View Full Version : Am9080, sono passati 50 anni dal primo processore AMD (figlio illegittimo dell'Intel 8080)
Redazione di Hardware Upg
27-10-2025, 07:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/am9080-sono-passati-50-anni-dal-primo-processore-amd-figlio-illegittimo-dell-intel-8080_145360.html
Cinquant'anni fa AMD entrava nel mercato dei microprocessori con l'Am9080, una versione rielaborata dell'Intel 8080. Nato da un'operazione di reverse engineering, il chip costava ad AMD circa 50 centesimi, ma poteva essere venduto fino a 700 dollari, assicurando margini di guadagno enormi.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Non la conoscevo questa storia.. soprattutto la parte della evitata causa legale che avrebbe portato a non pochi problemi.. perchè passi pure che hanno rivisto e rieditato il design, ma di fatto sono partiti da dati rubati o che comunque erano sotto brevetto.
Ho un Am9080 che custodisco gelosamente assieme a un Intel 4040.
E' veramente strano pensare a dov'eravamo appena 50 anni fa e dove siamo oggi. Mentre 100 anni fa neanche si volava o c'erano auto che superavano i 50km/h.
Se non scoppia la terza guerra mondiale, magari in altri 50 anni arriviamo ai monopattini a levitazione magnetica "alla ritorno al futuro". :)
Evilquantico
27-10-2025, 11:56
E' veramente strano pensare a dov'eravamo appena 50 anni fa e dove siamo oggi. Mentre 100 anni fa neanche si volava o c'erano auto che superavano i 50km/h.
Se non scoppia la terza guerra mondiale, magari in altri 50 anni arriviamo ai monopattini a levitazione magnetica "alla ritorno al futuro". :)
Si ma senza cache x3D non lo so se andrà bene per giocare :sofico:
supertigrotto
27-10-2025, 12:56
E già si parla che vuole cominciare a produrre anche CPU Arm.....
Si ma senza cache x3D non lo so se andrà bene per giocare :sofico:
Per me doom ci gira :asd:
Le produce già con Xilinx che si è pappata l'anno scorso.
Queste storie di copie di chip sono folli. Anche Faggin racconta come avesse nascosto delle trappole nello Z80 per ritardarne la copia, praticamente un DRM fisico... e quando incontrò l'ingegnere che l'aveva copiato gli diede dell'incapace per averci messo così tanto a trovarle :D
Queste storie di copie di chip sono folli. Anche Faggin racconta come avesse nascosto delle trappole nello Z80 per ritardarne la copia, praticamente un DRM fisico... e quando incontrò l'ingegnere che l'aveva copiato gli diede dell'incapace per averci messo così tanto a trovarle :D
Questa non la sapevo neanche io. Hai letto un libro o è uscito fuori in una intervista di faggin? :D
Questa non la sapevo neanche io. Hai letto un libro o è uscito fuori in una intervista di faggin? :D
Era nel suo libro "Silicio. Dall'invenzione del microprocessore alla nuova scienza della consapevolezza"
Era nel suo libro "Silicio. Dall'invenzione del microprocessore alla nuova scienza della consapevolezza"
Ok, aggiungo alla lista della spesa, grazie!
Delle "protezioni anticopia" ne parla anche la bibliografia che ho letto anni fa (mannaggia non ricordo il titolo, e non posso leggerlo perché l'ho regalato...)
biometallo
27-10-2025, 22:59
Per me doom ci gira :asd: magari DooM8080... va bene ma... ci gira Crysis? :sofico:
comunque DooM8080 esiste davvero
https://github.com/FrenkelS/Doom8088
Le produce già con Xilinx che si è pappata l'anno scorso.
uhm, da quel che ricordo AMD ha comunque una licenza ARM da una vita anche se per ora mi pare sia stata usata effettivamente solo per chip secondari, comunque chiedendo a gemini mi dice che:
Inizialmente, AMD aveva pianificato di utilizzare questa licenza per sviluppare il core K12 (noto anche come K12 Core).
L'obiettivo del progetto K12 era di creare:
Processori ARMv8 a 64 bit ad alte prestazioni destinati a mercati come:
Server (per competere con le CPU x86 in ambito data center, dove l'efficienza energetica dei core ARM è un vantaggio).
Sistemi embedded (sistemi informatici dedicati, spesso a basso consumo).
Dispositivi client a basso consumo (come tablet e portatili).
Il progetto K12 fu supervisionato da Jim Keller, un noto architetto di CPU, e fu annunciato intorno al 2014, con un lancio previsto per il 2016 o 2017.
Tuttavia, con l'arrivo dell'architettura Zen ad alte prestazioni per i processori x86, AMD ha scelto di concentrare le proprie risorse sullo sviluppo e sul lancio di Zen (Ryzen ed EPYC), che ha avuto un grande successo. Di conseguenza, il progetto K12 è stato accantonato e i chip basati su core ARM personalizzati AMD non sono mai arrivati sul mercato.
Ovviamente tutto questo non ha a che fare con il nuovo chip di cui si rumoreggia.
alegallo
28-10-2025, 07:22
Non per essere pignolo, ma voliamo dal 1903 e nel 1925 c'erano auto che sfrecciavano a oltre 100 all'ora ;)
Non per essere pignolo, ma voliamo dal 1903 e nel 1925 c'erano auto che sfrecciavano a oltre 100 all'ora ;)
Hai detto niente.. la cosa da guardare è che dal punto di vista tecnologico in poco più di un secolo abbiamo fatto più strada che negli ultmi mille anni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.