PDA

View Full Version : NVIDIA e l'era degli 800 VDC: come cambieranno le AI Factory di nuova generazione


Redazione di Hardware Upg
14-10-2025, 10:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/server-workstation/nvidia-e-l-era-degli-800-vdc-come-cambieranno-le-ai-factory-di-nuova-generazione_144785.html

NVIDIA e oltre 50 partner dell'ecosistema MGX preparano l'arrivo di Vera Rubin NVL144 e della nuova architettura Kyber, base dei futuri data center a 800 VDC. L'obiettivo è costruire AI Factory di scala gigawatt, più efficienti e modulari, capaci di sostenere le esigenze di calcolo e potenza dei modelli di nuova generazione.

Click sul link per visualizzare la notizia.

demonsmaycry84
14-10-2025, 11:56
tutte innovazioni prevedibili. molto bene vediamo con questa potenza cosa riusciamo a farci

CrapaDiLegno
14-10-2025, 14:51
tutte innovazioni prevedibili. molto bene vediamo con questa potenza cosa riusciamo a farci

Nello stesso tempo di generazione del gattino azzurro, poi riuscirai anche a fare l'elefante rosa.

Scherzi a parte, Nvidia è su un altro livello rispetto alla concorrenza anche in queste cose e fermarsi ai grafici con il (finto) 1.3x più alto della concorrenza per affermare che è competitiva è veramente una visione limitata.

Più che l'avanzamento tecnologico, vediamo se prosegue quello finanziario perché finora è tutta tecnologia sviluppata tramite debito. OpenAI che ha stipulato accordi da centinaia di miliardi anche con i gattini azzurri sopra menzionati non ha in verità un solo dollaro in tasca.
Quando arriverà il momento di pagare per davvero, vediamo che succede e mentre Nvidia e AMD magari nicchieranno pur di non far cadere il castello di carte, la vedo dura che questo accada per Oracle.