PDA

View Full Version : Quando il navigatore sbaglia: Porsche bloccata in bilico sul dirupo in Alto Adige

Redazione di Hardware Upg
25-10-2025, 06:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/quando-il-navigatore-sbaglia-porsche-bloccata-in-bilico-sul-dirupo-in-alto-adige_145339.html

Un turista italiano in vacanza in Val Passiria è rimasto bloccato con la sua Porsche Macan in bilico su un pendio dopo aver seguito un'indicazione errata del navigatore satellitare. L'intervento notturno dei vigili del fuoco ha evitato il peggio.

Click sul link per visualizzare la notizia.

marcram
25-10-2025, 07:48
Finche usano Google Maps...

euscar
25-10-2025, 08:09
Quando il navigatore sbaglia

e alla guida c'è una capra :rolleyes:

Ma guardarsi intorno e capire dove si sta andando quando si guida, no? :doh:

gd350turbo
25-10-2025, 08:15
Classico esempio in cui la vita ti ha dato la possibilità di comprare una Porsche ma la natura non ti ha dato le capacità di poterla utilizzare...
Eh quanti c'è ne sono

AlexSwitch
25-10-2025, 08:19
e alla guida c'è una capra :rolleyes:

Ma guardarsi intorno e capire dove si sta andando quando si guida, no? :doh:

Appunto!! :rolleyes:

Il mese scorso qui a Firenze un pullman turistico si è bloccato in centro perchè l'autista ha seguito pedissequamente le indicazioni del navigatore senza rendersi conto che si stava infilando in strade ed incroci stretti, nonché a traffico limitato.

GianMi
25-10-2025, 09:02
In molti navigatori le strade sterrate le puoi escludere dal calcolo del percorso

marcram
25-10-2025, 09:12
In molti navigatori le strade sterrate le puoi escludere dal calcolo del percorso
Che però è inutile se poi la mappa crede che la strada sterrata sia invece una strada asfaltata principale...

GianMi
25-10-2025, 09:14
Che però è inutile se poi la mappa crede che la strada sterrata sia invece una strada asfaltata principale...

Yeah!

jepessen
25-10-2025, 09:51

E cosa dovrebbero utilizzare? Mi sai dire quale software ha delle mappe migliori? Io per trovare i posti uso google maps, per navigatore sulla macchina uso Waze, ma le mappe sono le stesse.

Inoltre mi confermi al 100% che le mappe che useresti tu al posto di quelle di Google non hanno problemi del genere?

Il problema e' un altro, il fatto di fare attenzione mentre si guida. Anni fa di notte tornavo a casa da una festa in un altro paese ed il TomTom mi voleva far passare con la nebbia dentro un cimitero, ma non e' che ci sono entrato (sfondando il cancello) perche' lo diceva il navigatore...

marcram
25-10-2025, 09:58
E cosa dovrebbero utilizzare? Mi sai dire quale software ha delle mappe migliori? Io per trovare i posti uso google maps, per navigatore sulla macchina uso Waze, ma le mappe sono le stesse.

Non so, altre soluzioni.
Per esempio OSM.

Inoltre mi confermi al 100% che le mappe che useresti tu al posto di quelle di Google non hanno problemi del genere?

No, non posso.
Ti posso confermare però al 100% che quelle di Google hanno degli errori madornali, che vedo continuamente gente incastrarsi in stradine strettissime perché Google dice loro che quella è la via principale, o prendere strade contromano perché Google non gli dice che c'è un senso unico, che Google aggiunge strade inesistenti per proteggere i diritti sulle sue mappe.
Tutti problemi che su OSM non ho mai avuto.

Arioch
25-10-2025, 12:53
Non capisco perchè nelle discussioni sui navigatori si esclude TomTom:
una volta era sinonimo di navigatore gps, ora si parla solo di maps e waze.
Io li provo spesso, anche a distanza di tempo e su percorsi conosciuti, e fra tutti il TomTom è l'unico che non mi fa fare mai dei giri assurdi.

randorama
25-10-2025, 13:12
beh... a verona ormai non fa più notizia il caso dei tir che, uscita dall'autostrada per andare nella vicina via Torricelli puntano dritti per la sciccosissima zona Torricelle :D

biometallo
25-10-2025, 13:19
Ma sono l'unico ignorante che non aveva idea di cosa fosse un maso?
No perché inizialmente avevo pensato fosse un masso... :D

https://it.wikipedia.org/wiki/Maso

è il termine usato per indicare una proprietà fondiaria tipica del Tirolo (Trentino-Alto Adige e Land Tirol) caratterizzato dall'indivisibilità della proprietà del maso chiuso, o le affini fattorie della contigua area dolomitica trentina e bellunese caratterizzate invece dalla divisibilità delle particelle catastali

Per il resto andrebbe capito meglio la dinamica dell'incidente, presumo fosse notte o che comunque la visibilità fosse molto scarsa, e magari stava anche andando ad una certa velocità... e comunque come dice il proverbio, chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quello che perde ma non sa quello che trova... soprattutto se si affida ad un navigatore GPS :sofico:

jepessen
25-10-2025, 13:48
Non so, altre soluzioni.
Per esempio OSM.

No, non posso.
Ti posso confermare però al 100% che quelle di Google hanno degli errori madornali, che vedo continuamente gente incastrarsi in stradine strettissime perché Google dice loro che quella è la via principale, o prendere strade contromano perché Google non gli dice che c'è un senso unico, che Google aggiunge strade inesistenti per proteggere i diritti sulle sue mappe.
Tutti problemi che su OSM non ho mai avuto.

Quindi non sai se le mappe OSM sono migliori di quelle di google, dichiari che quelle google fanno pena perche' tu vedi gente incastrata ogni minuto della giornata mentre tantissime altre persone lo utilizzano in continuazione senza avere un problema...

Affermi una cosa, non sai assolutamente come giustificarla e pretendi di aver ragione... ok...

zoomx
25-10-2025, 14:08
Si tratta di problemi noti da oltre 20 anni.

Le mappe vengono realizzate a partire da foto satellitari e solo pochi le integrano con osservazioni al suolo.
Openstreetmap si basa su volontari.
Google Maps si basa anche su street view e volontario più i dati del traffico. Io stesso ho contribuito segnalando sensi cambiati, svolte vietate e così via. Ma street view è fondamentale per controllare le strade proposte.

marcram
25-10-2025, 14:27
Quindi non sai se le mappe OSM sono migliori di quelle di google, dichiari che quelle google fanno pena perche' tu vedi gente incastrata ogni minuto della giornata mentre tantissime altre persone lo utilizzano in continuazione senza avere un problema...

Affermi una cosa, non sai assolutamente come giustificarla e pretendi di aver ragione... ok...
Non stravolgere quello che ho detto.
Hai chiesto se sono sicuro al 100% che le mappe che uso io non abbiano problemi. Certo che NON ne sono sicuro.
Ma sono sicuro che sono migliori di quelle di Google, 100% nelle zone che frequento io. E non di poco.
E stando a quello che leggo in giro, non solo nelle zone che frequento io.

Inoltre ti ho già detto che Google inserisce "volutamente" delle strade inesistenti nelle sue mappe.
In quelle che uso io, potrebbe al massimo mancare qualche strada, ma non ci sono strade fantasma o incroci inesistenti...

biometallo
25-10-2025, 16:14
In quelle che uso io

Però non hai ancora specificato quale siano quelle che usi tu (magari openstreetmap.org ?) e poi siamo sicuri che Porche usi quelle di Google?
Perché anche se non specificato presumo stesse usando il navigatore integrato, ho chiesto a Gemini è mi ha risposto:

Il sistema di navigazione Porsche Communication Management (PCM) utilizza diverse fonti per le sue mappe, a seconda che si parli della cartografia di base o dei servizi online in tempo reale.

Le mappe del navigatore Porsche (la cartografia di base integrata) sono generalmente fornite da un importante attore globale nel settore dei dati cartografici per l'automotive, che storicamente è HERE Technologies (già nota come NAVTEQ). Porsche acquista, integra e distribuisce questi dati tramite i suoi aggiornamenti ufficiali.

Tuttavia, il sistema Porsche Connect integra anche servizi aggiuntivi:

Google Maps/Google Earth: Per la navigazione in tempo reale, le informazioni sul traffico e la visualizzazione di mappe satellitari, i sistemi più recenti di Porsche utilizzano spesso i servizi di Google.

In sintesi, la fonte della cartografia di base è HERE Technologies, mentre i servizi di navigazione avanzati si avvalgono anche della tecnologia di Google.

Ripper89
25-10-2025, 16:29
Google Maps è più aggiornato e completo di molti altri prodotti ed è estremamente affidabile.
Detto questo però mi spieghi cosa centra Maps ?

Non guardano dove stanno andando ? Se vedi un dirupo di fronte a te e il navigatore ti dice di proseguire tu prosegui ?

Strada sterrata ? E cosa centra col dirupo ?

marcram
25-10-2025, 16:41
Però non hai ancora specificato quale siano quelle che usi tu (magari openstreetmap.org ?)
Ho scritto sopra che uso OSM...
e poi siamo sicuri che Porche usi quelle di Google?
Perché anche se non specificato presumo stesse usando il navigatore integrato, ho chiesto a Gemini è mi ha risposto:...
Cercando su internet avevo trovato che in Porsche usavano quelle di Google.
Il fatto è che quelle di Google vengono "prodotte" con sistemi automatici, e soprattutto negli ultimi anni sono peggiorate di molto introducendo errori che fino a pochi anni fa non avevano.
Poi, ogni volta che si leggono queste notizie, c'è sempre di mezzo Google Maps...
Più le strade "fantasma"...
Google Maps è più aggiornato e completo di molti altri prodotti ed è estremamente affidabile.
Di alcuni prodotti. Meno di altri.
Affidabile proprio non direi...
Non guardano dove stanno andando ? Se vedi un dirupo di fronte a te e il navigatore ti dice di proseguire tu prosegui ?

Strada sterrata ? E cosa centra col dirupo ?
Ovvio, questo sarebbe sacrosanto.
Purtroppo molti si affidano ciecamente al navigatore.

Ripper89
26-10-2025, 09:38
Di alcuni prodotti. Meno di altri.
Affidabile proprio non direi...
Ovvio, questo sarebbe sacrosanto.
Purtroppo molti si affidano ciecamente al navigatore.
Io ho abbandonato il mio ex Garmin e TomTom proprio perchè Maps mi forniva percorsi più attendibili, quindi dire che è più affidabile di molti altri.
Di sicuro il più completo al mondo visto che non esistono servizi analoghi e aggiornati con tale frequenza dotati di mappa mondiale.
Quelli che offrono semplicemente si basano sulle mappe di maps.

Ma a parte questo l'affidarsi completamente al navigatore ( cosa NORMALE visto che se lo usi significa che non sai la strada ) NON significa non guardare avanti o ignorare le varie segnaletiche.

jepessen
26-10-2025, 10:14
Non stravolgere quello che ho detto.
Hai chiesto se sono sicuro al 100% che le mappe che uso io non abbiano problemi. Certo che NON ne sono sicuro.
Ma sono sicuro che sono migliori di quelle di Google, 100% nelle zone che frequento io. E non di poco.
E stando a quello che leggo in giro, non solo nelle zone che frequento io.

Inoltre ti ho già detto che Google inserisce "volutamente" delle strade inesistenti nelle sue mappe.
In quelle che uso io, potrebbe al massimo mancare qualche strada, ma non ci sono strade fantasma o incroci inesistenti...

Non ho stravolto niente, ho riferito semplicemente quello che hai detto.

E poi mi piacerebbe capire che prove hai fatti per affermare addirittura con il 100% di sicurezza che le OSM sono meglio di google nella tua zona. Hai fatto decine di percorsi diversi con entrambe le mappe aperte? Da dove esce fuori questa statistica?

Perche', per dirne una, nella strada che faccio per andare a lavoro hanno chiuso una strada per dei lavori (devono farci un ponte), hanno costruito una strada provvisoria laterale e dopo neanche tre giorni Maps gia' indicava il nuovo percorso.

marcram
26-10-2025, 10:15
Io ho abbandonato il mio ex Garmin e TomTom proprio perchè Maps mi forniva percorsi più attendibili, quindi dire che è più affidabile di molti altri.
Io non uso Maps proprio perché non mi dà alcuna affidabilità...:D

Di sicuro il più completo al mondo visto che non esistono servizi analoghi e aggiornati con tale frequenza dotati di mappa mondiale.
Quelli che offrono semplicemente si basano sulle mappe di maps.

Amazon, Facebook, Microsoft, Apple, Garmin, Wikipedia, agenzie governative, giornali, società varie di trasporto, ecc.. usano mappe di OSM, non di Google...

tmviet
26-10-2025, 10:23
Ma un dubbio, stava guidando o era brillo per non dire peggio ?

Capita che il navigatore dia indicazioni sbagliate ma bisogna stare comunque sempre attenti.

fukka75
26-10-2025, 10:25
Ma sono l'unico ignorante che non aveva idea di cosa fosse un maso?sì
:sofico: :sofico:

marcram
26-10-2025, 10:30
Non ho stravolto niente, ho riferito semplicemente quello che hai detto.

No. Hai stravolto.
Io ho detto che quelle di OSM sono migliori di Google.
Tu hai chiesto se OSM è 100% senza problemi.
Io ho detto che no, non è 100% senza problemi.
Tu hai dedotto che quindi non so se sono meglio di quelle di Google.

Quindi, secondo il tuo ragionamento, solo se un provider è perfettamente esente da problemi è migliore di Google, altrimenti no...

E poi mi piacerebbe capire che prove hai fatti per affermare addirittura con il 100% di sicurezza che le OSM sono meglio di google nella tua zona. Hai fatto decine di percorsi diversi con entrambe le mappe aperte? Da dove esce fuori questa statistica?

Dal fatto che conosco le mie zone.
E se su OSM le strade sono esattamente quelle della realtà, mentre su Google ci sono strade inesistenti, incroci inesistenti, strade non connesse... e se provo a fare una navigazione da punto a punto, Google mi fa percorrere strade non percorribili/esistenti, o mi fa percorrere sensi unici contromano, mentre OSM mi fa percorrere le strade giuste, ti posso dire che, nella mie zone, le mappe di OSM sono "sicuramente" migliori di quelle di Google.

Perche', per dirne una, nella strada che faccio per andare a lavoro hanno chiuso una strada per dei lavori (devono farci un ponte), hanno costruito una strada provvisoria laterale e dopo neanche tre giorni Maps gia' indicava il nuovo percorso.
Nella mia zona, invece, ci sono strade in costruzione che erano mappate su OSM quando erano ancora solo progetti sulla carta...:D

Ripper89
26-10-2025, 10:35
Amazon, Facebook, Microsoft, Apple, Garmin, Wikipedia, agenzie governative, giornali, società varie di trasporto, ecc.. usano mappe di OSM, non di Google...OSM è un DB stradale gestito da una comunity di VOLONTARI, e non prevede una flotta di auto che circoli realmente nelle strade percorse nè dispone di un infrastrtuttura satellitare come quella di Google.

Amazon, Facebook, Microsoft, Apple, Garmin, Wikipedia, agenzie governative, giornali, società varie di trasporto, ecc..Il fatto che un produttore di navigatori satellitari non disponga di un proprio DB e proprie risorse per la mappatura lascia intendere quanto ridicolo sia concettualmente.

marcram
26-10-2025, 10:52
OSM è un DB stradale gestito da una comunity di VOLONTARI, e non prevede una flotta di auto che circoli realmente nelle strade percorse nè dispone di un infrastrtuttura satellitare come quella di Google.

E quindi?
Volontari che conoscono meglio le zone che percorrono, rispetto ad un sistema automatico che prende delle tracce gps registrate da un'auto di passaggio o immagini satellitari confuse per interpolare delle strade che nella realtà non esistono.
O che aggiunge strade inesistenti intenzionalmente...

Il fatto che un produttore di navigatori satellitari non disponga di un proprio DB e proprie risorse per la mappatura lascia intendere quanto ridicolo sia concettualmente.
O che abbia valutato quanto buono sia il progetto OSM, e l'inutilità di tenere un DB proprio.

Ripper89
26-10-2025, 10:57
E quindi?
Volontari che conoscono meglio le zone che percorrono, rispetto ad un sistema automatico che prende delle tracce gps registrate da un'auto di passaggio o immagini satellitari confuse per interpolare delle strade che nella realtà non esistono.
O che aggiunge strade inesistenti intenzionalmente...

O che abbia valutato quanto buono sia il progetto OSM, e l'inutilità di tenere un DB proprio.
Volontari significa che non sono sempre gli stessi, nè come identità, nè come numero, nè come competenze e non sono obbligati a lavorare, quindi non c'è un tasso di attendibilità necessariamente lineare vista le disomogeneità di questo tipo.

che prende delle tracce gps registrate da un'auto di passaggio o immagini satellitari confuse per interpolare delle strade che nella realtà non esistono.Immagini di google sono ad alta risoluzione, alto che confuse !
Passaggi che non esistono ? Maps consente anche di fare itinerari visivi interi e pure in 3D, come si possa fare su strade inesistenti lo sai solo tu.
Per altro come facciano le google cars a passare su strade che NON esistono è un altro mistero.

Semmai può esserci un problema di frequenza di aggiornamento, un tempo molto dilatati, ma ora non più.

Il tuo è un arrampicarsi sugli specchi, OSM è chiaramente un servizio che dispone di meno risorse, PUNTO !

O che abbia valutato quanto buono sia il progetto OSM, e l'inutilità di tenere un DB proprio.Si un po' come un produttore di auto che non produce motori.
Ha valutato sicuramente del buono, nel senso che non ha i soldi per fare quel che fa Google e quindi deve per forza affidarsi ad altri.

Detto questo però mi viene il dubbio sul perchè uno debba comprare qualcosa del marchio Garmin se posso usufruire delle sue stesse mappe da altri devices o servizi.

A proposito .... cercando meglio leggo che "Microsoft Bing ha aggiunto un livello di OpenStreetMap (OSM) nella sua piattaforma di mappe, consentendo agli utenti di visualizzare le informazioni di OSM insieme a quelle di Bing Maps. Sebbene questo livello fosse disponibile, le funzionalità attuali di Bing Maps si basano principalmente sui dati di Microsoft e offrono mappe stradali". Quindi non è esattamente come dici tu, Microsoft usa principalmente le sue mappe.

marcram
26-10-2025, 11:32
Volontari significa che non sono sempre gli stessi, nè come identità, nè come numero, nè come competenze e non sono obbligati a lavorare, quindi non c'è un tasso di attendibilità necessariamente lineare vista le disomogeneità di questo tipo.

E, nonostante il tutto, il risultato è migliore...

Immagini di google sono ad alta risoluzione, alto che confuse !
Passaggi che non esistono ? Maps consente anche di fare itinerari visivi interi e pure in 3D, come si possa fare su strade inesistenti lo sai solo tu.
Mah, prova a chiederlo a quelli della notizia...
O a tutti quelli a cui è già successo, notizie ce ne sono molte...
Anche nell'articolo, c'è un collegamento alla notizia sulla Sardegna.
Poi, ovviamente, che io ti dica che conosco personalmente strade inesistenti su Google, non credo abbia valore per te.

Ma presumo che qualsiasi evidenza non abbia significato...

Per altro come facciano le google cars a passare su strade che NON esistono è un altro mistero.

Non penso sia così difficile da capire.
Le Google Cars NON PASSANO su strade che non esistono.
Le Google Cars passano su strade esistenti.
Le mappe che ne derivano, però, sono sbagliate.
Il tuo è un arrampicarsi sugli specchi, OSM è chiaramente un servizio che dispone di meno risorse, PUNTO !

Sei tu, casomai, che ti arrampichi...
OSM ha meno risorse? Certo! Ma cosa c'entra questo con il risultato?
O fai delle semplici deduzioni che, più soldi ci sono, migliore è il prodotto?

A proposito .... cercando meglio leggo che "Microsoft Bing ha aggiunto un livello di OpenStreetMap (OSM) nella sua piattaforma di mappe, consentendo agli utenti di visualizzare le informazioni di OSM insieme a quelle di Bing Maps. Sebbene questo livello fosse disponibile, le funzionalità attuali di Bing Maps si basano principalmente sui dati di Microsoft e offrono mappe stradali". Quindi non è esattamente come dici tu, Microsoft usa principalmente le sue mappe.
Basta usare Bing Maps, per vedere apparire il marchio di Openstreetmaps in basso a destra.

Comunque:
https://welcome.openstreetmap.org/about-osm-community/consumers/
https://overturemaps.org/about/members/

Ripper89
26-10-2025, 12:23
E, nonostante il tutto, il risultato è migliore...Questo lo dici tu.
Il fatto che altri si affidino a mappe provenienti da DB gratuiti non significhi che il risultato sia migliore. Io trovo quelle di Maps più attendibili invece.
Il mio ex TomTom già per arrivare a Linate mi faceva fare una strada sbagliata e sono a Milano.

Mah, prova a chiederlo a quelli della notizia...Quale notizia ? Cosa ne sai tu delle dinamiche dell'accaduto ?

La qualità delle immagini di Google le puoi vedere tu stesso da Maps o Earth, non c'è bisogno di chiedere ad altri.

Non penso sia così difficile da capire.
Le Google Cars NON PASSANO su strade che non esistono.
Le Google Cars passano su strade esistenti.
Le mappe che ne derivano, però, sono sbagliate.In base a quale principio lo sai solo tu, quasi ogni strada di goggle ha associato un itinerario visivo, come possano esserci le immagini su strade inesistenti non si sà. Al massimo possono esserci strade senza associata alcuna immagine, quelle possono essere sbagliate ma sono pochissime.

Dopodichè io tutti gli itinerari che ho consultato su Maps poi li ho sempre trovati su strada, a parte la presenza di cantieri recenti qualche volta.

Sei tu, casomai, che ti arrampichi...
OSM ha meno risorse? Certo! Ma cosa c'entra questo con il risultato?
E certo, che attinenza potranno mai avere delle risorse investite sulla qualità di un servizio, vero ?
Un colosso tech come Google con la più grande flotta auto per la mappatura delle strade e l'accesso ai migliori servizi satellitari sbaglia a mappare le strade rispetto ad una comunità di volenterosi.

An.tani
26-10-2025, 13:57

E tu non ti sei preso il disturbo di aprire una mappa OSM perchè si vede ad occhio che è molto più dettagliata di una tipica mappa di google maps

ci sono segnati percorsi esclusivamente pedonali, scalinate, varchi accesso con la sbarra, forti dislivelli...

sembra più una vera mappa topografica che la tipica mappa dei navigatori con solo strade ed edifici.. ci sono persino i fiumi tombati che attraversano la città

fossi un corriere userei di sicuro OSM, soprattutto in paesini e periferie perchè oltre all'edificio col civico mi mostra l'eventuale percorso a piedi per raggiungere l'ingresso se questo non è sulla strada

certo, a differenza della tipica mappa di un navigatore devi imparare cosa significano certi simboli

https://www.openstreetmap.org/

PS aggiungere strade od addirittura paesini inesistenti è un vecchio trucco dei cartografi per beccare chi copia

euscar
26-10-2025, 14:16
Ma sono l'unico ignorante che non aveva idea di cosa fosse un maso?
No perché inizialmente avevo pensato fosse un masso... :D
...

Ti possiamo giustificare solo in base ai tuoi natali :O

jepessen
26-10-2025, 20:16
E tu non ti sei preso il disturbo di aprire una mappa OSM perchè si vede ad occhio che è molto più dettagliata di una tipica mappa di google maps

Io ci lavoro con le mappe OSM, e a maggior ragione parlo di cose che so.

Piu' dettagliata non significa ne' piu' precisa ne' piu' aggiornata. Sicuramente ci sono piu' informazioni a livello pedonale e sentieri da fare a piedi (non a caso Garmin si basa sulle OSM per i navigatori per mountain bike ad esempio), ma per quanto riguarda le strade ha molti piu' errori, sensi di marcia sbagliati, strade chiuse piuttosto che aperte (mi e' capitato personalmente di dover cambiare strada perche' dove OSM mi diceva di andare dritto c'era invece una strada chiusa, oppure di dover tornare indietro con la macchina perche' in un paesino siciliano la strada ad un certo punto per andare al mare si stringeva cosi' tanto che a malapena ci passava una persona).

Le mappe Google non avranno tutte quelle informazioni, ma quelle che ha sono decisamente piu' corrette e bastano ed avanzano al 99.99% di chi utilizza una mappa. Per chi ha esigenze particolari, ad esempio di deve prendere sentieri montani come ho detto, le altre mappe sono piu' utili, ma evitiamo di confondere le due cose.

fukka75
27-10-2025, 06:55
Ti possiamo giustificare solo in base ai tuoi natali :O

io sono romano, e so benissimo cosa è un maso, e non è che Roma pulluli di masi, nonostante Monte Mario :asd::asd:

gsorrentino
28-10-2025, 17:14
Non è che chi fa mappe manda persone a vedere ogni strada/sentiero.

Molte delle informazioni arrivano dai Comuni e dagli enti che spesso non danno correttamente la classificazione della strada.

E questo vale per tutta l'Europa (inteso come continente).
Per esempio, basta fare un giro per il Galles per vedere cose che voi umani...

david-1
28-10-2025, 17:24
Appunto!! :rolleyes:

Il mese scorso qui a Firenze un pullman turistico si è bloccato in centro perchè l'autista ha seguito pedissequamente le indicazioni del navigatore senza rendersi conto che si stava infilando in strade ed incroci stretti, nonché a traffico limitato.

Questo lo capisco già di più, ma la Porsche "in bilico" mi sembra decisamente peggio

zoomx
29-10-2025, 08:38
Senza dubbio OSM è più dettagliato ma, come su maps, non è possibile capire la larghezza delle strade dal livello mappa e certe volte anche dal livello satellitare che su OSM non c'è. Difatti io controllo poi su street view.

Quindi, di fatto, li uso entrambi. I percorsi li faccio fare a maps e raramente mi han dato problemi per le aree sconosciute. Se posso comunque controllo su street view.
Maps poi ha anche il dato del traffico e gli aggiornamenti fatti dagli utenti come gli incidenti stradali, lavori in corso, il cambio di senso delle strade e così via. Io stesso ne ho fatti.