View Full Version : Windows 11: problemi di accesso su alcuni PC dopo gli aggiornamenti di agosto
Redazione di Hardware Upg
22-10-2025, 12:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-problemi-di-accesso-su-alcuni-pc-dopo-gli-aggiornamenti-di-agosto_145186.html
Gli aggiornamenti distribuiti da Microsoft a partire dal 29 agosto stanno generando errori di autenticazione su numerosi sistemi Windows 11 e Server 2025. La causa è legata a controlli introdotti per rafforzare la protezione del sistema operativo
Click sul link per visualizzare la notizia.
NeroCupo
22-10-2025, 12:41
Il problema è che Windows stesso è un virus (dopo un aggiornamento blocca i PC, blocca il localhost, blocca la tastiera, blocca il mouse...), per quello va in cortocircuito :D
Ma stanno veramente programmando con il deretano in casa M$ :doh:
Sempre più felice di essere passato a GNU/Linux e non finirò mai di ribadirlo :cool:
CrapaDiLegno
22-10-2025, 15:12
Ma stanno veramente programmando con il deretano in casa M$ :doh:
Sempre più felice di essere passato a GNU/Linux e non finirò mai di ribadirlo :cool:
Guarda, sono sempre il primo a puntare il dito contro la pessima qualità del codice di Windows, ma in questo caso il problema non è lui. In questo caso se hai i famosi "io lavoro nel reparto IT dell'azienda con 10000 postazioni e quindi sono bravo e so quello che faccio" come dipendenti, poi ti trovi in queste situazioni.
Il problema di Windows, sin da quando è stato pensato il giorno uno, è che non dà mai, ma proprio mai, una descrizione esauriente su quello che è il problema riscontrato.
Sei sempre in balia di numeri esadecimali che raccontano cause storie ciascuno o di descrizioni parziali o addirittura fuorvianti. Per cui ogni volta che accade che qualcosa non funziona perdi più tempo a capire la causa che a risolverla.
Probabilmente, è la causa dei nostri guai a lavoro. Abbiamo riscontrato il problema tra macchine della stessa "generazione"; quindi giunte nello stesso momento e presumibilmente con l'OS installato a seguito di quella che nell'articolo è descritta come "clonazione impropria".
Concordo. A questo giro se il "praticone-spacciato-sistemista-it" ha clonato "a manetta" un'unica installazione Windows appioppandola poi ai pc di mezza azienda...o peggio a tutta, senza le dovute procedure - che poi in fin dei conti si riducono ad un comando da lanciare, ma vitale (niente di trascendentale, il problema è solo sapere di doverlo fare) - mi spiace dire che si sono sempre verificati i peggio problemi, talvolta anche estremamente particolari/strani e apparentemente "slegati" dalla suddetta operazione di clonazione.
No ribadisco, questa volta non mi sento assolutamente di puntare il dito su Microsoft.
La soluzione "vista e piaciuta" che mi avevi offerto in un altro thread non ha funzionato, ma quanto meno non ha fatto danno peggiore :) grazie lo stesso !
Mah ... Io direi metà e metà, la responsabilità. Ciò che ci terrorizza è che il problema affligge macchine nate con Windows 10, perfette per anni, e ora aggiornate a Windows 11. Vediamo cosa s'inventano "dall'alto".
La soluzione "vista e piaciuta" che mi avevi offerto in un altro thread non ha funzionato, ma quanto meno non ha fatto danno peggiore :) grazie lo stesso !
Mah ... Io direi metà e metà, la responsabilità. Ciò che ci terrorizza è che il problema affligge macchine nate con Windows 10, perfette per anni, e ora aggiornate a Windows 11. Vediamo cosa s'inventano "dall'alto".
Sul file reg. Era un tentativo rapido. Il più delle volte il problema è che Microsoft ripristina criteri più restrittivi per gi vecchi tipi di condivisione o li disabilità del tutto di default. Ovvio che se il problema è quello citato nella notizia c'è da fare tutt'altro tipo di lavoro...bisogna che i vostri si mettano pazientemente a esaminare log e a capire il problema e cosa fare per risolverlo. Non tutto il male viene per nuocere ad ogni modo. Se doveste scoprire una situazione di "clonazioni selvagge" è bene che risolvano. Oggi è questo problema tra qualche mese potrebbe accadere di peggio a lasciare tutto come di trova...
A me da un bel po' di tempo accade che nella schermata di login la tastiera non funziona, mi succede solo nel mio Lenovo T470 e sul vecchio Notebook di mio padre Lenovo B590, nel pc desktop in firma invece tutto ok :confused:
Pe risolvere devo fare un riavvio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.