View Full Version : Nuova Renault Clio: listino, motorizzazioni e dotazioni della sesta generazione
Redazione di Hardware Upg
15-10-2025, 11:41
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/nuova-renault-clio-listino-motorizzazioni-e-dotazioni-della-sesta-generazione_144857.html
Renault ha aperto gli ordini in Italia per la nuova Clio, completamente rinnovata nel design e nella tecnologia. Tre allestimenti, motori benzina, ibrido full E-Tech e, dal 2026, anche ECO-G. Connettività Google integrata, fino a 29 sistemi di assistenza e prezzi da 18.900€ chiavi in mano.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Strato1541
15-10-2025, 12:14
ECO-G 120 a GPL con trasmissione automatica EDC
Questa è certamente la versione più interessante!:read: 
In assenza di motori diesel è l'unica che riesce a coniugare prestazioni e costi  di gestione contenuti, menomale l'hanno capito!
Massimiliano Zocchi
15-10-2025, 13:30
ECO-G 120 a GPL con trasmissione automatica EDC
Questa è certamente la versione più interessante!:read: 
In assenza di motori diesel è l'unica che riesce a coniugare prestazioni e costi  di gestione contenuti, menomale l'hanno capito!
Ma se per te è così importante, e visto che le soste di ricarica sono lunghissime e tutte le case mentono, perché non hai un’auto diesel o GPL e invece guidi una Tesla Model 3?
Strato1541
15-10-2025, 13:52
Ma se per te è così importante, e visto che le soste di ricarica sono lunghissime e tutte le case mentono, perché non hai un’auto diesel o GPL e invece guidi una Tesla Model 3?
Sempre poco attento, tra le auto personali ho vetture a benzina e una diesel con un serbatoio da 66 litri..
Model 3 è un'auto aziendale..Ma dovresti saperlo, dato che hai fatto le pulci a qualsiasi cosa abbia detto in passato
Massimiliano Zocchi
15-10-2025, 14:50
Sempre poco attento, tra le auto personali ho vetture a benzina e una diesel con un serbatoio da 66 litri..
Model 3 è un'auto aziendale..Ma dovresti saperlo, dato che hai fatto le pulci a qualsiasi cosa abbia detto in passato
Onestamente non ricordavo delle altre auto, parli sempre e solo della Model 3. A questo punto deve essere proprio una tortura essere obbligato a utilizzarla ogni giorno.
Va bene che sarà più potente e divertente da guidare, forse, ma il punto di pareggio tra Ibrida e normale sarà 250.000km a grandi linee...
Onestamente non ricordavo delle altre auto, parli sempre e solo della Model 3. A questo punto deve essere proprio una tortura essere obbligato a utilizzarla ogni giorno.
É bello però. Ormai bene o male ci conosciamo tutti. Ci si intende con due parole. :asd:
Addirittura l'uno conosce le vetture dell'altro ! :D
Con la scusa delle notizie sull'elettrico, già me lo vedo, tra una decina d'anni ma anche meno, finiremo a consultarci l'un altro per capire qual'è il miglior spray contro l'artrosi, sul diabete, sull'operazione alle cataratte e su tutti gli altri fantastici acciacchi e mali tipici del tramonto delle nostre esistenze ! :read: 
Con la scusa delle notizie sull'elettrico, già me lo vedo, tra una decina d'anni ma anche meno, finiremo a consultarci l'un altro per capire qual'è il miglior spray contro l'artrosi, sul diabete, sull'operazione alle cataratte e su tutti gli altri fantastici acciacchi e mali tipici del tramonto delle nostre esistenze ! :read: 
:muro: :muro: :muro: 
Scusate ho scritto due volte la stessa frase, non mi ricordo più di niente ormai ! 
:sofico:
Alodesign
15-10-2025, 16:44
É bello però. Ormai bene o male ci conosciamo tutti. Ci si intende con due parole. :asd:
Addirittura l'uno conosce le vetture dell'altro ! :D
:muro: :muro: :muro: 
Scusate ho scritto due volte la stessa frase, non mi ricordo più di niente ormai ! 
:sofico:
La cosa bella di scrivere su un forum o un social è che quello che scrivo può essere totalmente falso.
"Io guido una Tesla 3 tutti i giorni, non è mia, è aziendale. Ed è un auto di merda. Fosse per me non la comprerei mai e spero che l'azienda la cambi presto!"
La cosa bella di scrivere su un forum o un social è che quello che scrivo può essere totalmente falso.
"Io guido una Tesla 3 tutti i giorni, non è mia, è aziendale. Ed è un auto di merda. Fosse per me non la comprerei mai e spero che l'azienda la cambi presto!"
bè io non sono l'avvocato di Strato, ma lui in passato ricordo che ha postato:
libretto dell'auto
fotografie dell'auto in vacanza
fotografie dell'auto davanti a casa
e tanto altro
facessero tutti così
o no ?
Perché si finisce a parlare della Tesla in una notizia dedicata alla nuova Renault Clio?
In ogni caso, devo dire che finalmente c'è un po' di novità dal punto di vista del design e non i soliti cassettoni che fanno piacere solo ai cinesi.
Sarà da vedere dal vivo perché sicuramente è una linea che farà molto discutere.
Per il resto almeno i prezzi del benzina sono "umani" considerato il periodo nefasto in cui ci troviamo.
La full hybrid sarebbe interessante (visti anche i 160cv, un aumento di 20cv rispetto alla versione precedente mi pare) e bisognerà vedere le scontistiche.
Conti alla mano per chi fa pochi chilometri potrebbe convenire la benzina, rimane sempre il problema dei comuni(-sti) che vogliono bandire le auto dalle città e quindi il rischio che prima o poi si rimanga fuori se non si ha una qualche forma di elettrificazione è molto alto.
Strato1541
15-10-2025, 23:44
bè io non sono l'avvocato di Strato, ma lui in passato ricordo che ha postato:
libretto dell'auto
fotografie dell'auto in vacanza
fotografie dell'auto davanti a casa
e tanto altro
facessero tutti così
o no ?
Grazie per averlo ricordato:read: 
Poi mi sono anche stancato..
Strato1541
15-10-2025, 23:46
Parlo di quella che ha senso in queste discussioni, a parte la passione e il possederne altre che nulla hanno a che fare con l'elettrico. Trovo inutile inserirle nel discorso a parte quando si tratta di confronti di costi, consumi e percorrenze.
Detto ciò i problemi sono quelli che ho indicato da sempre, quando si resta nel range dell'autonomia va tutto bene, quando si va oltre 30 minuti per 10-80 % ma questo lo dovresti sapere anche tu con la Model Y RWD
Strato1541
15-10-2025, 23:47
Davvero molto simpatico, peccato che io abbia modo di provare quello che dico, invece tu sei solo un gran chiaccherone.:muro:
Alodesign
16-10-2025, 12:22
Davvero molto simpatico, peccato che io abbia modo di provare quello che dico, invece tu sei solo un gran chiaccherone.:muro:
Non stavo rispondendo a te ma a Saturn, non era un commento su di te ma generale.
Se ti senti attaccato perché ho citato la Model 3, l'ho scritto solo perché è l'auto che mi è venuta in mente in quel momento.
Sappiamo che tu ce l'hai veramente. Ci chiediamo invece se tutti gli spalatori di merda (su qualsiasi argomento eh, auto, software, videogiochi etc) siano solo hater o leoni da tastiera, o persone che le cose le sanno perché le hanno provate.
Sto 1.2 tce potrebbe essere un gran bel motore.
Strato1541
16-10-2025, 12:41
Sto 1.2 tce potrebbe essere un gran bel motore.
Sperando non sia come il precedente 1.2 TCe per quanto riguarda l'affidabilità..
Comunque se funziona, GPL+cambio automatico, ad un prezzo adeguato è un best buy in questo segmento.
Sperando non sia come il precedente 1.2 TCe per quanto riguarda l'affidabilità..
Comunque se funziona, GPL+cambio automatico, ad un prezzo adeguato è un best buy in questo segmento.
Questo dovrebbe essere un 3 cilindri, il vecchio 1.2 tce era a 4 se non sbaglio. Sembra più un evoluzione del 0.9 tce che andava abbastanza bene, aveva pure la distruzione a catena che è un bel vantaggio.
Strato1541
16-10-2025, 13:33
Questo dovrebbe essere un 3 cilindri, il vecchio 1.2 tce era a 4 se non sbaglio. Sembra più un evoluzione del 0.9 tce che andava abbastanza bene, aveva pure la distruzione a catena che è un bel vantaggio.
Esatto il vecchio 1.2 TCe era diverso. In realtà il nuovo 1.2 è l'evoluzione del 1.0 TCe che era stato riprogettato rispetto al 0.9. Questi ultimi si sono rivelato motori molto affidabili, anche a GPL. A patto di sostituire l'olio con cadenze regolari, sono motori a catena, ma non "grossa" stile Mercedes W124 quindi se ritardi il cambio olio troppo spesso, la catena può saltare.
La mia compagna ha lo 0.9 TCe sulla Clio 4 del 2016, con 86 mila km e va benissimo.
Comprata nuova ha richiesto solo il cambio olio e filtri ogni 12 mesi, un cambio di pastiglie intorno ai 70 mila km e le cinghie servizi dopo 6 anni secondo il piano Renault ( anche se era ancora nuova ). 
Nessun problema o inconveniente, veramente un'auto affidabile e tutto sommato parca , nonostante l'uso per brevi tragitti ha una rispettabile media di 5,4 L/100 km.
Strato1541
16-10-2025, 13:39
Non stavo rispondendo a te ma a Saturn, non era un commento su di te ma generale.
Se ti senti attaccato perché ho citato la Model 3, l'ho scritto solo perché è l'auto che mi è venuta in mente in quel momento.
Sappiamo che tu ce l'hai veramente. Ci chiediamo invece se tutti gli spalatori di merda (su qualsiasi argomento eh, auto, software, videogiochi etc) siano solo hater o leoni da tastiera, o persone che le cose le sanno perché le hanno provate.
Non tanto per la Model 3, ma per il fatto che hai citato il fatto che sia aziendale...
Credo di essere l'unico qui dentro ad essere in questa situazione.
Poi mentire sull'avere una Model 3, una delle auto più comuni che ci sia oggi! Manco fosse una Ferrari F40 o una 275 GTB!! è una cavolo di Model 3 che usata ormai si trova anche a 15 mila euro!
Poi mentire sull'avere una Model 3, una delle auto più comuni che ci sia oggi! Manco fosse una Ferrari F40 o una 275 GTB!! è una cavolo di Model 3 che usata ormai si trova anche a 15 mila euro!
In effetti avresti potuto dire di avere almeno una Tesla Model S :D :D
Strato1541
16-10-2025, 20:04
In effetti avresti potuto dire di avere almeno una Tesla Model S :D :D
Ah be' , anche in quel caso ci sarebbe poco da fare i "fighi", se non è nuova di pacca dopo 3-4 anni vale meno di una Tucson diesel di 1 anno e mezzo!:D :D 
Però con la prima hai tirato fuori 100 o più mila euro, con la seconda meno di 40 e ti resta la stessa cifra....Però vuoi mettere il risparmio con la Tesla?!:D :D 
Le macchine per darsi "arie" direi che sono ben altre!
Comunque tutto bello ma il colore base è verde, per averla di altri colori bisogna sborsare ulteriori 1000€, che fregatura

vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.