PDA

View Full Version : Microsoft subisce un duro colpo: land tedesco dice addio a Outlook e passa all'open-source

Redazione di Hardware Upg
15-10-2025, 15:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/microsoft-subisce-un-duro-colpo-land-tedesco-dice-addio-a-outlook-e-passa-all-open-source_144875.html

Lo Schleswig-Holstein ha portato a termine la transizione del proprio sistema di posta elettronica da Microsoft Exchange e Outlook verso le soluzioni open source Open-Xchange e Mozilla Thunderbird, migrando oltre 40.000 caselle e più di 100 milioni di messaggi

Click sul link per visualizzare la notizia.

insane74
15-10-2025, 15:34
MS in questo momento: https://www.youtube.com/watch?v=fRAENVIh3s0

coschizza
15-10-2025, 15:37
MS in questo momento: https://www.youtube.com/watch?v=fRAENVIh3s0

la mia regione è passata al 100% a software ms quindi ben piu di 40.000 client quindi come si dice 0 a 0 palla al centro, di sicuro a loro cambia 0 loro viaggiano con miliardi di licenze attive

Saturn
15-10-2025, 15:37
Bisogna vedere se nel lungo periodo "reggeranno". E gli auguro di si ovviamente. ;)

Perchè non è la prima volta che leggo che tante pubbliche amministrazioni, estere o meno, abbandonano Microsoft, per poi "ritornare" dopo qualche tempo.

Vedremo ! :fagiano:

marcram
15-10-2025, 15:43
Bisogna vedere se nel lungo periodo "reggeranno". E gli auguro di si ovviamente. ;)

Perchè non è la prima volta che leggo che tante pubbliche amministrazioni, estere o meno, abbandonano Microsoft, per poi "ritornare" dopo qualche tempo.

Quasi sempre per ragioni politiche e lobbistiche...
Questa volta credo sia un po' diverso, speriamo tengano...

Paganetor
15-10-2025, 15:50
più che altro bisogna capire a chi si appoggeranno per il relativo service... che gestiscono i prodotti MS ce ne sono tanti, si può dire lo stesso di Linux e dell'open source?

euscar
15-10-2025, 15:54

Finché non cedono alle bustarelle dovrebbero reggere.

Quasi sempre per ragioni politiche e lobbistiche...
Questa volta credo sia un po' diverso, speriamo tengano...

Direi di togliere il quasi perché una volta passati ed abituati ad altro tipo di software, non vedo ragioni di tornare indietro (l'incapacità di gestione e/o uso la vedo semplicemente come una scusa).

P.S. a quando una decisione simile a livello europeo? Dove c@zz@ sta l' "Europa unita" in questo frangente?

nonsidice
15-10-2025, 16:13
Auguri !
Mi immagino già i responsabili IT domattina alla porta dei politicanti:
- come facciamo coi calendari condivisi tra decine di utenti ? magari alcuni di altri enti che usano ancora outlook ?
- come facciamo l'integrazione con teams ?
- come organizziamo le riunioni e gli inviti automatici ?
- come deleghiamo la vostra mail ai segretari ?
- come famo con i gruppi di posta e i permessi vari ?
- la versione open ha un vault gestito dal server ?
...
alcune cose probabilmente (coi salti mortali) si potrà fare pure, ma a quali costi ? Senza contare le smadonnate degli utenti.

euscar
15-10-2025, 16:15
Ti è forse sfuggita questa frase:

L'operazione ha coinvolto circa 30.000 dipendenti pubblici distribuiti tra cancelleria regionale, ministeri, magistratura, polizia statale e altre autorità locali

insane74
15-10-2025, 16:16
la mia regione è passata al 100% a software ms quindi ben piu di 40.000 client quindi come si dice 0 a 0 palla al centro, di sicuro a loro cambia 0 loro viaggiano con miliardi di licenze attive

temo tu non abbia colto l'ironia del mio post.
la spiego, nel caso: a MS fa letteralmente un baffo di questa decisione.
il titolo della notizia è, al solito, un filino "esagerato".

DanieleG
15-10-2025, 17:17
Veramente pensano di sostituire outlook con thunderbird? :rolleyes:

marcram
15-10-2025, 17:44
Veramente pensano di sostituire outlook con thunderbird? :rolleyes:
No, non pensano. L'hanno fatto, con successo.

ZeroSievert
15-10-2025, 18:24
Anche io ci spero che prima o poi il predominio di Microsoft finisca.. Però dai, siamo seri, si sta parlando dello Schleswig-Holstein.. non del Bayer, del Baden-Wurttemberg o del NRW.

E' come dire che é un duro colpo per MS perché la Calabria passa all'open source (con tutto il rispetto per la regione in questione).

Quoto

marcram
15-10-2025, 18:35
Anche io ci spero che prima o poi il predominio di Microsoft finisca.. Però dai, siamo seri, si sta parlando dello Schleswig-Holstein.. non del Bayer, del Baden-Wurttemberg o del NRW.

E' come dire che é un duro colpo per MS perché la Calabria passa all'open source (con tutto il rispetto per la regione in questione).
Ma nessuno fa il primo passo, perchè hanno paura.
Se una piccola regione ci prova, con successo, la vicina regione più grande si sente a quel punto più fiduciosa, visto che qualcuno ha già fatto da apripista.
Non sottostimerei questi "piccoli" passaggi, perché fanno presto a trascinarsene dietro di altri più imponenti...

ZeroSievert
15-10-2025, 18:43
Ma nessuno fa il primo passo, perchè hanno paura.
Se una piccola regione ci prova, con successo, la vicina regione più grande si sente a quel punto più fiduciosa, visto che qualcuno ha già fatto da apripista.
Non sottostimerei questi "piccoli" passaggi, perché fanno presto a trascinarsene dietro di altri più imponenti...

Guarda, sono d'accordo con te. Però ecco, parlare di 'duro colpo', come anche detto da altri, é un filino eccessivo.

marcram
15-10-2025, 18:57
Guarda, sono d'accordo con te. Però ecco, parlare di 'duro colpo', come anche detto da altri, é un filino eccessivo.
Ah beh, sì... Forse esagerato.

Però chissà, mai dire mai, la valanga che travolge una vallata può essere causata da una palla di neve che inizia a rotolare.
Possiamo dire che una palla di neve causa disastri? Generalmente no, ma se ha fatto partire la valanga... è stata un "duro colpo" per la vallata.

Dobbiamo aspettare di vedere le eventuali conseguenze...;)

demon77
15-10-2025, 22:40
Non sono esperto del dettaglio quindi si prenda tutto come discorso da bar..
Passare da outlook ed exchange a thunderbird e mailserver open source non dovrebbe avere particolari problemi a livello di compatibilità col resto del mondo visto che parliamo di traffico mail..
Poi se entriamo nel merito di quanto sia completo e funzionale thunderbird rispetto ad outlook allora lì è altra questione.. legata pure al fatto che bisogna anche vedere quanto vengano sfruttate le feature avanzate di outllok in un comune ufficio pubblico.. facile pensare che seppur inferiore nel complesso, l'utente medio non noti la differenza tra TB ed Outlook.
Se però coinvolgiamo anche la questione teams ed altre app allora il divario si fa sentire.

Per il passaggio a linux invece sono molto scettico.
Linux va da dio su un server ma nel settore desktop i problemi di compatibilità con hadrware, software ecc si fanno sentire.
Qui da noi tentarono il salto in puglia anni addietro.. e dovettero fare retromarcia dopo pochissimo.

Gnubbolo
15-10-2025, 23:41
conoscendo i popoli del nord è facile che abbiamo stampanti ad aghi negli uffici quindi *nix è appropriato.
per quello che riguarda baracchini e affari per i servizi digitali etc immagino che tutti i sistemisti dell'azienda che ha vinto l'appalto abbiano contatti con chi ha scritto il driver per risolvere problemi vari, idem per risolvere certe stupidate di compatibilità/aggiornamento di credenziali e certificati del browsers.
una certa manutenzione ci vuole, poi se decidessero, invece, di fare una distro ad hoc anche meglio, anzi credo che sarà questo il risultato finale.

Ripper89
15-10-2025, 23:43
Il mio comune era completamente passato a Linux Fedora e Open Office fino a 10 anni fa, oggi invece è un monopolio Microsoft con le combo Windows + O365.

raxas
16-10-2025, 01:17
scusate... ma...
Ti è forse sfuggita questa frase:

L'operazione ha coinvolto circa 30.000 dipendenti pubblici distribuiti tra cancelleria regionale, ministeri, magistratura, polizia statale e altre autorità locali

non capisco, ancora, l'entità del problema

MA...
SE l'entità di questa migrazione nello Sslèssvigg Hòl-stàin... è preoccupante
lo potrei capire se hanno anche database, direi calendarii, ad esempio con gli aggiornamenti incrementali dei peli di deretano confluiti nelle fogne ad ogni sana e lucrosa cagata, allora sì!
penso che il discorso possa suonare managerianalmente sensibile
:rolleyes:

raxas
16-10-2025, 02:42
Il mio comune era completamente passato a Linux Fedora e Open Office fino a 10 anni fa, oggi invece è un monopolio Microsoft con le combo Windows + O365.
presumo che quel Comune sia stato soggetto all'orientamento da promozione sinixtrata in ambito di sistemi operativi da propagandAnalanda conforme e diffusamente anonimamente pervasiva

efaefa
16-10-2025, 08:00
Chi è passato a Win11 mi dice che l'Outlook di Win11 e' veramente molto peggio di quello Win10. Thunderbird è sempre avanti

nonsidice
16-10-2025, 09:15
Chi è passato a Win11 mi dice che l'Outlook di Win11 e' veramente molto peggio di quello Win10. Thunderbird è sempre avanti

Non confondere l'outlook "lite" (porcheria) incluso di base con quello integrale di office.

Saturn
16-10-2025, 09:27
Non confondere l'outlook "lite" (porcheria) incluso di base con quello integrale di office.

Esatto !

Io installo l'inibitore nelle macchine con il pacchetto office completo.

Microsoft, ogni 3x2 tenta di farti switchare a quell'aborto di app.

Non gli basta aver già violentato a morte la versione normale ! :muro:

Spero che i Tedeschi tengano duro.

Tento anch'io di convertire più gente possibile a Thunderbird, per principio.

DanieleG
16-10-2025, 09:36
No, non pensano. L'hanno fatto, con successo.

Sì sì, ne sono proprio sicuro. :D

marcram
16-10-2025, 10:02
Sì sì, ne sono proprio sicuro. :D
Quindi insinui che stanno mentendo? Perché dovrebbero?

Ho capito che le percezioni e i preconcetti personali fanno dubitare anche degli annunci ufficiali, però questo vuol dire non credere più a niente di quello che viene detto...

insane74
16-10-2025, 10:50
non è né la prima né l'ultima volta che si leggono notizie del genere.
è già capitato molte volte, e molte volte (se non sempre) si è letto che poi sono tornati sui loro passi, vuoi per ragioni tecniche, vuoi politiche/economiche.

è un bene che ci provino e sono dell'idea che tutta l'amministrazione pubblica in tutti gli stati dovrebbe usare solo prodotti open source di cui ogni governo possa avere il controllo, sul codice, sui formati dei documenti, sui protocolli.
legarsi a doppio filo con una realtà commerciale "closed", qualunque essa sia, non è, imho, una buona idea "di per se".

ma slegarsi completamente dal mondo Windows/Office è molto, molto difficile e, come già visto più volte in passato, tante (se non tutte) di queste iniziative (e parlo di quella a larga scala, non dell'azienda a conduzione famigliare / del piccolo comune sperduto in qualche landa desolata) sono poi fallite per tornare in casa MS.

il commento iniziale del "ci stiamo c@g@ndo sotto", era ovviamente ironico e ovviamente dovuto al tono eccessivo del titolo della notizia.
a MS che 30K utenti siano passati ad altro non fa nemmeno statistica.
riparliamone se TUTTA la Germania o paese analogo passa ad altro e forse in quel caso qualche punto % di calo di fatturato lo vedranno.

marcram
16-10-2025, 11:32
è già capitato molte volte, e molte volte (se non sempre) si è letto che poi sono tornati sui loro passi, vuoi per ragioni tecniche, vuoi politiche/economiche.

è un bene che ci provino e sono dell'idea che tutta l'amministrazione pubblica in tutti gli stati dovrebbe usare solo prodotti open source di cui ogni governo possa avere il controllo, sul codice, sui formati dei documenti, sui protocolli.
legarsi a doppio filo con una realtà commerciale "closed", qualunque essa sia, non è, imho, una buona idea "di per se".

ma slegarsi completamente dal mondo Windows/Office è molto, molto difficile e, come già visto più volte in passato, tante (se non tutte) di queste iniziative (e parlo di quella a larga scala, non dell'azienda a conduzione famigliare / del piccolo comune sperduto in qualche landa desolata) sono poi fallite per tornare in casa MS.

il commento iniziale del "ci stiamo c@g@ndo sotto", era ovviamente ironico e ovviamente dovuto al tono eccessivo del titolo della notizia.
a MS che 30K utenti siano passati ad altro non fa nemmeno statistica.
riparliamone se TUTTA la Germania o paese analogo passa ad altro e forse in quel caso qualche punto % di calo di fatturato lo vedranno.
Beh, dell'Esercito Italiano passato a Libreoffice, non mi pare di aver letto di un ritorno a Microsoft.
Stessa cosa per la Gendarmeria francese, che mi risulta utilizzi ancora Linux.
E così molte altre.

L'unico caso di grande risonanza che mi viene in mente è quello di Monaco, ma lì sappiamo che MS ha "spinto" con forza per un ritorno ai suoi prodotti. Non certo per motivi di "fallimento" delle alternative opensource...

Max Power
16-10-2025, 12:10
Auguri !
Mi immagino già i responsabili IT domattina alla porta dei politicanti:
- come facciamo coi calendari condivisi tra decine di utenti ?
.
Si usano i DAVS

magari alcuni di altri enti che usano ancora outlook ?
.

Si cambieranno con Thunderbird

- come facciamo l'integrazione con teams ?
.

Esistono alternative

- come organizziamo le riunioni e gli inviti automatici ?
.
Sempre con i DAVS

- come deleghiamo la vostra mail ai segretari ?
.
Protocollo IMAP

- come famo con i gruppi di posta e i permessi vari ?
.

Profili

- la versione open ha un vault gestito dal server ?
...
alcune cose probabilmente (coi salti mortali) si potrà fare pure, ma a quali costi ? Senza contare le smadonnate degli utenti.

Qualsiasi cosa abbia Miscosoft esiste Open migliore.

Letto al contrario qualsiasi cosa tocca Microsoft la trasforma in merda

tmviet
16-10-2025, 12:17
W Libre Office et simil

euscar
16-10-2025, 13:18
...

:asd:

Questa sarebbe da mettere in firma.

barzokk
16-10-2025, 15:16
questo thread sembra un deja-vu...
potrebbe essere uguale identico ad uno di 10 o 15 o 20 anni fa ?
vi rendete conto che sono DECENNI che scriviamo le stesse cose, su quanto fa schifo Microzozz, sui bachi, sugli aggiornamenti fallati, ecc ecc :asd:

Esatto !

Io installo l'inibitore nelle macchine con il pacchetto office completo.
l'inibitore...
questa poi :doh:
mi scappa la madonna :rolleyes:

eh
vuoi ragioni tecniche, vuoi ragioni politiche, vuoi ragioni economiche, vuoi ...
ma insane, quante cose vuoi ? :O

insane74
16-10-2025, 15:35
questo thread sembra un deja-vu...
potrebbe essere uguale identico ad uno di 10 o 15 o 20 anni fa ?
vi rendete conto che sono DECENNI che scriviamo le stesse cose, su quanto fa schifo Microzozz, sui bachi, sugli aggiornamenti fallati, ecc ecc :asd:

l'inibitore...
questa poi :doh:
mi scappa la madonna :rolleyes:

eh
vuoi ragioni tecniche, vuoi ragioni politiche, vuoi ragioni economiche, vuoi ...
ma insane, quante cose vuoi ? :O

vorrei leggere "l'anno prossimo sarà l'anno di Linux!", ma nessuno l'ha ancora scritto! :D

DanieleG
16-10-2025, 15:37
vorrei leggere "l'anno prossimo sarà l'anno di Linux!", ma nessuno l'ha ancora scritto! :D

Sul desktop, va specificato :mc:

the_joe
16-10-2025, 16:04
Si usano i DAVS

Esistono alternative

Sempre con i DAVS

Protocollo IMAP

Profili

Cioè per alternativa a un pacchetto tutto incluso di facile installazione e utilizzo, dai una serie di software separati di cui alcuni di essi necessitano di diventare esperti in software per poter essere installati e configurati?
Seriamente?

Ripper89
16-10-2025, 16:42
Si usano i DAVS

Esistono alternative

Sempre con i DAVS

Protocollo IMAP

Profili

Alterntive valida all'ambiente O365 per un uso aziendale non esistono.
Senza contare poi che molte realtà utilizzano l'ambiente Microsoft e per interfacciarsi fra loro è meglio utilizzare lo stesso ambiente.

Quelle che dici tu sono tutte soluzioni per uso casalingo.

DanieleG
16-10-2025, 16:47
Cioè per alternativa a un pacchetto tutto incluso di facile installazione e utilizzo, dai una serie di software separati di cui alcuni di essi necessitano di diventare esperti in software per poter essere installati e configurati?
Seriamente?

E ovviamente senza supporto enterprise...

marcram
16-10-2025, 16:55
Cioè, non state contestando la fattibilità di una cosa... state contestando una cosa già fatta, da mesi, con successo, e sostenendo che non è fattibile...:rolleyes:

euscar
17-10-2025, 08:39
C'è stato un attacco DDOS e/o di BOT al sito? :stordita:

Se riuscite, date una letta a questo articolo (è in inglese, ho solo tradotto il titolo):
"Uso Linux da 30 anni. Ecco 5 motivi per cui non passerò mai a Windows o MacOS. (https://www.zdnet.com/article/ive-used-linux-for-30-years-5-reasons-why-ill-never-switch-to-windows-or-macos/?_gl=1%2a3x5t6p%2a_up%2aMQ..%2a_ga%2aMTAxOTY0MzY4Ny4xNzYwNjgyMTkz%2a_ga_1Q25KQB2WE%2aczE3NjA2ODIxOTMkbzEkZzEkdDE3NjA2ODI0NTEkajYwJGwwJGgw)"

raxas
17-10-2025, 09:18
C'è stato un attacco DDOS e/o di BOT al sito? :stordita:

Se riuscite, date una letta a questo articolo (è in inglese, ho solo tradotto il titolo):
"Uso Linux da 30 anni. Ecco 5 motivi per cui non passerò mai a Windows o MacOS. (https://www.zdnet.com/article/ive-used-linux-for-30-years-5-reasons-why-ill-never-switch-to-windows-or-macos/?_gl=1%2a3x5t6p%2a_up%2aMQ..%2a_ga%2aMTAxOTY0MzY4Ny4xNzYwNjgyMTkz%2a_ga_1Q25KQB2WE%2aczE3NjA2ODIxOTMkbzEkZzEkdDE3NjA2ODI0NTEkajYwJGwwJGgw)"
Il sito deve essere rimasto tra le 2 3am e diverse ore dopo con errore 503,

Quanto a Linux devo dire, oltre al fatto che lo ho usato da assoluto principiante,
incluso il trafficaggio da linea di comando "sudo e skavo e cerco"
per installare quei balordissimi e aggiornatiximi drivers...
che non sopporto le finestre da ridimensionamento olografico, tipo Eippol (con l'accento sullaè tutti gli altri ne han qualcuno...)
tanto da avere un feedback tipo di piastrelle bagnate che sgusciano, sgusciano,
come mozzarelle in un piano umido
per me, insieme all'androidizzzzazzzione dell'umano, si può stare inphilato in un buko olografiko buio
Per quanto mi riguarda questo è il feedback che ho
A menzione di lettura senza privilegi di utente forvmistico leggerò il link comunque
ma quelle finestre sguiscianti non le sopporto proprio

Giuss
17-10-2025, 10:47
Alla fine parliamo di un client di posta elettronica e Thunderbird è molto valido, non vedo grossi problemi

Forse è più complicato sostituire il pacchetto Office o altre applicazioni usate in ambito lavorativo

biometallo
17-10-2025, 11:11
Domanda infingarda, proprio in questi giorni sono usciti ZorinOS 18 e Ubuntu 25.10 due distro piuttosto importanti e che mi pare abbiano un certo uso anche qui.. non è ora di scriverne due righe anche nelle nius di hwu?

Non dico un a articolo per ogni distro, ma magari anche solo uno riassuntivo con le principali uscite...

v10_star
17-10-2025, 15:50
Si usano i DAVS

Esistono alternative

Sempre con i DAVS

Protocollo IMAP

Profili

Porca di quella vacca cosa mi tocca leggere. Eh no, evidentemente non hai mai avuto a che fare con più di 5 pc in rete.

Proprio perchè ci avevo investito del tempo ad un'alternativa ad Exch, avevo provato SoGo 5/6 anni fa (quindi con EAS sopra imap) su un ibm 3560m4 con 2 xeon (quindi hw nuovo di pacca) e le prestazioni con 10 client insulsi faceva pena, anche dopo pesante tuning e con le classiche funzionalità di delegation & sharing ovviamente inesistenti.

Zimbra in ambiente terminal con zco era un dito proprio la dietro.

Altre alternative erano molto, troppo indie, come open-x-change al tempo. Non è che puoi vendere un prodotto inaffidabile o con un setup dannatamente arzigogolato al cliente e che richiede un botto di manutezione. Quando Exchange ha ram, disco e certificati, lui funziona.

Ecco, gli unici degni competitor, talvolta anche nettamente migliori degli Exchange coevi, erano Lotus Domino e Novell GroupWise.

Ah, e open-x-change si fa pagare/vuole licenza aggiuntiva per l'activesync :asd: