PDA

View Full Version : Microsoft spiega perché Windows Update alle volte installa driver vecchi o identici

Redazione di Hardware Upg
23-10-2025, 07:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/microsoft-spiega-perche-windows-update-alle-volte-installa-driver-vecchi-o-identici_145213.html

Microsoft ha fatto chiarezza in merito alla gestione degli aggiornamenti dei driver di Windows: ecco quali regole sono seguite dal sistema durante l'installazione degli aggiornamenti

Click sul link per visualizzare la notizia.

aqua84
23-10-2025, 07:41
boh, io non l'ho mica capita :confused:

cioè Microsoft si basa sui criteri stabiliti dal Produttore, e ok.
ma io i driver delle periferiche li prendo dal sito del Produttore.

Se sul sito del Produttore nVidia, mi trovo i driver di Novembre 2025, come potrei trovarmi quelli di Microsoft piu vecchi? Il produttore usa 2 criteri diversi? Uno per Microsoft e l'altro per tutti gli altri?

Silent Bob
23-10-2025, 08:37

Se sul sito del Produttore nVidia, mi trovo i driver di Novembre 2025, come potrei trovarmi quelli di Microsoft piu vecchi? Il produttore usa 2 criteri diversi? Uno per Microsoft e l'altro per tutti gli altri?

Io vorrei invece sapere se i problemi che ha avuto mia sorella con la GPU sia dovuto a questa storia.

Scheda grafica nuova, funzionava benissimo poi ha dato problemi, pensavamo fosse la scheda stessa che non andava poi ha scoperto molto tempo dopo, la presenza di altri driver, vecchi appunto, che andavano in conflitto.
Sistemato quello non ha più avuto problemi.

aqua84
23-10-2025, 08:40
Io vorrei invece sapere se i problemi che ha avuto mia sorella con la GPU sia dovuto a questa storia.

Scheda grafica nuova, funzionava benissimo poi ha dato problemi, pensavamo fosse la scheda stessa che non andava poi ha scoperto molto tempo dopo, la presenza di altri driver, vecchi appunto, che andavano in conflitto.
Sistemato quello non ha più avuto problemi.

allora è quello il Criterio usato da Microsoft.
se hai un driver aggiornato e funzionante ti mette il suo piu vecchio e che da problemi.

:D

Saturn
23-10-2025, 08:46
Disattivato da policy l'aggiornamento dei driver su diverse macchine.

Esempio pratico, in una c'è installato un particolare controller raid pci express, che se non utilizzo con la versione driver che dico io, ma quella che propone in automatico Windows, mi causa blu screen e conseguente reboot ogni volta che rianimo il pc dalla sospensione o ibernazione.

Per un verso è comodo che oggi Windows ti installi tutto in automatico (una volta era un pianto, specie con i notebook, a completare un'installazione), ma in certe situazioni può portarti a casini.

E' raro ma succede e io preferisco avere il controllo ed aggiornare a mano tutto. Driver e firmware.

Ripper89
23-10-2025, 10:22
La verità è che non aggiornano i repository e si inventano scuse.
I driver non bisognerebbe mai lasciarli installare a Windows.

cippico
23-10-2025, 10:23
Disattivato da policy l'aggiornamento dei driver su diverse macchine.

Esempio pratico, in una c'è installato un particolare controller raid pci express, che se non utilizzo con la versione driver che dico io, ma quella che propone in automatico Windows, mi causa blu screen e conseguente reboot ogni volta che rianimo il pc dalla sospensione o ibernazione.

Per un verso è comodo che oggi Windows ti installi tutto in automatico (una volta era un pianto, specie con i notebook, a completare un'installazione), ma in certe situazioni può portarti a casini.

E' raro ma succede e io preferisco avere il controllo ed aggiornare a mano tutto. Driver e firmware.

ottimo...puoi dare una spiegazione su come disabilitare da policy l'aggiornamento driver...mi farebbe comodo...e non solo a me credo...

grazie e ciaooo a tutti

Saturn
23-10-2025, 10:29
ottimo...puoi dare una spiegazione su come disabilitare da policy l'aggiornamento driver...mi farebbe comodo...e non solo a me credo...

grazie e ciaooo a tutti

Certo.

https://winaero.com/how-to-turn-off-driver-updates-in-windows-update-in-windows-10/

C'è tutto, puoi farlo tramite policy, tramite chiave di registro, oppure con la comoda interfaccia grafica del loro software...dipende dai gusti ! ;)

Zappz
23-10-2025, 10:39

Credo intendano i produttori dei notebook, per esempio con il mio portatile ogni volta che aggiorno i driver della gpu Intel, Windows me li sostituisce con una versione vecchia di anni e devo reistallare i nuovi una seconda volta. (poi non so perché Windows update si arrende e mi lascia i nuovi)

ninja750
23-10-2025, 10:50
if
driver che vorrei installare è più vecchio di quello che ho già installato
then
mi devo toccare il culo
else
installo il driver
end if

tempo implementazione?

alethebest90
23-10-2025, 11:08
Windows dovrebbe limitarsi a scaricare dei driver base per il primo avvio poi stop. Il resto dei driver (oppure più aggiornati) delegare all'utente che deve cercare online dai siti dei produttori di periferiche.

the_joe
23-10-2025, 11:51
Windows dovrebbe limitarsi a scaricare dei driver base per il primo avvio poi stop. Il resto dei driver (oppure più aggiornati) delegare all'utente che deve cercare online dai siti dei produttori di periferiche.

Oppure poichè siamo nel 2025, Microsoft potrebbe mettere a disposizione dei produttori una repository dove uploadare OBBLIGATORIAMENTE i driver e dove Windows si collega per scaricarli, i produttori che non rispettassero questa situazione non dovrebbero essere autorizzati a vendere hardware per windows.

Silent Bob
23-10-2025, 11:57
allora è quello il Criterio usato da Microsoft.
se hai un driver aggiornato e funzionante ti mette il suo piu vecchio e che da problemi.

:D
non te lo so dire, so solo che all'epoca lo usavo io ed a un certo punto, ha cominciato a dare problemi con qualunque gioco avesse una risoluzione manco troppo elevata.

Era sul punto di fare il reso, poi attraverso qualche amico ha scoperto il problema, risolto quello ha tornato a funzionare come prima.

Il bello che sembrava un'accoppiata di problemi , GPU e Monitor, invece alla fine il reso è stato solo il monitor :asd:

ninja750
23-10-2025, 11:58
Oppure poichè siamo nel 2025, Microsoft potrebbe mettere a disposizione dei produttori una repository dove uploadare OBBLIGATORIAMENTE i driver e dove Windows si collega per scaricarli, i produttori che non rispettassero questa situazione non dovrebbero essere autorizzati a vendere hardware per windows.

specialmente per i driver video ci sono sempre ottimi buoni motivi per non volerli aggiornare quindi semplicemente windows non dovrebbe mai interferire

alethebest90
23-10-2025, 12:15

assolutamente no con tutti i problemi che ne derivano ???

specialmente per i driver video ci sono sempre ottimi buoni motivi per non volerli aggiornare quindi semplicemente windows non dovrebbe mai interferire

esattamente ma non solo, ho una creative x-fi che va benissimo su windows 11 con il pacchetto di daniel-k figuriamoci se poi windows mi va a ripescare driver obsoleti perchè il produttore l'ha resa obsoleta

cippico
23-10-2025, 13:39
Certo.

https://winaero.com/how-to-turn-off-driver-updates-in-windows-update-in-windows-10/

C'è tutto, puoi farlo tramite policy, tramite chiave di registro, oppure con la comoda interfaccia grafica del loro software...dipende dai gusti ! ;)

ti ringrazio...winaero ho iniziato ad usarlo proprio passando da W7 a w10 per limitare per quanto possibile gli...spifferi... :D
non ricordavo ci fosse anche questa opzione...ricontrollo...sicuramente avrò già selezionato di disabilitare questa possibilità...anche io sono per installare i driver che voglio io quando voglio io...
inutile dire che windowsupdate l'ho disabilitato e installo solo gli aggiornamenti che dico io...solo quelli relativi alla sicurezza...

grazie e ciaooo a tutti