aux998
14-10-2025, 18:43
buongiorno, mi sto imbattendo ultimamente (almeno da 2/3 settimane) in molti casi, tutti uguali, l'accesso a cartelle condivise su altri pc, messaggio di errore "username o password non corrette".
Non dico di essere un super esperto pero questa è una cosa semplice che faccio continuamente da una vita ma mi trovo di fronte a qualcosa che non riesco a capire... sono ormai settimane che faccio svariate prove:
- verificato nome utente e password, usato anche password semplici per fare prove (es. 1234).
- provato anche utenti e password sia uguali su tutti i pc sia diversi su tutti i pc.
- attivata la condivisione file e stampanti su rete privata.
- tentato accesso al pc sia con nome (es. \\nomepc) o con ip (es. 192.168.1.5).
- rimosso firewall e comunque abilitate tutte le connessioni in entrata ed uscita nel firewall integrato.
- ripristinata configurazione di rete.
- usati account locali (non Microsoft).
- creati ulteriori account tutti amministratori.
- aggiornato Windows 11 25H2 e non.
- se faccio ping verso i computer, rispondono.
- condivisione alle cartelle sempre controllo completo per "everyone"
la risposta è sempre la stessa, username o password non corretto
se reinstallo da zero, Windows 11 25H2 appena rilasciato, invece sembra funzionare.
Ma possibile stia capitando solo a me? non ho trovato nessun altro a cui sia successo, eppure a me sta succedendo in continuazione, anche stamattina mi ha richiamato un altro cliente che non accede ad una cartella condivisa (da un PC accede al PC-CONDIVISO mentre da un altro no, è stato solo eseguito l'aggiornamento Windows su PC-CONDIVISO.... ma perché allora un PC continua ad accedere??)
sto letteralmente impazzendo, non ci dormo la notte, vi chiedo aiuto, voglio capire.
grazie mille
Non dico di essere un super esperto pero questa è una cosa semplice che faccio continuamente da una vita ma mi trovo di fronte a qualcosa che non riesco a capire... sono ormai settimane che faccio svariate prove:
- verificato nome utente e password, usato anche password semplici per fare prove (es. 1234).
- provato anche utenti e password sia uguali su tutti i pc sia diversi su tutti i pc.
- attivata la condivisione file e stampanti su rete privata.
- tentato accesso al pc sia con nome (es. \\nomepc) o con ip (es. 192.168.1.5).
- rimosso firewall e comunque abilitate tutte le connessioni in entrata ed uscita nel firewall integrato.
- ripristinata configurazione di rete.
- usati account locali (non Microsoft).
- creati ulteriori account tutti amministratori.
- aggiornato Windows 11 25H2 e non.
- se faccio ping verso i computer, rispondono.
- condivisione alle cartelle sempre controllo completo per "everyone"
la risposta è sempre la stessa, username o password non corretto
se reinstallo da zero, Windows 11 25H2 appena rilasciato, invece sembra funzionare.
Ma possibile stia capitando solo a me? non ho trovato nessun altro a cui sia successo, eppure a me sta succedendo in continuazione, anche stamattina mi ha richiamato un altro cliente che non accede ad una cartella condivisa (da un PC accede al PC-CONDIVISO mentre da un altro no, è stato solo eseguito l'aggiornamento Windows su PC-CONDIVISO.... ma perché allora un PC continua ad accedere??)
sto letteralmente impazzendo, non ci dormo la notte, vi chiedo aiuto, voglio capire.
grazie mille