PDA

View Full Version : Il vostro window manager preferito?

lnessuno
28-08-2002, 16:33
Aloha! era un pò che volevo farvi questa domanda... per la prima volta mi sono ricordato di farla oggi :D

votate, votate pure senza indugi :D

lnessuno
28-08-2002, 16:38
ne avrei messi di più... tipo icewm, ma il sondaggio ne prevede solo 10, e ho preferito mettere i vari kde e gnome separati xchè secondo me sono cmopletamente diversi l'uno dall'altro (kde 2 ad esempio lo odio, mentre il primo mi piaceva molto)

ad ogni modo, dopo aver provato gnome 2... non c'è storia per gli altri! :p :)

Kernel Panic!!
28-08-2002, 16:38
tecnicamente kde e gnome non sono window manager, tant'è vero che ad esempio gnome puoi usarlo con un wm diverso dal predefinito (sawfish/metacity)
per kde e gnome è più giusto parlare di "desktop enviroment" :p

lnessuno
28-08-2002, 16:40
Originariamente inviato da Kernel Panic!!
[B]tecnicamente kde e gnome non sono window manager, tant'è vero che ad esempio gnome puoi usarlo con un wm diverso dal predefinito (sawfish/metacity)
per kde e gnome è più giusto parlare di "desktop enviroment" :p

non fare il difficile! allora mettiamola così, quando usate linux cosa preferite usare ed usate normalmente? manca la console però non so se ci sono tanti masochisti qua :D:D

Kernel Panic!!
28-08-2002, 16:42
Originariamente inviato da lnessuno
[B]

non fare il difficile! allora mettiamola così, quando usate linux cosa preferite usare ed usate normalmente? manca la console però non so se ci sono tanti masochisti qua :D:D
col framebuffer e una risoluzione bella alta (diciamo almeno 1024x768) la console rinasce... :D

possi
28-08-2002, 16:42
[B]

non posso votare faccio parte dei masochisti :p

Kernel Panic!!
28-08-2002, 16:43
poi io ad esempio uso wmaker come wm e applicazione di gnome (galeon, mgt, sylpheed, rox, xchat, abiword, gnumeric, ...)
che dovrei votare? :p (ho votato wmaker, avessi potuto avrei votato anche gnome2 ma non si puote :( )

aventrax
28-08-2002, 16:56
[B]poi io ad esempio uso wmaker come wm e applicazione di gnome (galeon, mgt, sylpheed, rox, xchat, abiword, gnumeric, ...)
che dovrei votare? :p (ho votato wmaker, avessi potuto avrei votato anche gnome2 ma non si puote :( )

Come WINDOW MANAGER non posso che votare BlackBox, come DESKTOP MANAGER non posso che votare KDE3 :D

lnessuno
28-08-2002, 17:01
...che casinisti che siete :D

hilo
28-08-2002, 17:07
bah io non sono masochista, kde o gnome per me non fa grossa diferenza (attualmente gnome); il problema e' se hai una macchina datata e vuoi usare X: e' li che bisogna scendere a compromessi.
In quel tempo remoto :D :D la scelta era scontata
WMAKER :cool: :cool: :cool: :cool:

Ikitt
28-08-2002, 17:36
[b]non fare il difficile! allora mettiamola così, quando usate linux cosa preferite usare ed usate normalmente? manca la console però non so se ci sono tanti masochisti qua :D:D

Per circa la meta` delle attivita` che svolgo con Linux
uso una sfavillante console a 1152x864x16bit @ 78 Hz, nella quale vedo anche immagini e filmati (alla faccia del masochismo, eh?)
Se fossi uno smanettone serio userei anche directfb, cosi` potrei anche usufruire (in teoria) di tutte le applicazioni GTK+

Quando carico X, uso blackbox oppure WindowMaker circa 50/50 (ho 4 utenti...)

Per tutti questi motivi non ho votato :D

lnessuno
28-08-2002, 17:44
uh che gente strana che c'è su questo forum :o

:D:D:D:D

AnonimoVeneziano
28-08-2002, 19:44
Ho votato quello che sto usando ora, il mitico WINDOWMAKER con lo sfondo della DEBIANNN!!!!:D

Kernel Panic!!
28-08-2002, 19:45
:D
opensource è bello perchè è vario...

/\/\@®¢Ø
28-08-2002, 20:17
Che bel sondaggio... meta' di questi windowmanager non sono windowmanager... :D

Comunque io uso Fvwm, secondo me il piu' semplice da personalizzare a fondo, visto che si possono facilmente associare script di shell a bottoni, tasti del mouse e combinazioni della tastiera ( tanto per fare un esempio quando riduco ad icona una finestra ImageMagick mi fa uno snapshot e me lo imposta (ridotto) come icona, un po' pesante ( :D ) ma volete mettere la soddisfazione ? ;))

/\/\@®¢Ø
28-08-2002, 20:20
Dimenticavo...

al secondo posto parimerito BlackBox e WindowMaker. Il secondo soprattutto e' facilissimo da configurare e molto leggero .

AnonimoVeneziano
28-08-2002, 21:32
Originariamente inviato da /\/\@®¢Ø
[B]Che bel sondaggio... meta' di questi windowmanager non sono windowmanager... :D

Comunque io uso Fvwm, secondo me il piu' semplice da personalizzare a fondo, visto che si possono facilmente associare script di shell a bottoni, tasti del mouse e combinazioni della tastiera ( tanto per fare un esempio quando riduco ad icona una finestra ImageMagick mi fa uno snapshot e me lo imposta (ridotto) come icona, un po' pesante ( :D ) ma volete mettere la soddisfazione ? ;))

Vai sul classico!Comunque hai ragione, KDE e GNOME sono DM e non WM

Ciao

lnessuno
28-08-2002, 21:36
vabbè chiamatele interfaccie, chiamatele come volete ma alla fin fine sono sempre loro :rolleyes: :D

AnonimoVeneziano
28-08-2002, 22:02
[B]vabbè chiamatele interfaccie, chiamatele come volete ma alla fin fine sono sempre loro :rolleyes: :D

Bisongna essere precisi caro mio, se continui così un giorno chiamerai il server X GUI Embedded e ti spaccheranno il C@lo:o :D

vegeta83ssj
28-08-2002, 22:33
[B]Aloha! era un pò che volevo farvi questa domanda... per la prima volta mi sono ricordato di farla oggi :D

votate, votate pure senza indugi :D

Io voto Window Maker! Leggerissimo, mi si carica in 2 secondi e sono subito operativo! La logica dei workspace poi mi piace un sacco! Dopo il primo periodo di rodaggio non se ne può più fare a meno!

Fox

GhePeU
28-08-2002, 22:40
[B]
col framebuffer e una risoluzione bella alta (diciamo almeno 1024x768) la console rinasce... :D

vero... per colpa di un bug del kde sono diversi giorni che uso solo la console (e 9 volte su 10 navigo con links ;))

ci si fa tutto e anche in fretta... mi sento pure 6 anni più giovane (fino al '96 ho usato solo il dos) :D:D:D

p.s. il forum non si vede troppo bene, la colonna di sinistra fa sballare l'impaginazione... è meglio su quello di html.it :mad:

/\/\@®¢Ø
28-08-2002, 23:26
[B]vabbè chiamatele interfaccie, chiamatele come volete ma alla fin fine sono sempre loro :rolleyes: :D
Si' e no...
si' nel senso che kde ha il suo window manager e quello ti tieni.
ma anche no perche' nel caso di gnome invece puoi usare diversi window manager.
Per i piu' sara' probabilmente Sawfish e piu' avanti Metacity, ma niente ti vieta di usare Gnome con blackbox, fvwm , icewm e enlightment !

Kernel Panic!!
29-08-2002, 09:28
Originariamente inviato da GhePeU
[B]

vero... per colpa di un bug del kde sono diversi giorni che uso solo la console (e 9 volte su 10 navigo con links ;))

ci si fa tutto e anche in fretta... mi sento pure 6 anni più giovane (fino al '96 ho usato solo il dos) :D:D:D

p.s. il forum non si vede troppo bene, la colonna di sinistra fa sballare l'impaginazione... è meglio su quello di html.it :mad:

figurati se vanno a ottimizzare i siti per links... :p
ps prova lynx, imho renderizza meglio :)

ma dai col dos non potevi far tutte quelle cose e così bene... col dos se copi qualcosa nel frattempo non puoi fare niente altro! :p (vabbè lo san tutti... :p )

shark6000
29-08-2002, 10:12
allora io usa molte cose..
ora per esempio sto usando afterstep che secondo me è molto bello... leggerissimo e le funzioni sulle finestre cambiano a secondo del bottone sul mouse che usi e poi un sacco di altre cose.. tipo le icone (sul genere di wmaker) che si aprono ed escono fuori altre icone per lanciare quello che ti pare.. lo sto usando solo da ieri ma è molto divertente..
comunque uso anche molto enlightenment che dal punto di vista della grafica è il massimo.. e wmaker che è molto comodo e leggero.. blackbox ultraleggerissimo e minimalista.. mi piacciono tutti quanti.
Diciamo che odio la roba desktop manager tipo gnome e kde che secondo me sono un'offesa allo spirito unix. .. perchè mi sembrano degli emuli di windows.

Achille130
30-08-2002, 17:42
KDE 2.2.2

gokan
30-08-2002, 19:28
Arrieccomi...
Io ho votato kde3, non ho ancora avuto la possibilità di vedere gnome 2.

Kernel Panic!!
30-08-2002, 19:30
Originariamente inviato da gokan
[B]Arrieccomi...
Io ho votato kde3, non ho ancora avuto la possibilità di vedere gnome 2.

l'hai poi messo su debian? (argh! :p )

gokan
30-08-2002, 19:36
Please non mi dire niente!!!!
Aspetterò che lo piazzano su qualche cd altrimenti la mammina mi taglia la linea;)

Achille130
30-08-2002, 23:35
Originariamente inviato da Achille130
[B]KDE 2.2.2

Mi correggo: 2.4.18-6mdk

Non so nemmeno cosa significa:p

AnonimoVeneziano
31-08-2002, 12:01
Originariamente inviato da Achille130
[B]

Mi correggo: 2.4.18-6mdk

Non so nemmeno cosa significa:p

Ehm , mi sa che quella è la versione del kernel:p

Ciao

Achille130
31-08-2002, 14:04
Certo. L'ho detto ironicamente ;)

shark6000
01-09-2002, 04:14
propongo una fiera dello screenshot!
apro una paginetta da qualche parte e metto su una gallery.. se vi piace l'idea ditemelo e mi mandate i vostri migliore shots a idasarag@tiscalinet.it e io li metto su.
ah dimenticavo.. se la cosa parte e mi mandate qualcosa non dimenticatevi almeno di allegare una descrizione... tipo wm usato.. eventualmente il tema.. e altre cose che vi sembrano utili.

lnessuno
02-09-2002, 11:08
il mio desk è qua

http://lnessuno.interfree.it/linux/linux.jpg

alla fine sono tornato a kde3... è più comoda la gestione dei desktop virtuali :p

shark6000
02-09-2002, 15:44
non è male, allora col tuo permesso la metto su una paginetta, insieme ad alcuni miei.
Se c'è qualcun'altro si faccia avanti.