PDA

View Full Version : Resistenza a 700 °C e ritenzione dati di 10 anni: la SOT-RAM rivoluzionerà l'AI?

Redazione di Hardware Upg
15-10-2025, 13:44
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/memorie/resistenza-a-700-c-e-ritenzione-dati-di-10-anni-la-sot-ram-rivoluzionera-l-ai_144864.html

Un team guidato da NYCU e TSMC ha sviluppato una SOT-MRAM capace di commutare in 1ns, con consumo energetico ridotto, stabilità fino a 700 °C e dati conservati per oltre 10 anni. Grazie all’uso del tungsteno in fase beta e del cobalto, la memoria è pronta per l’integrazione industriale e l’uso nei data center AI

Click sul link per visualizzare la notizia.

supertigrotto
15-10-2025, 16:20
Sarcasmo:
Ora aumentano anche le lance dei Tig

demon77
15-10-2025, 22:52
La chiave di questo avanzamento risiede nella stabilizzazione della fase beta del tungsteno, ottenuta grazie all’inserimento di sottili strati di cobalto

A questo punto ho il timore che si tratti di UNA STORIA FALSA.
Penso seriamente che si tratti non di tungsteno ma di pane.

(Per intenditori questa. So che il buon Saturn leggerà e capirà all'istante)

giuvahhh
15-10-2025, 23:27
quindi poi succede come nei film che trovano un chip nei rifiuti che collegato fa ripartire la ia della distruzione.

ZeroSievert
16-10-2025, 07:36
La chiave di questo avanzamento risiede nella stabilizzazione della fase beta del tungsteno, ottenuta grazie all’inserimento di sottili strati di cobalto

:D:D:D

Nel boschetto della mia fantasia, adesso c'é un chip senza piú i piedi che invoca pietà... ma ecco che un piccolo amico si avvicina..

demon77
16-10-2025, 19:01

Nel boschetto della mia fantasia, adesso c'é un chip senza piú i piedi che invoca pietà... ma ecco che un piccolo amico si avvicina..

MITO!! :sofico:

Qarboz
18-10-2025, 16:18

È la stessa associazione che ho fatto appena letta quella frase :D :D :D

Nel boschetto della mia fantasia, adesso c'é un chip senza piú i piedi che invoca pietà... ma ecco che un piccolo amico si avvicina..:D :D :D
(Anche se in realtà i chip SMD, poverini, i piedi non li hanno mai avuti, nemmeno di balsa... :p )

---

Comunque più che RAM mi sembra sia NVRAM