PDA

View Full Version : Memoria 2D: dimensioni atomiche che rivoluzioneranno l'hardware come lo conosciamo


Redazione di Hardware Upg
15-10-2025, 16:39
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/memorie/memoria-2d-dimensioni-atomiche-che-rivoluzioneranno-l-hardware-come-lo-conosciamo_144882.html

Un team della Fudan University ha creato il primo chip di memoria "bidimensionale", integrato su silicio con tecnologia ATOM2CHIP. Offre consumi ridottissimi e prestazioni paragonabili ai chip industriali. Il risultato apre la strada a memorie ultradense e a basso consumo per l'intelligenza artificiale e l’elettronica del futuro

Click sul link per visualizzare la notizia.

Sandro kensan
15-10-2025, 17:23
La Cina è sempre avanti a tutti. Europa non pervenuta.

AlPaBo
15-10-2025, 18:37
La Cina è sempre avanti a tutti. Europa non pervenuta.

L'Europa ha investito nel chiedere alle aziende americane di fare fabbriche da noi, invece di stimolare la produzione interna.

Gli USA hanno chiesto alle aziende di tornare in patria, e come al solito ci ha fregato. A essere servi è difficile andare avanti.

Sandro kensan
15-10-2025, 19:54
Siamo una colonia. Prima pensano alla capitale e poi le briciole cadono dal tavolo per i popoli colonizzati.

CrapaDiLegno
15-10-2025, 21:26
Siamo una colonia. Prima pensano alla capitale e poi le briciole cadono dal tavolo per i popoli colonizzati.

Come "colonia" nessuno ci ha mai impedito di costruirci la nostra tecnologia e le nostre fabbriche. Il fatto è che per circa 100 anni abbiamo mangiato molto felicemente le non tanto piccole briciole che ci hanno tirato.
Ora che non ce le tirano più la colpa è degli altri?
Avremmo dovuto imparare a farci da mangiare da soli, e invece abbiamo pensato a fare il green deal, o il ponte sullo stretto, grande innovazione tecnologica che ci porterà nuovo PIL nei prossimi decenni.
Ora con la lotta verde e vegana ci moriranno pure le industrie storiche che potevano ancora sfamarci un pochino, per cui non diamo la colpa agli altri dei nostri errori.
Abbiamo pure risparmiato per 80 anni sulle armi e la difesa appoggiandoci alla "colonizzatrice". Ora che ci dice che dobbiamo arrangiarci (quando comunque avremmo già dovuto farlo da tempo) ovviamente la colpa è degli altri.
Non fare un cazzo e sperare che il mondo vada avanti come è sempre stato è un problema grave che il resto del mondo non ha adottato.
E infatti ci siamo messi in una posizione di merda tecnologicamente, militarmente ed economicamente parlando, visto che non abbiamo materie prime e non siamo mai andati a cercarcele e come invece ha fatto la Cina negli ultimi 30 anni.