PDA

View Full Version : UE: nuovi standard per i caricabatterie, meno sprechi e più risparmi

Redazione di Hardware Upg
14-10-2025, 12:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/ue-nuovi-standard-per-i-caricabatterie-meno-sprechi-e-piu-risparmi_144808.html

L'UE introduce nuovi standard ecocompatibili per i caricabatterie USB-C, obbligatori dal 2028. I produttori dovranno adeguarsi a regole che ridurranno consumi ed emissioni, garantendo interoperabilità e risparmi per i cittadini.

Click sul link per visualizzare la notizia.

s0nnyd3marco
14-10-2025, 12:26
Risparmio economico per i cittadini europei stimato in 100 milioni di euro all'anno

Siamo 450 milioni di cittadini nell'unione europea.

Ora si che mi avanzeranno i soldi per le rate dell'auto elettrica e per la ristrutturazione completa della casa per seguire i dettami griiiiin. :sofico:

Darkon
14-10-2025, 12:30
Siamo 450 milioni di cittadini nell'unione europea.

Ora si che mi avanzeranno i soldi per le rate dell'auto elettrica e per la ristrutturazione completa della casa per seguire i dettami griiiiin. :sofico:

Non c'entra niente. In questo caso l'UE fa una cosa sacrosanta in un mercato in cui fino a oggi si vendeva di tutto anche roba apparentemente innocua e che in realtà nasconde anche un certo pericolo.

Con questa normativa al di là che non è che i vecchi caricatori smettono di funzionare ma almeno dal 2028 in Europa non troverai caricatori privi anche solo dei più banali sistemi di sicurezza e standard di efficienza.

Per il consumatore è solo un vantaggio.

randorama
14-10-2025, 12:54
... e poi ci sono io che ho preso un vecchio carichino nokia, gli ho scarpato via il suo cavo e gli ho attaccato un mezzo cavo usb-c raccattato per strada :D

aqua84
14-10-2025, 13:13
mi viene da ridere perchè tanti saranno così:

https://www.hwupgrade.it/immagini/caricabatteria-ue-14-10-2025.jpg

poi sul retro avranno il marchio di China Export e non rispetteranno nessuno standard, ma li venderanno comunque :D

makka
14-10-2025, 13:24
Sul risparmio economico per i cittadini avrei qualche dubbio.:D

Arioch
14-10-2025, 13:42
Ma quale standard, per casa ho 3 telefoni nuovi (honor, xiaomi, realme) per i quali ho dovuto prendere un caricabatterie a parte per ciascuno per usufruire della ricarica rapida, e indovinate un pò? ognuno ha la sua tecnologia proprietaria, per cui se non uso quello esatto si caricano a 1A...

coschizza
14-10-2025, 13:44
Ma quale standard, per casa ho 3 telefoni nuovi (honor, xiaomi, realme) per i quali ho dovuto prendere un caricabatterie a parte per ciascuno per usufruire della ricarica rapida, e indovinate un pò? ognuno ha la sua tecnologia proprietaria, per cui se non uso quello esatto si caricano a 1A...

perche hai comprato cinesate io ho solo samsung e vanno bene con tutto praticamente

Larsen
14-10-2025, 13:57
pagliacciate... comprato a giugno un moto 50 neo: per lo stesso prezzo sul mercato extra ue hai il caricabatterie da 68w (per la ricarica veloce come pubblicizzato), e una batteria piu' capiente.
stesso identico telefono.
secondo questi geniali pagliacci dovrei spendere altri 40€ per il caricatore ufficiale motorola da 68w per poter usare a pieno le caratteristiche del telefono, invece mi tocca usare il 30w del telefono precedente.
perche' questi beoti mica tengono conto del fatto che gli alimentatori diventano per forza di cose sempre piu' potenti, quindi adesso col 30w cmq in un'oretta e mezza e' carico (invece dei 45 minuti previsti), ma quando cambiero' di nuovo telefono tra un paio d'anni?

Darkon
14-10-2025, 14:00

Perché hai comprato telefoni del cacchio.

Io ho telefoni sia Samsung che Motorola e funzionano con qualsiasi caricatore che supporti il PD USB-C.

Se si prendono marchi poco affidabili non è colpa degli standard ma delle scelte che si fanno da consumatore eh.

Darkon
14-10-2025, 14:04
pagliacciate... comprato a giugno un moto 50 neo: per lo stesso prezzo sul mercato extra ue hai il caricabatterie da 68w (per la ricarica veloce come pubblicizzato), e una batteria piu' capiente.
stesso identico telefono.
secondo questi geniali pagliacci dovrei spendere altri 40€ per il caricatore ufficiale motorola da 68w per poter usare a pieno le caratteristiche del telefono, invece mi tocca usare il 30w del telefono precedente.
perche' questi beoti mica tengono conto del fatto che gli alimentatori diventano per forza di cose sempre piu' potenti, quindi adesso col 30w cmq in un'oretta e mezza e' carico (invece dei 45 minuti previsti), ma quando cambiero' di nuovo telefono tra un paio d'anni?

No, puoi prendere un QUALSIASI caricatore di QUALSIASI marca che supporta il Power Delivery. Non sei affatto obbligato a prendere quello della Motorola e non cambia assolutamente niente se prendi quello di marchi terzi a patto che siano di buona qualità.

Con 30€ prendi un caricatore da 300W che ha come minimo 4/5 porte e che ti ricarica anche un portatile mentre ricarica lo smartphone.

ESEMPIO (https://www.amazon.it/dp/B0DLL9TYB9?ref_=ppx_hzsearch_conn_dt_b_fed_asin_title_10&th=1) trovato in 5 minuti eh... non è che ci volesse chissà cosa e limitando la ricerca ad amazon e a quelli di buona fattura.

Se ti basta mono-porta spendi ancora meno.

Saturn
14-10-2025, 14:05
Bene così, anche se mi pare che bene o male, oggi, finalmente con un caricatore usb c sei tranquillo con tutto. Ma ben vengano miglioramenti. ;)

... e poi ci sono io che ho preso un vecchio carichino nokia, gli ho scarpato via il suo cavo e gli ho attaccato un mezzo cavo usb-c raccattato per strada :D

...mi hai commosso. :cry:

Neanche la piccola fiammiferaia la notte di Natale (che per la cronaca ho fatto arrestare per accattonaggio molesto e vagabondaggio) mi aveva colpito così ! :vicini:

A Natale ti spedirò un bel cestino d'arance, promesso !

p.s. scherzi a parte, hai fatto bene, tu si che puoi essere definito un utente green ! Ma stai alla larga dalle isole ecologiche, sono zona mia !!! :D :D :D :D

gd350turbo
14-10-2025, 14:26
trovato in 5 minuti eh... non è che ci volesse chissà cosa e limitando la ricerca ad amazon e a quelli di buona fattura.

Marchio: QODJN
:sofico:

demonsmaycry84
14-10-2025, 15:58
meno rumenta cinese che gira. piu sicurezza per i nostri dispositivi. io sono contento che ci sia uno standard a vantaggio di noi consumatori e non di un azienda di turno che brandizza le sue "innovazioni" che oramai un IA partorirebbe in qualche minuto.

randorama
14-10-2025, 17:38
Bene così, anche se mi pare che bene o male, oggi, finalmente con un caricatore usb c sei tranquillo con tutto. Ma ben vengano miglioramenti. ;)

...mi hai commosso. :cry:

Neanche la piccola fiammiferaia la notte di Natale (che per la cronaca ho fatto arrestare per accattonaggio molesto e vagabondaggio) mi aveva colpito così ! :vicini:

A Natale ti spedirò un bel cestino d'arance, promesso !

vabbuò... al di là del piacere intrinseco all'accrocchio, lo tengo in garage per ricaricare il faro della bicicletta.
ti pare che spreco un trasformatore "sano"?

p.s. scherzi a parte, hai fatto bene, tu si che puoi essere definito un utente green ! Ma stai alla larga dalle isole ecologiche, sono zona mia !!! :D :D :D :D

eh... occhio che ormai corri il rischio di essere arrestato, sai?

Darkon
14-10-2025, 17:43
Marchio: QODJN
:sofico:

Ci sta che non lo conosci ma in realtà fa ottime cose. Fra gli alimentatori non prodotti da marchi mainstream (Samsung, Motorola, Apple e così via) è uno dei migliori in assoluto.

CrapaDiLegno
14-10-2025, 20:43
Ci sta che non lo conosci ma in realtà fa ottime cose. Fra gli alimentatori non prodotti da marchi mainstream (Samsung, Motorola, Apple e così via) è uno dei migliori in assoluto.

Non so, io ho comprato un Anker da 60W e l'ho pagato solo lui 30 o 35 euro.
E non è una cinesata, il peso è ben diverso dalle cagatine cinesi dati per mille W che pesano 10 grammi. E i materiali sono decisamente premium. E carica a 60W senza scaldare.
Vedo che su Amazon ci sono degli Anker da 140W che costano 80 euro e il 250W costa 150 euro, quindi comprare una marca cinese che per 30 euro ti dice che fa 300W mi sembra che cadiamo sempre nella stessa padella della cinesata sottocosto.

Comunque è inutile lamentarsi. Un alimentatore lo compri una volta nella vita e se non acquisti qualche telefono cinese spacciato per non plus ultra quando invece è e rimane una cinesata, funziona con tutto. Che vuol dire che quando non carica il telefono può caricare altre cose (cuffie, auricolari, mouse, tablet, laptop).