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View Full Version : Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300 kW e porta le auto elettriche dal 10 all'80% in 7 minuti


Redazione di Hardware Upg
13-10-2025, 15:31
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/ricarica-da-record-zeekr-supera-i-1300-kw-e-porta-le-auto-elettriche-dal-10-all-80-in-7-minuti_144756.html

La città di Hangzhou diventa nuovo simbolo della ricarica ultraveloce: Zeekr ha testato un sistema da 1.321 kW con corrente prossima ai 1.500 ampere, capace di portare un'auto elettrica dal 10% all'80% in appena sette minuti. Una soglia che ridisegna i limiti della mobilità elettrica e segna un salto tecnico senza precedenti

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
13-10-2025, 15:33
si ma almeno il tempo di andare in bagno lasciatemelo, che ansia

Strato1541
13-10-2025, 15:37
Basta attaccarla ad una cabina primaria , che problemi ci sono:D :D :D :D

Perchè si illudono le persone che questo sia già oggi per tutti?!

Ginopilot
13-10-2025, 15:39
Non lo sarà mai per tutti. È un po’ che ne i record di overclock. Bellissimo come esercizio. Ma non risolve il problema tecnologico delle batterie, che non è aggirabile in alcun modo.

gd350turbo
13-10-2025, 15:45
Non lo sarà mai per tutti. È un po’ che ne i record di overclock. Bellissimo come esercizio. Ma non risolve il problema tecnologico delle batterie, che non è aggirabile in alcun modo.

Se ne metti due di cavi in una colonnetta fai il "pieno" in 3.5 minuti... ( se non ti prendono fuoco le batterie ) :sofico:
Però ogni colonnetta ci vuole una cabina mt/bt, con i relativi costi.

R@nda
13-10-2025, 15:49
Ricarica completata!

https://dejareviewer.com/wp-content/uploads/2014/08/the-back-to-the-future-trilogy-is-an-example-of-cinematic-chiasmus1.jpg

ninja750
13-10-2025, 15:51
con corrente prossima ai 1.500 ampere

"Soluzione raccomandata tipica: usare barre di rame (busbar) dimensionate per 1500 A oppure 3 conduttori in parallelo da 630 mm² Cu (o 4 × 500 mm²) a seconda della posa, perché un singolo cavo da 1500 A sarebbe praticamente non standard e poco pratico. (Esempio basato su tabelle produttore dove 630 mm² ≈ 543 A)"

gd350turbo
13-10-2025, 15:56
"Soluzione raccomandata tipica: usare barre di rame (busbar) dimensionate per 1500 A oppure 3 conduttori in parallelo da 630 mm² Cu (o 4 × 500 mm²) a seconda della posa, perché un singolo cavo da 1500 A sarebbe praticamente non standard e poco pratico. (Esempio basato su tabelle produttore dove 630 mm² ≈ 543 A)"

4 cavi da 500 mmq di 2-3 metri forse...
Ci sarà la coda degli zingari a quelle colonnette !

Doraneko
13-10-2025, 16:17
"Soluzione raccomandata tipica: usare barre di rame (busbar) dimensionate per 1500 A oppure 3 conduttori in parallelo da 630 mm² Cu (o 4 × 500 mm²) a seconda della posa, perché un singolo cavo da 1500 A sarebbe praticamente non standard e poco pratico. (Esempio basato su tabelle produttore dove 630 mm² ≈ 543 A)"

Sarebbero cavi con le stesse caratteristiche di quelli della media tensione e tra peso del rame e degli isolanti, parliamo di qualche kg ogni metro di cavo, quindi sui 15-20kg per un cavo da 5 metri, a seconda delle caratteristiche specifiche del cavo. Per non parlare di tutto ciò che è a monte della "colonnina" di ricarica.

Massimiliano Zocchi
13-10-2025, 16:21
si ma almeno il tempo di andare in bagno lasciatemelo, che ansia

Dopo l'ansia da ricarica, arriva l'ansia da ricarica troppo veloce ahahahah

barzokk
13-10-2025, 16:23
Sarebbero cavi con le stesse caratteristiche di quelli della media tensione e tra peso del rame e degli isolanti, parliamo di qualche kg ogni metro di cavo, quindi sui 15-20kg per un cavo da 5 metri, a seconda delle caratteristiche specifiche del cavo. Per non parlare di tutto ciò che è a monte della "colonnina" di ricarica.
e la cosa ancora più ridicola, scusate se vado nel tecnico,

è che per un impianto di produzione fotovoltaico di 100kW, Arera con la delibera 385/2025 ha reso obbligatoria l'installazione di un CCI perchè e-distribuzione vuole essere in grado di interrompere o modulare la produzione...

poi arriva una automobilina a pile del cazzo, e di colpo ti preleva dalla rete 1 MW :mbe: :doh:

gnpb
13-10-2025, 16:24
Basta attaccarla ad una cabina primaria , che problemi ci sono:D :D :D :D
In Spagna nessuno...:sofico:

gd350turbo
13-10-2025, 16:28
poi arriva una automobilina a pile del cazzo, e di colpo ti preleva dalla rete 1 MW :mbe: :doh:
Ma prima che arrivino qui questi "robi" ne passerà del tempo, comunque si, hai perfettamente ragione !

gnpb
13-10-2025, 16:34
poi arriva una automobilina a pile del cazzo, e di colpo ti preleva dalla rete 1 MW :mbe: :doh:
Ehhh che sarà mai, è solo per qualche minuto :sofico:

Doraneko
13-10-2025, 16:54
e la cosa ancora più ridicola, scusate se vado nel tecnico,

è che per un impianto di produzione fotovoltaico di 100kW, Arera con la delibera 385/2025 ha reso obbligatoria l'installazione di un CCI perchè e-distribuzione vuole essere in grado di interrompere o modulare la produzione...

poi arriva una automobilina a pile del cazzo, e di colpo ti preleva dalla rete 1 MW :mbe: :doh:

Alla sera, quando la gente torna a casa e mette in carica le auto, il condominio passa da abitazione ad acciaieria, come classe di consumo.

Falcoblu
13-10-2025, 17:50
Basta attaccarla ad una cabina primaria , che problemi ci sono:D :D :D :D

Perchè si illudono le persone che questo sia già oggi per tutti?!

Dici proprio bene, è un mero esercizio di stile che nella realtà non è replicabile per i tantissimi problemi tecnici ed economici che comporta, però vuoi mettere il sensazionalismo con cui si cerca di nutrire la massa facendole credere che domani mattina possono comprare una BEV che si ricarica in sette minuti?...e la cosa triste è che c'è pure gente che ci crede, com'è che si dice, ah si "il futuro è già qui"....:rolleyes:

sbaffo
13-10-2025, 18:30
le colonnine possono anche caricare a millanta Kw, ma devono esserci le batterie che li assorbono. C'era proprio settimana scorsa la news che toyota arriverà tra tre anni con le batterie allo stato solido che caricano in 10 minuti (non 7 ma vabbè), ma CATL dice che perchè diventino di massa ci vuole almeno il 2030... se tutto va bene.

sbaffo
13-10-2025, 18:48
una domanda mi sorge però: perchè affannarsi a fare colonnine per la ricarica veloce, secondo molti qui la ricarica non è un problema, e passare le mezz'ore in autogrill è rilassante (vero Lexan? ma non solo lui). :asd:
Pure ai cinesi è venuta la smania da ricarica? sarà che leggono il nostro forum e si sono lasciati influenzare dai brumbrumers? :asd:

Lexan
13-10-2025, 18:56
Dopo l'ansia da ricarica, arriva l'ansia da ricarica troppo veloce ahahahah

Comunque oggi in autogrill mi sono fermato mezz'ora. Colonnine di ricarica vuote ma il panino rustico era uno spettacolo!
E sono stato anche bravo, perché di solito l'ora di pausa a me non la toglie nessuno visto che è pagata..
:D

barzokk
13-10-2025, 19:09
Alla sera, quando la gente torna a casa e mette in carica le auto, il condominio passa da abitazione ad acciaieria, come classe di consumo.
E infatti, mi sembra scontato che se mai le auto a pile si diffonderanno, dovranno regolamentare anche la potenza in prelievo, tramite un CCI,
per interrompere e/o modulare, in maniera simmetrica agli impianti di produzione.

Per fortuna che c'è Zocchi che ride.

Notturnia
13-10-2025, 20:54
1.500A .. 1.3MW .... aberrante.. ho clienti con stabilimenti più piccoli..

e qua si usano per caricare una vettura.. :muro:

100 mila euro per la cabina, 20-30 mila per la colonnina, 50 mila per lo spazio.. per attaccare una vettura.. e poi ci stupiamo che le cariche rapide siano anche a 1€/kWh... 1.000 €/MWh .. beh.. servono 200 ore a piena potenza solo per rientrare dell'investimento iniziare.. vendessero a 0,3 (con un margine del 50%) ci starebbero anni per una misera colonnina..

boh.. mi sa che sta cosa ha dato alla testa alla gente che non capisce cosa di fa, nel mondo vero, con 1.3MW .. una fabbrica con 40 presse ad iniezione

Folgore 101
13-10-2025, 21:25
Sul serio? 1,3MW? Ovviamente tutto green perché il nucleare è brutto e cattivo.
Chissà quanti pannelli fotovoltaici serviranno per alimentarla, aspetta adesso ci provo.
Facendo un paio di conti veloci e considerando pannelli da 400W ne servirebbero circa 3250, ipotizzando una superficie di circa 1,7m² solo in pannelli si avrebbe circa 5525m² che installati (che se non ricordo male andava moltiplicata per 1,5) occuperebbero circa 8288m², bellissimo, 8km² di superfice occupata.
Prevedo che ne faranno tante.

PS: Se ho sbagliato i calcoli correggete pure.

gnpb
13-10-2025, 22:21
occuperebbero circa 8288m², bellissimo, 8km² di superfice occupata.
Prevedo che ne faranno tante.

PS: Se ho sbagliato i calcoli correggete pure.
0,008 km²
Comunque 8000m² sono tanti, quasi 1 ettaro, e solo quando c'è il sole.

Folgore 101
13-10-2025, 23:48
0,008 km²
Comunque 8000m² sono tanti, quasi 1 ettaro, e solo quando c'è il sole.

Ho cappellato. :stordita:

gd350turbo
14-10-2025, 08:29
Dici proprio bene, è un mero esercizio di stile che nella realtà non è replicabile per i tantissimi problemi tecnici ed economici che comporta, però vuoi mettere il sensazionalismo con cui si cerca di nutrire la massa facendole credere che domani mattina possono comprare una BEV che si ricarica in sette minuti?...e la cosa triste è che c'è pure gente che ci crede, com'è che si dice, ah si "il futuro è già qui"....:rolleyes:
Hai perfettamente ragione !
Pensare che ci sia qualcuno talmente fuori da spendere centinaia di migliaia di euro per costruire una stazione di ricarica con 4 di queste robe, ammesso che il distributore/terna gli conceda la potenza necessaria, e dopo aver fatto tutto questo popò di roba pensare che gli venda l'energia a 30 cent al kwh !

Comunque oggi in autogrill mi sono fermato mezz'ora. Colonnine di ricarica vuote ma il panino rustico era uno spettacolo!

Eh ma con quello che se lo fanno pagare io ci mangio al ristorante, tagliatelle al ragù e bistecca !

E sono stato anche bravo, perché di solito l'ora di pausa a me non la toglie nessuno visto che è pagata..
:D
Mitico !
:D