Redazione di Hardware Upg
16-10-2025, 17:40
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/stellantis-investira-13-miliardi-di-dollari-in-usa-5000-nuovi-posti-di-lavoro-mentre-lascia-sempre-piu-indietro-l-italia_144947.html
Stellantis investirà 13 miliardi di dollari negli Stati Uniti per aumentare del 50% la produzione e lanciare cinque nuovi modelli, creando 5.000 posti di lavoro. Ma mentre il gruppo cresce oltreoceano, gli stabilimenti italiani affrontano crolli produttivi, cassa integrazione e incertezze sul futuro industriale del Paese
Click sul link per visualizzare la notizia.
AlexSwitch
16-10-2025, 17:52
Due motivi:
1) Negli USA non c'è la spada di Damocle del 2035, quindi possono produrre soluzioni termiche ( ibride ) con risparmio di costi e con un mercato accogliente.
2) I dazi di Trump stanno rendendo i le vetture Stellantis importate negli usa dal Messico sempre più costose.
Per quanto riguarda l'Italia, e l'Europa, penso che oramai siamo fottuti!
Costi energetici elevati ( in Italia ), domanda europea fiacca, strategia dei brand e di produzione per il mercato europeo pessima, elettrico che non decolla, incertezze geoeconomiche e una UE ottusa sono sono tutti malus che stanno distruggendo un intero comparto industriale.
Kuriosone
16-10-2025, 19:00
Mentre i nostri politicanti continuano a regalare soldi pubblici, tanto vengono sempre votati sono sempre gli stessi quelli messi nelle liste dai partiti non frega nulla del popolo che non può sceglierli più e con elezioni che con il 2% dei votanti sono valide !!!!!!
giuvahhh
16-10-2025, 21:53
lelezione diretta non sarebbe male. sai quanti parassiti a casa.
AntisocialNTwo
17-10-2025, 09:26
Alla fine questa era l'obbiettivo del gruppo PSA: comprarsi la FIAT e fare fuori quello che non gli serve, compresa la stessa FIAT, e tenersi mercati importanti come quello americano e i suoi marchi
Peppe1970
17-10-2025, 09:38
[
Stellantis investirà 13 miliardi di dollari negli Stati Uniti per aumentare del 50% la produzione e lanciare cinque nuovi modelli, creando 5.000 posti di lavoro. Ma mentre il gruppo cresce oltreoceano, gli stabilimenti italiani affrontano crolli produttivi, cassa integrazione e incertezze sul futuro industriale del Paese
Da 30 mesi la produzione industriale è in calo e nessun intervento "tangibile" è stato fatto.
Poi, se mettiamo che gli stipendi sono fermi da decine di anni... i Dazi americani che ci opprimono
(stato amico eh !:p )... i giovani che scappano all'estero... un carovita impressionante...
beh ! .. siamo messi proprio bene... tutto bene come le frottole raccontate dal governo.
AlexSwitch
17-10-2025, 09:53
Alla fine questa era l'obbiettivo del gruppo PSA: comprarsi la FIAT e fare fuori quello che non gli serve, compresa la stessa FIAT, e tenersi mercati importanti come quello americano e i suoi marchi
Ad essere precisi Stellantis non è nata da una acquisizione di PSA nei confronti di FCA, ma di una fusione tra i due gruppi automobilistici. Inoltre il progetto di fusione di FCA con un gruppo di pari portata venne avviato da Marchionne già durante la fusione con Chrysler. Dopo il netto rifiuto di Renault, FCA presentò il suo progetto a PSA che stava già navigando in acque più agitate rispetto a Fiat.
Dopo la fusione i francesi di PSA hanno preso in mano la gestione operativa del gruppo, mentre gli italiani quella finanziaria. Da qui la scelta di Tavares come primo CEO Stellantis e la sua politica, dissennata, di standardizzazione sulla produzione PSA. Ecco spiegato il perchè sono state letteralmente segate le piattaforme ed i motori FCA. Ad Elkann, espressione " italiana " FCA, sono interessati da subito solamente i quattrini provenienti dai dividendi.
Alodesign
17-10-2025, 09:58
Agli Agnelli, Elkann, è sempre interessato vendere tutta la baracca fin da subito. Il prossimo passo è la Juventus.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.