PDA

View Full Version : Adattatore USB 3.0 PCIe x1... forza il riavvio automatico del PC!

giovanni69
22-10-2025, 17:24
Buongiorno,
Ho acquistato un adattatore PCIe x1 USB 3.0 a 4 porte da installare in un vecchio PC.
Il dispositivo viene riconosciuto da Windows 10. Forse una delle 4 porte è instabile.

Ma a parte questo c'è un problema critico: se decido di spegnere il PC con il consueto 'Smetti', Windows inizia le usuali procedure di 'Arresto in Corso'.
Si spegne ma poi dopo qualche secondo... il PC si riaccende. :mc:

In pratica non è possibile spegnere regolarmente il PC con la schedina PCIe x1 installata.
Da notare che la staffa (full) non tocca la scheda madre. E l'adattatore è fissato regolarmente con vite. Tutto sembra normale.

Rimuovendo la schedina tutto torna regolare ovvero il PC si spegne. E basta. :)

A parte il fatto che ovviamente non mi fiderò di usarla in queste condizioni critiche, perchè sarei costretto a rischiare di rovinare partizioni logiche di SSD ed HDD e quant'altro (l'ho già rimossa ovviamente), per curiosità cosa potrebbe essere? :boh:

aled1974
23-10-2025, 11:49
una delle varie voci wake-on-xxx nel bios?

direi wo-usb se fosse una usb integrata, ma siccome è una scheda pcie prova comunque a disabilitarle tutte per vedere SE intanto dipende da questo :sperem:

ciao ciao

@Liupen
23-10-2025, 11:56
Driver magari... essendo una scheda con un controller (pcie to usb) avrà bisogno dei driver specifici che magari non hai installato o se installati non compatibili W10.

giovanni69
24-10-2025, 17:55
Grazie per il vostro intervento. :)

Purtroppo non c'è nè un menu nel BIOS riguardo un 'wake on USB' (al limite posso abilitare/ disabilitare Legacy ma non cambia nulla) e nè driver recenti in Windows Update (il miniCD in dotazione ha driver di Windows 2000, XP, Vista, 7..). E sito del produttore non è individuabile.

Vabbè. Comunque storia finita.
Mandato indietro.
Amen.

UtenteSospeso
05-11-2025, 16:07
Buongiorno,
Ho acquistato un adattatore PCIe x1 USB 3.0 a 4 porte da installare in un vecchio PC.
Il dispositivo viene riconosciuto da Windows 10. Forse una delle 4 porte è instabile.

Ma a parte questo c'è un problema critico: se decido di spegnere il PC con il consueto 'Smetti', Windows inizia le usuali procedure di 'Arresto in Corso'.
Si spegne ma poi dopo qualche secondo... il PC si riaccende. :mc:

In pratica non è possibile spegnere regolarmente il PC con la schedina PCIe x1 installata.
Da notare che la staffa (full) non tocca la scheda madre. E l'adattatore è fissato regolarmente con vite. Tutto sembra normale.

Rimuovendo la schedina tutto torna regolare ovvero il PC si spegne. E basta. :)

A parte il fatto che ovviamente non mi fiderò di usarla in queste condizioni critiche, perchè sarei costretto a rischiare di rovinare partizioni logiche di SSD ed HDD e quant'altro (l'ho già rimossa ovviamente), per curiosità cosa potrebbe essere? :boh:

Scusa, cosa sarebbe: il consueto 'Smetti'

.

giovanni69
05-11-2025, 18:37
In realtà è un refuso: intendevo 'Spegni'.

UtenteSospeso
06-11-2025, 20:34
Ah ok, pensavo qualcosa di nuovo per me.

.