PDA

View Full Version : Router FTTH ZTE ZXHN F6746G - wind openfiber

demon77
21-10-2025, 22:59
Ciao a tutti,
apro questo 3D per condividere info sul nuovo router FTTH fornito da wind per connessioni in fibra di openfiber

PRODUTTORE: ZTE
MODELLO: ZXHN F6746G

qui il link al manuale utente:
https://www.windtre.it/Document/manuali/modem/WINDTRE_manuale_utente_ZTE_F6746.pdf.docview.pdf

Si ringrazia wrad3n per aver individuato la corretta impostazione sul router!

IMPOSTARE I DNS PERSONALIZZATI PER LIBERA NAVIGAZIONE (GOOGLE O ALTRI)

- LOGGATEVI NEL ROUTER (192.168.1.1)

- ENTRATE NE MENU AVANZATO (icona in alto a sinistra nella pagina di benvenuto)

- ANDATE NELLA SEZIONE RETE-PONWAN
Qui in fondo alla pagina trovate la tabella con le due WAN attive, una è per internet, l'altra per il voip se avete anche la linea telefonica fissa attaccata.
Scegliete la riga di INTERNET WAN1 e sulla destra c'è l'iconcina per editare.

Cliccando si apre la pagina delle impostazioni della WAN1, scndete in basso e c'è la sezione AVANZATE, espandetela.

Qui in basso trovate finalmente i DNS che ci interessa cambiare.
Togliete quelli di wind e mettete quelli che volete (google, cloudflare ecc.)

NOTA:
per completezza ho impostato i DNS anche nella sezione RETE-IMPOSTAZIONI LAN.. lì sono subito visibili nella pagina.

demon77
22-10-2025, 18:44
edit

luzzillo
22-10-2025, 21:07
Appena installato anche a me. In realtà la linea ancora non è attiva al 100%, ma da quel poco che ho intuito è il modem peggiore che un operatore mi abbia mai consegnato. Ho un nas qnap e provo ad aprire le porte in "virtual server" per poterlo gestire in remoto (come al solito), ma niente, non funziona. Anche abilitanto l'UpnP e il servizio risulta attivo nella lista dei dispositivi del router e del nas, da remoto non va.
Spero sia solo dovuto all'attivazione della linea che risulta ancora incoMpleta, anche perchè appena installato mi andava a circa 230Mbit, adesso che sono passate 9ore dall'installazione va a 60.
Problema prontamente segnalato, ma se l'attivazione non è completa, non posso "alzare la voce".

demon77
22-10-2025, 22:45
Appena installato anche a me. In realtà la linea ancora non è attiva al 100%, ma da quel poco che ho intuito è il modem peggiore che un operatore mi abbia mai consegnato. Ho un nas qnap e provo ad aprire le porte in "virtual server" per poterlo gestire in remoto (come al solito), ma niente, non funziona. Anche abilitanto l'UpnP e il servizio risulta attivo nella lista dei dispositivi del router e del nas, da remoto non va.
Spero sia solo dovuto all'attivazione della linea che risulta ancora incoMpleta, anche perchè appena installato mi andava a circa 230Mbit, adesso che sono passate 9ore dall'installazione va a 60.
Problema prontamente segnalato, ma se l'attivazione non è completa, non posso "alzare la voce".

Per essere FTTH stai andando a velocità ridicola.. ma non penso che i problemi di configurazione delle porte sinao correlati con la velocità della connessione..

L'interfaccia di configurazione è piuttosto vasta, la maggior parte delle cose non so cosa siano.. ma i DNS nella schermata di riepilogo sono ancora quelli di WIND.. quindi pare chiaro che impostare i DNS di google nel DHCP della sezione LAN non funziona.. :stordita:

In rete purtroppo non si trova ancora niente di utile..

demon77
26-10-2025, 00:03
Disussione trasferita su 3D ufficiale router ZTE ZXHN F6746G
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3037218