PDA

View Full Version : rimuovere associazione file


swan_x
19-10-2025, 10:01
maledetto windows... sino a ieri i file mp4 non avevano nessuna associazione ad alcun programma: avevo creato un collegamento in 'send to' al mio player preferito; quindi facevo click col destro del mouse su file mp4 e lo aprivo con il mio player.
da ieri, senza aver toccato nulla, è stato associato al file mp4 l'applicazione Foto di windows, cosa alquanto fastidiosa 1. perché non voglio nessuna associazione ai file mp4 x motivi personali, 2. perché l'applicazione Foto di windows è l'ultima delle applicazioni che userei per vedere un video...

detto ciò ovviamente prima cosa ho cercato di eliminare tutte le estensioni. nel registro .mp4 e riavvio pc ma niente; quindi ho cercato in rete, ma molte pagine dicono di come creare un'associazione file-applicazione ma pochi (e comunque nulla di valido) trattano di come rimuovere le associazioni ad una estensione.
l'unica soluzione che ho sempre utilizzato da anni sul mio win 7 era una piccola applicazione 'Unassoc.exe' che ho ritrovato in rete, ma questo piccolo file al lancio richiede Net Framework 3.5 il cui setup è circa 200MB e una volta installato sono il doppio o poco più; ma siccome ho letto in rete varie recensioni che dicono sia alquanto inutile per un pc con win 11, quindi vorrei evitare di installare roba che non serve nel mio pc.
'Unassoc.exe' è un ottimo programma che però non si avvia senza NF 3.5: prima di installare questa framework avete soluzioni in merito a come rimuovere l'associazione alla estensione .mp4 e lasciare il campo vuoto (ossia associato a nessun programma) ?

Kaya
19-10-2025, 11:48
Ma non basta eliminare la chiave .mp4 dal registro ?

swan_x
19-10-2025, 12:22
come già detto sopra, no, non basta

non serve a nulla eliminare le chiavi:
HKEY_CLASSES_ROOT\.mp4
HKEY_CLASSES_ROOT\.mp4v
HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\FileExts\.mp4
HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\FileExts\.mp4v

come non serve da cmd: assoc .mp4 =.

sembra incredibile come non si possa rimuovere l'associazione ad una ext
come ancor più incredibile, da un giorno all'altro, in un pc che uso ogni giorno, Foto si sia associata da sola alla ext .mp4
e mai fatto aggiornamenti di win update negli ultimi 6 mesi ... incredibile !

swan_x
20-10-2025, 17:44
risolto. (anche se non come avrei voluto)

avrei postato prima ma il forum ieri e oggi era offline. alla fine ho rimosso Foto (app alquanto inutile) e tutto è tornato come prima. così ho evitato di installare net framework 3.5

però mi sarebbe piaciuto avere una soluzione migliore che non rimuovere l'app poichè a volte capita di rimuovere qualche associazione.
nuove idee sono benvenute, altrimenti chiudo qui e saluti a tutti

SysLack
20-10-2025, 19:26
Se lo scopo è avere i file mp4 che non si aprono con doppio click, ma non si riesce e togliere l'associazione e non si vuole rimuovere applicazioni, si potrebbe semplicemente associare gli mp4 o a un'applicazione che non li apre (notepad?) o a un file exe fittizio creato ad hoc (non ho provato, ma credo possa funzionare come escamotage).

swan_x
20-10-2025, 19:34
si potrebbe provare, anche se è un metodo alquanto ambiguo ...