PDA

View Full Version : Ottobre - Novembre. Mesi prolifici per i VG

wolf74
26-10-2025, 15:26
Ma quanta roba è uscita/uscirà in questi due mesi? Non ricordo un periodo così pieno di uscite, di una certa cartatura, da anni. In meno di due mesi usciranno (o sono già usciti):
Battlefield 6
Call of Duty BO7
Anno 117 Pax Romana
Europa Universalis V
Jurassic World Evolution 3
Nascar 25
Project Motor Racing
Assetto Corsa Rally (questo a sorpresa)
L'ultimo DLC di KCD 2

In teoria a me interessano tutti questi.....dovrò fare una cernita

Xilema
26-10-2025, 15:36
Ottobre e novembre sono sempre stati mesi gettonatissimi: finisce l'estate, fa freddo, arriva buio prima, c'è il Ringraziamento negli USA, il Natale sta arrivando, ci sono i saldi autunnali.

vlpt88
26-10-2025, 16:56

2 FPS game as a service, 3 strategici/gestionali e 3 automobilistici... teoricamente ci starebbe anche Football Manager 26...

Tutti quanti titoli dal monte ore potenziale enorme e con una curva di apprendimento/miglioramento non bassissima... senza un piano si rischia di spendere un patrimonio e non divertirsi con niente...

Personalmente direi... o COD col pass PC... o JWE3 anche se da quanto visto in giro sembra soffrire del difetto principale della serie, ossia un livello di sfida praticamente inesistente...

wolf74
26-10-2025, 17:56
2 FPS game as a service, 3 strategici/gestionali e 3 automobilistici... teoricamente ci starebbe anche Football Manager 26...

Tutti quanti titoli dal monte ore potenziale enorme e con una curva di apprendimento/miglioramento non bassissima... senza un piano si rischia di spendere un patrimonio e non divertirsi con niente...

Personalmente direi... o COD col pass PC... o JWE3 anche se da quanto visto in giro sembra soffrire del difetto principale della serie, ossia un livello di sfida praticamente inesistente...

Giustissima osservazione.
Io personalmente ho già preso Battlefield 6 che trovo divertentissimo e fra qualche gg uscirà la battle royale, da appassionato di giochi di guida prenderò Nascar 25 (per ora skippo PMR, mi sono stancato di giochi con auto a caso spruzzate in circuiti a caso), prenderò sicuramente EU5 perchè ho voglia di un gestionale con i controcaXXi, prenderò Anno 117 perché è una tipologia di giochi che mi rilassa ed Anno 1800 l'ho giocato tantissiomo e l'ho trovato stupendo. Sinceramente dovrei prendere anche BO7, li ho giocati tutti sin dal primo e gioco abbastanza regolarmente Warzone, e BO7, come tutti i Multy serve per livellare le armi. Assetto Corsa Rally sono molto curioso, ma è in early access, quindi potrei resister. JE3 per ora, per motivi economici, passo, anche se sono un grande appassionato del tema ed ho giocato molto i primi 2.

vlpt88
26-10-2025, 18:27
JE3 per ora, per motivi economici, passo, anche se sono un grande appassionato del tema ed ho giocato molto i primi 2.

Tra tutti, quello che mi intriga di più, per gusto, è proprio JE3... i primi due capitoli li ho giocati, regalati su EPIC, e mi hanno intrattenuto... però mi lascia perplesso per la scarsa difficoltà... è un park builder molto chill alla Cities Skilines dove puoi rilassarti a fare cose senza mai sentire la pressione di una sfida... per come son fatto io, lo so che mi annoio presto...

EU5 (soprattutto) e Anno 117 impegneranno un botto di tempo.

Nascar potrebbe essere un simcade da brevi sessioni ma AC Rally potrebbe essere un gioco da "studio" serio.

Battlefield 6 e COD7 possono invece essere giochi da brevi sessioni e via, anche se man mano che le season avanzano il gap tra chi grinda in modo quasi esclusivo e chi si dedica da casual player si apre.

Dipende quanto tempo a disposizione hai :D

gurka
26-10-2025, 20:17
Dalle prime impressioni (non mie che aspetto di giocarlo col pass) anche The Outer Worlds 2 pare parecchia roba.

Zappz
26-10-2025, 20:31
Avevo provato la demo di anno pax romana e non mi aveva entusiasmo.

Grusalag
27-10-2025, 10:25
C'è anche ARC Raiders non dimentichiamolo! Io sto aspettando il 30 come un bambino aspetta di scartare i regali il giorno di Natale.

Tommella
27-10-2025, 12:11
C'è anche ARC Raiders non dimentichiamolo! Io sto aspettando il 30 come un bambino aspetta di scartare i regali il giorno di Natale.

Anche io lo sto aspettando. ho fatto il refund di bf6 che non mi ha convinto più di tanto, mentre la beta di arc raiders mi è piaciuta molto nonostante la quantità di contenuti fosse molto limitata.

altro gioco interessante uscito da poco è Fellowship.

Zappz
27-10-2025, 13:45
Come funziona arc raiders?

DJurassic
27-10-2025, 14:07
Come funziona arc raiders?

Hai presente la zona nera di The Division? É praticamente molto simile con la differenza che ci sono minacce in cui sarebbe necessario cooperare tra giocatori piuttosto che spararsi addosso alla prima occasione, cosa che peraltro sembra succedere nel 99.9% dei casi al fine di fottersi la roba del raider avversario. Concept molto interessante che a mio parere sarà oggetto di pesanti revisioni una volta che il gioco verrà rilasciato.

Zappz
27-10-2025, 14:25
Hai presente la zona nera di The Division? É praticamente molto simile con la differenza che ci sono minacce in cui sarebbe necessario cooperare tra giocatori piuttosto che spararsi addosso alla prima occasione, cosa che peraltro sembra succedere nel 99.9% dei casi al fine di fottersi la roba del raider avversario. Concept molto interessante che a mio parere sarà oggetto di pesanti revisioni una volta che il gioco verrà rilasciato.

Capito, tnx! Praticamente un mix tra pve e pvp.

L'idea sembra bella, ma effettivamente la cooperazione online è quasi un utopia...

bobby10
27-10-2025, 15:55
Per me c'è solo il backlog aggratis e qualcosa presa a 3 / 4€ :asd:

Lollauser
27-10-2025, 18:48
Per me c'è solo il backlog aggratis e qualcosa presa a 3 / 4€ :asd:

quoto
braccino is the way :O

The Void
27-10-2025, 22:02
Ma quanta roba è uscita/uscirà in questi due mesi? Non ricordo un periodo così pieno di uscite, di una certa cartatura, da anni. In meno di due mesi usciranno (o sono già usciti):
Battlefield 6
Call of Duty BO7
Anno 117 Pax Romana
Europa Universalis V
Jurassic World Evolution 3
Nascar 25
Project Motor Racing
Assetto Corsa Rally (questo a sorpresa)
L'ultimo DLC di KCD 2

2 su 9 di quelli da te elencati (anno 117 e assetto corsa rally), ma dato che ancora devo finire ano 1800... :asd:

Dalle prime impressioni (non mie che aspetto di giocarlo col pass) anche The Outer Worlds 2 pare parecchia roba.

Sta facendo numeri molto bassi su steam al momento, pare sia più gioco di ruolo di quel che ci aspettava, ma gli sviluppatori ancora non ce la fanno a scrivere maschio e femmina nel menu di creazione del personaggio.

FrancoBit
28-10-2025, 12:08

Concordo, da domani lo inizio!

ray_hunter
28-10-2025, 16:11

anch'io non vedo l'ora di provarlo...
Sembra davvero interessante!
Al di la di un livello tecnico non esaltante e di una pesantezza non giustificata, mi intriga molto l'art style

FrancoBit
28-10-2025, 16:24
anch'io non vedo l'ora di provarlo...
Sembra davvero interessante!
Al di la di un livello tecnico non esaltante e di una pesantezza non giustificata, mi intriga molto l'art style

Ho giocato e finito anche il primo e non mi era dispiaciuto, questo dovrebbe essere migliore secondo quanto ho letto, vediamo domani :D

Xilema
28-10-2025, 16:43

Io lo giocherò non prima di gennaio, più probabilmente non prima di 6 mesi: giochi così hanno bisogno di mesi di patch per essere al top.

ray_hunter
30-10-2025, 10:42
Ho giocato e finito anche il primo e non mi era dispiaciuto, questo dovrebbe essere migliore secondo quanto ho letto, vediamo domani :D

Io lo giocherò non prima di gennaio, più probabilmente non prima di 6 mesi: giochi così hanno bisogno di mesi di patch per essere al top.

Ieri sera non son riuscito a provarlo causa problemi ai server Microsoft che hanno impedito l'accesso a tanti giochi su game pass.

Farò solo una prova iniziale molto veloce.
Ho troppa roba da smaltire.
Sto finendo Ninja Gaiden 2 Black, poi andrò di Doom TDA poi forse giocherò ad Avowed.
Cmq si sta prendendo una piega di pesantezza eccessiva...
Giochi che maxati a 4K nativo non raggiungono i 40fps su una 5090 mi stanno bene se sono in PT e hanno un comparto visivo come Wukong ma mi pare che si stia arrivando a queste prestazioni con comparti visivi solo discreti...
Prestazioni simili le abbiamo viste in Cronos con Lumen HW, Borderlands e Keeper con Lumen SW. In questi ultimi due casi per me non è accettabile...
Anche l'ultimo Mafia con Lumen SW non arrivava a 50fps.

Non ci siamo proprio

alfri
30-10-2025, 10:46
Provata la beta ed è fatto benissimo arc Raider
Giocabilissimo alla grande col pad
Peccato che per me questo genere sia ansiogeno mannaggia

Tommella
30-10-2025, 12:04

io lo prendo che al momento non ho niente che mi sta entusiasmando.

gurka
30-10-2025, 14:15

Anche a me mettono ansia i battle royal.
Non c'e' una modalita' mi faccio i cazzi miei senza l'ansia che qualcuno mi pugnali alle spalle?

alfri
30-10-2025, 15:39
Anche a me mettono ansia i battle royal.
Non c'e' una modalita' mi faccio i cazzi miei senza l'ansia che qualcuno mi pugnali alle spalle?

Purtroppo no:D

Zappz
31-10-2025, 12:22
Ma arc riders è simile ad un battle royale?

jyk
31-10-2025, 12:29
Ma arc riders è simile ad un battle royale?

No, arc rider è un'extraction shooter.
Gli unici punti di 'contatto' tra i 2 generi sono che devi sparare (:D ) e che se ti ammazzano hai perso la partita/loot. Non so se arc rider sia full loot o parziale, credo più full

yume the ronin
31-10-2025, 15:11
Provata la beta ed è fatto benissimo arc raider

non mi capitava da tempo, 40 minuti e ho fatto il refund

lo trovo terrificante da praticamente ogni punto di vista: grafica, gameplay, interfaccia, gameloop, chiarezza e stupidità degli obiettivi, mappa, ecc

sicuramente sono vecchio, intollerante e brontolone, ma davvero non capisco come possa piacere un gioco del genere (e a me un battle royale, pur di genere diverso, come può essere Fortnite, piace pure ogni tanto)

alfri
31-10-2025, 17:33
non mi capitava da tempo, 40 minuti e ho fatto il refund

lo trovo terrificante da praticamente ogni punto di vista: grafica, gameplay, interfaccia, gameloop, chiarezza e stupidità degli obiettivi, mappa, ecc

sicuramente sono vecchio, intollerante e brontolone, ma davvero non capisco come possa piacere un gioco del genere (e a me un battle royale, pur di genere diverso, come può essere Fortnite, piace pure ogni tanto)

che devo dirti
se non fosse ansiogeno per me il genere
lo avrei preso al volo

ray_hunter
01-11-2025, 10:26
Giocato un paio di ore a The Outer Worlds 2 e devo dire che mi sembra davvero molto ma molto bello...
Artisticamente mi piace da morire anche se continuo a preferire uno stile più realistico e meno cartoon. Ci sono certi scorsi che sono davvero stupendi.

Confermo però una ottimizzazione disastrosa, soprattutto quando si arriva nel primo mondo open map. Il brutto è che il DLSS a quality che di solito porta un boost notevole, qui non lo fa, si guadagna circa un 20% che è davvero poco e si va poco sopra il 50-60% a performance.
Questo almeno con RT attivo, non ho provato senza.
Al di la di questo il gameplay mi piace molto così come storia e personaggi.

Zappz
02-11-2025, 17:19
Ho preso Arc e devo dire che e' molto bello!

The Void
04-11-2025, 22:58
Ci sarebbe anche Outlaws + Handful of Missions: Remaster, come si evince dal titolo, una remastered di questo ottimo FPS del passato, in uscita il 20 Novembre:
https://www.gog.com/en/game/outlaws_handful_of_missions_remaster

Dovrebbe trovarsi anche su steam ovviamente.

Vertex
04-11-2025, 23:43
Grandissimo gioco Outlaws, tra l'altro uno dei rari fps old-school doppiati in italiano :D

Io aspetto anche Sacred 2 Remaster, in uscita fra una settimana esatta. Ho giocato al primo ma non al secondo episodio, anche perchè omai non tollero più il vetusto sistema di controllo punta e clicca dell'originale ma pretendo il controllo diretto del personaggio.

vlpt88
05-11-2025, 22:44
Sto sbirciando EU5 e sembra il gioco di strategia definitivo per il decennio a venire. Per impararlo però bisogno tipo giocare solo a questo e basta...

wolf74
06-11-2025, 16:22
Sto sbirciando EU5 e sembra il gioco di strategia definitivo per il decennio a venire. Per impararlo però bisogno tipo giocare solo a questo e basta...

Io l'ho preso, 2,2 ora di gioco ed ancora devo togliere la pausa alla prima partita. Menù con sottomenu, che aprono ad altri sottomenù, tutti collegati tra loro, letteralmente non so cosa fare. Forse è troppo troppo troppo complesso, centinaia di statistiche, percentuali, valori....non riesco a fare nulla di nulla. Un minimo sono anche infarinato dei 4x paradox, ho un centinaio di ore su hoi 4, ma questo è veramente troppo ostico. Però, a prima vista, ha un potenziale ed una profondità enorme. E' EU4+Imperator Rome+Voctoria 3+Crusader King 3+HoI4, tutto all'ennesima potenza, messi insieme.
Il problema è che se non dedichi centinaia di ore non riesci neanche a capire quello che fare.

Xilema
06-11-2025, 23:18
Nel frattempo... notiziona (che a me interessa zero, ma so che invece moltissimi lo stanno aspettando): GTA6 rimandato a novembre, ovviamente non 25, bensì 26.
Le soft house che avevano fatto i calcoli per non uscire durante maggio 25 (precedente data d'uscita di GTA6), dovranno fare nuovi conti.

ray_hunter
10-11-2025, 08:12
Provate la demo di Neon Inferno, sembra di giocare un Metal Slug misto a Contra misto a Nam 75. Grafica da Neo Geo
Fantastico