PDA

View Full Version : I furgoni elettrici sono già più convenienti dei diesel: i dati dello studio di Motus-E

Redazione di Hardware Upg
09-10-2025, 12:31
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mobilita-elettrica/i-furgoni-elettrici-sono-gia-piu-convenienti-dei-diesel-i-dati-dello-studio-di-motus-e_144633.html

L'adozione di veicoli commerciali elettrici rappresenta una scelta economicamente vantaggiosa per le flotte aziendali. Secondo recenti analisi sul TCO, furgoni e autobus a batteria compensano il maggior costo d'acquisto con risparmi operativi significativi

Click sul link per visualizzare la notizia.

Strato1541
09-10-2025, 13:18
Perchè secondo Motus-E ( altro cavallo di battaglia di vaielettrico&teslaowners ) i furgoni hanno una vita di soli 6 anni!:D :D

Comunque interessante costi il 59% in più di un paritetico diesel, se lo dico io che costa di più mi prendono a sassate!:muro:

Per le consegne in città hanno anche un senso, ma per il resto...

boboviz
09-10-2025, 13:21
Oste, com'è il vino?

s0nnyd3marco
09-10-2025, 14:31
Perchè secondo Motus-E ( altro cavallo di battaglia di vaielettrico&teslaowners ) i furgoni hanno una vita di soli 6 anni!:D :D

Comunque interessante costi il 59% in più di un paritetico diesel, se lo dico io che costa di più mi prendono a sassate!:muro:

Per le consegne in città hanno anche un senso, ma per il resto...

Guardavo giusto sul loro sito chi sono questa manica di disperati. Praticamente solo universita', club di finto progressisti radical chic e altre gentaglia che cerca solo di zanzare fondi.

Un furgone diesel dura anche 20 anni; voglio vedere sti tombini se tra 20 anni saranno ancora utilizzabili (non parlo come alternative al pollaio).

gd350turbo
09-10-2025, 14:35
Un furgone diesel dura anche 20 anni; voglio vedere sti tombini se tra 20 anni saranno ancora utilizzabili (non parlo come alternative al pollaio).
Vent'anni ?

Qui da me circolano tantissimi daily iveco che di anni ne avranno 40 !

s0nnyd3marco
09-10-2025, 15:11
Vent'anni ?

Qui da me circolano tantissimi daily iveco che di anni ne avranno 40 !

Vero. In verita' stavo pensando al furgone di mio padre (Ducato 2.8 JTD) del 2003, me ce ne sono anche di piu' vecchi che continuano a girare dalle mie parti.

Che poi, se fosse cosi conveniente, gli autosaloni avrebbero la fila degli artigiani fuori dalla porta.

gd350turbo
09-10-2025, 15:15
Che poi, se fosse cosi conveniente, gli autosaloni avrebbero la fila degli artigiani fuori dalla porta.
Così come le auto !

Strato1541
09-10-2025, 18:54
Guardavo giusto sul loro sito chi sono questa manica di disperati. Praticamente solo universita', club di finto progressisti radical chic e altre gentaglia che cerca solo di zanzare fondi.

Sono i più lontani dalla realtà.. Se un mezzo da lavoro o un macchinario è conveniente, tranquillo che l'imprenditore o l'artigiano di turno farà la scelta più conveniente..
Perchè non la fa? Perchè non è economicamente conveniente,...

Kuriosone
09-10-2025, 22:54
Il maggior costo e la volatilità del bene vanifica il cambio per un diesel, anche se scomunicato dalla Chiesa Green Europea