PDA

View Full Version : Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WPS Office per i documenti ufficiali, nuovo fronte nella guerra tecnologica con gli USA

Redazione di Hardware Upg
14-10-2025, 11:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/addio-microsoft-word-la-cina-sceglie-wps-office-per-i-documenti-ufficiali-nuovo-fronte-nella-guerra-tecnologica-con-gli-usa_144807.html

Il Ministero del Commercio cinese abbandona i formati Microsoft Word per adottare esclusivamente WPS Office, la suite sviluppata da Kingsoft a Pechino. Una scelta che segna un ulteriore passo verso l'indipendenza tecnologica del Paese e apre un nuovo capitolo nelle tensioni digitali tra Cina e Stati Uniti

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
14-10-2025, 11:44
Il che è perfettamente logico e comprensibile, visto il percorso che stanno seguendo.

jepessen
14-10-2025, 11:50
Beh questa volta non me la sento di criticare il governo cinese, hanno una suite office creata in loco, mi sembra sensato che la utilizzino.

demonsmaycry84
14-10-2025, 11:53
niente da dire sul software...ma sul fatto che non si riesca a fare un formato di file usato da TUTTI fa nascere curiose domande.

gnpb
14-10-2025, 12:04
Basta aggiornare office in modo che sia compatibile con l'apertura dei file prodotti da WPS.
Il contrario già succede, non vedo il problema. Ci sarebbe nel caso i cinesi obbligassero all'uso di WPS...

Saturn
14-10-2025, 12:06
niente da dire sul software...ma sul fatto che non si riesca a fare un formato di file usato da TUTTI fa nascere curiose domande.

Se si parla di documenti ufficiali, di stato, l'importante è che LORO riescano a leggerli, poi non dubitare, il modo "di farsi capire" fuori dai loro confini lo trovano sicuro. ;)

Mo42
14-10-2025, 12:16

Ci sarebbe molto da dire sul software... :rolleyes:

jepessen
14-10-2025, 13:08
Ci sarebbe molto da dire sul software... :rolleyes:

E cosa? Qualche tempo fa lo provai e non mi sembrava inferiore a LibreOffice, per dire...

Mo42
14-10-2025, 16:45
E cosa? Qualche tempo fa lo provai e non mi sembrava inferiore a LibreOffice, per dire...

Un esempio a caso:
https://www.reddit.com/r/sysadmin/comments/1l1hcy7/wps_office_acting_as_driveby_malware/?tl=it

euscar
14-10-2025, 17:04
Ma non potevano semplicemente adottare LibreOffice se volevano liberarsi della dipendenza dalla M$?
O questa è una mossa strategica per imporre la loro suite e controllare "di persona" i loro utenti?

Alodesign
14-10-2025, 17:07
Un esempio a caso:
https://www.reddit.com/r/sysadmin/comments/1l1hcy7/wps_office_acting_as_driveby_malware/?tl=it

Le app che si installano da sole e "Io non ho mai dato i miei dati a quel tizio che diceva essere mio zio!!!""

marcram
14-10-2025, 17:09
Ma non potevano semplicemente adottare LibreOffice se volevano liberarsi della dipendenza dalla M$?
O questa è una mossa strategica per imporre la loro suite e controllare "di persona" i loro utenti?
No, perché così possono creare dipendenza da un altro formato chiuso, che costringe l'utenza cinese ad usare un software da loro controllato...

Mo42
14-10-2025, 17:24
Le app che si installano da sole e "Io non ho mai dato i miei dati a quel tizio che diceva essere mio zio!!!""

Complimenti per la dimostrata abilità di lettura e comprensione. :winner:

procustex
14-10-2025, 21:21
wps fa abbastanza schifo ed e' pochissimo compatibile con libreoffice che mi ha sminchiato file di libreoffice, una cinesata, lo adottano perche' non vogliono collaborare con nessuno sulle cose che girano in cina

Mo42
14-10-2025, 21:53
wps fa abbastanza schifo ed e' pochissimo compatibile con libreoffice che mi ha sminchiato file di libreoffice, una cinesata, lo adottano perche' non vogliono collaborare con nessuno sulle cose che girano in cina

:mano:

hexaae
15-10-2025, 20:52
...allora tempo 2 anni e WPS sarà migliore di MS Office.

Mo42
15-10-2025, 21:26
...allora tempo 2 anni e WPS sarà migliore di MS Office.

Non mi sembra una grande impresa... :D

Piedone1113
15-10-2025, 22:16
No, perché così possono creare dipendenza da un altro formato chiuso, che costringe l'utenza cinese ad usare un software da loro controllato...

3, 4 anni fa una maestra di mio figlio ha inviato il modulo per la richiesta dell' uscita extrascolastica con WPS office.
Praticamente era un link ad una risorsa Cloud.
Se WPS era installato ( Windows o android) si apriva il file, altrimenti in Windows si avviava l'installazione, con android la pagina del PlayStore.
Avvisai la preside ( in modo confidenziale e del tutto amichevole) della cosa chiedendo si avvisare l'insegnante dei rischi legali in caso di lamentele ( copie del file era in Cloud).
Questo ha permesso alla suite di espandersi anche fuori dalla Cina, considerando che era preistallata e predefinita per i file docx in molti smartphone e tablet di aziende cinesi.

giovanni69
15-10-2025, 23:55
Praticamente è quello che vuole M$ quando decide di rimuovere WordPad dagli accessori di Windows 11 con la scusa che può essere veicolo per attacchi alla sicurezza dell'OS o per "funzionalità deprecate". Ovviamente lo scopo è che almeno una parte della clientela si ritrovi a dover installare Office 365...ovvero su cloud.