimborsare con molta più semplicità

Ginopilot
28-10-2025, 08:17
Perché a tutti è capitato di non ricevere un pacco ordinato ovviamente rubato da qualche corriere. Un addetta di Amazon mi spiegò che da un magazzino all altro ci sono come dei buchi neri dove non riescono ad avere traccia dei pacchi ed è li che avvengono i furti

Non solo. Problemi possono esserci anche se arriva un pacco con un articolo diverso.

Ginopilot
28-10-2025, 08:19
È buona abitudine fare il video durante l apertura del pacco in modo da avere la prova.
Questa cosa la faccio con Vinted. Amazon tende a rimborsare con molta più semplicità

Non serve a niente, al reparto resi (che non e' quello di Alessia e Marta che a fine conversazione ti chiedono con voce suadente se possono fare altro per te) ti liquidano in due parole e ti rimbalzano con messaggi preimpostati. Naturalmente per email, impossibile parlarci telefonicamente.

barzokk
28-10-2025, 08:20
ah che belli gli acquisti online... e devi fare il video...

i "buchi neri" poi :asd:
anni addietro avevo conosciuto uno che lavorava per un corriere (non faccio il nome) e sistematicamente faceva saltare qualcosa e lo rivendeva...
sistematicamente eh, diciamo sono degli "extra" per lo stipendio, dei benefit... :mbe:
ma te lo può dire chiunque faccia trasporti... :rolleyes:

bobby10
28-10-2025, 08:32

anni addietro avevo conosciuto uno che lavorava per un corriere (non faccio il nome) e sistematicamente faceva saltare qualcosa e lo rivendeva...
sistematicamente eh, diciamo sono degli "extra" per lo stipendio, dei benefit... :mbe:

Ma infatti è così.
È lo schifo di paese di morti di fame in cui viviamo e ti tocca fare il video. È proprio scritto nel regolamento Vinted e ti tuteli.

Comunque non so che esperienze avete avuto, sicuramente qualcosa può andare storto anche con Amazon ma non è la prassi per fortuna e ve lo stanno scrivendo tutti

bobby10
28-10-2025, 08:39
Non serve a niente, al reparto resi (che non e' quello di Alessia e Marta che a fine conversazione ti chiedono con voce suadente se possono fare altro per te) ti liquidano in due parole e ti rimbalzano con messaggi preimpostati. Naturalmente per email, impossibile parlarci telefonicamente.

Serve serve ragazzi imparate a fare gli acquisti online anche perché i truffatori sono anche dall altra parte e chissà quanti di questi Amazon ha comunque rimborsato.
Mostrare il pacco chiuso e poi fino al contenuto è una prova a vostro favore

ferste
28-10-2025, 08:51
Non solo. Problemi possono esserci anche se arriva un pacco con un articolo diverso.

Mi è successo molte volte con i warehouse deal, mai un problema per il rimborso.

Mi è capitato anche che il mio reso andasse perso, c'è voluto qualche giorno in più ma è stato comunque rimborsato.

Una mia collega ha comprato un cellulare da 900 cocozze, è arrivata la scatola chiusa e imballata perfettamente, ma vuota. Rimborsata.

Zappz
28-10-2025, 08:57

Immagino sda... :D

Ginopilot
28-10-2025, 08:57
Serve serve ragazzi imparate a fare gli acquisti online anche perché i truffatori sono anche dall altra parte e chissà quanti di questi Amazon ha comunque rimborsato.
Mostrare il pacco chiuso e poi fino al contenuto è una prova a vostro favore

Amazon si muove solo se sporgi denuncia e gliela invii. E neanche sempre. I video non li guardano neanche, i pacchi restituiti con prodotti non conformi, vengono gettati via, non c'e' nessuno che si preoccupi di fare un confronto con il tuo video ed il pacco pervenuto. Del resto sarebbe un costo aggiuntivo.

Ginopilot
28-10-2025, 08:58
Mi è successo molte volte con i warehouse deal, mai un problema per il rimborso.

Mi è capitato anche che il mio reso andasse perso, c'è voluto qualche giorno in più ma è stato comunque rimborsato.

Il pacco smarrito non c'entra, quello e' un problema del corriere.

Una mia collega ha comprato un cellulare da 900 cocozze, è arrivata la scatola chiusa e imballata perfettamente, ma vuota. Rimborsata.

Capita. Capita anche il contrario, purtroppo. Tante, tantissime volte.

Ginopilot
28-10-2025, 08:59
Ma infatti è così.
È lo schifo di paese di morti di fame in cui viviamo e ti tocca fare il video. È proprio scritto nel regolamento Vinted e ti tuteli.

Comunque non so che esperienze avete avuto, sicuramente qualcosa può andare storto anche con Amazon ma non è la prassi per fortuna e ve lo stanno scrivendo tutti

Tutti no.

Darkon
28-10-2025, 09:05
@gino @barzokk

Scusate la domanda ma quello che dite succede con reso "normale" oppure eravate prime?

Ve lo chiedo perché io, prime da boh penso ormai 10 anni o comunque tanto, e facendo centinaia di ordini e decine di resi col prime non ho mai avuto controlli o questioni. Non ho mai dovuto nemmeno dire perché facevo il reso e venivo riaccreditato immediatamente al momento della riconsegna.

A occhio, però è solo un mi impressione, amazon tiene una sorta di conto economico e se sei un cliente su cui ci guadagnano eventuali problemi se li gestiscono loro e anche sui resi non ti fanno problemi.

Se non hai prime, fai resi ecc... ecc... arrivi anche al ban prima o poi perché ovviamente se ci devono rimettere non ti vogliono come cliente.

Però è una mia impressione intendiamoci non è che abbia niente di concreto in mano.

bobby10
28-10-2025, 09:14
Amazon si muove solo se sporgi denuncia e gliela invii. E neanche sempre. I video non li guardano neanche, i pacchi restituiti con prodotti non conformi, vengono gettati via, non c'e' nessuno che si preoccupi di fare un confronto con il tuo video ed il pacco pervenuto. Del resto sarebbe un costo aggiuntivo.
Denunce? Ma che ca.. stai a di?:D
Ma parli per esperienza personale o per sentito dire?
@gino @barzokk

Scusate la domanda ma quello che dite succede con reso "normale" oppure eravate prime?

Ve lo chiedo perché io, prime da boh penso ormai 10 anni o comunque tanto, e facendo centinaia di ordini e decine di resi col prime non ho mai avuto controlli o questioni. Non ho mai dovuto nemmeno dire perché facevo il reso e venivo riaccreditato immediatamente al momento della riconsegna.

A occhio, però è solo un mi impressione, amazon tiene una sorta di conto economico e se sei un cliente su cui ci guadagnano eventuali problemi se li gestiscono loro e anche sui resi non ti fanno problemi.

Se non hai prime, fai resi ecc... ecc... arrivi anche al ban prima o poi perché ovviamente se ci devono rimettere non ti vogliono come cliente.

Però è una mia impressione intendiamoci non è che abbia niente di concreto in mano.

Stessa impressione mia.
Saranno così abituati a gestire queste situazioni che non fanno proprio storie.
Poi si avranno un controllo su certi utenti non penso che siano fessi

Zappz
28-10-2025, 09:23
@gino @barzokk

Idem, stessa situazione e mai avuto un problema con i resi.

Però ho anche una percentuale di resi molto bassa.

Darkon
28-10-2025, 09:25
Idem, stessa situazione e mai avuto un problema con i resi.

Però ho anche una percentuale di resi molto bassa.

A voglia... pure io. Fai costo che sarò intorno all'1% o meno ma essendo anche parte del programma amazon per le recensioni ho una quantità di ordini che superano i 400 all'anno.

barzokk
28-10-2025, 09:27
@gino @barzokk

Alt, io non ho avuto problema di reso con Amazon ma con OtticaSM (tutt'altra azienda, e più che "problema" avrebbe una altra definizione),
sto dando merito ad Amazon di non essere malaccio.

Con Amazon ho il problema che i corrieri lasciano i pacchi dove gli pare, e per la fretta non fanno nemmeno firmare perchè hanno i minuti contati...

Ovvio che Amazon avrà un punteggio su ogni cliente. Lo ha ogni azienda, pure la tua.
Per dire, se un cliente mi compra materiale per 10.000€/mese, e poi mi contesta un pezzo da 100€, non faccio una piega: mi accollo la perdita e lo faccio contento, no ?

PS: poi i prezzi di Amazon sono così alti che si ripaga eventuali perdite.. :rolleyes:

Zappz
28-10-2025, 09:27
A voglia... pure io. Fai costo che sarò intorno all'1% o meno ma essendo anche parte del programma amazon per le recensioni ho una quantità di ordini che superano i 400 all'anno.

Come funziona il programma Amazon per le recensioni?

randorama
28-10-2025, 09:29
mai avuto prime e mai avuto problemi con i (pochi) resi.
anzi, accettando l'emissione del buono anzichè l'accredito della cifra il rimborso mi viene fatto ancor prima di portare l'articolo in posta.

non solo. a fronte di denuncia, mi hanno pure rimborsato una transazione fraudolenta.

barzokk
28-10-2025, 09:32
ah sei un Amazon Vine ?
sei uno di quelli che scrivono una pappardella di belinate senza senso in cambio di prodotti aggratis ? :D

Ginopilot
28-10-2025, 09:32
Denunce? Ma che ca.. stai a di?:D
Ma parli per esperienza personale o per sentito dire?

Esperienza personale. Il centro resi senza una denuncia, ti rimbalza con email tutte uguali. E anche con denuncia, ti fa penare non poco.

Darkon
28-10-2025, 09:33
Come funziona il programma Amazon per le recensioni?

Funziona su invito che ti arriva direttamente all'interno del tuo account amazon e sulla mail abbinata.

Se accetti inizialmente sei livello Argento e puoi ordinare ogni giorno 3 prodotti da una lista di prodotti da recensire per un valore massimo di mi pare 90€ o 99€ una cosa del genere. Se nei successivi 6 mesi recensisci (non per forza positivamente eh) almeno 80 prodotti passi al livello Gold.

Con il Gold non hai più il limite dei 90/99€ e puoi prendere fino a 8 prodotti al giorno.

Con il Gold ti può capitare anche se non spesso anche roba di un certo valore tipo aspirapolvere senza fili, macchinette di livello per il caffé e così via. Capitano anche powerbank e in generale un po' di tutto.

Poi sia chiaro una 5090 non s'è mai vista almeno non in Italia.

ah sei un Amazon Vine ?

Esatto.

sei uno di quelli che scrivono una pappardella di belinate senza senso in cambio di prodotti aggratis ? :D

Oddio nei Vine trovi di tutto... io di solito ordino solo cose che so di poter recensire seriamente infatti mi capita anche di fare recensioni fortemente negative. Poi intendiamoci non posso darti torto perché c'è chi pubblica recensioni in cui non tagliano nemmeno "Ok, ecco la tua recensione di almeno 500 parole del prodotto amazon...." non so se mi spiego.

gd350turbo
28-10-2025, 09:37

Io avevo preso un seagate da 4tb è arrivato un seagate da 3tb rimandato indietro e soldi restituiti.

Una volta su qualche centinaia il corriere se lo sarà fregato, rimborsato.

ferste
28-10-2025, 09:42
Il pacco smarrito non c'entra, quello e' un problema del corriere.

Quindi nel tuo caso il corriere ha aperto un reso, lo ha rubato e lo ha sostituito con un altro articolo? Che sfiga, ma non è la normalità sicuramente.

Capita. Capita anche il contrario, purtroppo. Tante, tantissime volte.

Che possa capitare può essere, sulle tantissime volte meno.

barzokk
28-10-2025, 09:45
Oddio nei Vine trovi di tutto... io di solito ordino solo cose che so di poter recensire seriamente infatti mi capita anche di fare recensioni fortemente negative. Poi intendiamoci non posso darti torto perché c'è chi pubblica recensioni in cui non tagliano nemmeno "Ok, ecco la tua recensione di almeno 500 parole del prodotto amazon...." non so se mi spiego.
eh un po' si era capito :D
Piuttosto mi chiedo che fine fanno i prodotti dopo la recensione...
1) fanno il reso (non credo :D)
2) li tengono (perchè tanto sono gratis)
3) li rivendono su subito, vinted, ecc :D

Ginopilot
28-10-2025, 09:46
Quindi nel tuo caso il corriere ha aperto un reso, lo ha rubato e lo ha sostituito con un altro articolo? Che sfiga, ma non è la normalità sicuramente.

Da quello che ho capito, il pacco era vuoto, non so se avevano lasciato la confezione, ma il telefono non c'era. 3 ora in questura per la denuncia, decine e decine di email di reclami rimbalzate. Ci sono testimonianze di gente che neanche cosi' ha riottenuto i suoi soldi.

Darkon
28-10-2025, 09:49
eh un po' si era capito :D
Piuttosto mi chiedo che fine fanno i prodotti dopo la recensione...
1) fanno il reso (non credo :D)
2) li tengono (perchè tanto sono gratis)
3) li rivendono su subito, vinted, ecc :D

1) No, non si può fare o meglio lo puoi anche fare ma a quel punto cancellano anche la recensione. Cosa comunque NON gradita da Amazon.

2) È la scelta che Amazon preferisce, te lo tieni, lo usi e fine. In certi casi poi sono oggetti monouso o comunque non utilizzabili da altri dopo la recensione perché magari sono ad esempio un set di calzini.

3) Teoricamente contrattualmente vietato pena il ban, in realtà ci sono Viner che lo fanno costantemente. Io non l'ho mai fatto perché mi viene da sorridere all'idea di mettermi all'anima di pubblicare annunci, dover spedire la roba ecc... ecc... per mettermi in tasca due spicci secondo me devi essere veramente col le pezze al culo per prenderlo in considerazione.

Zappz
28-10-2025, 10:02
Funziona su invito che ti arriva direttamente all'interno del tuo account amazon e sulla mail abbinata.

Se accetti inizialmente sei livello Argento e puoi ordinare ogni giorno 3 prodotti da una lista di prodotti da recensire per un valore massimo di mi pare 90€ o 99€ una cosa del genere. Se nei successivi 6 mesi recensisci (non per forza positivamente eh) almeno 80 prodotti passi al livello Gold.

Con il Gold non hai più il limite dei 90/99€ e puoi prendere fino a 8 prodotti al giorno.

Con il Gold ti può capitare anche se non spesso anche roba di un certo valore tipo aspirapolvere senza fili, macchinette di livello per il caffé e così via. Capitano anche powerbank e in generale un po' di tutto.

Poi sia chiaro una 5090 non s'è mai vista almeno non in Italia.

Dai, bella come cosa, grazie!

CYRANO
28-10-2025, 10:14
Per fortuna mai avuto problemi di resi ed assistenza con amazon ( ora mi tocco... ).
solo con poste italiane...

Cslmslmkbsnlskvbdlbdsbds

Saturn
28-10-2025, 10:15
Per fortuna mai avuto problemi di resi ed assistenza con amazon ( ora mi tocco... ).
solo con poste italiane...

Cslmslmkbsnlskvbdlbdsbds

Ramen ! Pure io. :ave:

randorama
28-10-2025, 10:17
la cosa fantasmagorica comunque è che ora i corrieri amazon consegnano anche la roba di aliexpress :)

ninja750
28-10-2025, 11:07
io ho comprato una valigetta (chiusa) di un trapano dal briko per regalarlo, ora che il festeggiato il giorno del compleanno la apre la valigetta era vuota :O (pesava per via di caricatori, batterie, punte..) siamo tornati dal briko che con diffidenza non credevano alla storia, poi hanno guardato l'unico trapano di quel modello che era in esposizione tramite numero seriale e bingo era lui!

l'avessero venduto ce la saremmo presa nel gnau

ninja750
28-10-2025, 11:08

la roba poi te la tieni?

gd350turbo
28-10-2025, 11:10
la cosa fantasmagorica comunque è che ora i corrieri amazon consegnano anche la roba di aliexpress :)

esattamente !
anche a me ogni tanto arriva amazon che mi porta un pacchetto di aliexpress.

Unrue
28-10-2025, 11:15

In questo caso come fa Amazon a sapere se è stato il corriere a svuotare il pacco o tu stesso a restituire un mattone?

Ginopilot
28-10-2025, 11:21
In questo caso come fa Amazon a sapere se è stato il corriere a svuotare il pacco o tu stesso a restituire un mattone?

Appunto, quindi l'inchiappettata per il cliente e' dietro l'angolo.

Unrue
28-10-2025, 11:23
Appunto, quindi l'inchiappettata per il cliente e' dietro l'angolo.

Direi che è un problema presente con un qualunque e-commerce però.

Darkon
28-10-2025, 11:25
la roba poi te la tieni?

Nel 99,999% dei casi sì. Esistono rarissimi casi, però previsti dal regolamento, in cui alcuni oggetti possono essere richiesti indietro ma a me personalmente non è mai capitato e comunque sono casi veramente rari e comunque entro 180gg dopo non c'è più nemmeno questo rischio.

In tutti gli altri casi le uniche teoriche regole sono:

1) Non usarli per fare cose che comportano lucro tipo farti un canale youtube dove fai recensioni monetizzando.

2) Non venderli

Per il resto puoi regalarli, usarli, buttarli, quello che vuoi.

Darkon
28-10-2025, 11:30

Fa un calcolo probabilistico: se fai 100 ordini anche di un certo valore, non fai mai resi o pochissimi e capita un evento avverso non battono ciglio.

Se su 100 ordini hai resi con percentuali a doppia cifra e soprattutto guarda caso scompare roba di valore elevatissimo mentre sul resto zero problemi una volta magari ti graziano ma poi prima o poi ti mettono alla porta e comunque ti fanno sempre più storie.

Per la mia esperienza ho notato che più sei un cliente regolare sia per importi che per gestione degli ordini e più anche loro ti trattano con i guanti bianchi. Più aumentano numeri anomali più anche loro ti guardano con sospetto.

Detto ciò ribadisco che Amazon in confronto a qualsiasi negozio fisico o shop online è comunque un signore perché in altre realtà pur avendo ragione al 100% a volte trovi letteralmente un muro di gomma sempre e comunque.

Ginopilot
28-10-2025, 11:34
Direi che è un problema presente con un qualunque e-commerce però.

Esatto, ma amazon non e' escluso, il rischio di perderci soldi c'e' anche li.

Ginopilot
28-10-2025, 11:35
Fa un calcolo probabilistico: se fai 100 ordini anche di un certo valore, non fai mai resi o pochissimi e capita un evento avverso non battono ciglio.

Se su 100 ordini hai resi con percentuali a doppia cifra e soprattutto guarda caso scompare roba di valore elevatissimo mentre sul resto zero problemi una volta magari ti graziano ma poi prima o poi ti mettono alla porta e comunque ti fanno sempre più storie.

Per la mia esperienza ho notato che più sei un cliente regolare sia per importi che per gestione degli ordini e più anche loro ti trattano con i guanti bianchi. Più aumentano numeri anomali più anche loro ti guardano con sospetto.

Detto ciò ribadisco che Amazon in confronto a qualsiasi negozio fisico o shop online è comunque un signore perché in altre realtà pur avendo ragione al 100% a volte trovi letteralmente un muro di gomma sempre e comunque.

Conosci l'algoritmo usato per inchiappettare i clienti o parli a caso come al solito?

Zappz
28-10-2025, 11:52
Gino, mi sa che qua quello che parla a caso non è di certo lui... :D

Ginopilot
28-10-2025, 11:55
Gino, mi sa che qua quello che parla a caso non è di certo lui... :D

Sarei io quello che parla a caso? Quindi mi sto inventando tutto?

Unrue
28-10-2025, 11:57
Esatto, ma amazon non e' escluso, il rischio di perderci soldi c'e' anche li.

Ok ma Amazon ha fatto dell'assistenza post-vendita uno dei suoi punti di forza. Ordini di grandezza migliore di qualunque altro e-commerce.

Poi se ti becchi il corriere disonesto è sfiga, nient'altro.

Ginopilot
28-10-2025, 12:01
Ok ma Amazon ha fatto dell'assistenza post-vendita uno dei suoi punti di forza. Ordini di grandezza migliore di qualunque altro e-commerce.

Poi se ti becchi il corriere disonesto è sfiga, nient'altro.

Basta avere bene in mente che l'inchiappettata la si puo' prendere anche con amazon. Che sia raro o meno poco conta, quando capita, te la prendi.

Zappz
28-10-2025, 12:01
Sarei io quello che parla a caso? Quindi mi sto inventando tutto?

Diciamo che sei stato particolarmente sfortunato, perché praticamente nessuno ha problemi con i resi di Amazon.

Ginopilot
28-10-2025, 12:03
Diciamo che sei stato particolarmente sfortunato, perché praticamente nessuno ha problemi con i resi di Amazon.

Nessuno significa che solo io sono stato fortunato. Forse nessuno tra quelli intervenuti nella discussione. Ma non sono certo l'unico.
Ma, ripeto, perche' sarei io che parlo a caso, portando un caso concreto accadutomi, e non un altro utente che ha sparato numeri a caso basandosi sul nulla?

Darkon
28-10-2025, 12:06
Conosci l'algoritmo usato per inchiappettare i clienti o parli a caso come al solito?

È quello che è stato a più riprese detto nei forum/assistenza per i viner se poi intendi dire "hai la prova assoluta che anche l'assistenza amazon abbia detto il vero" la risposta è ovviamente no.

Anche perché negli anni hanno anche scritto cose diverse e che son cambiate nel tempo a volte anche in maniera contraddittoria quindi che vuoi che ti dica... penso che a oggi sia così e che scrivano il vero ma non posso certo darti la certezza al 100%.

Basta avere bene in mente che l'inchiappettata la si puo' prendere anche con amazon. Che sia raro o meno poco conta, quando capita, te la prendi.

Si ma il punto è che quando devo scegliere se il panorama è:

1) Amazon con 0,01% che abbia un disservizio
2) Pinco.com con 5% che abbia un disservizio
3) Negozio Carlo con 30% che abbia un disservizio

Non continuo tanto penso che il senso si sia capito è un'informazione che alla fine non sposta niente perché comunque in qualunque altro shop il rischio è di molto superiore. L'unico altro shop dove ho trovato un'assistenza paragonabile ad amazon è lo shop Corsair dove senza batter ciglio mi han sempre accettato qualsiasi reso senza nemmeno voler sapere il motivo ma è un'eccezione alla regola rarissima e si parla di uno shop carissimo non di uno shop qualsiasi dove merita comprare.

Nessuno significa che solo io sono stato fortunato. Forse nessuno tra quelli intervenuti nella discussione. Ma non sono certo l'unico.
Ma, ripeto, perche' sarei io che parlo a caso, portando un caso concreto accadutomi, e non un altro utente che ha sparato numeri a caso basandosi sul nulla?

Ti ho appena detto che faccio una media di 400 ordini/anno, che ho la possibilità di parlare con una assistenza dedicata essendo un viner, che partecipo alla comunità dei viner che spazia sia geograficamente che per enormi quantità di ordini e i miei son numeri a caso?

Fammi capire te quanti ordini fai in un anno e che dati hai per dire che la tua casistica è comune?

Come al solito parti in quarta di pura arroganza senza nemmeno leggere per bene quello che scrivono gli altri.

Unrue
28-10-2025, 13:21

Eh pace, può capitare. Ma d'altronde è talmente conveniente che ne vale la pena.

raxas
28-10-2025, 13:27
Secondo me una soluzione è:
Ordinare un Drone-Bastonatore munito di codice disattivabile dal compratore
prima dell'apertura del pacco
Se una persona "non autorizzata" lo apre non potrà sfuggire alla furia del Drone-bastonatore
portandolo a fare una malvivenza autentica nelle sue carni e ossa
pensateci:
Ordinate le merci con Drone Bastonatore GPS incluso nel pacco!

Ginopilot
28-10-2025, 13:32
Eh pace, può capitare. Ma d'altronde è talmente conveniente che ne vale la pena.

La convenienza sta nel supporto, i prezzi quasi sempre non lo sono. Va valutato attentamente se acquistare prodotti costosi a cuor leggero.

CYRANO
28-10-2025, 13:35
OT : intanto sembra che vogliano licenziare 30k dipendenti...

Cnxndjsnskjddkkddb

raxas
28-10-2025, 13:37
OT : intanto sembra che vogliano licenziare 30k dipendenti...

Cnxndjsnskjddkkddb
Siamo sempre là, dove si percuote ciò che si vuole

È la PLUTOCRAZZIA

Unrue
28-10-2025, 13:43
La convenienza sta nel supporto, i prezzi quasi sempre non lo sono. Va valutato attentamente se acquistare prodotti costosi a cuor leggero.

Se agganci Keepa ad Amazon lo sono eccome. I prezzi sono dinamici, chiaro che se dai un occhio al volo magari non becchi il prezzo migliore.

Ginopilot
28-10-2025, 13:47
Se agganci Keepa ad Amazon lo sono eccome. I prezzi sono dinamici, chiaro che se dai un occhio al volo magari non becchi il prezzo migliore.

Non sempre, per alcuni prodotti praticamente mai.

bobby10
28-10-2025, 13:50

Ma quindi se non acquisti nemmeno su Amazon dove acquisti ciò che non riesci a reperire nei negozi fisici?

Darkon
28-10-2025, 13:51
Non sempre, per alcuni prodotti praticamente mai.

Tipo? Un esempio o due di prodotti che non convengono mai?

Ginopilot
28-10-2025, 13:56
Tipo? Un esempio o due di prodotti che non convengono mai?

Per esempio quelli apple, in giro si trovano sempre a meno. Le ragioni sono note.

ninja750
28-10-2025, 14:01
Ma quindi se non acquisti nemmeno su Amazon dove acquisti ciò che non riesci a reperire nei negozi fisici?

non è una critica rivolta specificatamente a te

ma comprare online != comprare su amazon

ci sono altri trilioni di shop

Darkon
28-10-2025, 14:02
Per esempio quelli apple, in giro si trovano sempre a meno. Le ragioni sono note.

Non essendomi mai avvicinato al mondo Apple effettivamente non avevo mai notato questa cosa. Devo dire che specie sugli ultimi modelli amazon non è conveniente.

A sto punto mi illumini anche sulle "note ragioni" che sono sinceramente curioso?

Penso che intendesse dire non che non esistono altri shop ma che se i disservizi che puoi avere su amazon ti preoccupano a quale altro shop che abbia ancor meno possibili problemi ti rivolgi?

Il valore aggiunto di Amazon è infatti il servizio clienti perché al netto dei problemi di cui si sta discutendo, è a un livello che quasi nessun'altro shop online può permettersi.

bobby10
28-10-2025, 14:05

E infatti acquisto anche in altri negozi per una questione di prezzi ma mi piacerebbe sapere da Gino quali sono i negozi migliori di Amazon nel servizio post vendita

Cromwell
28-10-2025, 14:07
Secondo me una soluzione è:
Ordinare un Drone-Bastonatore munito di codice disattivabile dal compratore
prima dell'apertura del pacco
Se una persona "non autorizzata" lo apre non potrà sfuggire alla furia del Drone-bastonatore
portandolo a fare una malvivenza autentica nelle sue carni e ossa
pensateci:
Ordinate le merci con Drone Bastonatore GPS incluso nel pacco!

mmm... abbandonare le confezioni in cartone per delle più pratiche confezioni in metallo apribili solo tramite codice/impronta/retina/calco dentale/biometria varia :O

Ginopilot
28-10-2025, 14:10
Non essendomi mai avvicinato al mondo Apple effettivamente non avevo mai notato questa cosa. Devo dire che specie sugli ultimi modelli amazon non è conveniente.

A sto punto mi illumini anche sulle "note ragioni" che sono sinceramente curioso?

Amazon non puo' piu' vendere prodotti apple del mercato grigio. E' un accordo di qualche anno fa che credo sia ancora in vigore.

Darkon
28-10-2025, 14:20
Amazon non puo' piu' vendere prodotti apple del mercato grigio. E' un accordo di qualche anno fa che credo sia ancora in vigore.

Ti ringrazio dell'info, non lo sapevo proprio.

raxas
28-10-2025, 15:33
mmm... abbandonare le confezioni in cartone per delle più pratiche confezioni in metallo apribili solo tramite codice/impronta/retina/calco dentale/biometria varia :O

non è necessario arrivare a questo punto, una retina che avvolge tutto il package e appena viene divelta senza codice:
via ad un parossismo di bastonate

Unrue
28-10-2025, 15:38

Così costa più il pacco del contenuto :D

david-1
28-10-2025, 16:48

Ma si compra li lo stesso, perchè mi dici chi dopo 23 mesi ti rimborsa i soldi (100% del valore) di uno Watch S6 perchè non si accendeva più?
Mi sono pentito si aver pagato la Applecare+ :D

Con i soldi restituiti ho comprato un S8 e ho avanzato 40 euro

Ginopilot
28-10-2025, 17:07
Ma si compra li lo stesso, perchè mi dici chi dopo 23 mesi ti rimborsa i soldi (100% del valore) di uno Watch S6 perchè non si accendeva più?

Su questo non c'e' dubbio. Sempre se qualcuno non se lo frega pensando funzioni, e ti riaddebitano l'importo. Raro ma succede.

randorama
28-10-2025, 18:31

idem.
ssd partito dopo 22 mese e mezzo; l'assistenza silicon power (cui sarebbe spettato l'onere della sostituzione, essendo il guasto avvenuto il secondo anno) ha cominciato a chiedermi di fare 3000 controlli e prove.
al secondo mi sono scocciato, ho chiamato l'assistenza amazon, 2 minuti aperto la procedura di reso.
ad avendo accettato il buono anzichè il rimborso, importo accreditato ancora prima di andare in posta.