PDA

View Full Version : Cina, la carta igienica arriva dopo la pubblicità: il nuovo sistema QR divide l’opinione pubblica

Redazione di Hardware Upg
21-10-2025, 08:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/cina-la-carta-igienica-arriva-dopo-la-pubblicita-il-nuovo-sistema-qr-divide-l-opinione-pubblica_145101.html

In alcune città cinesi sono comparsi distributori di carta igienica che funzionano solo dopo aver scansionato un QR code e guardato una pubblicità sullo smartphone. Il sistema, pensato per ridurre gli sprechi, solleva dubbi su privacy, accessibilità e sulla crescente monetizzazione dei servizi pubblici di base.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
21-10-2025, 08:55
Tutto normale. Parliamo di Cina. Sembra quasi una notizia simpatica, per i loro standard.

Uno sguardo al futuro(h) !

Dai che un pezzettino alla volta, piano piano, importeremo anche noi tutte queste fantastiche innovazioni.

Salvate il post nei preferiti e riapritelo tra dieci anni. :read:

Mars95
21-10-2025, 09:00
Tutto normale. Parliamo di Cina. Sembra quasi una notizia simpatica, per i loro standard.

Uno sguardo al futuro(h) !

Dai che un pezzettino alla volta, piano piano, importeremo anche noi tutte queste fantastiche innovazioni.

Salvate il post nei preferiti e riapritelo tra dieci anni. :read:

Vuoi dire che tra dieci anni avremo la carta igienica nei bagni pubblici? :eek:
Non ci credo, magari saranno anche puliti e ci sarà il sapone per lavarsi le mani?

Sarebbe veramente un passo avanti.

Cioè da noi lo standard dei bagni pubblici è che devi ringraziare se c'è la porta :asd:

Saturn
21-10-2025, 09:09
Non ci credo, magari saranno anche puliti e ci sarà il sapone per lavarsi le mani?

Sarebbe veramente un passo avanti.

Noooooo.......non fraintendere. Ci sarà si la macchinetta con il QRCODE (che ti profila e ti frega 50c), ma poi darà "blue screen" per riavviarsi in loop... e comunque poco importa perchè la carta sarebbe stata comunque finita ! :asd:

Cioè da noi lo standard dei bagni pubblici è che devi ringraziare se c'è la porta :asd:

Una delle cose che mi fa imbestialire. Ma perchè la gente deve insozzare i bagni pubblici o dei locali ? Probabilmente perchè sono maiali anche nella loro stessa abitazione, è l'unica spiegazione possibile. :muro:

Mars95
21-10-2025, 09:13
Noooooo.......non fraintendere. Ci sarà si la macchinetta con il QRCODE (che ti profila e ti frega 50c), ma poi darà "blue screen" per riavviarsi in loop... e comunque poco importa perchè la carta sarebbe stata comunque finita ! :asd:
Ah ecco, adesso mi sembra più in linea :asd:

Una delle cose che mi fa imbestialire. Ma perchè la gente deve insozzare i bagni pubblici o dei locali ? Probabilmente perchè sono maiali anche nella loro stessa abitazione, è l'unica spiegazione possibile. :muro:

Perchè tanto non è casa loro e non gli frega un razzo.
In Cina invece probabilmente fuori dal bagno c'è una telecamera e se combini casini ti vengono a cercare e ti fanno un culo a tarallo.
Ma in Italia non puoi per la privacy, privacy che vale solo quando devono romperti le palle ma quando non vuoi far sapere i fatti tuoi li sanno comunque tutti.

Saturn
21-10-2025, 09:18
Ah ecco, adesso mi sembra più in linea :asd:

;)

In Cina invece probabilmente fuori dal bagno c'è una telecamera e se combini casini ti vengono a cercare e ti fanno un culo a tarallo.
Ma in Italia non puoi per la privacy, privacy che vale solo quando devono romperti le palle ma quando non vuoi far sapere i fatti tuoi li sanno comunque tutti.

Si anche quello. Pensa, tanto per dare un quadro completo, ho amici che di mestiere fanno i vigili del fuoco e mi confermano che durante i loro interventi entrano in veri e propri "cagatogli". Gente all'apparenza normale che vive poi in condizioni igieniche che farebbero schifo al più zozzo dei ratti di fogna. Anzi, spesso e volentieri sono gli stessi ratti che scappano per il disgusto e poi li denunciano all'ASL.

Ecco spiegate le condizioni dei bagni pubblici. :rolleyes:

Ataru224
21-10-2025, 09:22
Anche in Italia non scherziamo, molti bagni pubblici che una volta erano gratuiti ora sono a pagamento con la scusa che "eh lo abbiamo fatto perchè la gente sporcava" :muro:

La direzione ormai è questa: zero servizi, tutto a pagamento.

Giuss
21-10-2025, 09:30
Purtroppo funziona tutto così ormai, anche se uno è educato e onesto deve pagare per colpa degli incivili che non mancano mai

Ripper89
21-10-2025, 09:33
Bisogna proprio essere ridotti male per cagare nei bagni pubblici.
Una persona sana quel bisogno lo fa la mattina e/o al massimo la sera quando torna a casa.

Che è la cosa giusta da fare, ma quì appena le forze dell'ordine provano ad alzare un dito partono gli striscioni contro il fascismo.

Saturn
21-10-2025, 09:38
Bisogna proprio essere ridotti male per cagare nei bagni pubblici.
Una persona sana quel bisogno lo fa la mattina e/o al massimo la sera quando torna a casa.

E se sei in viaggio ? Quel bisogno che fai, lo tieni "in canna" dodici ore ?

Se mi scappa di farla (com'è successo) nei cessi di un tempio in Giappone o dentro quelli del treno proiettile o ancora in stazione, mi fa veramente piacere poterli usare puliti, lindi e bonus non da poco, potermi pure lavare il posteriore, visto che ci tengo all'igiene. E' tanto pretendere lo stesso in Italia senza rischiare di prendere la peste nera o l'ebola dai nostri cessi ? :asd:

Ecco l'immagine che diamo ai turisti che vengono da noi. Al pari del resto, sicurezza nelle metro, puntualità dei mezzi, "tassinari onesti", etc. etc. etc. la lista è infinita.

Che è la cosa giusta da fare, ma quì appena le forze dell'ordine provano ad alzare un dito partono gli striscioni contro il fascismo.

Bah...se ci riduciamo a dover usare le FdO per presidiare pure i cessi...siamo finiti per davvero...è la testaccia (bacata) di tanta gente che andrebbe cambiata. Impresa impossibile. :(

AntisocialNTwo
21-10-2025, 09:42
Certo che per essere comunista, alla Cina piacciono tantissimo i principi del capitalismo che ti fanno pagare a momenti anche l'aria che respiri

Ataru224
21-10-2025, 09:43
Purtroppo funziona tutto così ormai, anche se uno è educato e onesto deve pagare per colpa degli incivili che non mancano mai

Già... ormai il metodo usato per risolvere qualsiasi problema è diventato il sempreverde (e soprattutto, sempre sbagliato) "per colpa di qualcuno puniamo tutti".
Tipico di chi non sa come risolvere i problemi...

Ripper89
21-10-2025, 09:50
E se sei in viaggio ? Quel bisogno che fai, lo tieni "in canna" dodici ore ?Se la fai al mattino prima di metterti in viaggio in teoria dovresti essere già apposto per l'intera giornata, altrimenti passare 12 ore significa arrivare alla sera, quindi riuscire comunque a farla a casa / albergo.

Bah...se ci riduciamo a dover usare le FdO per presidiare pure i cessi...siamo finiti per davvero...è la testaccia (bacata) di tanta gente che andrebbe cambiata. Impresa impossibile. :(
E' finita per chi ?
La società controllata dovrebbe essere una normalità.
Il modo migliore per combattere l'illegalità o la semplice maleducazione è la vigilanza.
Capisco poi che per l'italiano medio che è abituato a fare quel caxxo che gli pare sia un trauma.

In Cina se vai in giro senza allacciarti la cintura dell'auto ti chiamano al telefono, per molti è una violazione della privacy, ma nella logica elementare è una bene che qualcuno prima te lo faccia notare e poi ti faccia una ramanzina, e anche una multa ci starebbe.

In diversi bagni pubblici sono pieni di piscio ovunque e peli pubici sulla tavoletta e magari in alcuni non è stato manco tirato lo sciacquone. Alla vista di ciò a me personalmente se dovesse scappare mi passerebbe lo stimolo solo alla vista.
Senza contare che molti NON hanno il bidè, quindi dovresti pulirti con la carta che non è assolutamente la stessa cosa, andresti in giro con la merd@ al culo.

Saturn
21-10-2025, 10:01
Se la fai al mattino prima di metterti in viaggio in teoria dovresti essere già apposto per l'intera giornata, altrimenti passare 12 ore significa arrivare alla sera, quindi riuscire comunque a farla a casa / albergo.

...ma se non mi scappa ??? Perdonami va bene l'intestino regolare, ma non esageriamo.

E' finita per chi ?
Il modo migliore per combattere l'illegalità o la semplice maleducazione è la vigilanza.
Capisco poi che per l'italiano medio che è abituato a fare quel caxxo che gli pare sia un trauma.

In Cina se vai in giro senza allacciarti la cintura dell'auto ti chiamano al telefono, per molti è una violazione della privacy, ma nella logica elementare è una bene che qualcuno prima te lo faccia notare e poi ti faccia una ramanzina, e anche una multa ci starebbe.

Non ci siamo capiti, per me va bene se vuoi mettere "un agente di polizia per cesso a vigilare" che sia pulito come prima che entrassi, ma è questo che intendevo prima, è sintomo di una società allo sbando se veramente arrivassimo a questo ! In tanti altri paesi non c'è il controllo eppure i cessi rimangono puliti. Come si spiega ? Con l'educazione che i suddetti popoli ricevono sin da bambini. Stesso discorso per l'educazione stradale. Mettiamo tutti i controlli del mondo, ma cerchiamo anche di educare meglio, altrimenti non risolveremo mai il problema.

In diversi bagni pubblici sono pieni di piscio ovunque e peli pubici sulla tavoletta e magari in alcuni non è stato manco tirato lo sciacquone. Alla vista di ciò a me personalmente se dovesse scappare mi passerebbe lo stimolo solo alla vista.

E ti capisco, ma se viaggi, purtroppo va messo in conto anche questo. Non c'è sempre l'albergo o la certezza del wc pulito e lindo.

Senza contare che molti NON hanno il bidè, quindi dovresti pulirti con la carta che non è assolutamente la stessa cosa, andresti in giro con la merd@ al culo.

Esistono anche le salviette umidificate, ti porti una bottiglietta d'acqua (extra) etc. etc. insomma i sistemi per pulirsi bene ci sono - no che non vai in giro con il posteriore sporco !

p.s. ma lo dici a me ? Non so te, ma ho visitato mezzo mondo, con il problema del bidet bisogna conviverci in viaggio, fermo restando che spesso e volentieri non c'è neanche in albergo fuori Italia...:asd:

Ripper89
21-10-2025, 10:15
...ma se non mi scappa ??? Perdonami va bene l'intestino regolare, ma non esageriamo.Per regolarizzare l'intestino a meno che non soffri di qualche patologia grave il modo c'è.

Non ci siamo capiti, per me va bene se vuoi mettere "un agente di polizia per cesso a vigilare" che sia pulito come prima che entrassi, ma è questo che intendevo prima, è sintomo di una società allo sbando se veramente arrivassimo a questo ! In tanti altri paesi non c'è il controllo eppure i cessi rimangono puliti. Come si spiega ? Con l'educazione che i suddetti popoli ricevono sin da bambini. Stesso discorso per l'educazione stradale. Mettiamo tutti i controlli del mondo, ma cerchiamo anche di educare meglio, altrimenti non risolveremo mai il problema.L'educazione va bene per sfoltire il grosso dei problemi ma non potrà mai fornire una reale garanzia. I bagni sono un luogo non sorvegliato e così come in tutti i posti non sorvegliati ognuna farà sempre quello che vuole.

E ti capisco, ma se viaggi, purtroppo va messo in conto anche questo. Non c'è sempre l'albergo o la certezza del wc pulito e lindo.
Ognuno si organizza, se non fai campeggi per giorni, l'albergo la sera o la mattina c'è sempre semplicemente perchè i viaggi li organizzi e le stanze d'albergo le prenoti prima.

Esistono anche le salviette umidificate, etc. etc. - no che non vai in giro con il posteriore sporco !Le salviette umidificate io nella mia vita le ho viste solo in aeroporti, nei bagni italiani già tanto che c'è la carta igienica perchè spesso NON c'è ! C'è il contenitore ma se infili la mano ti accorgi che è finita.

Le salviette poi non sono la stessa cosa.

Saturn
21-10-2025, 10:28
Per regolarizzare l'intestino a meno che non soffri di qualche patologia grave il modo c'è.

E dieci ! Nessuna patologia, tutto a posto, ma se, esempio, hai il fiore del mattino "settato sulle 07,30 Italiane", capisci bene (o forse no?) che una volta che arrivi dall'altra parte del mondo ti ritrovi magari a dover "risolvere la pratica" nel bel mezzo del pomeriggio, almeno i primi giorni ? E quindi nel bel mezzo di una visita. Ti suona logico ? Si spero !

Se sto facendo il trekking per il campo base Everest (e l'ho fatto) in qualche modo dovrò pure adattarmi ? Speriamo di aver chiarito almeno questo punto. :asd:

L'educazione va bene per sfoltire il grosso dei problemi ma non potrà mai fornire una reale garanzia. I bagni sono un luogo non sorvegliato e così come in tutti i posti non sorvegliati ognuna farà sempre quello che vuole.

Esatto. Intanto però sfoltiamo il grosso del problema. Sarebbe già un inizio da noi. Poi è ovvio che qualche zozzone c'è dappertutto.

Ognuno si organizza, se non fai campeggi per giorni, l'albergo la sera o la mattina c'è sempre semplicemente perchè i viaggi li organizzi e le stanze d'albergo le prenoti prima.

Primo i viaggi non sei sempre tu ad organizzarli, specie se sei in comitiva...secondo...ma secondo te i cessi nei vari luoghi di interesse, musei, stazioni, templi, ristoranti, bar, etc. etc. li installano per sport ? No perchè non ti capisco, cos'è diventato reato farla fuori dalle quattro mura di casa o dell'albergo (se c'è ripeto, in tanti paesi che ho visitato chiamarli albergo è una parola grossa). A maggior ragione se li trovi lindi e pinti, com'è stato in Giappone !

Le salviette umidificate io nella mia vita le ho viste solo in aeroporti, nei bagni italiani già tanto che c'è la carta igienica perchè spesso NON c'è ! C'è il contenitore ma se infili la mano ti accorgi che è finita.

Le salviette poi non sono la stessa cosa.

Ma le salviette TE LE PORTI da casa, SANTO ANUBI !!!

OVVIO. Una, due confezioni. Così come il gel per le mani e tanti altri oggettini utili per l'igiene personale...

Mars95
21-10-2025, 10:32

Non dico di presidiare, ma di perseguire chi vandalizza le cose pubbliche.

E' finita per chi ?

Parlando di Cina e di controllo viene sempre fuori che in Cina non c'è la libertà che c'è da noi e questo è verissimo, ma secondo me non è legata al controllo.

A parte che come ho già detto da noi se qualcuno abbandono un cumulo di immondizia sul ciglio della strada nessuno sa un cazzo e non si riesce a risalire al colpevole ma poi tutti sanno i cazzi miei, mi chiamano call center chiamandomi per nome, se cerco "rimedi per la diarrea" su un motore di ricerca poi mi ritrovo pubblicità dell'imodium su tutti i social, nella cassetta della posta e adesso solo perché l'ho scritto qui mi beccherò una settimana di pubblicità a tema.
Quindi non è che noi non siamo controllati, anzi se ci controllasse lo stato in modo dichiarato per tutelarci almeno sarebbe utile, invece noi siamo controllarti da "altri" che possiamo immaginare chi siano ma non ne conosciamo i limiti.
In più se ci borseggiano in metro, rubano in casa o peggio le forze dell'ordine non hanno modo di sapere un cazzo.

Controllati ma rispettando le giuste libertà o quanto meno avendo gli stessi pericoli per la libertà che abbiamo per me si può benissimo fare.

Saturn
21-10-2025, 10:33
Non dico di presidiare, ma di perseguire chi vandalizza le cose pubbliche.

[...]

Controllati ma rispettando le giuste libertà o quanto meno avendo gli stessi pericoli per la libertà che abbiamo per me si può benissimo fare.

Mi trovi perfettamente d'accordo.

azi_muth
21-10-2025, 10:41
...ma se non mi scappa ??? Perdonami va bene l'intestino regolare, ma non esageriamo.

Che non è mai regolare quanto vorresti quando viaggi: un po' per il cibo nuovo, un po' per spostamenti.

Ma le salviette TE LE PORTI da casa, SANTO ANUBI !!!

OVVIO. Una, due confezioni. Così come il gel per le mani e tanti altri oggettini utili per l'igiene personale...

Infatti...ma c'è chi viaggia poco...

Saturn
21-10-2025, 10:43
Che non è mai regolare quanto vorresti quando viaggi: un po' per il cibo nuovo, un po' per spostamenti.

Infatti...ma c'è chi viaggia poco...

https://www.emugifs.net/wp-content/uploads/2020/08/Applausi-dei-Colleghi-di-Fantozzi-Filini-Calboni-e-Silvani-Scena-del-Film-Il-Secondo-Tragico-Fantozzi-Corazzata-Kotemkin.gif

Ooooooooooh......meno male, grazie ! :ave: :ave: :ave:

Mi pareva surreale questa discussione. :read:

azi_muth
21-10-2025, 10:48

La Cina è un dittatura che ha il record mondiale di telecamere rispetto alla popolazione.

Saturn
21-10-2025, 10:55
La Cina è un dittatura che ha il record mondiale di telecamere rispetto alla popolazione.

Chi li invidia dovrebbe far due chiacchiere con tanti che l'hanno provata. Con tanti che ci vivono.

Anche Italiani. Non mancano i video racconti su youtube. E qualcuno che si è trasferito per lavoro lo conosco anch'io.

Basta vedere, esempio a caso, quanto "democraticamente" hanno trattato i cittadini durante la pandemia, inchiodandogli, all'occorrenza, anche la porta di casa.

Fosse servito poi, alla fine, da un giorno all'altro praticamente, pure loro hanno lasciato che la pandemia si risolvesse "naturalmente".

Prova a manifestare il dissenso in Cina, anche in maniera del tutto legale, e vedi quanti punti ti scalano (punti che puoi recuperare con qualche donazione al partito ovviamente, i soldi non puzzano mai), vedi se ti concedono più un mutuo o il permesso di volare.

Spiace, ma la libertà non è questa. Non è neanche fare il "come cavolo ci pare" dell'Italia ma di sicuro non farei a cambio con la dittatura Cinese.

Mars95
21-10-2025, 10:55

Possiamo mettere qualche telecamere in più senza diventare una dittatura.

Mars95
21-10-2025, 10:58
Chi li invidia dovrebbe far due chiacchiere con tanti che l'hanno provata.

Anche Italiani. Non mancano i video racconti su youtube.

Basta vedere, esempio a caso, quanto "democraticamente" hanno trattato i cittadini durante la pandemia, inchiodandogli, all'occorrenza, anche la porta.

Fosse servito poi, alla fine, da un giorno all'altro praticamente, pure loro hanno lasciato che la pandemia si risolvesse "naturalmente".

Prova a manifestare il dissenso in Cina, anche in maniera del tutto legale, e vedi quanti punti ti scalano (punti che puoi recuperare con qualche donazione al partito ovviamente, i soldi non puzzano mai), vedi se ti concedono più un mutuo o il permesso di volare.

Spiace, ma la libertà non è questa. Non è neanche fare il "come cavolo ci pare" dell'Italia ma di sicuro non farei a cambio con la dittatura Cinese.

Ma le cose non sono necessariamente legate.
In Italia puoi manifestare il dissenso non lo fai di nascosto, quindi se ci fosse pieno di telecamere potresti farlo comunque.
Al contrario non potresti fare cose che sono già vietate come borseggiare la gente o rubare una macchina.

Le telecamere e più in generale controllare le zone pubbliche è un mezzo per far rispettare la legge, poi se la legge violi o meno libertà fondamentali è tutta un'altra questione.

Non mancano racconti sui vari social di chi è stato in Cina e l'ha esplorata in lungo e in largo perché è sicuro andarci proprio perché la criminalità è praticamente zero grazie alle telecamere ovunque.

P.S: che poi da noi quando ci sono manifestazioni vietate dalla costituzione e i partecipanti vengono ripresi dalle telecamere del telegiornale misteriosamente non si riescono comunque ad identificare.

Saturn
21-10-2025, 11:02
Ma le cose non sono necessariamente legate.
In Italia puoi manifestare il dissenso non lo fai di nascosto, quindi se ci fosse pieno di telecamere potresti farlo comunque.
Al contrario non potresti fare cose che sono già vietate come borseggiare la gente o rubare una macchina.

Le telecamere e più in generale controllare le zone pubbliche è un mezzo per far rispettare la legge, poi se la legge violi o meno libertà fondamentali è tutta un'altra questione.

Sono d'accordo, forse anzi sicuramente mi sono espresso male.

Le telecamere in se non sono certo il male o sinonimo di dittatura.

Andrebbe evitato l'abuso o l'utilizzo improprio (diciamo così).

Spero di essermi riuscito a spiegare. Il confine è veramente sottile.

Non mancano racconti sui vari social di chi è stato in Cina e l'ha esplorata in lungo e in largo perché è sicuro andarci proprio perché la criminalità è praticamente zero grazie alle telecamere ovunque.

Ma probabilmente, come turista, l'anno prossimo la visiterò anch'io.

E sempre da turista apprezzerò la sicurezza e la tranquillità, chiaro.

Stesso discorso visitassi la DPRK.

Però ripeto non c'andrei a vivere. In nessuna delle due.

Mars95
21-10-2025, 11:07
Sono d'accordo, forse anzi sicuramente mi sono espresso male.

Non era chiaro da quest'ultimo posto, ma avendo letto anche il precedente l'avevo capito :)

Le telecamere in se non sono certo il male o sinonimo di dittatura.

Andrebbe evitato l'abuso o l'utilizzo improprio (diciamo così).

Spero di essermi riuscito a spiegare. Il confine è veramente sottile.

Ma probabilmente, come turista, l'anno prossimo la visiterò anch'io.

E sempre da turista apprezzerò la sicurezza e la tranquillità, chiaro.

Stesso discorso visitassi la DPRK.

Però ripeto non c'andrei a vivere. In nessuna delle due.

No, manco io ci andrei a vivere.
In Nord Corea manco a farci un giro.

Saturn
21-10-2025, 11:15
In Nord Corea manco a farci un giro.

Non è una vacanza per tutti, sono il primo a dirlo.

Forse non è neanche una vacanza, è un'esperienza di viaggio, che comunque per diversi motivi mi piacerebbe fare.

Ma sicuramente per pochi - nonostante youtube sia strapieno di video di gente che l'ha visitata (senza grandi problemi).

É un posto dove non ti puoi permettere di sgarrare, neanche sulle piccole cose, neanche su quello che ti sembra insensato.

Devi seguire ogni regola, altrimenti son dolori. Nel vero senso della parola.

Ma del resto, non obbligano certo a visitare il loro paese. Anzi, hanno riaperto una singola città quest'anno al turismo dopo 5 anni di chiusura totale, per poi fare retromarcia dopo due settimane.

Se e ripeto SE dovessi visitare la DPRK dovrebbero riaprire tutto, come pre pandemia, e prima di pagare l'agenzia di viaggio, mi assicurerei di capire di che pasta sono fatta i miei eventuali compagni di viaggio.

Che rischiare la galera per il comportamento di un estraneo imbecille che viaggia con me....meglio di no ! :fagiano:

azi_muth
21-10-2025, 11:32
Possiamo mettere qualche telecamere in più senza diventare una dittatura.

Si è vero , ma il problema è lo stesso che hai con il chat control.
Anche se la "ditta" non cambia le regole, in assenza di controlli forti, indipendenti e trasparenti, il rischio di abuso è reale.

azi_muth
21-10-2025, 11:34
Se e ripeto SE dovessi visitare la DPRK dovrebbero riaprire tutto, come pre pandemia, e prima di pagare l'agenzia di viaggio, mi assicurerei di capire di che pasta sono fatta i miei eventuali compagni di viaggio.

Che rischiare la galera per il comportamento di un estraneo imbecille che viaggia con me....meglio di no ! :fagiano:

Forse è meglio un viaggio da singolo o in gruppo di persone che conosci bene e poi seguire utto quello che dicono gli accompagnatori alla lettera....

Mars95
21-10-2025, 11:49
Si è vero , ma il problema è lo stesso che hai con il chat control.
Anche se la "ditta" non cambia le regole, in assenza di controlli forti, indipendenti e trasparenti, il rischio di abuso è reale.

Sicuramente c'è il rischio, ma quello che mi chiedo io è se il rischio non ci sia già.
Perchè alla fine come la pensi su certe cose sta già scritto da qualche parte nei database di Google, Facebook e altri.

Ripper89
21-10-2025, 12:38
La Cina è un dittatura che ha il record mondiale di telecamere rispetto alla popolazione.Noi invece una pseudo democrazia ( dove però ogni nostro governo è piegato all'UE e agli USA ) dove vai in galera se fai legittima difesa, dove indagano i poliziotti quando fan il loro lavoro, dove si tutela chi occupa casa abusivamente, si fan circolare liberamente criminali e migranti irregolari senza poterli carcerare nè espellere e si usano servizi pubblici senza controllo alcuno.

Direi che è molto meglio avere telecamere e droni.
Anche una guardia nei cessi pubblici, cosa per altro presente già da molti anni in alcuni posti, semplicemente al posto della vecchietta di turno ci metti un poliziotto con manganello.

Chi li invidia dovrebbe far due chiacchiere con tanti che l'hanno provata. Con tanti che ci vivono.

Anche Italiani. Non mancano i video racconti su youtube. E qualcuno che si è trasferito per lavoro lo conosco anch'io.Se ti riferisci alle interviste selezionato ad hoc allora anche fuggono anche dall'italia.
Io ci ho vissuto e ho anche parenti che ci vivono da anni.

Quello non è vivere male, è semplicemente rispetto delle regole, ed è ovvio che l'italiano medio lì ci rimane traumatizzato visto che di base non siamo abituati a rispettarle.

azi_muth
22-10-2025, 13:28
Noi invece una pseudo democrazia

Vedi per definire una pseudo democrazia prima dovresti sapere cos'è una democrazia e bbiamo già abbondantemente dimostrato che sull'argomento non sai nulla aparte un cumulo di banalità

( dove però ogni nostro governo è piegato all'UE e agli USA ) dove vai in galera se fai legittima difesa, dove indagano i poliziotti quando fan il loro lavoro, dove si tutela chi occupa casa abusivamente, si fan circolare liberamente criminali e migranti irregolari senza poterli carcerare nè espellere e si usano servizi pubblici senza controllo alcuno.

E CVD tutta sta roba qui non ha alcuna attinenza con la democrazia.
Ma visto che tu non ne capisci nulla, non mi stupisce.

Ripper89
22-10-2025, 16:39
Vedi per definire una pseudo democrazia prima dovresti sapere cos'è una democrazia e bbiamo già abbondantemente dimostrato che sull'argomento non sai nulla aparte un cumulo di banalità
Che non sappia nulla non lo giudichi di certo tu.

Democrazia ha un significato ben chiaro nel dizionario, se poi intendi riportare concetti tratti da filosofi di vario tipo che non si sa bene con quale titolo possano manipolare il significato di una parola semplice.

Comunque sia per "psedo" intendevo dell'altro questa volta.
Possiamo votare sì ma sempre gli stessi p3zzenti, a volte cambiano nome del partito ma i componenti sono sempre quelli e una volta eletti sono liberi di NON seguire i punti elencati in campagna elettorale. :rolleyes:
Quindi a che pro votare ? Lo sai solo tu.

EDIT : Ogni citazione alla Meloni e alle accise sono puramente casuali.

E CVD tutta sta roba qui non ha alcuna attinenza con la democrazia.
Ma visto che tu non ne capisci nulla, non mi stupisce.
Ma non mi stupiscono nemmeno a me le tue solite offese personali quando NON puoi smentire.

azi_muth
22-10-2025, 19:01
Che non sappia nulla non lo giudichi di certo tu.

Democrazia ha un significato ben chiaro nel dizionario, se poi intendi riportare concetti tratti da filosofi di vario tipo che non si sa bene con quale titolo possano manipolare il significato di una parola semplice.

Che tu non conosca nemmeno l'ABC è qualcosa che puo' giudicare chiunque abbia studiato un minimo di diritto, storia o scienza politiche o semplicemente abbia seguito un corso di educazione civica.

Già solo pensare che il dizionario sia la summa totale di concetti giuridici o politici complessi, fa capire che la comprensione che hai di questi temi è pari a quella di un bambino delle elementari che scopiazza le ricerchine.
.

Te l'ho già scritto altrove se hai problemi d'ignoranza (non è un offesa perchè siamo tutti ignoranti in materie che non abbiamo studiato fa parte della divisione del lavoro moderna) oggi ci sono le AI.
Inserisci la tua risposta su quella che preferisci prima di rispondere a vanvera, ma non venire qui a vendere TU manipolazioni di concetti di cui non hai confidenza.

Comunque sia per "psedo" intendevo dell'altro questa volta.

Peccato che poi hai scritto, anche questa volta, una sequenza di cose che non avevano attinenza perchè ancora una volta non sai cosa è correlato a quel concetto e cosa no.

Possiamo votare sì ma sempre gli stessi p3zzenti, a volte cambiano nome del partito ma i componenti sono sempre quelli e una volta eletti sono liberi di NON seguire i punti elencati in campagna elettorale. :rolleyes:
Quindi a che pro votare ? Lo sai solo tu.

EDIT : Ogni citazione alla Meloni e alle accise sono puramente casuali.

Sempre a proposito di cose che non sai e che sapresti se avessi studiato un minimo di diritto costituzionale.

Quello di cui parli senza saperlo si chiama "vincolo di mandato".
Il vincolo di mandato è quasi sempre presente in democrazie imperfette o regimi autoritari per i quali c'è la decadenza immediata del parlamentare che non segue le direttive del partito unico, l'espulsione o peggio.

Il suo divieto è un principio talmente fondamentale che è scritto in costituzione all'art. 67 e tutte le democrazie moderne liberali e rappresentative tedenzialmente lo prevedono in costituzione in modi più o meno espliciti.
Non è un caso.
Ma perchè i padri costituenti hanno inserito il divieto di mandato in costituzione?
Perchè volevano dare il massimo della libertà di coscenza ai parlamentari, che ricordo in una democrazia rappresentativa rappresentano TUTTI gli elettori e non solo quelli della loro parte, di poter votare anche contro il loro partito senza subire ritorsioni. Questa norma protegge il parlamentare da condizionamenti esterni e garantisce l’autonomia del potere legislativo, uno dei capisaldi dello Stato di diritto.

Questo non significa che i parlamentari siano sganciati dalla responsabilità nei confronti degli elettori verso i quali le democrazie liberali prevedono un vincolo fiduciario.
Se operano male semplicemente li devi punire nelle urne.

Certo che se poi uno non va nemmeno a votare o non cambia partito poi ha poco di cui lamentarsi.
Scelga meglio la prossima volta.

Chiarmante un concetto così specifico non lo trovi alla voce democrazia sul dizionario perchè i dizionari riassumono per sommi capi concetti articolati e complessi.

Ma come ti ho già spiegato una volta la democrazia non è la definizion di una parola ma un sistema complesso di istituti e istituzioni il cui scopo principale è la limitazione e il bilanciamento dei poteri in modo che chiunque governi sia sottoposto alla legge e ai meccanismi di controllo.

Ma non mi stupiscono nemmeno a me le tue solite offese personali quando NON puoi smentire.

A me stupisce che continui a scrivere di cose di cui non sai nulla.
Non si puo' sapere tutto, tu sarai bravissimo nel tuo campo, non so quale sia, ma su questi argomenti continua scrivi baggianate perchè sei molto ignorante su questi temi ed è un dato di fatto.
Quellli che ritieni tuoi "avversari" qui spesso hanno una cultura universitaria su queste materie che tu chiaramente non hai.

E' un po' come uno che vuole spiegare a un fisico cos'è un atomo o a un medico come si cura una infezione sulla base di del poco che capisce e di quello che legge in modo errato sul web.
Saranno sempre in grado di smentirti se scrivi schiocchezze.
Ti ripeto l'invito ad usare le AI quando non conosci qualcosa e vuoi assolutamente scrivere qualcosa: faranno meno errori di quanto non faccia tu.

fukka75
23-10-2025, 10:50
E dieci ! Nessuna patologia, tutto a posto, ma se, esempio, hai il fiore del mattino "settato sulle 07,30 Italiane", capisci bene (o forse no?) che una volta che arrivi dall'altra parte del mondo ti ritrovi magari a dover "risolvere la pratica" nel bel mezzo del pomeriggio, almeno i primi giorni ? E quindi nel bel mezzo di una visita. Ti suona logico ? Si spero !Beato lui che la fa a comando: lo decide lui quadno andare in bagno, ha l'intestino regolarizzato :asd::asd:

per tornare IT: dovrebbero metterlo pure sulle colonnine di ricarica per le auto: così ha davvero u senso il dover aspettare 20-30minuti per la ricarica, almeno sai cosa fare :asd::asd: