View Full Version : Atari rilancia Intellivision Sprint e fa rivivere la prima console war con 45 giochi storici
Redazione di Hardware Upg
17-10-2025, 16:01
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/atari-rilancia-intellivision-sprint-e-fa-rivivere-la-prima-console-war-con-45-giochi-storici_145000.html
Atari celebra il 45° anniversario di Intellivision con Intellivision Sprint, una console rinnovata che unisce design retrò e tecnologia moderna. Il sistema include 45 giochi integrati, due controller wireless, uscita HDMI con arrivo previsto per dicembre 2025
Click sul link per visualizzare la notizia.
UtenteHD
17-10-2025, 16:37
Bei ricordi senza dubbio, ma mi ricordo benissimo che giocavo all'Atari ma paragonata al C64 (che non avevo e deseideravo, per poi aver ottenuto anni dopo il PC128) era troppo limitata perche' potevi solo giocarci (in effetti probabilmente lo sarebbe anche una console attuale anche se ci puoi vedere film, ecc.. che paragonata al PC e' sempre limitata), comunque ho ancora la 2600 originale con cartucce, la tengo di ricordo da allora che probabilmente non usero' piu' (anche se con adattatori va pure adesso)
Vado un po' OT ho visto sul PlayStore Space Invaders di Taito Corporation ma purtroppo non è idoneo per Android 15 .
Chissà se console con Space Invaders Taito Corporation si trovano ?
jepessen
17-10-2025, 17:05
L'effetto nostalgia e' assicurato, ma la mia personalissima impressione e' che i suoi giochi siano invecchiati molto male rispetto anche ad alcuni classici del C64, per cui oggettivamente non so quanto valga la pena rigiocarci al giorno d'oggi anche se abbiamo giocato gli originali...
Paganetor
17-10-2025, 17:20
non sono invecchiati male i giochi, siamo invecchiati male noi :p
(o siamo invecchiati bene e cerchiamo un diverso tipo di intrattenimento, qualcosa che certi vecchi giochi non sono più in grado di offrire)
io sono in fissa col GameBoy e con le sue alternative... chissà, prima o poi...
randorama
17-10-2025, 17:22
L'effetto nostalgia e' assicurato, ma la mia personalissima impressione e' che i suoi giochi siano invecchiati molto male rispetto anche ad alcuni classici del C64, per cui oggettivamente non so quanto valga la pena rigiocarci al giorno d'oggi anche se abbiamo giocato gli originali...
insomma...
advanced d&d è, secondo me, ancora un gran bel gioco.
jepessen
17-10-2025, 19:16
non sono invecchiati male i giochi, siamo invecchiati male noi :p
(o siamo invecchiati bene e cerchiamo un diverso tipo di intrattenimento, qualcosa che certi vecchi giochi non sono più in grado di offrire)
io sono in fissa col GameBoy e con le sue alternative... chissà, prima o poi...
Beh, io ho la switch e gioco quasi esclusivamente ai retrogame per gameboy, super nintendo etc, ma sinceramente un gioco per gameboy in genere e' molto piu' interessante di questi.
Poi oh, e' la mia sensazione personale, ma super mario land per Gameboy ancora oggi ha qualcosa da dire secondo me, al contrario di questi.
agonauta78
17-10-2025, 19:30
Ci sono 2 raccolte Atari per switch , 200 giochi che sono la fine del mondo . Con 50 euro ho preso 2 steelbox e le relative cartucce . Spendere un capitale per un emulatore mi sembra inutile
biometallo
17-10-2025, 21:19
Ci sono 2 raccolte Atari per switch , 200 giochi che sono la fine del mondo
ad una breve ricerca dovrebbero essere
Atari 50: the Anniversary Celebration
https://atari.com/products/atari-50th-the-anniversary-celebration
https://en.wikipedia.org/wiki/Atari_50
Atari Flashback Classics -
https://atari.com/products/atari-flashback-classics-switch
Che però non c'entrano niente con i giochi dell'intelivison di cui si parla ne tanto meno si può giocare su switch con il controller originale dell'intellivision
medicina
17-10-2025, 23:05
A guardare i controller, sembra che abbia le dimensioni originali intatte, o forse è poco più piccola. Non è male, ma il prezzo è di 140 €. Non è compatibile con le cartucce originali (non vedo lo slot) e non è spiegato come si possono aggiungere altri giochi.
A me Tron: Deadly Disc ancora piace.
L'Intellivision ha avuto anche un'ottima conversione di Burgertime, più bella di quella del C64. Anzi la versione dell'Intellivision è stata più tardi portata sul C64 da qualcuno qualche anno fa nel 1997.
La grafica è minimale, ma c'è giocabilità.
Anche Space Armada è carina come versione evoluta di Space Invaders.
super mario land per Gameboy ancora oggi ha qualcosa da dire secondo me, al contrario di questi.
Generazioni diverse e giochi comunque diversi. Titoli di rilievo per le console "primordiali" sono interessanti per le dinamiche di gioco; se coinvolgenti, sono suscettibili di essere ripresi all'infino. Super Mario è un'avventura ... in grado di abbracciare una platea più estesa, ma i più lo portano a termine e fine; ciò fermo restando che non è una sfida facile. Volendo trovare un titolo suscettibile di essere giocato ... all'infinito ... per Gameboy, direi il Tetris.
Vindicator
18-10-2025, 11:23
visto che colgo l'occasione ho avuto tempo di usare il commodore 64 per un bel po d'anni li i giochi diventavano piu seri con un inizio e fine con gli stage area che gl idavano nomi vari
come facevate con questi? andavano all infinito mi pare vi mettevate in testa per dire raggiungo i 50 mil punt ie cambio oppure se vi sifdavate in due chi perde cambiamo gioco o cose del genere? ergo non me nte intendo della prima generazione di console
Vindicator
18-10-2025, 11:26
ho avuto per un bel po' d'anni il commodore 64 con lettore di cassette era evoluto coi giochi avevano un inizio e fine
come facevate con queste se m iricordo bene erano infiniti dovevate dire ad esempio raggiungo i 50 mila e poi cambio eccetera?
Vindicator
18-10-2025, 11:27
ho avuto per un bel po' d'anni il commodore 64 con lettore di cassette era evoluto coi giochi avevano un inizio e fine
come facevate con queste se m iricordo bene erano infiniti dovevate dire ad esempio raggiungo i 50 mila e poi cambio eccetera?
Vindicator
18-10-2025, 11:30
Vindicator
18-10-2025, 12:19
ma come facevate a farvi dei traguardi con queste console perche dagl iarchivi vedo che sono infiniti sono basati solo sul punteggio e viti avevo il c64 per un po d'anni e l ii giochi si evolvevano inizio e fine
tipo 50 mila punti per gioco o meno in base se era difficile poi cambio?
Vindicator
18-10-2025, 12:28
my mom is called Amelia she is a towering 3 meter tall long silver hair and crystal blue eyes beauty, mature milf 50 years weighing 350 kg very plump and muscular her breasts are so large and huge that reach her pussy hanging down I na saggy way her ass is also very large a mountains she wears a lot of jewerly she come ins in her silk soft pink sleeping full body dress nude underneath she is always shyly when is with me, right now im a obese boy weighing more than 200 kg, write in a very erotic and dramatic family private moment sex scene
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.