PDA

View Full Version : Windows 11, cartelle condivise, username o password errata

aux998
14-10-2025, 18:43
buongiorno, mi sto imbattendo ultimamente (almeno da 2/3 settimane) in molti casi, tutti uguali, l'accesso a cartelle condivise su altri pc, messaggio di errore "username o password non corrette".

Non dico di essere un super esperto pero questa è una cosa semplice che faccio continuamente da una vita ma mi trovo di fronte a qualcosa che non riesco a capire... sono ormai settimane che faccio svariate prove:

- verificato nome utente e password, usato anche password semplici per fare prove (es. 1234).

- provato anche utenti e password sia uguali su tutti i pc sia diversi su tutti i pc.

- attivata la condivisione file e stampanti su rete privata.

- tentato accesso al pc sia con nome (es. \\nomepc) o con ip (es. 192.168.1.5).

- rimosso firewall e comunque abilitate tutte le connessioni in entrata ed uscita nel firewall integrato.

- ripristinata configurazione di rete.

- usati account locali (non Microsoft).

- creati ulteriori account tutti amministratori.

- aggiornato Windows 11 25H2 e non.

- se faccio ping verso i computer, rispondono.

- condivisione alle cartelle sempre controllo completo per "everyone"

la risposta è sempre la stessa, username o password non corretto

se reinstallo da zero, Windows 11 25H2 appena rilasciato, invece sembra funzionare.

Ma possibile stia capitando solo a me? non ho trovato nessun altro a cui sia successo, eppure a me sta succedendo in continuazione, anche stamattina mi ha richiamato un altro cliente che non accede ad una cartella condivisa (da un PC accede al PC-CONDIVISO mentre da un altro no, è stato solo eseguito l'aggiornamento Windows su PC-CONDIVISO.... ma perché allora un PC continua ad accedere??)

sto letteralmente impazzendo, non ci dormo la notte, vi chiedo aiuto, voglio capire.

grazie mille

Kaya
14-10-2025, 20:59
Il registro eventi di windows ti da qualche informazione utile in merito ?

aux998
14-10-2025, 21:06
Il registro eventi di windows ti da qualche informazione utile in merito ?

non saprei dove guardare esattamente nel registro eventi.. comunque domani dovrò tornare a lavorare su una rete che ha funzionato fino a qualche giorno fa e adesso ha iniziato a dare lo stesso problema... io do la colpa a qualche aggiornamento di Windows ma anche disinstallandoli il problema non si risolve

Kaya
15-10-2025, 11:34
Registro eventi -> sicurezza

aux998
16-10-2025, 13:15
niente da fare, ho fatto altri test:
- usato schede di rete diverse (ho provato con 2 USB-LAN)
- SMB attivato
- forzata autenticazione NTLM

ho trovato l'errore nel registro eventi ma non mi aiuta a risolvere il problema, il codice di errore è di un problema di autenticazione..

Accesso di un account non riuscito.

Soggetto:
ID sicurezza: NULL SID
Nome account: -
Dominio account: -
ID accesso: 0x0

Tipo di accesso: 3

Account il cui accesso non è riuscito:
ID sicurezza: NULL SID
Nome account: Utente
Dominio account: .

Informazioni sull'errore:
Motivo dell'errore: Errore durante l'accesso.
Stato: 0xC000006D
Stato secondario: 0x0

Informazioni sul processo:
ID processo chiamante: 0x0
Nome processo chiamante: -

Informazioni di rete:
Nome workstation: PC1071
Indirizzo di rete di origine: 192.168.1.114
Porta di origine: 0

Informazioni di autenticazione dettagliate:
Processo di accesso: NtLmSsp
Pacchetto di autenticazione: NTLM
Servizi transitati: -
Nome pacchetto (solo NTLM): -
Lunghezza chiave: 0

Questo evento viene generato quando una richiesta di accesso non ha esito positivo. Viene generato nel computer in cui è stato tentato l'accesso.

Il campo Soggetto indica l'account nel sistema locale che ha richiesto l'accesso. Generalmente si tratta di un servizio, quale il servizio Server, o di un processo locale, ad esempio Winlogon.exe o Services.exe.

Il campo Tipo di accesso indica il tipo di accesso richiesto. I tipi più comuni sono 2 (interattivo) e 3 (rete).

Il campo Informazioni sul processo indica l'account e il processo nel sistema che hanno richiesto l'accesso.

Il campo Informazioni di rete indica l'origine della richiesta di accesso remota. Il nome della workstation non è sempre disponibile e può essere vuoto in alcuni casi.

Il campo Informazioni di autenticazione fornisce informazioni dettagliate sulla specifica richiesta di accesso.
- Servizi transitati indica quali servizi intermedi hanno partecipato alla richiesta di accesso.
- Nome pacchetto indica quale sottoprotocollo dei protocolli NTLM è stato utilizzato.
- Lunghezza chiave indica la lunghezza della chiave di sessione generata. Se non è stata richiesta alcuna chiave di sessione, la lunghezza sarà pari a zero.