View Full Version : Un solo iPhone rubato ha portato alla scoperta di una rete criminale internazionale
Redazione di Hardware Upg
11-10-2025, 15:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/un-solo-iphone-rubato-ha-portato-alla-scoperta-di-una-rete-criminale-internazionale_144714.html
Grazie a un utente che ha individuato la posizione del suo iPhone rubato, è stata scoperta e smantellata una rete criminale internazionale specializzata nella rivendita di smartphone
Click sul link per visualizzare la notizia.
totalblackuot75
11-10-2025, 22:31
Ma questi telefoni rubati vengono venduti per pezzi di ricambio? Una volta bloccati come fanno ad utilizzarli? 🤔
Peppe1970
12-10-2025, 06:52
Ma questi telefoni rubati vengono venduti per pezzi di ricambio? Una volta bloccati come fanno ad utilizzarli? 🤔
Perché è possibile bloccarli ??? :D
Chiedo eh !.. sono curioso :p
Gringo [ITF]
12-10-2025, 08:12
Oggi adirittura viene sventato un Traffico Internazionale con iPhone, ma pensa tè....
Breaking News: Vladimir Putin dopo aver usato un iPhone diventa Suora....
...Revocato Nobel per la Pace e assegnato a Steeve Jobs post mortem.......
...che per l'occasione si rialzerà dalla tomba grazie ad Apple watch e parteciperà all'assegnazione.
FATE RIDERE ORMAI
Si ride poco a Londra, è una piaga, rubano un cellulare ogni 15 minuti in centro, te lo sfilano di mano da una bici elettrica.
Pare che i cellulari non bloccati vadano a ruba in Cina perché non sono controllati dal governo, non puoi semplicemente comprarli in negozio. Immagino che ci sia qualcuno che riesca a sbloccarli, probabilmente devono essere aperti e magari devono sostituire qualche integrato. Non ho idea.
Tutti i telefoni possono essere sbloccato in un modo o nell' altro purtroppo.
É possibile anche rimuovere il trova iphone
rattopazzo
12-10-2025, 11:43
Morale della favola, gli Iphone aiutano a sventare le reti criminali di rivendita e riciclaggio degli smartphone rubati.
Celerifero
12-10-2025, 13:34
Una volta bloccati come fanno ad utilizzarli? 🤔
Li spediscono in Cina, dove sanno come sbloccarli. Poi li rivendono come ricondizionati.
Gringo [ITF]
12-10-2025, 14:51
E con gli Air Pods tracci pure i serial killer, parola di Batista.
https://beppegrillo.it/la-nuova-geografia-della-refurtiva/
ciaooo a tutti
h.rorschach
12-10-2025, 16:25
Si ride poco a Londra, è una piaga, rubano un cellulare ogni 15 minuti in centro, te lo sfilano di mano da una bici elettrica.
Londinistan
Tutti i telefoni possono essere sbloccato in un modo o nell' altro purtroppo.
É possibile anche rimuovere il trova iphone
Falso
Li spediscono in Cina, dove sanno come sbloccarli. Poi li rivendono come ricondizionati.
Falso
Celerifero
12-10-2025, 17:29
Falso
In pratica stai smentendo l'articolo stesso. :read:
Chiedi a Google se vuoi approfondire.
h.rorschach
12-10-2025, 17:39
In pratica stai smentendo l'articolo stesso. :read:
C'è poco da approfondire. L'activation lock non può essere disattivato se non dalla vittima del furto stesso. Se poi Pajeet Scamaristan o Abdul Manolunga chiamano il povero cristo della città più multietnica del mondo e lo convincono a sbloccare il Find My spacciandosi per Tim Apple, quello è un altro conto. I vari "servizi" che si trovano online sono scam, o funzionano solo su device vecchi. O pensi che la società Ching & Chong abbia più risorse di Cellebrite al soldo di Bibi?
Celerifero
12-10-2025, 18:51
C'è poco da approfondire. L'activation lock non può essere disattivato se non dalla vittima del furto stesso. Se poi Pajeet Scamaristan o Abdul Manolunga chiamano il povero cristo della città più multietnica del mondo e lo convincono a sbloccare il Find My spacciandosi per Tim Apple, quello è un altro conto. I vari "servizi" che si trovano online sono scam, o funzionano solo su device vecchi. O pensi che la società Ching & Chong abbia più risorse di Cellebrite al soldo di Bibi?
Sta di fatto che li sbloccavano, in un modo o nell'altro.
Poi va be', 18 arresti, 2000 smartphone rubati recuperati e una banda di contrabbandieri internazionali smascherata, ma la polizia inglese avrà sicuramente preso un granchio, perché lo dice h.rorschach. :fagiano:
lucfanto
13-10-2025, 07:24
“ erano stati acquistati direttamente da ladri di strada”
Acquistati dai ladri di strada? 🥲
Pare che i cellulari non bloccati vadano a ruba in Cina perché non sono controllati dal governo, non puoi semplicemente comprarli in negozio. Immagino che ci sia qualcuno che riesca a sbloccarli, probabilmente devono essere aperti e magari devono sostituire qualche integrato. Non ho idea.
in Italia non siamo messi meglio. A Londra se ti prendono, qualche NOCCHINO EDUCATIVO, lo raccatti... qua ti danno un premio...
IMHO
che dizionario... per leggere 6 righe ci ho messo 10 minuti...
biometallo
13-10-2025, 09:31
Perché è possibile bloccarli ??? :D
Chiedo eh !.. sono curioso :p
Ma stai trollando o cosa? :confused:
Qualsiasi smartphone può essere bloccato a distanza, si può anche procedere con il reset di fabbrica affinché tutti i dati vengano cancellati.
dal sito ufficiale
Se il tuo iPhone o iPad è stato rubato (https://support.apple.com/it-it/120837)
Il solito aranzulla
https://www.aranzulla.it/come-bloccare-iphone-rubato-28510.html
per telefoni android
https://www.aranzulla.it/come-bloccare-un-cellulare-rubato-28567.html
Ma questi telefoni rubati vengono venduti per pezzi di ricambio? Una volta bloccati come fanno ad utilizzarli?
In effetti pare sia così:
da un altro articolo recente:
Il mercato nero degli iPhone rubati ha un indirizzo: il palazzo cinese a Shenzhen (https://www.hwupgrade.it/news/apple/il-mercato-nero-degli-iphone-rubati-ha-un-indirizzo-il-palazzo-cinese-a-shenzhen_139013.html)
Ma anche iPhone bloccati, protetti da Activation Lock, vengono acquistati per il valore delle singole componenti: schermi, batterie, fotocamere e anche schede madri. Oltretutto la vicinanza a Hong Kong, porto di libero scambio, consente di importare senza dazi migliaia di dispositivi rubati, aumentando i profitti della filiera criminale.
Ecco bravo, comincia tu...
TorettoMilano
13-10-2025, 09:49
su un altro sito concorrente veniva postata la vendita di iphone usati da siti cinesi.
la mia prima domanda è stata "ma se hanno le doppie sim fisiche in cina come fanno a venderli con esim?"
benderchetioffender
13-10-2025, 09:57
su un altro sito concorrente veniva postata la vendita di iphone usati da siti cinesi.
la mia prima domanda è stata "ma se hanno le doppie sim fisiche in cina come fanno a venderli con esim?"
se non erro, doppia eSim solo in US, resto del mondo fisica+eSim
e comunque, in cina hanno anche le eSim, almeno, per gli occidentali ci sono tanti servizi eSim per usare li il telefono... spesso con VPN per superare la muraglia digitale
TorettoMilano
13-10-2025, 09:59
se non erro, doppia eSim solo in US, resto del mondo fisica+eSim
e comunque, in cina hanno anche le eSim, almeno, per gli occidentali ci sono tanti servizi eSim per usare li il telefono... spesso con VPN per superare la muraglia digitale
sul sito apple dicono solo gli air abbiano esim in cina poi non so dirti
https://support.apple.com/it-it/118227
Celerifero
13-10-2025, 11:23
Ecco bravo, comincia tu...
Nemmeno hai letto l'articolo che hai linkato... :asd:
i ladri hanno sviluppato tattiche di pressione psicologica per convincere i proprietari a sbloccare il dispositivo
:O
Finiscono qua:
https://www.milanofinanza.it/news/apple-telefoni-trafugati-finiscono-in-cina-ecco-cosa-succede-nell-edificio-degli-iphone-rubati-202505221839068273
@ h.rorschach
il tuo falso senza argomentare ha davvero poco senso ma non fa niente.
Ti ripeto che il trova il mio iphone (parlando di apple) può essere rimosso
Purtroppo è una pratica abbastanza comune qui a napoli ed è successo proprio a me sotto i miei occhi mentre ero a telefono con la polizia mentre con il pc vedevo dove si trovava il telefono.
h.rorschach
14-10-2025, 13:34
@ h.rorschach
Purtroppo è una pratica abbastanza comune qui a napoli ed è successo proprio a me sotto i miei occhi mentre ero a telefono con la polizia mentre con il pc vedevo dove si trovava il telefono.
Vedi la mia risposta precedente. Altrimenti, vai dai guaglioni che evidentemente possiedono tecnologie più avanzate del Mossad / Cellebrite e dagli il numero di Bibi, sarai ricoperto d'oro
@ h.rorschach
ma infatti quando l'FBI deve sbloccare il telefono di un sospettato non chiama Apple ma va direttamente a Napoli
A Napoli TUTTO è possibile.
Non c'è limite all'ingegno umano.
Punto e basta...:Prrr:
biometallo
14-10-2025, 14:46
Nemmeno hai letto l'articolo che hai linkato... :asd:
L'articolo che poi precisa che Il messaggio è un bluff: senza il passcode e l’accesso all’ID Apple non esiste modo di estrarre dati dal dispositivo. :O
Quindi no, a meno che non sia l'utente stesso a rimuovere il blocco, di fatto l'unica cosa che se ne può fare e rivenderlo come parti di ricambio...
@ h.rorschach
Certo come no!
Alla Apple sono diventati tutti scemi allora.
Trova il mio iPhone funziona anche quando l'iPhone è spento se hai attivato la rete Dov'è. Si appoggia al Bluetooth a basso consumo degli altri dispositivi Apple nelle vicinanze per trasmettere la posizione, anche se è spento, la batteria è scarica e ti appare il messaggio di collegare il telefono ad una fonte di alimentazione. Gli basta quella poca energia ancora disponibile per funzionare esattamente come un Airtag.
ma infatti quando l'FBI deve sbloccare il telefono di un sospettato non chiama Apple ma va direttamente a Napoli
:ahahah:
Celerifero
14-10-2025, 20:38
L'articolo che poi precisa che Il messaggio è un bluff: senza il passcode e l’accesso all’ID Apple non esiste modo di estrarre dati dal dispositivo. :O
Bravo, ora cita la parte dove sta scritto che nessuno ci cascava. :O
Ovviamente, visto che questi hanno messo in piedi un'organizzazione criminale internazionale, significa che molti ci cascavano eccome. :read:
Certo come no!
Alla Apple sono diventati tutti scemi allora.
Puoi implementare il metodo di blocco più super-ultra-mega-iper-fico che ci sia, ma se è l'utente stesso che sblocca il dispositivo al ladro dietro minaccia o imbroglio, c'è ben poco che puoi fare.
biometallo
15-10-2025, 01:21
Ovviamente, visto che questi hanno messo in piedi un'organizzazione criminale internazionale, significa che molti ci cascavano eccome. :read:
Forse, ma di fatto è solo una congettura senza alcun dato reale a supporto, per quel che ne sappiamo il mercato principale potrebbe essere quello delle parti di ricambio.
Puoi implementare il metodo di blocco più super-ultra-mega-iper-fico che ci sia, ma se è l'utente stesso che sblocca il dispositivo al ladro dietro minaccia o imbroglio, c'è ben poco che puoi fare.
Si ok...passi la minaccia ma per quello che riguarda l'imbroglio sono solo fatti tuoi.
Ad ogni modo, Apple ha implementato un sistema molto efficace e che puoi giusto disabilitare con una pistola puntata alla testa.
Se non lo sblocchi, non ricevi assistenza neppure direttamente alla Apple quando porti il dispositivo in un Apple Store.
E avrei dei dubbi anche sui pezzi di ricambio...La scheda logica non la puoi utilizzare visto che è legata a FindMyPhone, il modulo FaceID è legato al SecureEnclave, cosa rimane? Lo schermo e la batteria? Forse solo la seconda puoi rivendere, perché anche lo schermo credo sia legato in modo univoco al dispositivo.
Si ok...passi la minaccia ma per quello che riguarda l'imbroglio sono solo fatti tuoi.
Ad ogni modo, Apple ha implementato un sistema molto efficace e che puoi giusto disabilitare con una pistola puntata alla testa.
Se non lo sblocchi, non ricevi assistenza neppure direttamente alla Apple quando porti il dispositivo in un Apple Store.
E avrei dei dubbi anche sui pezzi di ricambio...La scheda logica non la puoi utilizzare visto che è legata a FindMyPhone, il modulo FaceID è legato al SecureEnclave, cosa rimane? Lo schermo e la batteria? Forse solo la seconda puoi rivendere, perché anche lo schermo credo sia legato in modo univoco al dispositivo.
ma vaaaa non sai quello che dici
vai a Napoli e te lo sbloccano in pochi minuti, in una di quelle bancarelle in via Toledo, e ti danno anche il santino di Gigi D'Alessio
"Il blocco iCloud può essere bypassato rimuovendo il chip NAND dalla scheda logica e sostituendolo con uno proveniente da un iPhone/iPad non bloccato, oppure inserendo il chip del telefono bloccato in un dispositivo di programmazione NAND e modificando il numero di serie. Chip sbloccati e programmatori possono essere acquistati su eBay e Aliexpress. Tuttavia, il processo è molto difficile (quasi impossibile) senza gli strumenti giusti e le competenze di microsaldatura." Ora sapete come li sbloccano, quando non si accontentanp di rivendere i componenti.
TorettoMilano
16-10-2025, 14:05
"Il blocco iCloud può essere bypassato rimuovendo il chip NAND dalla scheda logica e sostituendolo con uno proveniente da un iPhone/iPad non bloccato, oppure inserendo il chip del telefono bloccato in un dispositivo di programmazione NAND e modificando il numero di serie. Chip sbloccati e programmatori possono essere acquistati su eBay e Aliexpress. Tuttavia, il processo è molto difficile (quasi impossibile) senza gli strumenti giusti e le competenze di microsaldatura." Ora sapete come li sbloccano, quando non si accontentanp di rivendere i componenti.
se davvero in quel palazzo in cina sono specializzati in questa procedura è molto chiaro come mai investano molto nel business degli iphone di seconda mano rubati
mi pari diversi anni fa aveva reso difficile le riparazioni "fai da te" proprio per evitare la creazione di iphone "zombie" rivendibili, a quanto pare l'impegno non è mai abbastanza
biometallo
16-10-2025, 14:45
Mah... chiedendo su google
"Il blocco iCloud può essere bypassato rimuovendo il chip NAND dalla scheda logica e sostituendolo con uno proveniente da un iPhone/iPad non bloccato"
AI Overview risponde:
No, cambiare il chip NAND da un altro dispositivo non bypassa il blocco iCloud, poiché le informazioni di blocco non sono memorizzate solo nel chip NAND, ma sono legate a un server Apple. L'unico modo per sbloccare un dispositivo legittimamente è tramite il proprietario precedente che inserisce le sue credenziali o contattando il Supporto Apple con una prova d'acquisto valida.
mentre il primo link riporta la discussione su reddit (https://www.reddit.com/r/iphone/comments/8l4lli/just_curious_is_unlocking_an_icloud_locked_phone/?tl=it)da cui immagino sia stato copiato quel post a cui viene chiesto:
Come hai provato? Ho sentito dire che quando la NAND viene cambiata, si crea un problema di compatibilità che a sua volta attiva il blocco di attivazione.
Insomma siamo sicuri sia vero? Io al momento non ho tempo\voglia di fare ulteriori ricerche ma direi che avere qualche dubbio sia lecito.
Mah... chiedendo su google
"Il blocco iCloud può essere bypassato rimuovendo il chip NAND dalla scheda logica e sostituendolo con uno proveniente da un iPhone/iPad non bloccato"
AI Overview risponde:
No, cambiare il chip NAND da un altro dispositivo non bypassa il blocco iCloud, poiché le informazioni di blocco non sono memorizzate solo nel chip NAND, ma sono legate a un server Apple. L'unico modo per sbloccare un dispositivo legittimamente è tramite il proprietario precedente che inserisce le sue credenziali o contattando il Supporto Apple con una prova d'acquisto valida.
mentre il primo link riporta la discussione su reddit (https://www.reddit.com/r/iphone/comments/8l4lli/just_curious_is_unlocking_an_icloud_locked_phone/?tl=it)da cui immagino sia stato copiato quel post a cui viene chiesto:
Come hai provato? Ho sentito dire che quando la NAND viene cambiata, si crea un problema di compatibilità che a sua volta attiva il blocco di attivazione.
Insomma siamo sicuri sia vero? Io al momento non ho tempo\voglia di fare ulteriori ricerche ma direi che avere qualche dubbio sia lecito.
Anche io non ho tempo e voglia di indagare ulteriormente, ma il fatto che un chippino da 2€ su AliExpress rende gli iPhone sbloccati mi sa proprio di: CAGATA PAZZESCA.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.