PDA

View Full Version : Retina E-paper: il mini-display svedese che raggiunge la risoluzione massima dell'occhio umano

Redazione di Hardware Upg
24-10-2025, 07:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/retina-e-paper-il-mini-display-svedese-che-raggiunge-la-risoluzione-massima-dell-occhio-umano_145277.html

Un team di ricercatori svedesi ha realizzato un nuovo tipo di schermo, il "retina E-paper", con una densità di oltre 25.000 ppi - la massima percepibile dall'occhio umano. Basato su nanoparticelle di ossido di tungsteno che riflettono la luce ambientale, promette immagini ultra-realistiche e consumi minimi.

Click sul link per visualizzare la notizia.

ninja750
24-10-2025, 08:21
quindi il nostro occhio è 16k? :O

najmarte
24-10-2025, 08:23
io avrei anche inserito la figura 4 del paper dopo la citazione del il bacio di gustav, è troppo curiosa come cosa, andatevela a vedere.

(Commento nella speranza che il forum sia tornato in vita.. dai, è più che maggiorenne ormai, cos'è? del 2004? Suggerisco di congelarlo in lettura e di legare i nuovi articoli a una nuova piattaforma, magari sempre vbulletin (mi pare), ma che sia in una versione un peletto più mantenuta. Lov)

foggypunk
24-10-2025, 09:10
(Commento nella speranza che il forum sia tornato in vita.. dai, è più che maggiorenne ormai, cos'è? del 2004? Suggerisco di congelarlo in lettura e di legare i nuovi articoli a una nuova piattaforma, magari sempre vbulletin (mi pare), ma che sia in una versione un peletto più mantenuta. Lov)

Quando leggo Hardware Upgrade – ma non solo – mi sembra ormai di consultare un sito dove gli articoli sono pubblicati solo come puro pretesto per infilarci in mezzo una marea di inserti pubblicitari. Non sono ingenuo, so bene che vivono di questo, ma il resto della piattaforma è talmente datato e decadente, e la percezione della totale assenza di qualsiasi forma di investimento volto alla sua evoluzione è enorme.

supertigrotto
24-10-2025, 18:09
Ci vuole una velocità di refresh elevata però per renderlo per bene usabile