PDA

View Full Version : Amazon potrebbe sostituire 600.000 lavoratori grazie ai robot

Redazione di Hardware Upg
23-10-2025, 07:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/amazon-potrebbe-sostituire-600000-lavoratori-grazie-ai-robot_145195.html

Amazon sostituirà i lavoratori umani con i robot? Una serie di documenti interni confermano le intenzioni dell'azienda, sempre più decisa nel puntare sull'automazione per raggiungere i suoi obiettivi futuri.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Fantapollo
23-10-2025, 07:37
Secondo i rassicuranti sinistri l'IA distrugge posti di lavoro ma ne crea altri...

barzokk
23-10-2025, 07:46
Secondo i rassicuranti sinistri l'IA distrugge posti di lavoro ma ne crea altri...
i posti di lavoro sicuri sono spaccio di droga, furto in casa e rapina :rolleyes:

spero si capisca che sono sarcastico e non sto facendo apologia di reato :mbe:

AlexSwitch
23-10-2025, 08:04
i posti di lavoro sicuri sono spaccio di droga, furto in casa e rapina :rolleyes:

Si capisce benissimo e la si condivide in pieno!! Alla fine di due secoli e mezzo di rivoluzioni ed evoluzioni tecnologiche per il lavoro e la società, per potersi comprare una pagnotta di pane si dovrà ritornare a fare i braccianti e manutentori ( con il massimo rispetto di queste categorie ).

Apple80
23-10-2025, 08:14

Aggiungo prostituzione

aqua84
23-10-2025, 08:16
Ma Amazon io la vedevo già come una azienda del tutto automatizzata.
Magazzini immensi pieni di scaffali, identificati con codici, in cui i robot consegnano o prelevano gli oggetti da impacchettare o già impacchettati e li trasportano verso l'uscita del magazzino.

Mi è sembrato anzi quasi "strano" ci lavorassero così tante persone.

Apple80
23-10-2025, 08:35
braccianti e manutentori ( con il massimo rispetto di queste categorie ).

Ti ringrazio

A 15 anni alzavo sacchi di farina a fare il pane e cemento da 50 Kg per i lavori edili che facevo con mio padre per ampliare la casa. (col tempo libero nerdavo con fumetti videogiochi e anime)

A 20 anni come metalmeccanico alla Rulmeca. Operaio su molti macchinari ,gestendo in autonomia macchinari di vario genere tra cui torni e frese con programmazione ISO e Fanuc. Manutentore e riparatore. A casa come secondo lavoro , mi son creato un laboratorio per riparare e mod di console ,accessori , assemblaggio e assistenza pc. Era il periodo che questo forum era il mio punto di incontro. Bei tempi.

Ora ho la salute un po andata. Ma adoro essere in prima linea per risolvere problemi. Non si smette mai di imparare.

gparlav
23-10-2025, 08:46
Aggiungo prostituzione
E le pompe funebri

Alodesign
23-10-2025, 10:42

Ni, hanno beccato un piccolo sottomarino senza pilota (drone) che se la viaggiava nel Golfo del Messico (Tiè Trump!), carico di droga.

giacomo_uncino
23-10-2025, 11:07

singolare che la Cina punti cifre enormi sulla robottizazione e meccanicazione con annessa IA, eppure ha un bacino enorme di lavoratori

E singolare che paesi con la piu' elevata meccanizzazione e annessi robot hanno redditi e occupazione piu' elevata

non mi sembra che i paesi dove queste cose non si vedono siano in testa alle classifiche per redditi e qualità di vita

AlexSwitch
23-10-2025, 11:44
singolare che la Cina punti cifre enormi sulla robottizazione e meccanicazione con annessa IA, eppure ha un bacino enorme di lavoratori

E singolare che paesi con la piu' elevata meccanizzazione e annessi robot hanno redditi e occupazione piu' elevata

non mi sembra che i paesi dove queste cose non si vedono siano in testa alle classifiche per redditi e qualità di vita

Vero, però i lavoratori devono mangiare ed avere un tetto sopra la testa per dormire quindi vanno pagati, i robot no!
La Cina vede nella robotizzazione della sua manifattura un'arma strategica per mantenere le sue capacità produttive in surplus e quindi prezzi bassi per dominare i mercati stranieri. Inoltre i beni a basso costo può utilizzarli anche come moneta di scambio per garantirsi materie prime, petrolio e gas a prezzi vantaggiosi.
Il classico esempio è lo scambio commerciale con la Russia: importa a prezzi stracciati greggio e gas naturale pagandoli a rate ed in Yuan fornendo, in cambio, armi, elettronica di consumo, componenti, macchinari ed elettrodomestici a prezzi bassi. In un panorama del genere l'uso estensivo dei robot aumenterebbe ulteriormente i margini cinesi.

insane74
23-10-2025, 11:53
le persone devono avere uno stipendio per poter acquistare dei beni, che siano prodotti dall'uomo, da robot, dall'IA, da un insieme di queste cose.

se la gente è senza lavoro perché sostituita da robot+IA non avrà uno stipendio da spendere.

a chi venderanno i prodotti? ad altri robot?
o in un colpo solo e senza traumi passeremo ad una società post-scarsità e non ci sarà più bisogno di lavorare e tutti potremo avere tutto?

Cromwell
23-10-2025, 11:55

Bhe, sarcastico o meno, la fame porta a quello. Magari con dei piccoli furtarelli nei market prima.

Aggiungo prostituzione
E le pompe funebri

:stordita:

the_joe
23-10-2025, 11:55

Finora è stato così, le cose stanno cambiando molto velocemente e mia opinione è che alle alte sfere non se ne stiano minimamente occupando.

Ritornando al topic, non credo che Amazon licenzi 600.000 persone per poi assumerne 700.000 per controllare le macchine.

lumeruz
23-10-2025, 13:23
no, non si è capito, quindi ho segnalato alla polizia.
Tornate a zappare la terra...oppure apritevi un'impresa di pompe funebri.

rattopazzo
23-10-2025, 16:35
le persone devono avere uno stipendio per poter acquistare dei beni, che siano prodotti dall'uomo, da robot, dall'IA, da un insieme di queste cose.

se la gente è senza lavoro perché sostituita da robot+IA non avrà uno stipendio da spendere.

a chi venderanno i prodotti? ad altri robot?
o in un colpo solo e senza traumi passeremo ad una società post-scarsità e non ci sarà più bisogno di lavorare e tutti potremo avere tutto?
Ci sono varie ipotesi:

Ipotesi ottimistica:
I robot e le IA produrranno tutti i beni e servizi necessari, gli esseri umani potranno dedicarsi a creatività, ricerca, arte, relazioni, ecc.
i governi o le imprese redistribuiranno la ricchezza prodotta dalle macchine tramite un reddito universale di base o qualcosa del genere.
Chi possiede le IA e i robot dovrà accettare di condividere una parte dei profitti.

ipotesi transumana:
Non c’è sostituzione, ma integrazione.
Le IA diventano strumenti cognitivi, amplificatori dell’intelligenza umana.
Gli esseri umani si fondono con la tecnologia (interfacce neurali, protesi cognitive, realtà aumentata).

Ipotesi green totalitarism:
La crisi ecologica obbliga l’IA a essere usata per gestire in modo ottimale le risorse del pianeta (energia, cibo, clima).
Le IA diventano “amministratrici” del mondo naturale, con l’obiettivo di garantire la sostenibilità, l’IA decide quanta energia o carne puoi consumare, per il bene del pianeta.

Ipotesi Skynet:
l’IA raggiunge o supera la coscienza e si emancipa dal controllo umano.
Nascerà una sorta di guerra tra androidi sofisticatissimi e essere umani, ma ovviamente vinceranno gli androidi

Ipotesi catastrofica:
una piccola élite di persone ricchissime decide che la maggior parte degli esseri umani è “inutile” e ne limita la riproduzione o la sopravvivenza.
Qualcuno ipotizza che quando i robot ci sostituiranno, si deciderà di sterminare buona parte degli esseri umani per far si che solo una piccola quantità di persone possa usufruire di tutte le risorse del pianeta.

Variante catastrofica/semi realistica: Controllo digitale totale (sorveglianza, crediti sociali, IA predittive) che mantiene la popolazione “docile” invece di eliminarla fisicamente.

Direi che non c'è limite alla fantasia...

tmviet
23-10-2025, 17:00
Beh che dure l'evoluzione e come sempre pochi ricchi guadagnano molto di più dai robot che non si ammalano, sono precisi.

Io li userei per lavori pericolosi e di precisione.

raxas
23-10-2025, 17:59
con l'affacciarsi della consapevolezza i Dròni potrebbero prendere il posto dei consumatori:
- dròni che producono
- dròni che distribuiscono il magazzinato Amazon
- dròni che comprano i prodotti distribuiti da Amazon

"il Futuro è Dròne, Dròne, Dròne e ancora Dròne" (cit.)

Apple80
23-10-2025, 18:38
E le pompe funebri

vero. A quelli il lavoro non mancherà mai,fino a quando non ci estingueremo