View Full Version : Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su vecchi smartphone Android e iPhone, ecco da quando
Redazione di Hardware Upg
20-10-2025, 16:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/intesa-sanpaolo-stop-all-app-mobile-su-vecchi-smartphone-android-e-iphone-ecco-da-quando_145083.html
Intesa Sanpaolo sta aggiornando i requisiti minimi per la sua app Mobile: da dicembre 2025 non sarà più utilizzabile su telefoni Android 8, e da marzo 2026 verrà escluso anche il supporto per Android 9 e 10, oltre che per iOS 13 e 14. Resterà possibile accedere ai servizi tramite O-key SMS, con costi aggiuntivi.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Sandro kensan
20-10-2025, 19:11
Nel messaggio inviato ai correntisti, Intesa Sanpaolo indica tra le modalità alternative è previsto l'utilizzo del sistema O-key SMS, che consente di continuare ad accedere al proprio conto e autorizzare operazioni bancarie anche senza l'app (via web). Tuttavia, tale modalità ha un canone annuo di 10 euro, a cui si aggiunge il costo di ogni SMS ricevuto, addebitato dal gestore telefonico in base al piano tariffario.
Esatto, penso che tutti i conti correnti oramai hanno solo la versione solo Browser. Per esempio un tempo Bancoposta aveva una calcolatrice che forniva il codice OTP, altre banche offrono un sistema simile.
Ormai avere una banca sul proprio cellulare sta diventando non più indispensabile e sempre più pericoloso, infatti se possono rubarti 10 mila o 20 mila euro allora possono pure comprarsi una app presente sul playstore e modificarla per rientrare dall'investimento quando le cifre in ballo sono di decine di migliaia di euro a smartphone bucato.
Esatto, penso che tutti i conti correnti oramai hanno solo la versione solo Browser. Per esempio un tempo Bancoposta aveva una calcolatrice che forniva il codice OTP, altre banche offrono un sistema simile.
Ormai avere una banca sul proprio cellulare sta diventando non più indispensabile e sempre più pericoloso, infatti se possono rubarti 10 mila o 20 mila euro allora possono pure comprarsi una app presente sul playstore e modificarla per rientrare dall'investimento quando le cifre in ballo sono di decine di migliaia di euro a smartphone bucato.
Mi sa che te non ci hai capito molto né sulla sicurezza né sull'indirizzo delle banche in merito.
L'home banking su pc (che adesso è usato da boomers e da clienti di banche indietro anni luce che non sono in grado di offrire app decenti) tempo qualche anno sparirà completamente.
Sandro kensan
20-10-2025, 19:57
tempo qualche anno sparirà completamente.
Se lo dici tu.
Mi sa che te non ci hai capito molto né sulla sicurezza né sull'indirizzo delle banche in merito.
L'home banking su pc (che adesso è usato da boomers e da clienti di banche indietro anni luce che non sono in grado di offrire app decenti) tempo qualche anno sparirà completamente.
No, sparire su PC non sparirà, lavoro nel settore e abbiamo contratti di appalto per decenni che prevedono specificatamente manutenzione ed aggiornamento anche nelle versioni via browser, con tanto di penali se non sono perfettamente supportati più browser diversi. Le app sono comode e hanno la preferenza della clientela più giovane ma molti utilizzano preferibilmente gli schermi più ampi dei computer tradizionali e le percentuali di utilizzo degli home-banking via web sono ancora molto significative, non parliamo poi delle versioni corporate. Certamente la versione mobile acquisterà ancora spazio, molto spazio ma il web verrà supportato ancora a lungo.
giuvahhh
20-10-2025, 22:25
esatto. io uso sta app da schifo di intesasp solo per loggarmi al sito web che vedo con caratteri grandi. ci fosse una volta, dico una, che riesce a prendere i dati dal bollettino cartaceo o pdf a schermo. poi e'pesante e consuma la batteria se per caso te la dimentichi aperta perche non stacca il gps. insomma cambiate programmatori. sono indeciso se cambiare banca perche il mio fidato zenfone 5z va perfettamente da 8 anni e cambiarlo solo perche e'android 10. forse risolvo con xda ma non a portata di tutti.
TorettoMilano
20-10-2025, 22:35
personalmente cerco di usare esclusivamente l'app ma uso il browser principalmente se:
-devo leggere qualcosa nel sito
-devo svolgere qualche operazione "delicata" e voglio essere il più comodo possibile
reputo davvero impossibile nel breve verrà eliminata la fruizione via browser
Sandro kensan
20-10-2025, 23:31
Ho visto gente che ha fatto un ingrandimento dei caratteri del 200% e oltre sullo schermo dello smartphone perché ci vede poco. Bene o male tutta la attuale clientela giovane primo a poi ci vedrà molto meno di adesso. Che faranno? guarderanno sullo schermo dello smartphone un carattere alla volta oppure useranno uno schermo da 24 pollici?
Certo esistono gli occhiali da vicino e da lontano ma si vede che non è comodo swappare gli occhiali e portarseli dietro, è molto più comodo avere uno schermo grande se questo ti evita di usare gli occhiali.
Secondo me chi parla di boomer e di GenZ che usano gli smartphone non considera che la GenZ invecchierà e la vista non sarà più quella di una volta.
va bè ma chi è che utilizza ancora Android 8 ??
sta a vedere che adesso se devo fare trading o disporre i bonifici per pagare le fatture, le RIBA ecc, sono obbligato ad usare un patetico telefono perchè è da "giovani" :asd:
Pssss, l'home banking su PC è usato dai clienti che fanno cose "da grandi" ;)
esatto. io uso sta app da schifo di intesasp solo per loggarmi al sito web che vedo con caratteri grandi. ci fosse una volta, dico una, che riesce a prendere i dati dal bollettino cartaceo o pdf a schermo. poi e'pesante e consuma la batteria se per caso te la dimentichi aperta perche non stacca il gps. insomma cambiate programmatori. sono indeciso se cambiare banca perche il mio fidato zenfone 5z va perfettamente da 8 anni e cambiarlo solo perche e'android 10. forse risolvo con xda ma non a portata di tutti.
Devi capire che se la versione di Android è vecchia i rischi per la sicurezza diventano alti. Android 10 ha finito il supporto di google a agosto per questo giustamente la app si rifiuta di installarsi.
Se trovi banche che invece la app te la fanno scaricare comunque, preoccupati.
Se parli male dell'app di Intesa mi immagino quando proverai le altre visto che ha ricevuto molti premi internazionali e l'anno scorso tra le principali app mondiali è stata premiata come la migliore.
https://www.lastampa.it/economia/2024/01/12/news/intesa_sanpaolo_miglior_app_di_banking_al_mondo_per_il_secondo_anno_consecutivo-13990168/
sta a vedere che adesso se devo fare trading o disporre i bonifici per pagare le fatture, le RIBA ecc, sono obbligato ad usare un patetico telefono perchè è da "giovani" :asd:
Pssss, l'home banking su PC è usato dai clienti che fanno cose "da grandi" ;)
Se fai trading di un certo livello si capisce, ma se devi semplicemente comprare o vendere qualcosa in portafoglio puoi usare tranquillamente l'app.
Conosco molte piccole aziende che fanno bonifici, pagano le riba ecc. su app.
Chiaro anche lì che sei un'azienda con flussi importanti ci sono home banking dedicati e quelli non spariranno mai.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.