PDA

View Full Version : Windows 10 riceve l'ultimo Patch Tuesday di sempre: le novità di KB5066791

Redazione di Hardware Upg
15-10-2025, 10:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-10-riceve-l-ultimo-patch-tuesday-di-sempre-le-novita-di-kb5066791_144848.html

Lo abbiamo detto ormai mille volte: il 14 ottobre 2025 segna un momento storico per Windows 10. Microsoft ha rilasciato l'aggiornamento cumulativo KB5066791, che rappresenta l'ultimo Patch Tuesday gratuito per il sistema operativo dopo dieci anni di supporto continuo attraverso i canali tradizionali. In realtà in Europa gli aggiornamenti saranno gratuiti ancora per un anno

Click sul link per visualizzare la notizia.

euscar
15-10-2025, 10:32
Cliccando sul link della news a me esce:

Errore 404 :

La pagina che hai cercato non è più disponibile a questo indirizzo.

Prova ad usare il motore di ricerca !

Mandaci una mail per segnalare il link errato !!!

P.S. ora funziona ... mi sa che sono stato troppo veloce a voler leggere la notizia.

Saturn
15-10-2025, 10:37
Curioso che anche su macchine con supporto esteso attivo o con installate versioni windows 10 ltsc in Windows Update compaia comunque l'avviso di fine supporto.

https://i.ibb.co/hRhs3FcY/w10-avviso.jpg

Forse rimuoveranno l'avviso il prossimo mese.

giovanni69
15-10-2025, 11:05
Curioso che anche su macchine con supporto esteso attivo o con installate versioni windows 10 ltsc in Windows Update compaia comunque l'avviso di fine supporto.

La LTSB che pur scade tra un anno è invece tranquilla... non sa che esiste una scadenza :D .

https://i.postimg.cc/Qd5mV0H9/WU.jpg (https://postimages.org/)

Saturn
15-10-2025, 11:09
La LTSB che pur scade tra un anno è invece tranquilla... non sa che esiste una scadenza :D

https://media.tenor.com/4lAHU553ugQAAAAM/hegylako.gif

giovanni69
15-10-2025, 13:49
@Saturn: tu usi sempre StartIsBack in Windows 10 e StartAllBack in 11?

Saturn
15-10-2025, 14:58
@Saturn: tu usi sempre StartIsBack in Windows 10 e StartAllBack in 11?

Yes.

giovanni69
15-10-2025, 15:27
E non hai problemi ad ottenere gli aggiornamenti di Windows 11 mantenendo Start modificato?

Leggevo che MS li aveva bloccati tempo fa se Windows Update riscontrava la presenza di quel software. E che era necessario disinstallarlo, per poi rinominarlo per riuscire a reinstallarlo...

Saturn
15-10-2025, 15:32
E non hai problemi ad ottenere gli aggiornamenti di Windows 11 mantenendo Start modificato?

Leggevo che MS li aveva bloccati tempo fa se Windows Update riscontrava la presenza di quel software. E che era necessario disinstallarlo, per poi rinominarlo per riuscire a reinstallarlo...

...onestamente...no !

O meglio gli unici avvisi me li ha dati StartAllBack quando l'ho montato anzitempo sulle primissime versioni di 25H2. Per funzionare funzionava, ma mi avvisava che non era stato progettato per quella release di Windows e che si sarebbero potuti verificare malfunzionamenti e/o glitch che infatti, seppur saltuari, ogni tanto apparivano.

Comunque il grosso dei client lo sto migrando (o l'ho migrato) da 24H2 a 25H2 con il pacchetto di abilitazione, il "KB5054156", neanche te ne accorgi, solo un rapido riavvio.

Su Windows 10 invece, sia che parliamo delle LTSC che delle "versioni classiche", StartIsBack mai dato problemi.

E comunque mai aggiornato la release di Windows tramite Windows Update, ripeto, me ne guardo bene, o scarico la iso e l'applico manualmente - quando dico io - o installo da zero.

Ma a Windows Update, in autonomia, lascio solo gli aggiornamenti mensili. Il minimo sindacale. Ed è pure troppo per quanto mi riguarda...:stordita:

giovanni69
15-10-2025, 15:38
OKK! Molto gentile, grazie per il feedback. :)

giovanni69
17-10-2025, 15:55

:boh: :sperem:

https://imgur.com/a/rgSpgHt

randorama
17-10-2025, 17:28

https://i.postimg.cc/15xk2b15/firulifiruili.jpg
firulì, firulì, firulà.... :Prrr:

in compenso, ci ho fatto caso solo ora,
a destra appare il messaggio che il pc non supporterà W11 e un famigerato link "scopri le opzioni per scambiare o riciclare il tuo pc".
sti grandissimi figghi d'androcchia...si mettono a fare concorrenza ai raccattatori di munnezza!

Saturn
17-10-2025, 17:44
firulì, firulì, firulà.... :Prrr:

Ehhhhh.....volevi essere il solo....ma ti ho raggiunto....

Oggi l'avviso è sparito pure a me ! Oh, e non ho neanche riavviato !

Meglio così. ;)

Un po' di suspence del resto ci voleva ! :asd:

in compenso, ci ho fatto caso solo ora,
a destra appare il messaggio che il pc non è supporterà W11 e un famigerato link "scopri le opzione per scambiare o riciclare il tuo pc".
sti grandissimi figghi d'androcchia...si mettono a fare concorrenza ai raccattatori di munnezza!

eheheh ! :D :D :D

giovanni69
17-10-2025, 19:01
Medesima LTSC: l'avviso ce l'ho su VM dopo aver installato il KB5066791 mentre su PC fisico...sto installando il KB. :sperem: .

Edit: installato ed apparso messaggio...

piwi
17-10-2025, 19:22
Ho a portata di mano un paio di PC con installazioni di 22H2 Pro, rispettivamente con codice acquistato anni fa su Amazon e con licenza in BIOS. Al primo accedo con account Microsoft; ho fatto l'iscrizione a supporto esteso, in pochi rapidi passi. Ovviamente sono avvisato che devo continuare ad accedere con account. All'altro accedo con account locale; per quello ... troverò altre soluzioni.

giovanni69
28-10-2025, 11:01
Nel mio caso per far sparire il messaggio , ho dovuto ripristinare le impostazioni di default in precedenza modificate da O&O ShutUp, digitare un paio di comandi reg , riavviare e di nuovo Windows Update. Poi ho riapplicato ShutUp.

Saturn
28-10-2025, 11:05
Nel mio caso per far sparire il messaggio , ho dovuto ripristinare le impostazioni di default in precedenza modificate da O&O ShutUp, digitare un paio di comandi reg , riavviare e di nuovo Windows Update. Poi ho riapplicato ShutUp.

Leggo in ogni dove che è solo "un bug dell'interfaccia grafica".

Infatti se digiti "slmgr -dlv" da prompt conferma l'anno o gli anni di licenza esu.

Comunque se hai voglia posta i comandi reg, sono curioso di testarli, mi da ai nervi quel rosso dentro Windows Update ! :D

Anch'io uso ShutUp !

giovanni69
28-10-2025, 12:11
Nessun anno mi appare con quel comando, trovo solo un 'concesso in licenza'.
Circa la tua domanda:

Alternatively, open Command Prompt as Administrator and enter the following commands:
reg delete "HKLM\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\DataCollection" /v DisableOneSettingsDownloads /f

reg add "HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\NlaSvc\Parameters\Internet" /v EnableActiveProbing /t REG_DWORD /d 1 /f

:: If telemetry or system files are blocked through the firewall, you need to remove those rules or reset the firewall rules with the command below

netsh advfirewall reset

-- cit.

Anche in un thread di Reddit un utente riporta la sua esperienza con Shutup. Nel mio caso, il semplice ripristino dei settings di Default non è stato sufficiente a far sparire il messaggio 'rosso': ho dovuto anche applicare quei due comandi (il primo reg mi ha dato errore perchè in realtà la chiave non esisteva). Poi, riavvio, Windows Update , sparizione messaggio e di nuovo Shutup.

Saturn
28-10-2025, 12:21
Nessun anno mi appare con quel comando, trovo solo un 'concesso in licenza'.
Circa la tua domanda:

Alternatively, open Command Prompt as Administrator and enter the following commands:
reg delete "HKLM\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\DataCollection" /v DisableOneSettingsDownloads /f

reg add "HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\NlaSvc\Parameters\Internet" /v EnableActiveProbing /t REG_DWORD /d 1 /f

:: If telemetry or system files are blocked through the firewall, you need to remove those rules or reset the firewall rules with the command below

netsh advfirewall reset

-- cit.

Anche in un thread di Reddit un utente riporta la sua esperienza con Shutup. Nel mio caso, il semplice ripristino dei settings di Default non è stato sufficiente a far sparire il messaggio 'rosso': ho dovuto anche applicare quei due comandi (il primo reg mi ha dato errore perchè in realtà la chiave non esisteva). Poi, riavvio, Windows Update , sparizione messaggio e di nuovo Shutup.

Provo e ti faccio sapere ! ;)

GRAZIE

Saturn
28-10-2025, 14:39
No, niente da fare, il messaggio rimane. Pazienza, ripeto, il sistema riporta che l'esu è attivo, vedremo al prossimo patch day ! Sarà uno dei tanti bug (infatti è random) che a suo comodo Microsoft correggerà !

giovanni69
28-10-2025, 22:23
OOK!
Proprio oggi è uscita ultima release di ShutUp. Tra l'altro non avevo mai notato che esistessero versioni specifiche per 32 bit ed ARM64.

Saturn
28-10-2025, 22:26
OOK!
Proprio oggi è uscita ultima release di ShutUp. Tra l'altro non avevo mai notato che esistessero versioni specifiche per 32 bit ed ARM64.

La tiro giù, son curioso di vedere le novità !

Piuttosto.. ormai è un pezzo che non aggiornano più Winaero Tweaker...peccato !

Saturn
28-10-2025, 22:35
Scoperte le novità. Hanno aggiunto una sezione dedicata a Copilot / Recall !

Immaginavo ! :asd:

giovanni69
28-10-2025, 22:39
:mano: "[..] with additional functionality from O&O AppBuster (uninstallation) and O&O SafeErase (secure deletion of Recall data)"