View Full Version : Sviluppatore Microsoft confessa: la celebre chiave pirata di Windows XP fu frutto di un 'leak clamoroso'
Redazione di Hardware Upg
09-10-2025, 15:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/sviluppatore-microsoft-confessa-la-celebre-chiave-pirata-di-windows-xp-fu-frutto-di-un-leak-clamoroso_144639.html
Dave Plummer, l'ingegnere Microsoft che ha sviluppato Gestione attività e il sistema Windows Product Activation, ha rivelato che la celebre chiave FCKGW-RHQQ2-YXRKT-8TG6W-2B7Q8 non fu mai violata dagli hacker, ma trapelò cinque settimane prima del lancio
Click sul link per visualizzare la notizia.
"Gli appassionati con connessioni ADSL da 512K potevano completare il download dell'immagine ISO di installazione VLK in circa due ore"
Beati loro ... io ci ho messo un giorno e una notte, con la mia 56K.
bonzoxxx
09-10-2025, 16:04
Me la ricordo ancora a memoria..
diabolikum
09-10-2025, 16:12
e se non erro ce n'era una simile per Office
Proteo71
09-10-2025, 16:15
Oddio mi si è sbloccato il ricordo, anche io ce l'avevo ancora in testa.
L'avrò inserita qualche migliaio di volte !!
io ricordo a memoria quella che cominciava con k2kb2.....:D :D
non immagino quanto siano state usate.
Hiei3600
09-10-2025, 17:01
Gli appassionati con connessioni ADSL da 512K potevano completare il download dell'immagine ISO di installazione VLK in circa due ore, rendendo la distribuzione non autorizzata tecnicamente complessa ma non impossibile.
Complessa? in che senso "Complessa"?
Forse la parola che state cercando è "Lenta", non "Complessa" :doh:
Complessa? in che senso "Complessa"?
Forse la parola che state cercando è "Lenta", non "Complessa" :doh:
beh, considerando che i download manager non erano diffusi e la connessione a 56k era altamente instabile, non so quanti tentativi ci volevano per scaricare una iso da 450 mb...
a memoria almeno un paio, con corollario di imprecazioni annesse...
bio
io uso ancora win xp, superiore a tutti i win 7, 8,10 e 11 creati finora. rigorosamente 32 bit impeccabile ciao.
:O
Io lo presi da IRC con DCC, saranno stati un 550 MBytes.
io uso ancora win xp, superiore a tutti i win 7, 8,10 e 11 creati finora. rigorosamente 32 bit impeccabile ciao.
:O
con l'hardware che hai in firma ??
con l'hardware che hai in firma ??
Forse non hai colto la sottile ironia...:asd:
veramente l'ho chiesto apposta :D
supertigrotto
09-10-2025, 19:09
E Bill disse: un giorno diventerò il RE dei pirati!
Hiei3600
09-10-2025, 19:20
beh, considerando che i download manager non erano diffusi e la connessione a 56k era altamente instabile, non so quanti tentativi ci volevano per scaricare una iso da 450 mb...
a memoria almeno un paio, con corollario di imprecazioni annesse...
bio
Io sinceramente neanche mi sarei partito a scaricare 450 MB con una 56k ...
... trovo semmai curioso come un tempo la gente correva ad installare il nuovo Windows, mentre adesso corre in direzione opposta, cercando di posticipare il più allungo possibile il passaggio al nuovo Windows :fagiano:
bancodeipugni
09-10-2025, 21:22
è ufficiale:
SONO RIUSCITO AD AGGIORNARE ALLA LTS
...e adesso gli aggiornamenti vanno :ciapet:
E Bill disse: un giorno diventerò il RE dei pirati!
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
....e niente....ho letto il commento e ho cominciato a ridere a crepapelle in mezzo ai colleghi.....
:asd:
UtenteHD
10-10-2025, 10:03
Io sinceramente neanche mi sarei partito a scaricare 450 MB con una 56k ...
... trovo semmai curioso come un tempo la gente correva ad installare il nuovo Windows, mentre adesso corre in direzione opposta, cercando di posticipare il più allungo possibile il passaggio al nuovo Windows :fagiano:
Beh il 56k, il primo non solo era lento, ma era anche costoso, infatti compravi i pacchetti a tempo da TIM, tipo 100 ore al mese e pagavi pure la telefonata, pochi si sarebbero sognati di scaricare 450MB agli inizi.
Beh si il CD facevi prima a comprarlo.
Per il fatto che una volta si correva ad aggiornare Win, si e' vero, ma una volta tra un nuovo Win alla sua SE o versione successiva cambiava tutto, dalla USB 2, la 3, il sistema di ripristino della ME, l'abisso tra il 95 ed il 98 e finalmente il 98SE, e poi il grande WinXP che in VM offline per certi programmi e' il RE, ecc..
Ora per me non vale piu' la pena Win, a casa gioco e faccio tutto con Linux Mint e Steam che avvia nativamente i giochi (o GOG con Wine ma e' setup manuale add DX12), non li compro mai al day one e gioco per ora senza problemi o magari abbassi grafica con una 30XX e vado avanti fin che va.
Per lavoro se risolvo il problema di 2 programmi solo Win, cambio anche al lavoro a Linux Mint, se non li risolvo o cambio comunque e li uso in VM o passero' a nuovo Win, ma sinceramente preferisco Linux.
bancodeipugni
10-10-2025, 20:38
senza considerare le patch di win 95, senza le quali e senza firewall venivi surclassato di nukes appena entravi in ambienti condivisi :D :stordita:
bonzoxxx
11-10-2025, 08:17
Beh il 56k, il primo non solo era lento, ma era anche costoso, infatti compravi i pacchetti a tempo da TIM, tipo 100 ore al mese e pagavi pure la telefonata, pochi si sarebbero sognati di scaricare 450MB agli inizi.
Beh si il CD facevi prima a comprarlo.
Per il fatto che una volta si correva ad aggiornare Win, si e' vero, ma una volta tra un nuovo Win alla sua SE o versione successiva cambiava tutto, dalla USB 2, la 3, il sistema di ripristino della ME, l'abisso tra il 95 ed il 98 e finalmente il 98SE, e poi il grande WinXP che in VM offline per certi programmi e' il RE, ecc..
Ora per me non vale piu' la pena Win, a casa gioco e faccio tutto con Linux Mint e Steam che avvia nativamente i giochi (o GOG con Wine ma e' setup manuale add DX12), non li compro mai al day one e gioco per ora senza problemi o magari abbassi grafica con una 30XX e vado avanti fin che va.
Per lavoro se risolvo il problema di 2 programmi solo Win, cambio anche al lavoro a Linux Mint, se non li risolvo o cambio comunque e li uso in VM o passero' a nuovo Win, ma sinceramente preferisco Linux.
Concordo su tutto.
Per ora sono ancora misto win/linux a seconda delle esigenze, ma rigorosamente LTSC
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.