View Full Version : Le batterie allo stato solido di Toyota offrono 1200 km di autonomia e si ricaricano in 10 minuti
Redazione di Hardware Upg
09-10-2025, 11:11
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/le-batterie-allo-stato-solido-di-toyota-offrono-1200-km-di-autonomia-e-si-ricaricano-in-10-minuti_144622.html
Il colosso automobilistico giapponese ha siglato un accordo con Sumitomo Metal Mining per sviluppare materiali catodici destinati alle batterie di prossima generazione. L'obiettivo è portare sul mercato veicoli elettrici con tecnologia a stato solido
Click sul link per visualizzare la notizia.
TorettoMilano
09-10-2025, 11:24
ottimo stiano confermando quanto annunciato anni fa, 2027 sembra essere una data spartiacque, vediamo chi raggiungerà prima l'obiettivo
https://www.rainews.it/articoli/2023/07/la-svolta-della-toyota-nuove-batterie-per-le-auto-elettriche-che-si-ricaricheranno-in-10-minuti-1e5ad512-a275-4591-a673-fa5260d1daff.html
Strato1541
09-10-2025, 11:27
ottimo stiano confermando quanto annunciato anni fa, 2027 sembra essere una data spartiacque, vediamo chi raggiungerà prima l'obiettivo
https://www.rainews.it/articoli/2023/07/la-svolta-della-toyota-nuove-batterie-per-le-auto-elettriche-che-si-ricaricheranno-in-10-minuti-1e5ad512-a275-4591-a673-fa5260d1daff.html
Certo anche oggi la batteria "salvifica" arriva domani:read:
Sinceramente concordo con Strato. Annunci che non servono a niente tipo quando usciva un giorno sì e un giorno no una notizia sul grafene che risolveva cose mirabolanti.
Io voglio sapere se e quando sarà in commercio e realmente acquistabile qualcosa con una batteria del genere e non di teorie piene di se e di forse che ipotizzano una disponibilità fra 2 anni.
Sia chiaro non dico che nel 2027 non ci sia questa batteria se arriva realmente tanto di meglio ma vorrei la notizia quando si parla di cose concrete e non di "forse".
Strato1541
09-10-2025, 11:46
Sinceramente concordo con Strato. Annunci che non servono a niente tipo quando usciva un giorno sì e un giorno no una notizia sul grafene che risolveva cose mirabolanti.
Io voglio sapere se e quando sarà in commercio e realmente acquistabile qualcosa con una batteria del genere e non di teorie piene di se e di forse che ipotizzano una disponibilità fra 2 anni.
Sia chiaro non dico che nel 2027 non ci sia questa batteria se arriva realmente tanto di meglio ma vorrei la notizia quando si parla di cose concrete e non di "forse".
Ogni tanto siamo sulle stesse corde...
Il punto è che molti ci stanno lavorando ed è molto più complicato di quanto l'informazione "veloce" possa trasmettere ( anche voglia trasmettere ).
Un costruttore serio come Toyota sicuramente ha le carte in regola per avere dei progetti reali in merito, ( a differenza di tanti altri "ciarloni", magari cinesi con società aperte da 24 mesi e che fino a ieri producevano altri oggetti ).
Tuttavia si procederà per piccoli passi, il "game changer" dall'oggi al domani non esite..
Ormai le batterie litio sono in circolazione da più di 2 decadi e quelle di grossa taglia per utilizzo automotive circolano da più di 10 anni..
Si sono visti degli affinamenti ma i pacchi da 80-100 kWh esistevano già 10 anni fa, pesavano circa quanto oggi e si ricaricavano già circa come oggi, un po' meno velocemente, ma comunque nell'ordine di 30-40 minuti per il 10%-80%, mancavano le colonnine..
Da allora ci sono stati affinamenti, economie di scala per alcuni ma sempre 500 kg circa per stoccare 80-10 kWh e sempre 30 minuti ti devi fermare..
E quando iniziano ad avere 8-10 anni sempre tutta l'auto conviene cambiare.
gd350turbo
09-10-2025, 11:51
Come diceva un certo sig. Ford:
C'è vero progresso quando i vantaggi di una nuova tecnologia sono per tutti !
Finora, non c'è nessun progresso.
TorettoMilano
09-10-2025, 11:56
beh intanto in cina stanno vendendo le auto con batteria a stato semi solido. c'è da muoversi effettivamente se non si vuole rimanere indietro
https://carnewschina.com/2025/09/12/mg4-compact-ev-secures-26000-orders-as-company-adds-three-shift-production-to-meet-demand/
lucasantu
09-10-2025, 11:56
è già da un po' di anni che si parla di 2028 per il cambio generazionale delle batterie .
Da allora ci sono stati affinamenti, economie di scala per alcuni ma sempre 500 kg circa per stoccare 80-10 kWh e sempre 30 minuti ti devi fermare..
stanno affinando una tecnologia che piu di tanto non ti può dare , c'è da dire che i primi modelli di tesla S con batterie da 100 arrivavano a fatica a 400km ora con una batteria da 80 arrivano a oltre 600.
Strato1541
09-10-2025, 11:58
è già da un po' di anni che si parla di 2028 per il cambio generazionale delle batterie .
Nel 2015 si parlava del 2020, nel 2020 del 2025 adesso 2028....
è un po' come la fusione fredda, anche oggi arriva domani...
Strato1541
09-10-2025, 11:58
beh intanto in cina stanno vendendo le auto con batteria a stato semi solido. c'è da muoversi effettivamente se non si vuole rimanere indietro
https://carnewschina.com/2025/09/12/mg4-compact-ev-secures-26000-orders-as-company-adds-three-shift-production-to-meet-demand/
Mancava uno dei link farlocchi......Adesso che si parla meno di guida autonoma, allora diamoci al carnewschina:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
gd350turbo
09-10-2025, 12:04
Mancava uno dei link farlocchi......Adesso che si parla meno di guida autonoma, allora diamoci al carnewschina:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Ma passa le sue giornate a cercare questi link (inutili) ?
ninja750
09-10-2025, 12:25
belle dove ne posso comprare una?
10minuti anche in casa mia vero?
:O
a me la gente che pretende tutto e subito mi fa davvero inca**are, si vede che siete dei fanca**isti ignoranti, che non avete fatto mai nulla nella vostra vita e aspettata solo la pappa pronta.
La scienza non può avere date, perchè creare dal nulla richiede studio ed investimenti.
A me sembra al contrario del grafene, che l'autonomia delle batterie stia aumentando pian piano, così come i tempi di ricarica stanno diminuendo.
Per il 2035 quando i motori endotermici non si venderanno più, la tecnologia sarà pronta per darvi qualcosa di serio e potrete sostuire la vostra auto inquinante con qualcosa di meno inquinante.
a me la gente che pretende tutto e subito mi fa davvero inca**are, si vede che siete dei fanca**isti ignoranti, che non avete fatto mai nulla nella vostra vita e aspettata solo la pappa pronta.
La scienza non può avere date, perchè creare dal nulla richiede studio ed investimenti.
Mi sta benissimo e allora non farmi annunci. Io mica pretendo la batteria a stato solido DOMANI ma allora finché non sei CERTO non mi fai annunci. Fine.
Mi sembra talmente semplice da essere disarmante.
A me sembra al contrario del grafene, che l'autonomia delle batterie stia aumentando pian piano, così come i tempi di ricarica stanno diminuendo.
Capirai... di questo passo si arriverebbe a un cambiamento importante e sostanziale in tempi talmente lunghi che praticamente non mi cambia niente.
Serve un cambio di tecnologia altrimenti l'affinazione del litio non farà che rallentare nei prossimi anni.
Poi ripeto qua il problema non è pretenderla per domani ma che se tale rivoluzione a oggi non ce l'hai trovo assurdo fare annunci su possibili sviluppi che forse ci saranno fra anni.
Per il 2035 quando i motori endotermici non si venderanno più, la tecnologia sarà pronta per darvi qualcosa di serio e potrete sostuire la vostra auto inquinante con qualcosa di meno inquinante.
Questo lo dici te. A oggi non c'è nessuna certezza che la tecnologia sarà effettivamente pronta per il 2035 o qualsiasi altra data. Poi probabilmente lo sarà ma detesto quando le persone danno scadenze senza avere la certezza di rispettarle.
gd350turbo
09-10-2025, 13:42
https://www.youtube.com/shorts/BrFRX6i19_Q
Strato1541
09-10-2025, 13:50
Mi sta benissimo e allora non farmi annunci. Io mica pretendo la batteria a stato solido DOMANI ma allora finché non sei CERTO non mi fai annunci. Fine.
Mi sembra talmente semplice da essere disarmante.
Capirai... di questo passo si arriverebbe a un cambiamento importante e sostanziale in tempi talmente lunghi che praticamente non mi cambia niente.
Serve un cambio di tecnologia altrimenti l'affinazione del litio non farà che rallentare nei prossimi anni.
Poi ripeto qua il problema non è pretenderla per domani ma che se tale rivoluzione a oggi non ce l'hai trovo assurdo fare annunci su possibili sviluppi che forse ci saranno fra anni.
Questo lo dici te. A oggi non c'è nessuna certezza che la tecnologia sarà effettivamente pronta per il 2035 o qualsiasi altra data. Poi probabilmente lo sarà ma detesto quando le persone danno scadenze senza avere la certezza di rispettarle.
Azz inizio a preoccuparmi è stavolta sono d'accordo con quanto hai scritto..:confused:
Non capisco cosa ci sia da aspettare, le auto che fanno 700 e più km con 500 di autostrada ci sono già (mercedes, BMW, Tesla ecc). Le auto che caricano in 10 o meno minuti le stanno già commercializzando oggi (Geely e BYD). Quindi oggi, non tra N anni, la tecnologia è disponibile e in vendita. I prezzi sono ancora per segmenti alti ma a breve queste applicazioni verranno scalate nei segmenti anche A, B e C.
Le stato solido sono una tecnologia non ancora in commercio, vero, e sono d'accordo che fin quando non arriva ai consumatori è fuffa, cionondimeno le criticità principali (velocità di ricarica e autonomia) sono già superate, siete voi che continuate a pensare da fossili
Strato1541
09-10-2025, 14:22
Non capisco cosa ci sia da aspettare, le auto che fanno 700 e più km con 500 di autostrada ci sono già (mercedes, BMW, Tesla ecc). Le auto che caricano in 10 o meno minuti le stanno già commercializzando oggi (Geely e BYD). Quindi oggi, non tra N anni, la tecnologia è disponibile e in vendita. I prezzi sono ancora per segmenti alti ma a breve queste applicazioni verranno scalate nei segmenti anche A, B e C.
Le stato solido sono una tecnologia non ancora in commercio, vero, e sono d'accordo che fin quando non arriva ai consumatori è fuffa, cionondimeno le criticità principali (velocità di ricarica e autonomia) sono già superate, siete voi che continuate a pensare da fossili
Ecco un troll che si risveglia per l'occasione:D :D :D
TorettoMilano
09-10-2025, 14:23
come dicevo prima è corretto dire non ci siano batterie 100% stato solido ma da settembre si vende la mg4 con batteria a stato semi-solito, raggiunti in pochi giorni le 10 mila unità
https://cnevpost.com/2025/09/22/new-mg4-delivers-10000-units-in-24-days/
gd350turbo
09-10-2025, 14:24
cionondimeno le criticità principali (velocità di ricarica e autonomia) sono già superate, siete voi che continuate a pensare da fossili
Dove e come ?
Non è sufficente dire sono superate, spiega bene dove e come, con un auto elettrica posso avere 800 km con 3 minuti di rifornimento !
Altrimenti aggiungi solo della fuffa all'altra fuffa e vieni messo allo stesso livello di toretto !
Strato1541
09-10-2025, 14:25
come dicevo prima è corretto dire non ci siano batterie 100% stato solido ma da settembre si vende la mg4 con batteria a stato semi-solito, raggiunti in pochi giorni le 10 mila unità
https://cnevpost.com/2025/09/22/new-mg4-delivers-10000-units-in-24-days/
Adesso ti autorispondi addirittura?!:D :D
rattopazzo
09-10-2025, 14:39
Non è questione di volere tutto e subito, la pazienza è la perseveranza sono le virtù dei forti ma bisogna distinguere tra mirabolanti promesse visionarie al solo scopo di ricevere finanziamenti o interesse da parte dell'opinione pubblica ad altre più concrete e realizzabili in tempi ragionevoli.
Il caso del grafene, citato nel post è emblematico: inizialmente fu dipinto come il materiale rivoluzionario che avrebbe cambiato tutto in pochi anni, a distanza di oltre un decennio, ha trovato applicazioni interessanti, ma ben lontane dalla rivoluzioni che aveva promesso....
discorso simile per le batterie, è vero che stanno migliorando ma con ritmi più lenti e meno di quanto alcuni titoloni facevano credere anni fa.
Strato1541
09-10-2025, 14:48
Non è questione di volere tutto e subito, la pazienza è la perseveranza sono le virtù dei forti ma bisogna distinguere tra mirabolanti promesse visionarie al solo scopo di ricevere finanziamenti o interesse da parte dell'opinione pubblica ad altre più concrete e realizzabili in tempi ragionevoli.
Il caso del grafene, citato nel post è emblematico: inizialmente fu dipinto come il materiale rivoluzionario che avrebbe cambiato tutto in pochi anni, a distanza di oltre un decennio, ha trovato applicazioni interessanti, ma ben lontane dalla rivoluzioni che aveva promesso....
discorso simile per le batterie, è vero che stanno migliorando ma con ritmi più lenti e meno di quanto alcuni titoloni facevano credere anni fa.
Verissimo e lo sottoscrivo!
Come dissi sopra , è più di una decade che si maneggiano pacchi batteria da 80-100 kWh per le auto, dal peso di circa 500-600 kg ( la Panda Young pesava tipo 750 kg, tutta l'auto!).
Ad oggi il peso e le dimensioni sono circa le stesse, alcuni hanno migliorato i tempi di ricarica, ma all'atto pratico economie di scala a parte non è cambiato molto.
Il salto grande se vogliamo l'ha fatto Tesla, grazie ad una serie di contingenze favorevoli e certamente capacità visionarie, ma dall'epoca della Model S , costi a parte non abbiamo avuto rivoluzioni, solo affinamenti..
Poi i troll residenti che rendono ridicola ogni cosa possono credere agli asini che volano....
Azz inizio a preoccuparmi è stavolta sono d'accordo con quanto hai scritto..:confused:
Dici che dobbiamo aspettarci un qualche evento catastrofico? Tipo che è un segno premonitore dell'apocalisse?
Strato1541
09-10-2025, 14:56
Dici che dobbiamo aspettarci un qualche evento catastrofico? Tipo che è un segno premonitore dell'apocalisse?
Speriamo di no...:p
gd350turbo
09-10-2025, 14:56
così come il batter d'ali di una farfalla in Brasile provocare un tornado in Texas, allo stesso modo può un accordo tra Darkon e Strato1541 :sofico:
così come il batter d'ali di una farfalla in Brasile provocare un tornado in Texas, allo stesso modo può un accordo tra Darkon e Strato1541 :sofico:
Fosse la volta buona che questo Novembre quando vengo su per il November Pork venite sia te che Strato e finalmente ci si conosce di persona!
Evento EPOCALE a dir poco!
CrapaDiLegno
09-10-2025, 15:01
E sono completamente d'accordo con te a metà.
Perché dunque non aspettare di avere la tecnologia matura disponibile PRIMA di imporre un cambiamento epocale come quello della sostituzione delle auto elettriche al posto delle ICE?
Tu andresti mai a vivere un una casa dove manca il tetto?
Perché quindi mi hanno imposto di comprare un'auto elettrica nel momento in cui la tecnologia delle batterie (che è il problema, i motori sono già OK da circa 100 anni) non era assolutamente pronta per tale scopo?
Strato1541
09-10-2025, 15:25
Fosse la volta buona che questo Novembre quando vengo su per il November Pork venite sia te che Strato e finalmente ci si conosce di persona!
Basta sapere data e luogo se possibile vengo, sebbene stai cercando di diventare vegetariano...
Basta sapere data e luogo se possibile vengo, sebbene stai cercando di diventare vegetariano...
È proprio destino che siamo avversari (in senso buono eh) io sono un super carnivoro, bistecca alla fiorentina rigorosamente al sangue e cose del genere sono la mia specialità.
Comunque 22 e 23 Novembre! Fai un'eccezione che troviamo dove mangiare che fanno anche vegetariano.
gd350turbo
09-10-2025, 15:32
E ma te vai a parma...
Solo almeno 120 km !
azi_muth
09-10-2025, 15:34
Mi sta benissimo e allora non farmi annunci.
Gli annunci servono per generare hype per i round di finanziamento...mi pare che sia ovvio.
E ma te vai a parma...
Solo almeno 120 km !
A parte che una volta si può organizzare anche da te per quanto mi riguarda ma devi trovarmi dove dormire che se vengo, ceno e torno... non torno.
Ma poi che vuoi che siano per te 120Km... nemmeno te ne accorgi.
Gli annunci servono per generare hype per i round di finanziamento...mi pare che sia ovvio.
Si ma convieni che finanziare o meno qualcosa sulla base dell'HYPE è una cazzata colossale che porta a finanziare cose basandosi solo sulle sensazioni che ti danno e non sulla reale solidità dell'azienda?
Sarebbe come se io quando decido a chi dare i fidi o meno lo facessi basandomi su quanto mi sembra ganza l'azienda invece sui bilanci e sui progetti.
gd350turbo
09-10-2025, 15:38
A parte che una volta si può organizzare anche da te per quanto mi riguarda ma devi trovarmi dove dormire che se vengo, ceno e torno... non torno.
Vivo in una casa di campagna con 4 camere da letto !
Ma poi che vuoi che siano per te 120Km... nemmeno te ne accorgi.
Se non li facessi tutti i giorni per andare al lavoro, come hai la fortuna di non farli te, non sarebbe niente.
Strato1541
09-10-2025, 16:11
È proprio destino che siamo avversari (in senso buono eh) io sono un super carnivoro, bistecca alla fiorentina rigorosamente al sangue e cose del genere sono la mia specialità.
Comunque 22 e 23 Novembre! Fai un'eccezione che troviamo dove mangiare che fanno anche vegetariano.
Io ero onnivoro, o meglio non mi ponevo troppo il problema... Poi ho avuto degli animali a casa e ho iniziato a riflettere..
Se aggiungiamo la questione allevamenti intensivi ho avuto l'illuminazione sulla via di Damasco.
He sono un veneto strano, non bevo alcolici ( fonte di derisione alle riunioni di parenti e amici) e da qualche tempo evito il più possibile la carne.
Comunque sapendo le date e il luogo esatto ( Parma immagino ) non credo di aver problemi a passare, andata-ritorno 450km con la Classe C diesel vado sereno:D
gd350turbo
09-10-2025, 16:14
Io ero onnivoro, o meglio non mi ponevo troppo il problema... Poi ho avuto degli animali a casa e ho iniziato a riflettere..
Se aggiungiamo la questione allevamenti intensivi ho avuto l'illuminazione sulla via di Damasco.
He sono un veneto strano, non bevo alcolici ( fonte di derisione alle riunioni di parenti e amici) e da qualche tempo evito il più possibile la carne.
Comunque sapendo le date e il luogo esatto ( Parma immagino ) non credo di aver problemi a passare, andata-ritorno 450km con la Classe C diesel vado sereno:D
No con la classe c non vale... elettrica !
the real game changer
https://x.com/i/status/1976200633922564509
Ginopilot
09-10-2025, 16:31
Ma perche', sempre, tante idiozie? Come fa a ricaricarsi in 10 minuti? Ci attacchi una linea dedicata dalla centrale elettrica? Potesta da piccolo quartiere cittadino? Non serve a NULLA la maggiore velocita' di ricarica. Il problema e' portarcela quella potenza.
rattopazzo
09-10-2025, 16:35
Se serve tanta potenza in pochissimo tempo mi chiedo perchè (a parte Doc) nessuno abbia pensato alle auto che vanno ad energia nucleare
gd350turbo
09-10-2025, 16:35
Ma perche', sempre, tante idiozie? Come fa a ricaricarsi in 10 minuti? Ci attacchi una linea dedicata dalla centrale elettrica? Potesta da piccolo quartiere cittadino? Non serve a NULLA la maggiore velocita' di ricarica. Il problema e' portarcela quella potenza.
Hai presente lo sli che si faceva con le schede video ?
Ecco faranno una cosa del genere una stazione con 4 "pompe" di ricarica a 1 mw ognuna, e quattro prese di corrente sulla macchina !
:sofico:
Strato1541
09-10-2025, 16:41
No con la classe c non vale... elettrica !
Gioco il Jolly, data l'alta percorrenza in un giorno...Oppure vengo in Tesla SE Darkon mi tiene una colonnina in AC libera all'evento....:read:
azi_muth
09-10-2025, 17:34
Si ma convieni che finanziare o meno qualcosa sulla base dell'HYPE è una cazzata colossale che porta a finanziare cose basandosi solo sulle sensazioni che ti danno e non sulla reale solidità dell'azienda?
Sarebbe come se io quando decido a chi dare i fidi o meno lo facessi basandomi su quanto mi sembra ganza l'azienda invece sui bilanci e sui progetti.
Assolutamente però spesso tra l'hype e il possibile breakthrough tecnologico non è così semplice la distinzione.
Se ti basi solo sui bilanci non dovresti finanziare alcuna startup o innovazione proprio perchè NESSUNO ha mai sviluppato una idea simile o una tecnologia paragonabile.
Se un’azienda sta provando a costruire qualcosa che non esiste ancora, non puoi valutarla con gli stessi criteri di un’azienda matura.
Chi si mette in questo gioco sa benissimo che il rischio è alto, ma è alto anche il rendimento, altrimenti investirebbe in BOT invece che in startup.
Non a caso li chiamano "unicorni"
Strato1541
09-10-2025, 19:57
Assolutamente però spesso tra l'hype e il possibile breakthrough tecnologico non è così semplice la distinzione.
Se ti basi solo sui bilanci non dovresti finanziare alcuna startup o innovazione proprio perchè NESSUNO ha mai sviluppato una idea simile o una tecnologia paragonabile.
Se un’azienda sta provando a costruire qualcosa che non esiste ancora, non puoi valutarla con gli stessi criteri di un’azienda matura.
Chi si mette in questo gioco sa benissimo che il rischio è alto, ma è alto anche il rendimento, altrimenti investirebbe in BOT invece che in startup.
Non a caso li chiamano "unicorni"
Questo va bene se ci sono degli investitori privati, se in fondi sono il PNRR ( che ricordo è un prestito ) o fondi che in qualche modo vengono dalla collettività allora il discorso cambia...
speriamo sia la volta buona che arrivano davvero. E soprattutto che scendano di prezzo in fretta, perchè all'inizio saranno costosissime solo sui modelli top, ma devono democratizzarsi.
Non se ne può più di automobiline con ~200km di autonomia dichiarata, che reali sono molto meno, non ci si arriva nemmeno al mare/montagna nel weekend.
Per i furbi che dicono che per fare la gita fuori porta ci sono le Tesla anche LR, ricordo che il segmento D è meno del 10% del mercato.
Poi ci saranno da rifare tutte le colonnine fast, credo... una colonnina da 500 o 350 se andasse a piena potenza per tutto il tempo quanti KWh potrebbe ricaricare in 10 min?
Ginopilot
10-10-2025, 08:51
speriamo sia la volta buona che arrivano davvero. E soprattutto che scendano di prezzo in fretta, perchè all'inizio saranno costosissime solo sui modelli top, ma devono democratizzarsi.
Non se ne può più di automobiline con ~200km di autonomia dichiarata, che reali sono molto meno, non ci si arriva nemmeno al mare/montagna nel weekend.
Per i furbi che dicono che per fare la gita fuori porta ci sono le Tesla anche LR, ricordo che il segmento D è meno del 10% del mercato.
Poi ci saranno da rifare tutte le colonnine fast, credo... una colonnina da 500 o 350 se andasse a piena potenza per tutto il tempo quanti KWh potrebbe ricaricare in 10 min?
Il problema che l'aumento dell'autonomia comporta batterie di capacita' maggiore che richiedono tempi piu' lunghi di ricarica. Non se ne esce, è un approccio perdente in partenza.
Se ipotizzi batteria da 70KWh, a 500KW la ricarichi teoricamente in 14 minuti, che sono gia' un'eternita', realmente da 0 per arrivare al 100% ce ne vorranno almeno 25 di minuti, se non vuoi distruggerla.
Il problema che l'aumento dell'autonomia comporta batterie di capacita' maggiore che richiedono tempi piu' lunghi di ricarica. Non se ne esce, è un approccio perdente in partenza.
Se ipotizzi batteria da 70KWh, a 500KW la ricarichi teoricamente in 14 minuti, che sono gia' un'eternita', realmente da 0 per arrivare al 100% ce ne vorranno almeno 25 di minuti, se non vuoi distruggerla.
Ma perché uno dovrebbe caricarla da 0 a 100% ogni volta?
Voglio sperare che l'uso comune, già anche adesso con una termica, non è mica di fare, prendiamo un servatoio medio, 700Km tutti i giorni eh.
Se mettiamo ogni giorno faccio 150Km (che comunque non sono pochi) metti che consumi 25kWh e son stato abbondante. Se anche solo ricarichi a 2kW dalle 20 alle 06 hai rimesso dentro 20kWh il che significa che al limite ti basta nel weekend dare una ricarica leggermente più lunga e sei al 100%.
Se poi metti un wallbox e tanto tanto ricarichi a 3kW hai tutte le mattine l'auto abbondantemente al 100%.
Ora mi dirai che c'è gente che fa oltre 150Km al giorno... ok, ci sono ma già così con i 150Km giornalieri hai coperto una fetta enorme delle auto circolanti.
Chi da più Km e ha percorrenze lunghe prenderà un wallbox a potenze più elevate e caricherà a potenze più elevate ma ripeto mi pare assurdo prendere come metro di misura la casistica 0-100 come se fosse il caso d'uso medio quando invece è un caso d'uso improbabile.
Anche adesso che guido una termica non aspetto mica di essere al limite della riserva per fare il pieno. Quando mi rimane circa il 20/30% del serbatoio normalmente rifaccio il pieno e via tra l'altro è una pratica utile anche a non smuovere eccessivamente il fondo e i depositi del serbatoio e a mantenere la pompa della benzina ben immersa nel carburante che serve anche come mezzo di raffreddamento della pompa stessa.
TorettoMilano
10-10-2025, 10:22
Voglio sperare che l'uso comune, già anche adesso con una termica, non è mica di fare, prendiamo un servatoio medio, 700Km tutti i giorni eh.
Se mettiamo ogni giorno faccio 150Km (che comunque non sono pochi) metti che consumi 25kWh e son stato abbondante. Se anche solo ricarichi a 2kW dalle 20 alle 06 hai rimesso dentro 20kWh il che significa che al limite ti basta nel weekend dare una ricarica leggermente più lunga e sei al 100%.
Se poi metti un wallbox e tanto tanto ricarichi a 3kW hai tutte le mattine l'auto abbondantemente al 100%.
Ora mi dirai che c'è gente che fa oltre 150Km al giorno... ok, ci sono ma già così con i 150Km giornalieri hai coperto una fetta enorme delle auto circolanti.
Chi da più Km e ha percorrenze lunghe prenderà un wallbox a potenze più elevate e caricherà a potenze più elevate ma ripeto mi pare assurdo prendere come metro di misura la casistica 0-100 come se fosse il caso d'uso medio quando invece è un caso d'uso improbabile.
Anche adesso che guido una termica non aspetto mica di essere al limite della riserva per fare il pieno. Quando mi rimane circa il 20/30% del serbatoio normalmente rifaccio il pieno e via tra l'altro è una pratica utile anche a non smuovere eccessivamente il fondo e i depositi del serbatoio e a mantenere la pompa della benzina ben immersa nel carburante che serve anche come mezzo di raffreddamento della pompa stessa.
il problema di fondo (non mi riferisco a te) è prendere i rifornimenti della elettrica come se fosse a benzina. per chi fa pochi km al giorno semplicemente la caricherà a casa, lavoro, centri commerciali, palestra, cinema, ristorante mentre si gode la vita. ricaricare in 10 minuti sarà di interesse solo per chi fa infiniti km al giorno e non va in bagno o mangia
Ginopilot
10-10-2025, 12:05
E dove lo avrei scritto? Si presume che comunque si faccia ogni volta una bella ricarica. E' almeno quello che facico io ricaricando la mia diesel col pieno, per non doverci perdere troppo tempo, cioe' altri 3 minuti un'altra volta.
Il problema di sti cessi a batteria è che il tempo perso per fermarsi, pagare e ripartire, è irrisorio rispetto all'eternita' della ricarica. Quindi fermarmi 1 volta per ricaricarla tutta o 5 volte per ricaricarla del 20% è piu' o meno uguale, ci perdi in tutto 10 minuti in piu', che su 30-40 minuti di ricarica veloce non sono nulla. Mentre con la mia diesel, di quei 3 minuti, 1 è per fare il pieno, 2 per il resto. E' chiaro che se ci vado 5 volte, invece di 3 minuti, perdo oltre 1 quarto d'ora.
E dove lo avrei scritto? Si presume che comunque si faccia ogni volta una bella ricarica. E' almeno quello che facico io ricaricando la mia diesel col pieno, per non doverci perdere troppo tempo, cioe' altri 3 minuti un'altra volta.
Il problema di sti cessi a batteria è che il tempo perso per fermarsi, pagare e ripartire, è irrisorio rispetto all'eternita' della ricarica. Quindi fermarmi 1 volta per ricaricarla tutta o 5 volte per ricaricarla del 20% è piu' o meno uguale, ci perdi in tutto 10 minuti in piu', che su 30-40 minuti di ricarica veloce non sono nulla. Mentre con la mia diesel, di quei 3 minuti, 1 è per fare il pieno, 2 per il resto. E' chiaro che se ci vado 5 volte, invece di 3 minuti, perdo oltre 1 quarto d'ora.
Tutto questo perché continui a pensare all'auto elettrica come una benzina che va al distributore ma non ha senso.
L'elettrica la ricarichi quando ti fermi o a casa. Vai al centro commerciale? La metti in ricarica che tu sia a qualsiasi %. Torni a casa? La metti in ricarica.
Non è che vai apposta al "distributore" quando ormai sei al 10% o quello che vuoi. Bisogna svincolarsi da questo tipo di abitudine.
Quindi di fatto non devi vedere il tempo di ricarica come un tempo morto al distributore ma un tempo che viene utilizzato dall'auto mentre te non ci sei e sei a fare le tue cose che siano lavorare, farsi un giro, vedere un film o quel che ti pare.
Tra l'altro ribadisco che in tanti casi non è nemmeno necessario questo in quanto la sola ricarica domestica dalle 20 alle 06 è sufficiente a mantenere l'auto al 100% o quasi.
gd350turbo
10-10-2025, 13:09
Una bella rottura di Maroni...
Devi cercare dove sono le colonnine parcheggiare di fianco tirare fuori il cavo predisporre la ricarica e Infine andare a fare le tue cose...
Se sono costretto ok altrimenti no grazie
Una bella rottura di Maroni...
Devi cercare dove sono le colonnine parcheggiare di fianco tirare fuori il cavo predisporre la ricarica e Infine andare a fare le tue cose...
Se sono costretto ok altrimenti no grazie
Tutto questo se fai uno sproposito di Km... se fai una media di 150/200Km al giorno non colleghi nulla, parcheggi dove ti pare e ricarichi a casa mentre ceni/dormi/scopi/quello che vuoi.
Ginopilot
10-10-2025, 13:22
Tutto questo perché continui a pensare all'auto elettrica come una benzina che va al distributore ma non ha senso.
L'elettrica la ricarichi quando ti fermi o a casa. Vai al centro commerciale? La metti in ricarica che tu sia a qualsiasi %. Torni a casa? La metti in ricarica.
Non è che vai apposta al "distributore" quando ormai sei al 10% o quello che vuoi. Bisogna svincolarsi da questo tipo di abitudine.
Quindi di fatto non devi vedere il tempo di ricarica come un tempo morto al distributore ma un tempo che viene utilizzato dall'auto mentre te non ci sei e sei a fare le tue cose che siano lavorare, farsi un giro, vedere un film o quel che ti pare.
Tra l'altro ribadisco che in tanti casi non è nemmeno necessario questo in quanto la sola ricarica domestica dalle 20 alle 06 è sufficiente a mantenere l'auto al 100% o quasi.
E' proprio questo il problema, devo preoccuparmi continuamente di attaccarla da qualche parte. A casa? Parcheggio per strada, quindi non posso. Al centro commerciale? Non ci sono colonnine o sono occupate. Quindi come la faccio la ricarica?
TorettoMilano
10-10-2025, 13:29
Darkon auguri :D
Ginopilot
10-10-2025, 13:32
Tutto questo se fai uno sproposito di Km... se fai una media di 150/200Km al giorno non colleghi nulla, parcheggi dove ti pare e ricarichi a casa mentre ceni/dormi/scopi/quello che vuoi.
Questo perche' tutti hanno un parcheggio privato dove poter mettere un punto di ricarica. Le strade cittadine sono tutte vuote, non si vede un'auto manco a cercarla.
maxnaldo
10-10-2025, 14:47
Ogni tanto siamo sulle stesse corde...
Il punto è che molti ci stanno lavorando ed è molto più complicato di quanto l'informazione "veloce" possa trasmettere ( anche voglia trasmettere ).
Un costruttore serio come Toyota sicuramente ha le carte in regola per avere dei progetti reali in merito, ( a differenza di tanti altri "ciarloni", magari cinesi con società aperte da 24 mesi e che fino a ieri producevano altri oggetti ).
Tuttavia si procederà per piccoli passi, il "game changer" dall'oggi al domani non esite..
Ormai le batterie litio sono in circolazione da più di 2 decadi e quelle di grossa taglia per utilizzo automotive circolano da più di 10 anni..
Si sono visti degli affinamenti ma i pacchi da 80-100 kWh esistevano già 10 anni fa, pesavano circa quanto oggi e si ricaricavano già circa come oggi, un po' meno velocemente, ma comunque nell'ordine di 30-40 minuti per il 10%-80%, mancavano le colonnine..
e 10 anni dopo mancano ancora le colonnine :D
E' proprio questo il problema, devo preoccuparmi continuamente di attaccarla da qualche parte. A casa? Parcheggio per strada, quindi non posso. Al centro commerciale? Non ci sono colonnine o sono occupate. Quindi come la faccio la ricarica?
Premesso che per quanto mi riguarda farei come in Giappone e quindi vincolerei il possesso dell'auto all'avere un garage e/o uno spazio adibito conforme al numero di auto possedute e se lo fanno in Giappone con città con densità molto superiori alle nostre non vedo perché non dovremmo poterlo fare noi. Quindi zero comprensione per chi non ha dove lasciare l'auto.
Come ho già risposto il problema ce l'hai solo se sei in quella percentuale di persone che fanno oltre 150/200Km al giorno. Altrimenti che ti frega.
Ricarichi UNA volta a settimana e anche se ci metti 10 minuti capirai... andrai a far la spesa o a un cinema UNA volta a settimana?!
O per assurdo anche se non ti muovi di casa cosa che mi sembra surreale dato che fino a poco fa si parlava come se tutti facessero 1000Km al giorno senza mai fermarsi manco per pisciare è veramente questo problema insormontabile andare ogni tanto a caricare a una colonnina?
Anche solo per stare in tranquillità e leggersi un libro, un quotidiano per cavolo esageriamo 20 minuti? Mezz'ora?
E comunque ribadisco stiamo parlando di casistiche surreali in cui un ipotetico tizio che percorre tanti Km, che non può ricaricare a casa ma che vive murato in casa perché non va mai da nessuna parte non un centro commerciale o un cinema ma che ha la necessità di ricaricare tutti i giorni.
Poi? Vogliamo ipotizzare anche che vive su un eremo di montagna in cui il 15 Agosto fa -20°C e che viaggia solo in salita in quanto per scendere dalla montagna monta l'auto su un ascensore?
Nino Grasso wrote:
gli accumulatori offrono il potenziale per dimensioni più compatte, maggiore densità di potenza e longevità superiore con le prestazioni promesse che si aggirano nell'ordine dei 1.200 chilometri per l'autonomia con tempi di ricarica dal 10 all'80% di appena 10 minuti
Ora, se quanto sopra diventerà realtà (anche se per il segmento medio-basso io dubito fortemente per il 2028), le cose inizieranno decisamente ad avere un senso per tanti (giustamente) scettici odierni e a sperare che una macchina totalmente elettrica possa arrivare discretamente bene anche a 15 anni.
Il problema, come al solito, non è il motore elettrico, quanto la vita/flessibilità delle batterie.
Ginopilot
10-10-2025, 16:34
Premesso che per quanto mi riguarda farei come in Giappone e quindi vincolerei il possesso dell'auto all'avere un garage e/o uno spazio adibito conforme al numero di auto possedute e se lo fanno in Giappone con città con densità molto superiori alle nostre non vedo perché non dovremmo poterlo fare noi. Quindi zero comprensione per chi non ha dove lasciare l'auto.
Aggiungiamo questa al lungo elenco :sofico:
Come ho già risposto il problema ce l'hai solo se sei in quella percentuale di persone che fanno oltre 150/200Km al giorno. Altrimenti che ti frega.
Sul serio devo spiegartelo? :doh:
Ricarichi UNA volta a settimana e anche se ci metti 10 minuti capirai... andrai a far la spesa o a un cinema UNA volta a settimana?!
Se ricarichi una volta a settimana, non ti bastano 10 minuti. E devi comunque andarti a cercare un posto dove lasciare l'auto per il tempo necessario.
O per assurdo anche se non ti muovi di casa cosa che mi sembra surreale dato che fino a poco fa si parlava come se tutti facessero 1000Km al giorno senza mai fermarsi manco per pisciare è veramente questo problema insormontabile andare ogni tanto a caricare a una colonnina?
In problema insormontabile e' che mediamente servono almeno 40 minuti di ricarica a settimana. Per chi fa poca strada. Devi cercarti un posto per ricaricare e trovare qualcosa da fare nel frattempo. Magari al supermercato ogni posto auto ha una colonnina, perche' tutti dovranno avere sti cessi. Ma in tal caso sara' molto lenta, per via della potenza richiesta da tutte le auto collegate insieme. E ti tocca starci 6 ore per ricaricare. Tutto cio' e' ovvio. Ma te l'ho dovuto spiegare. Perche'?
Ginopilot
10-10-2025, 16:35
Nino Grasso wrote:
gli accumulatori offrono il potenziale per dimensioni più compatte, maggiore densità di potenza e longevità superiore con le prestazioni promesse che si aggirano nell'ordine dei 1.200 chilometri per l'autonomia con tempi di ricarica dal 10 all'80% di appena 10 minuti
Ora, se quanto sopra diventerà realtà (anche se per il segmento medio-basso io dubito fortemente per il 2028), le cose inizieranno decisamente ad avere un senso per tanti (giustamente) scettici odierni e a sperare che una macchina totalmente elettrica possa arrivare discretamente bene anche a 15 anni.
Il problema, come al solito, non è il motore elettrico, quanto la vita/flessibilità delle batterie.
No, il problema sono proprio le batterie, qualsiasi esse siano.
Falcoblu
10-10-2025, 16:51
In problema insormontabile e' che mediamente servono almeno 40 minuti di ricarica a settimana. Per chi fa poca strada. Devi cercarti un posto per ricaricare e trovare qualcosa da fare nel frattempo. Magari al supermercato ogni posto auto ha una colonnina, perche' tutti dovranno avere sti cessi. Ma in tal caso sara' molto lenta, per via della potenza richiesta da tutte le auto collegate insieme. E ti tocca starci 6 ore per ricaricare. Tutto cio' e' ovvio. Ma te l'ho dovuto spiegare. Perche'?
Confermo e sottoscrivo, inoltre c'è un altro piccolo problema, non è che colleghi l'auto alla colonnina e te ne vai a fare altre cose e ritorni quando ti pare, quando l'auto è carica l'auto la devi spostare entro un certo tempo altrimenti ti becchi pure la sanzione oltre agli improperi degli altri che aspettano per ricaricare, cioè per essere pratici prevedi di metterci 40 minuti poi invece ce ne metti 70 di minuti causa imprevisto, code allo sportello, cassa, ecc..., oppure la metti sotto carica vai a mangiare una pizza a metà di questa l'auto è carica e devi lasciare tutto li per andare a spostarla, ecc..., quindi praticamente stai con lo sguardo sull'orologio per non "sforare" il tempo, cioè dico non mi pare proprio il massimo della vita aggiungere ulteriore stress a quello che già abbiamo ogni giorno...:rolleyes:
Che poi siamo sempre al solito discorso, chi non ha un garage con presa di corrente, posto macchina, ecc.. che fa? la collega alla colonnina vicino a casa e poi scende in mutande e vestaglia per spostarla?, signori non ci siamo per niente....
gd350turbo
10-10-2025, 17:03
va bè io il posto ce l'ho, ma che due maroni n.2, arrivi a casa srotoli il cavo e colleghi la macchina, la differenza è che lo fai solo una volta al giorno mentre se vai in giro lo fai tante volte.
Io preferisco 3 minuti al distribiutore ogni tot giorni, poi fate vobis !
va bè io il posto ce l'ho, ma che due maroni n.2, arrivi a casa srotoli il cavo e colleghi la macchina, la differenza è che lo fai solo una volta al giorno mentre se vai in giro lo fai tante volte.
Pensa un po' che per vivere dobbiamo mangiare alcune volte al giorno, avrei preferito mangiare una sola volta da bambino e poi essere a posto per tutta la vita
Ginopilot
10-10-2025, 18:36
Pensa un po' che per vivere dobbiamo mangiare alcune volte al giorno, avrei preferito mangiare una sola volta da bambino e poi essere a posto per tutta la vita
Sarebbe rivoluzionario se funzionassimo come le auto a combustione, no? Per fortuna che non dobbiamo farlo con l’auto.
Premesso che per quanto mi riguarda farei come in Giappone e quindi vincolerei il possesso dell'auto all'avere un garage e/o uno spazio adibito conforme al numero di auto possedute e se lo fanno in Giappone con città con densità molto superiori alle nostre non vedo perché non dovremmo poterlo fare noi. Quindi zero comprensione per chi non ha dove lasciare l'auto.Ma sei serio? :doh: :doh:
:asd: :asd:
Direi di non dare retta alla solita cazzata che uno fa 800km in un giorno e non si ferma manco a pisciare...
L'ingegnere Robotico con cui collaboro, è andato a Bologna A/R in giornata per un importante cliente.
Ha caricato l'auto in un superchargher Tesla (prenotato in anticipo) per il tempo di un caffè e poi dal cliente quando è arrivato.
Alle 19:00 era di nuovo in sede A Torino.
Abbiamo capito che c'è qualcuno che fa 800km senza fermarsi (se li fa davvero poi), ma non fotte una mazza a nessuno perché si contano sulla punta di una sola mano quelli che REALMENTE hanno un esigenza di quel tipo.
Tutti gli altri, come hai ben detto, cenano, dormono, scopano e si rilassano a fare altro mentre la macchina è ferma da qualche parte...(cosa che succede nella gran parte del tempo con tutte le auto, moto, bici e tricicli).
Ha caricato l'auto in un superchargher Tesla (prenotato in anticipo)
questa è comica
questa è comica
Perché è comica? Con l'app puoi realmente prenotarli in anticipo quando fai un viaggio più lungo per avere la certezza di avere la colonnina libera e se uno tenta di fregartela la colonnina rifiuta qualsiasi connessione a parte la tua.
A casa mica usi il cavo dell'auto. I wallbox hanno il suo cavo, almeno molti di quelli attuali, che praticamente è tutt'uno quindi non hai da srotolare niente: scendi, prendi il connettore, tiri, colleghi.
Poi ok è una cosa da fare ma ripeto c'è di peggio nella vita non mi pare sia un qualcosa di terrificante.
Perché è comica? Con l'app puoi realmente prenotarli in anticipo quando fai un viaggio più lungo per avere la certezza di avere la colonnina libera e se uno tenta di fregartela la colonnina rifiuta qualsiasi connessione a parte la tua.
Forse non puoi farlo con i supercharger Tesla, ma con gli altri gestori si.
Di comico quindi non c'è nulla, se hai paura di non trovare lo stallo libero, puoi prenotarlo in anticipo quando sei vicino.
Ovviamente non puoi farlo la mattina per la sera. Meglio specificarlo...
Il problema comunque, ad oggi, lo hai solo se non hai un posto auto.
Se hai un posto dove lasciare l'auto quando sei a casa quando non la usi, elettrica o benzina non ti cambia una mazza di nulla. Ovviamente cambia tutto se sei uno che si alza la mattina, passa tutto il giorno in auto e poi ritorna la sera sparandosi 600/800km. Ma quelle persone sono mosche bianche.
Ad ogni modo, se è il discorso si basa solo sulla mera velocità del pieno di carburante vs ricarica batteria, nessuna batteria in futuro sarà in grado di garantirti un pieno in 3 minuti.
Ma a parte una persona qua dentro, vorrei capire a quanti non andrebbe bene neppure una ricarica di 1200km in 30 minuti e non in 10 come menzionato nell'articolo.
Perché davvero...discutere su sta cosa con il cronometro in mano si và davvero oltre il ridicolo. :O
Ginopilot
11-10-2025, 07:32
Comico è che devi prenotare un rifornimento. Un’altra grana di questa tecnologia ridicola.
Comico è che devi prenotare un rifornimento. Un’altra grana di questa tecnologia ridicola.
Mah io invece trovo assolutamente comodo poter programmare in anticipo.
Anche adesso quando viaggio più lontano io prima guardo maps (e non credo di essere l'unico) e decido dove fermarmi. Se potessi anche con la termica prenotare il posto sinceramente lo farei e lo troverei comodo.
D'altra parte per dire quando vado a fare il checkup medico prenoto 5/6 specialisti nello stesso giorno uno dietro l'altro e in una mattina faccio tutto e anche lì lo trovo comodissimo invece di dover telefonare a uno, fissare l'appuntamento, poi sperare che un altro sia libero lo stesso giorno.
Scuola? Idem... ormai vai a parlare con i prof e ti prenoti il posto via app.
Non capisco perché con l'auto dovrebbe essere scomodo o costituire un impedimento tanto più che se non lo vuoi fare nessuno ti obbliga eh. Vorrà dire che ti cercherai lì per lì dove ricaricare.
A volte mi sembra che si voglia trovare problemi anche dove non esistono.
TorettoMilano
11-10-2025, 11:13
...
A volte mi sembra che si voglia trovare problemi anche dove non esistono.
Darkon ci avrai scambiato 2 miliardi di messaggi, hai solo una volta trovato il presentimento volesse trovare un punto di incontro o 2 miliardi di volte su 2 ha lanciato frecciatine inutili? rispondendoti a questa domanda (e la risposta la sai bene) tutto ti sarà più chiaro :D
in merito al "prenotare" tutti troveremmo più utile poter prenotare un benzinaio in orari di punta e ottimizzare i tempi invece di metterci in coda. sono feature interessanti e utili ma ovviamente pur di remare contro si ribalta la realtà
Ginopilot
11-10-2025, 11:19
Con la termica non devi prenotare nulla, ti fermi quando devi fare rifornimenti quei 3-5 minuti scarsi. Diverso programmare soste per mangiare.
Con la termica non devi prenotare nulla, ti fermi quando devi fare rifornimenti quei 3-5 minuti scarsi. Diverso programmare soste per mangiare.
Se non vuoi prenotare non farlo nemmeno con l'elettrica. È un di più eh... nessuno ti obbliga a farlo e a oggi trovare tutte le colonnine occupate è un'evenienza più unica che rara.
Ripeto sono cose in più che puoi scegliere di usare oppure NON usare. Per dire a me di prenotare la colonnina anche se prendessi l'elettrica non servirà mai o in casi talmente rari che si contano su una mano in tutta la vita utile dell'auto quindi probabilmente sarà una feature che non userò mai, ciò non toglie che mi fa piacere ci sia perché se mai ne avessi bisogno la potrò usare.
gd350turbo
11-10-2025, 11:47
Comunque e' sempre interessante vedere le solite persone che inneggiano e lodano la modalità elettrica e poi continuano a girare a diesel...
Comunque e' sempre interessante vedere le solite persone che inneggiano e lodano la modalità elettrica e poi continuano a girare a diesel...
Un ti posso dire nemmeno regalamela perché sai bene che la mia politica è finché non si rottama non si cambia.
Però a mia discolpa non guido diesel e soprattutto ho sempre avuto questa politica anche prima, molto prima, dell'elettrico.
TorettoMilano
11-10-2025, 12:03
la non logica dei soliti utenti per cui per ammettere la superiorità di qualcosa devi possederla (grazie Darkon per averlo quotato). chissà quante ferrari hanno certi utenti per averle sempre lodate in passato :D
Ginopilot
11-10-2025, 12:34
Se non vuoi prenotare non farlo nemmeno con l'elettrica. È un di più eh... nessuno ti obbliga a farlo e a oggi trovare tutte le colonnine occupate è un'evenienza più unica che rara.
Ripeto sono cose in più che puoi scegliere di usare oppure NON usare. Per dire a me di prenotare la colonnina anche se prendessi l'elettrica non servirà mai o in casi talmente rari che si contano su una mano in tutta la vita utile dell'auto quindi probabilmente sarà una feature che non userò mai, ciò non toglie che mi fa piacere ci sia perché se mai ne avessi bisogno la potrò usare.
Una cosa in più due @@, se c’è è proprio perché capita di dover aspetterare anche solo uno prima di te che ci passano 30 minuti. Un di più che per le auto a carburante non avrebbe alcun senso.
destroyer85
11-10-2025, 12:58
Ma sei serio? :doh: :doh:
Assolutamente d'accordo.
VIA LE STRISCE GIALLE DEI PARCHEGGI NELLE CITTÀ! Solo strisce bianche e blu.
Non ho capito se sei d'accordo con me o con lui che vuole consentire l'acquisto di un'automobile solo a chi ha un box dove lasciarla.
A meno che, ora che ci penso, non si riferisse alle sole auto elettriche (non è che sia molto chiaro)
Lo fai se vuoi farlo.
Del resto, anche il ristorante lo puoi prenotare (se te lo consentono) da anni.
Comico anche quello?
Il problema, che trascuri, è che con la termica ti muovi per qualche KM e poi ti fermi da qualche parte. Vuoi perché stai facendo la spesa oppure vuoi perché devi fare qualche commissione.
A quel punto, con un'elettrica, l'unica cosa che dovrai fare di diverso, se lo riterrai opportuno, è collegarla ad un cavo per caricargli dentro un po di energia.
Naturalmente, questo vale solo per i paranoici che girano sempre con il pieno di benzina, io che sono perennemente in riserva la attaccherei solo la sera quando è nel posto auto coperto dai pannelli solari oppure nel BOX...
Un ti posso dire nemmeno regalamela perché sai bene che la mia politica è finché non si rottama non si cambia.
Però a mia discolpa non guido diesel e soprattutto ho sempre avuto questa politica anche prima, molto prima, dell'elettrico.
Hai pazienza a rispondergli....qualcuno lo ha messo nella lista ignore ci sarà pure un motivo no?
Anche a me in questo momento non me ne frega una beata fava di cambiare la mia BMW Diesel, primo perché che và ancora una meraviglia, secondo perché a differenza di chi blatera qua dentro, io mi sparo dai 6000 agli 8000km/anno in bicicletta. La macchina la uso in maniera intelligente e solo quando serve.
A Milano, Bologna, Torino ecc ecc, se serve vado in treno oppure affitto un'elettrica e tanti saluti.
Posso spostarmi in autostrada e nelle città a bassa densità abitativa? Si. Quindi per quale motivo dovrei prendermi un'auto elettrica ora? :rolleyes: :rolleyes:
Una cosa in più due @@, se c’è è proprio perché capita di dover aspetterare anche solo uno prima di te che ci passano 30 minuti. Un di più che per le auto a carburante non avrebbe alcun senso.
Io ho la ruota di scorta ma in 25 anni di patente non l'ho mai usata. Dovrei dire che palle la ruota di scorta?
Ci sono centinaia di cose che usiamo nella quotidianità che c'è chi le usa e chi non le userà mai non capisco che differenza ti faccia.
Hai mai aspettato a una colonnina? No, perché manco hai l'auto elettrica e quindi che te frega?
Io in casa ho la domotica perché mi piace, potrei farne a meno? Certo. C'è tanta gente che non la vuole ma non per questo demonizzo una feature in più che chi vuole la usa e chi non la vuole non la usa.
Ginopilot
11-10-2025, 13:56
Lo fai se vuoi farlo.
Del resto, anche il ristorante lo puoi prenotare (se te lo consentono) da anni.
Comico anche quello?
No, aspetta, ragioniamo. Che cosa c’entra ora il ristorante? Su, concentrati un attimo. Si stanno confrontando due soluzioni analoghe per la mobilità personale. Il ristorante a cosa lo paragoni? Al mangiare a casa?
Se non prenoti la colonnina, rischi di passare mezz’ora o più ad aspettare il tuo turno. Certo che non è che ti cambi poi la vita, devi passarci un’altra mezz’ora per ricaricare. Alla fine te la trovi qualcosa per passare il tempo. Ma c’è chi è più furbo, non deve preoccuparsi della fila, che anche se c’è dura pochi minuti, è fa il pieno subito. Si, c’è davvero da ridere.
Ginopilot
11-10-2025, 13:58
Io ho la ruota di scorta ma in 25 anni di patente non l'ho mai usata. Dovrei dire che palle la ruota di scorta?
Ci sono centinaia di cose che usiamo nella quotidianità che c'è chi le usa e chi non le userà mai non capisco che differenza ti faccia.
Hai mai aspettato a una colonnina? No, perché manco hai l'auto elettrica e quindi che te frega?
Io in casa ho la domotica perché mi piace, potrei farne a meno? Certo. C'è tanta gente che non la vuole ma non per questo demonizzo una feature in più che chi vuole la usa e chi non la vuole non la usa.
No vabbè, tu devi farti revisionare, ma serio, non hanno senso i tuoi ragionamenti. La ruota di scorta :sofico: :sofico: :sofico:
gd350turbo
11-10-2025, 14:36
ma infatti non parlavo di te, ma di quelli sotto!
la non logica dei soliti utenti per cui per ammettere la superiorità di qualcosa devi possederla (grazie Darkon per averlo quotato). chissà quante ferrari hanno certi utenti per averle sempre lodate in passato :D
Non è la superiorità che si mette in discussione ma la comodità d'uso, che può essere giudicata se la possiedi e la usi, tu vedi i commenti di strato1514 che la usa da anni, sono alquanto diversi dai vostri !
Hai pazienza a rispondergli....qualcuno lo ha messo nella lista ignore ci sarà pure un motivo no?
Se qualcuno sarà stato bannato un centinaio di volte ci sarà un motivo no ?
:asd:
Se ipotizzi batteria da 70KWh, a 500KW la ricarichi teoricamente in 14 minuti, che sono gia' un'eternita', realmente da 0 per arrivare al 100% ce ne vorranno almeno 25 di minuti, se non vuoi distruggerla. dall'articolo: "1.200 chilometri per l'autonomia con tempi di ricarica dal 10 all'80% di appena 10 minuti",
quindi il 70% di 1200km sono 840km da ricaricare in 10 min, non sapendo i consumi non so quanti KW siano. Di sicuro i km sono calcolati WLTP o con lo standard cinese ancora più lasco, quindi va bene il consumo dichiarato per fare i conti sui kw, poi l'autonomia reale sarà inferiore.
Quello che volevo capire è se i supecharger odierni bastano o bisognerà rifarli tutti.
No, meglio fare 10 litri a botta e fermarsi tutti i giorni :rolleyes:
e gli 883 cantavano "fermati all'automaticooo... con un deca non si può andar viaaa..." :D
Direi di non dare retta alla solita cazzata che uno fa 800km in un giorno e non si ferma manco a pisciare...
L'ingegnere Robotico con cui collaboro, è andato a Bologna A/R in giornata per un importante cliente.
Ha caricato l'auto in un superchargher Tesla (prenotato in anticipo) per il tempo di un caffè e poi dal cliente quando è arrivato.
Alle 19:00 era di nuovo in sede A Torino.
Abbiamo capito che c'è qualcuno che fa 800km senza fermarsi (se li fa davvero poi), ma non fotte una mazza a nessuno perché si contano sulla punta di una sola mano quelli che REALMENTE hanno un esigenza di quel tipo.
Tutti gli altri, come hai ben detto, cenano, dormono, scopano e si rilassano a fare altro mentre la macchina è ferma da qualche parte...(cosa che succede nella gran parte del tempo con tutte le auto, moto, bici e tricicli).
Ecco che ti contraddici da solo:
Torino-Bologna sono circa 330km, a/r 660km fatti in giornata, non 800 ma ha caricato ben DUE volte, cosa che con un diesel fai senza nemmeno un rabbocco, con certi lo fai anche due volte a/r con un pieno.
Ha avuto la fortuna che il cliente gli facesse ricaricare, ma quanti hanno la ricarica interna libera per gli estranei? e a che velocità? quanto tempo è stato dal cliente per ricaricare... ecc. Perchè ha ricaricato prima di arrivare? se ce la faceva ricaricava a destinazione, se non ce la faceva probabilmente ha dovuto ricaricare anche al ritorno.
Insomme le cazzate sono le tue che dici che c'è bisogno di fare 800km senza fermarsi, il tuo esempio dice che con meno km ha dovuto ricaricare 2 volte, non una! E normalmente la gente se la paga da sè la benza non va a scrocco dai clienti, quindi in un caso normale si sarebbe fatto mezz'ora al SC, o magari anche un secondo rabbocco.
Sulla prenotazione vedi dopo.
Forse non puoi farlo con i supercharger Tesla, ma con gli altri gestori si.
Di comico quindi non c'è nulla, se hai paura di non trovare lo stallo libero, puoi prenotarlo in anticipo quando sei vicino.
Ovviamente non puoi farlo la mattina per la sera. Meglio specificarlo... mi spieghi come funziona, non l'avevo mai sentito che si può prenotare. Quanto tempo prima si può? Se uno arriva a caricare dicaimo 10 min prima, al momento che arrivi tu gli staccano la corrente? o è bloccato in anticipo?
Se uno arriva a prenotare la colonnina vuol dire che non è sicuro di trovarla libera, o che se non la trova è un problema. E' vero che è una possibilità in più, ma con le altre nessuno ha mai sentito il bisogno di prenotare il benzinaio.
Il problema comunque, ad oggi, lo hai solo se non hai un posto auto.
Se hai un posto dove lasciare l'auto quando sei a casa quando non la usi, elettrica o benzina non ti cambia una mazza di nulla. Il problema non è solo se non hai il posto auto, come hai dimostrate nel tuo esempio, perchè quando vai in giro non ti porti dietro il tuo posto auto...
Ovviamente cambia tutto se sei uno che si alza la mattina, passa tutto il giorno in auto e poi ritorna la sera sparandosi 600/800km. Ma quelle persone sono mosche bianche. Che lo fanno tutti i giorni sono solo i rappresentanti di commercio e pochi altri, che lo fanno occasionalmente molti di più.
Anche a me in questo momento non me ne frega una beata fava di cambiare la mia BMW Diesel, primo perché che và ancora una meraviglia, secondo perché a differenza di chi blatera qua dentro, io mi sparo dai 6000 agli 8000km/anno in bicicletta. La macchina la uso in maniera intelligente e solo quando serve. Questa la salviamo per il futuro. :D
A Milano, Bologna, Torino ecc ecc, se serve vado in treno oppure affitto un'elettrica e tanti saluti. Quante volte lo hai fatto? zero immagino...
geniale avere l'auto da lunghi viaggi e affittarne un'altra, così paghi sia le rate che l'affitto, perchè poi? a parte milano che blocca le euro 5 diesel gli altri credo blocchino solo le e4, è così vecchia la tua?
ah, era la solita minchiata buttata lì, errore mio a rispondere. :rolleyes:
Posso spostarmi in autostrada e nelle città a bassa densità abitativa? Si. Quindi per quale motivo dovrei prendermi un'auto elettrica ora? :rolleyes: :rolleyes: Come perchè? per essere più ecologggico. Non vuoi avere la coscienza pulita? vuoi continuare a impestare l'aria che respiriamo coi tuoi malefici fumi? e i morti per smog? e pinguini che si estinguono? e gli asmatici? a loro non pensi? :D
i soliti predicatori col c.lo degli altri, coerenza portami viaaaa....
Se non prenoti la colonnina, rischi di passare mezz’ora o più ad aspettare il tuo turno.
Certo, basato sulla tua mirabolante esperienza personale di non possessore di auto elettrica. Non a caso capita spessissimo di vedere code alle colonnine... a no aspetta non mi è mai capitato.
Certo che non è che ti cambi poi la vita, devi passarci un’altra mezz’ora per ricaricare. Alla fine te la trovi qualcosa per passare il tempo. Ma c’è chi è più furbo, non deve preoccuparsi della fila, che anche se c’è dura pochi minuti, è fa il pieno subito. Si, c’è davvero da ridere.
Ribadisco... carico a casa e allora sono ancora più furbo dato che non ho da andare nemmeno al distributore.
No vabbè, tu devi farti revisionare, ma serio, non hanno senso i tuoi ragionamenti. La ruota di scorta :sofico: :sofico: :sofico:
Si vabbè ha parlato il nullafacente nella vita che però vorrebbe revisionare gli altri. Ma va va... :mc:
No, meglio fare 10 litri a botta e fermarsi tutti i giorni :rolleyes:
e gli 883 cantavano "fermati all'automaticooo... con un deca non si può andar viaaa..." :D
Esagerato non dico che devi fare 10€ a botta. Però nemmeno aspetto di essere a zero per fare il pieno e oggettivamente non mi dire che per te è normale andare a fare il pieno quando sei al limite e stai per restare fermo su. Normalmente quando uno inizia ad avere solo 1/4 di serbatoio alla prima occasione fa il pieno. Se hai un'elettrica prima ancora perché tanto quando sei a casa ti merita metterla sempre in carica.
Torino-Bologna sono circa 330km, a/r 660km fatti in giornata, non 800 ma ha caricato ben DUE volte, cosa che con un diesel fai senza nemmeno un rabbocco, con certi lo fai anche due volte a/r con un pieno.
Ha avuto la fortuna che il cliente gli facesse ricaricare, ma quanti hanno la ricarica interna libera per gli estranei? e a che velocità? quanto tempo è stato dal cliente per ricaricare... ecc. Perchè ha ricaricato prima di arrivare? se ce la faceva ricaricava a destinazione, se non ce la faceva probabilmente ha dovuto ricaricare anche al ritorno.
Mi introduco nella questione: ma infatti secondo me non è che l'elettrica sia ad oggi per tutti e sempre. In questo caso per esempio secondo me è usabile ma non comodissima. Rimane però il fatto che ad oggi ci sono migliaia di auto che non escono MAI dalla città e hanno percorrenze bassissime sotto i 100Km o auto che hanno percorrenze più lunghe ma sempre sotto i 300Km al giorno in cui di fatto l'elettrico è già più che sufficiente e non sono piccoli numeri anzi... sono numeri importanti.
Poi ribadisco che se devi fare 800Km al di là che io farei di tutto per non farli in auto, l'elettrico ad oggi presenta delle scomodità.
Se uno arriva a prenotare la colonnina vuol dire che non è sicuro di trovarla libera, o che se non la trova è un problema. E' vero che è una possibilità in più, ma con le altre nessuno ha mai sentito il bisogno di prenotare il benzinaio.
Oggi no... quando le auto termiche erano diffuse come le auto elettriche a voglia se ne sentivi il bisogno. La gente viaggiava letteralmente con la tanica piena che era la riserva della riserva. È palese secondo me che col tempo la prenotazione sarà del tutto superflua e in parte lo è già oggi: io pur viaggiando per lavoro non ho mai visto colonnine totalmente occupate per quanto conta ovviamente la mia esprienza eh... non voglio dire di fare statistica. Poi dipende anche cosa sei a fare: se devi andare a un meeting di lavoro e anche 10 minuti di ritardo sarebbero critici oppure se stai andando al mare e se arrivi 10 minuti dopo ti scoccia ma fine lì.
Il problema non è solo se non hai il posto auto, come hai dimostrate nel tuo esempio, perchè quando vai in giro non ti porti dietro il tuo posto auto...
Guarda che ormai le strutture e te lo posso dire perché appunto mi capita spesso di essere fuori per lavoro, segnalano già chi ha gli stalli per le auto elettriche così come un tempo veniva segnalato la presenza di un garage e cose del genere.
Anche a me in questo momento non me ne frega una beata fava di cambiare la mia BMW Diesel, primo perché che và ancora una meraviglia, secondo perché a differenza di chi blatera qua dentro, io mi sparo dai 6000 agli 8000km/anno in bicicletta. La macchina la uso in maniera intelligente e solo quando serve.
A Milano, Bologna, Torino ecc ecc, se serve vado in treno oppure affitto un'elettrica e tanti saluti.
Posso spostarmi in autostrada e nelle città a bassa densità abitativa? Si. Quindi per quale motivo dovrei prendermi un'auto elettrica ora? :rolleyes: :rolleyes:
oh ci hai frantumato il belino per anni che stavi per prendere una bella auto elettrica,
che ti facevi Chiasso-Loano con una pausa pipì di 8 minuti per ricaricare in mezzo ai campi a Belforte Monferrato...
e poi una pausa in un bel ristorante in Liguria mentre ti prendevi il pesce...
che a Loano avevi una bella piazza con centinaia di colonnine pronte per te...
adesso ti tieni il BMW diesel ? DIESEL !!?? :D
Certo, basato sulla tua mirabolante esperienza personale di non possessore di auto elettrica. Non a caso capita spessissimo di vedere code alle colonnine... a no aspetta non mi è mai capitato. Mi intrometto: nammeno tu hai esperienza personale di ev, quindi per coerenza...
Esagerato non dico che devi fare 10€ a botta. Però nemmeno aspetto di essere a zero per fare il pieno e oggettivamente non mi dire che per te è normale andare a fare il pieno quando sei al limite e stai per restare fermo su. Normalmente quando uno inizia ad avere solo 1/4 di serbatoio alla prima occasione fa il pieno. Ovviamente non intendevo arrivare a 0%, ma fare il pieno (al 100%), non faccio mezzo pieno così devo fermarmi il doppio delle volte. Già mi ruga fermarmi a fare benza una volta al mese.:D
Oggi no... quando le auto termiche erano diffuse come le auto elettriche a voglia se ne sentivi il bisogno. La gente viaggiava letteralmente con la tanica piena che era la riserva della riserva. agli inizi del secolo scorso? Tu c'eri per ricordartelo? :D
Comunque non lo prenotavi il benzinaio, non c'era nemmeno il telefono...:D
casomai non lo trovavi.
Il fatto di potersi portare una tanica di riserva è un altro vanrtaggio dei termici. Io avevo nei kit auto da supermercato che mio padre metteva in tutte le auto una tanichetta "gonfiabile" per le emergenze, i cavi per l'avviamento, ecc.
È palese secondo me che col tempo la prenotazione sarà del tutto superflua e in parte lo è già oggi: io pur viaggiando per lavoro non ho mai visto colonnine totalmente occupate per quanto conta ovviamente la mia esprienza eh... non voglio dire di fare statistica. Poi dipende anche cosa sei a fare: se devi andare a un meeting di lavoro e anche 10 minuti di ritardo sarebbero critici oppure se stai andando al mare e se arrivi 10 minuti dopo ti scoccia ma fine lì. Casomai il contrario, adesso che ci sono pochissime ev in giro le colonnine sono vuote, quando aumenteranno si riempiranno. E' vero che aumenteranno anche le colonnine, ma quelle Fast/in autostrada non credo più di tanto.
Non so come funziona la prenotazione, ma se tutti la useranno si rischia di intasare ancora di più le "poche" superfast che tutti vorranno. Anche per quello volevo capire il funzionamento.
Guarda che ormai le strutture e te lo posso dire perché appunto mi capita spesso di essere fuori per lavoro, segnalano già chi ha gli stalli per le auto elettriche così come un tempo veniva segnalato la presenza di un garage e cose del genere. Aspè, di che strutture parli? alberghiere? qui si parlava di andare da clienti sparsi ovunque, non in vacanza... nelle zone industriali o semi industriali o nemmeno, non in centro città.
oh ci hai frantumato il belino per anni che stavi per prendere una bella auto elettrica,
che ti facevi Chiasso-Loano con una pausa pipì di 8 minuti per ricaricare in mezzo ai campi a Belforte Monferrato...
adesso ti tieni il BMW diesel ? DIESEL !!?? :D E Toretto che si lamenta di quello che respira quando cammina per strada, dei costi per la sanità, ecc. la sua termica va a petali di rosa invece...:rolleyes:
E quindi? Si vince qualcosa se fai Torino-Bologna senza fermarti manco a pisciare? Se c'è in palio qualcosa di importante faccelo sapere...:O
Ma dove caxxo vivi?
Un tuo cliente, che fattura 100mln di euro/anno si mette a fare il morto di fame per un po di corrente? Ma sei ridicolo dai...non c'è una sola azienda che visito dove non esistono stalli di ricarica per eventuali clienti (o potenziali) che fanno visita per discutere di affari...neanche una!
Insomme le cazzate....
Stai facendo tutto tu...
mi spieghi come funziona, non l'avevo mai sentito che si può prenotare. Quanto tempo prima si può? Se uno arriva a caricare dicaimo 10 min prima, al momento che arrivi tu gli staccano la corrente? o è bloccato in anticipo?
Ma non sei tu quello esperto nella ricerca dei link?
Cerca come fare, non siamo al tuo servizio.
Con gli altri sistemi di rifornimento non hai bisogno di prenotare nulla.
Ma stiamo anche parlando di quali rapporti? 1000 benzinai contro 10 stalli nel raggio di pochi KM?
Mi sembra superfluo dire che gli scenari in futuro saranno diversi...del resto stiamo parlando di Toyota che offrirà 1200km di autonomia e ricariche in 10 min...
Come perchè? per essere più ecologggico. Non vuoi avere la coscienza pulita? vuoi continuare a impestare l'aria che respiriamo coi tuoi malefici fumi? e i morti per smog? e pinguini che si estinguono? e gli asmatici? a loro non pensi? :D
Dovresti parlare per te stesso visto che, hai acquistato una macchina Diesel per girare a Milano.
Io a differenza di te l'ho presa usata, la uso prevalentemente per lunghe distanze e per il resto del tempo mi sposto in bicicletta. L'ho scritto più volte e lo scriverò ancora perché sono coerente. Non faccio come te che apri il forum, vomiti il tuo astio verso le auto elettriche, sei il portatore della verità assoluta e non ti piace sentire l'opinione degli altri.
Mai detto che stavo per prendere un'auto elettrica.
Ho sempre detto che in futuro, quando non sarà più possibile usare quella uso ora, prenderò in considerazione sicuramente un'elettrica.
Ma il problema tuo quale sarebbe?
Che molti altri non hanno una vita triste e si programmano un viaggio anche per il piacere di farsi un bicchiere di vino?
Pensa che alle Lofoten non avevo un' auto elettrica (ho provato a prenotarla ma erano esaurite), ma se l'avessi avuta, mentre correvo sulla spiaggia e mi divertivo a fare le riprese con la mia attrezzatura video, avrei potuto lasciare l'auto in carica da qualche parte..
Sei ridicolo.
A Loano ho una casa e so di cosa parlo....Ho un parcheggio enorme davanti casa con 4 stalli, più un BOX che potrei tranquillamente atrezzare con una WallBox. L'auto elettrica per me, sarebbe l'ultimo dei problemi.
Di sicuro la compro quando lo decido io e non perché me lo chiedi tu e gli altri 2 o 3 bulletti del forum...
gd350turbo
11-10-2025, 20:16
E quindi? Si vince qualcosa se fai Torino-Bologna senza fermarti manco a pisciare? Se c'è in palio qualcosa di importante faccelo sapere...:O
.
Si vincono dei soldi...
il tempo è denaro meno tempo impieghi nel viaggio più tempo per guadagnare, e un impreditore lo dovrebbe sapere.
Io bologna torino se non ce traffico lo faccio in 2:15, ovviamente senza pisciatina, caffe, ricarica.
L'imprenditore in giro in auto che perde soldi mi mancava....:ahahah:
Ginopilot
11-10-2025, 20:37
L'imprenditore in giro in auto che perde soldi mi mancava....:ahahah:
Bene, adesso sai qualcosa di nuovo.
gd350turbo
11-10-2025, 21:09
Ma poi...
Chi ha scritto di un imprenditore che perde soldi in auto?
Forse quando corre sulla spiaggia?
:asd:
Peppe1970
12-10-2025, 00:51
Il colosso automobilistico giapponese ha siglato un accordo con Sumitomo Metal Mining per sviluppare materiali catodici destinati alle batterie di prossima generazione. L'obiettivo è portare sul mercato veicoli elettrici con tecnologia a stato solido
Ma chi se ne frega... io utilizzo l'energia punto-zero : la bicicletta :D
Mi intrometto: nammeno tu hai esperienza personale di ev, quindi per coerenza...
Ma infatti io non demonizzo una soluzione alternativa anzi sono contento di avere più alternative. Poi alcune le userò, altre penso che non mi saranno utili ma ripeto non demonizzo una possibile feature.
Ovviamente non intendevo arrivare a 0%, ma fare il pieno (al 100%), non faccio mezzo pieno così devo fermarmi il doppio delle volte. Già mi ruga fermarmi a fare benza una volta al mese.:D
Appunto per questo dico che è assurdo valutare la curva di ricarica da 0 a 100. Realisticamente il più delle volte ricaricherai da 40/50/60 a 100. Al limite ricarichi da 20 a 100 ed è già una casistica che definirei non comune.
Facevo l'esempio della termica proprio perché anche sulla termica non è che aspetti di essere al punto di rischiare che si spenga ma fai rifornimento molto prima quando ancora spesso hai oltre 100Km di autonomia.
agli inizi del secolo scorso? Tu c'eri per ricordartelo? :D
No, ma esistono i libri eh e comunque non serve andare agli inizi del secolo scorso. Mio padre, classe 1941, vivendo in zone di campagna si ricorda e ti può raccontare come c'erano ancora aree quando lui guidava in cui per sicurezza ti portavi la tanica piena.
Comunque non lo prenotavi il benzinaio, non c'era nemmeno il telefono...:D
casomai non lo trovavi.
Il fatto di potersi portare una tanica di riserva è un altro vanrtaggio dei termici. Io avevo nei kit auto da supermercato che mio padre metteva in tutte le auto una tanichetta "gonfiabile" per le emergenze, i cavi per l'avviamento, ecc.
Oggi sarebbe inutile in ogni caso... prima di tutto oggi come oggi la stragrande maggioranza di chi guida non saprebbe nemmeno montare la ruota di scorta al punto che ormai in tanti casi quando comprano l'auto nemmeno si informano se c'è tanto non saprebbero usarla. Figurati se si mettono a usare la tanica. Ormai se rimani fermo fanno prima a chiamare uno "specialista" a pagamento e via. Sia chiaro non è che la cosa mi entusiasmi eh... però ormai la realtà è che tantissimi non hanno più voglia nemmeno di mettere l'acqua nel tergicristalli figuriamoci altro.
Casomai il contrario, adesso che ci sono pochissime ev in giro le colonnine sono vuote, quando aumenteranno si riempiranno. E' vero che aumenteranno anche le colonnine, ma quelle Fast/in autostrada non credo più di tanto.
Questo però è un problema irrisolvibile nel senso che nessuno di noi è in grado di prevedere il futuro così a lungo termine. Prima che si arrivi a numeri rilevanti per lo scenario che proponi ci vorranno 20 anni SE e ripeto SE bastano. Da qui a 20 anni gli scenari possibili sono praticamente migliaia e se ti preoccupi per ognuno di loro praticamente non fai niente. Tanto più che se ti interessa l'elettrico fai in tempo a comprarlo, usarlo e rottamarlo prima che si presenti quel problema.
Non so come funziona la prenotazione, ma se tutti la useranno si rischia di intasare ancora di più le "poche" superfast che tutti vorranno. Anche per quello volevo capire il funzionamento.
Ribadisco che forse tra 20 anni ci saranno abbastanza EV da poter avere questo problema. Ad oggi è uno scenario totalmente improbabile per non dire praticamente impossibile.
Aspè, di che strutture parli? alberghiere? qui si parlava di andare da clienti sparsi ovunque, non in vacanza... nelle zone industriali o semi industriali o nemmeno, non in centro città.
Errore mio, avevo frainteso. Pensavo si parlasse di alberghi.
DelusoDaTiscali
12-10-2025, 09:17
Vorrei vedere la faccia dei fe... oops scusate, dicevo... degli entusiasti che si sono precipitati a comprare l'auto elettrica!
Punto.
Vorrei vedere la faccia dei fe... oops scusate, dicevo... degli entusiasti che si sono precipitati a comprare l'auto elettrica!
Punto.
Guarda che solo fra le persone che conosco io ci sono due o tre che han comprato l'auto elettrica e sono contentissimi.
L'importante è fare un acquisto consapevole e coerente con le proprie esigenze e problemi non ce ne sono.
I problemi semmai è chi fa acquisti senza documentarsi e senza capire le proprie reali esigenze e vale a 360° dallo smartphone all'auto.
idroCammello
12-10-2025, 09:53
"Le batterie allo stato solido di Toyota offrono 1200 km di autonomia e si ricaricano in 10 minuti"
il titolo è al presente
il contenuto dell'articolo tutto al futuro.
comunque prendiamolo per buono : è meglio che tutti rinviino l'acquisto di auto al 2027/2028 , visto che tutte le elettriche attuali di fronte a tale grande progresso risulteranno persino difficili da piazzare usate a prezzi stracciati
Nobita hai fatto i compiti? Certo! domani
Bene, adesso sai qualcosa di nuovo.
Non c'è da sapere nulla.
Un CEO, proprietario di un'azienda o quello che vuoi, perde soldi quando la sua azienda è chiusa, non quando è in giro in automobile per clienti.
Hanno ragione a dirvi che vi inventate problemi che non esistono quando ci sono in mezzo news come queste.
"Le batterie allo stato solido di Toyota offrono 1200 km di autonomia e si ricaricano in 10 minuti"
il titolo è al presente
il contenuto dell'articolo tutto al futuro.
comunque prendiamolo per buono : è meglio che tutti rinviino l'acquisto di auto al 2027/2028 , visto che tutte le elettriche attuali di fronte a tale grande progresso risulteranno persino difficili da piazzare usate a prezzi stracciati
Nobita hai fatto i compiti? Certo! domani
Il fatto è che i motori a combustione, per come li conosciamo oggi, sono arrivati alla frutta.
Non gli puoi più spremere nulla e inventarti nulla per farli consumare meno e inquinare meno.
Punto.
Prova a chiederglielo!
Io l'ho fatto e non ho ancora trovato nessuno che vorrebbe tornare indietro.
Solo uno non è ne entusiasta ma neppure indifferente, per il semplice fatto che non ha un posto auto e neppure un BOX e ricarica l'auto nelle colonnine pubbliche.
Che non è per tutti mi pare ovvio. Che a molti invece andrebbe bene lo è altrettanto.
In Norvegia le auto elettriche a noleggio costano meno delle ibride. E i distributori di benzina non sono dislocati ogni 10km, immagina le colonnine di ricarica...
E quindi? Si vince qualcosa se fai Torino-Bologna senza fermarti manco a pisciare? Se c'è in palio qualcosa di importante faccelo sapere...:O Si, la mezz'ora per ricaricare. :rolleyes:
E che ti sei contraddetto da solo.:D
E poi basta con questa balla che ci si ferma a pisciare ogni due ore, nessuno (sano) piscia ogni due ore, ma nemmeno tre o quattro. A meno che non bevi come un cammello.
C'era un altro che la ripeteva sempre ed è stato bannato per quello, un certo Chelidon. Poi altri bannati di nome Diemberger/Svelgen/Vuiton/ e ora Lexan, vero? oppure una certo EmFava?
Ma dove caxxo vivi?
Un tuo cliente, che fattura 100mln di euro/anno si mette a fare il morto di fame per un po di corrente? Ma sei ridicolo dai...non c'è una sola azienda che visito dove non esistono stalli di ricarica per eventuali clienti (o potenziali) che fanno visita per discutere di affari...neanche una! Ma dove vivi tu?! Mica tutti fatturano 100mn minimo, l'Italia è strapiena di PMI con fatturati mooolto inferiori, anzi molte si tengono entro il limite di 15 dipendenti per questioni legali.
Ci sono aziende quotate che fatturano meno!
A parte che se vai da un cliente tu sei un suo fornitore, non un cliente (a cui si lecca il didietro sperando in un ordine).
Dovresti parlare per te stesso visto che, hai acquistato una macchina Diesel per girare a Milano. Solite tua invenzione, in città uso lo scooter, l'ho già detto, ho il parabrezza maggiorato e la copertina invernale. Ovvio che se diluvia o devo fare la spesa un po grossa vado in auto.
L'evevo presa per andare e sciare ecc, ma dopo un'operazione non posso più sciare infatti l'ho venduta e ora sto senza auto.
Io a differenza di te l'ho presa usata, la uso prevalentemente per lunghe distanze e per il resto del tempo mi sposto in bicicletta. L'ho scritto più volte e lo scriverò ancora perché sono coerente. Certo, la spesa la fai in bicicletta, la sera esci con gli amici in bici, ecc., sisi.
La tua coerenza è come la verginità di Moana.:D
Appunto per questo dico che è assurdo valutare la curva di ricarica da 0 a 100. Realisticamente il più delle volte ricaricherai da 40/50/60 a 100. Al limite ricarichi da 20 a 100 ed è già una casistica che definirei non comune. il problema delle elettriche è proprio l'ultimo 20% (da 80% a 100%) che rallenta parecchio, non l'inizio. Lo sanno tutti, era chiaro, fai finta di non capirlo?
No, ma esistono i libri eh e comunque non serve andare agli inizi del secolo scorso. Mio padre, classe 1941, vivendo in zone di campagna si ricorda e ti può raccontare come c'erano ancora aree quando lui guidava in cui per sicurezza ti portavi la tanica piena. Il problema allora era trovarli, non prenotarli.
Anche ora se vai a fare la Parigi-Dakar ti porti le taniche :D, pure !fazz quando faceva motoalpinismo si portava le bottiglie di miscela nello zaino.:D
Io avevo un kit con attrezzi e una tanichetta mini, una volta l'ho usata per vedere se il computer di bordo era preciso, così ho scoperto che quando segnava zero autonomia avevo ancora una decina di km perima di fermarmi davvero.:D
Si, la mezz'ora per ricaricare. :rolleyes:
E che ti sei contraddetto da solo.:D
In quella mezzora vado in bagno, bevo un caffè, rispondo a qualche mail...
Ripeto: si vince qualcosa di IMPORTANTE se in un viaggio da Torino a Bologna tu arrivi mezzora prima di me?
Se trasporti organi per un trapianto allora alzo le mani. Diversamente, stiamo parlando del nulla cosmico.
E poi basta con questa balla che ci si ferma a pisciare ogni due ore, nessuno (sano) piscia ogni due ore, ma nemmeno tre o quattro. A meno che non bevi come un cammello.
C'era un altro che la ripeteva sempre ed è stato bannato per quello, un certo Chelidon. Poi altri bannati di nome Diemberger/Svelgen/Vuiton/ e ora Lexan, vero? oppure una certo EmFava?
Le vostre polemiche su vecchie utenze non mi riguardano.
Parliamo di te. Perché in ogni news dai contro a prescindere?
Qua si parla di nuove batterie che offriranno più autonomia e che si ricaricheranno molto più velocemente. A parte te e altri due che ti spalleggiano di volta in volta e che mandano a puttane ogni thread, il dato di fatto è che tutti gli altri non sono interessati a ricaricare l'auto in 1 minuto e 20 secondi come normalmente avviene durante un rifornimento
Ma dove vivi tu?! Mica tutti fatturano 100mn minimo, l'Italia è strapiena di PMI con fatturati mooolto inferiori, anzi molte si tengono entro il limite di 15 dipendenti per questioni legali.
Ci sono aziende quotate che fatturano meno!
L'azienda con cui collaboro fattura 10mln/anno e ha 4 stalli di ricarica.
Se arriva un cliente con l'auto elettrica pensi che davvero si mettono a fare i morti di fame quando hanno il tetto coperto di pannelli fotovoltaici?
Sei tu che vivi in un mondo tutto tuo..
Certo, la spesa la fai in bicicletta, la sera esci con gli amici in bici, ecc., sisi.
La tua coerenza è come la verginità di Moana.:D
Uso l'auto se serve, non ci vuole molto a capirlo.
Quindi non ho la necessità di cambiarla per far contento tu e qualcun altro.
E neppure guido un'auto elettrica aziendale e ne paro solo male giusto per far casino in un forum..
il problema delle elettriche è proprio l'ultimo 20% (da 80% a 100%) che rallenta parecchio, non l'inizio. Lo sanno tutti, era chiaro, fai finta di non capirlo?
Ma tu sei davvero convinto che le persone si mettano lì a guardare un cavo e gli elettroni che passano al suo interno aspettando che l'energia passi dal 80% al 100%?
Dovresti viaggiare un po di più invece di continuare a far polemica sulle percentuali e il cronometro alla mano sui tempi di chi si ferma durante il giorno.
Alle Lofoten qualche mese fa mi sono fermato in un parcheggio per un famoso trekking di 4 ore. La gente arrivava, scendeva dall'auto, collegava il cavo, zaino in spalla e iniziava a camminare.
L'unica differenza con un'auto a combustione è che non colleghi un cavo? Azzo che fatica!
il problema delle elettriche è proprio l'ultimo 20% (da 80% a 100%) che rallenta parecchio, non l'inizio. Lo sanno tutti, era chiaro, fai finta di non capirlo?
Sinceramente non capisco il problema. Mettiamo che l'ultimo 20% anche rallenti. E allora? Se sei di fretta una volta raggiunto l'80% puoi anche andare e via. Se non sei di fretta tipo a casa, al centro commerciale, mentre fai spesa ecc... ti importa poco.
L'unico scenario che mi viene in mente in cui questo diventi un problema sono i famosi viaggi leggendari da 800Km in un giorno ma voglio dire a parte una sparuta minoranza quante volte capita di fare un viaggio del genere?
E ok... se sei uno che tutti i giorni fa un viaggio del genere allora l'elettrico non fa per te o comunque comporta delle scomodità.
Possiamo però convenire che nella maggioranza dei casi tale problema è estremamente raro?
Il problema allora era trovarli, non prenotarli.
Anche ora se vai a fare la Parigi-Dakar ti porti le taniche :D, pure !fazz quando faceva motoalpinismo si portava le bottiglie di miscela nello zaino.:D
Io avevo un kit con attrezzi e una tanichetta mini, una volta l'ho usata per vedere se il computer di bordo era preciso, così ho scoperto che quando segnava zero autonomia avevo ancora una decina di km perima di fermarmi davvero.:D
Ma è ovvio che il problema era trovarli perché c'era un fattore di rapidità che una volta trovati avevi risolto. Nel caso dell'elettrico è ovvio che difficilmente sarà altrettanto rapido almeno a breve ma è anche vedo che nello spazio di un distributore con 2 o 4 pompe ora ci metti anche 10 colonnine.
Inoltre si torna sempre al punto in cui si cercano soluzioni oggi a problemi che ci saranno FORSE tra 20 anni. Ma chi sano di mente metterebbe oggi migliaia e migliaia di colonnine che serviranno bene che va tra 20 anni?
Al momento ci sono più colonnine di quel che servirebbe e spessissimo almeno una è libera praticamente sempre. Prenotare è più un eccesso di prudenza che altro.
Certo come no, ora dillo a quei derelitti che bivaccano ai Supercharger Tesla che vedo periodicamente :sofico: :sofico:
Però non usare il presente "vado" "bevo" "rispondo".
Tu giri con un diesel, perciò devi dire "nel mio fantasioso immaginario io andrei, berrei, risponderei". :asd:
Ripeto: si vince qualcosa di IMPORTANTE se in un viaggio da Torino a Bologna tu arrivi mezzora prima di me?
Se trasporti organi per un trapianto allora alzo le mani. Diversamente, stiamo parlando del nulla cosmico. In quella mezz'ora che arrivo prima lavoro, oppure arrivo prima a casa, faccio la spesa, mi faccio una doccia prima di cena, mi sdraio a riposarmi dopo che sono stato in giro tutto il giorno, gioco coi figli se ce li ho, se arrivo prima delle 5-5.30 evito l'ingorgo dell'ora di punta, se devo andare da un cliente al mattino magari mi alzo mezz'ora dopo, ecc. ecc. ecc.
Se tu non hai un c.zzo da fare tutto il giorno buon per te.
Che poi passare le mezz'ore nei cessi dell'autogrill non mi pare un gran che, piuttosto si può anche stare in auto a spippolare col cellulare, ma vedo che la BALLA che si piscia ogni ora è la vostra preferita.
Poi in teoria se non ce la fai a fare l'andata senza fermarti, ti fermerai anche al ritorno.
Quale datore di lavoro non farebbe i salti di gioia per un dipendente che perde un'ora al giorno a pisciare/bere caffè/guardare gli asini che volano...:rolleyes:
Le vostre polemiche su vecchie utenze non mi riguardano.
Parliamo di te. Perché in ogni news dai contro a prescindere?
Qua si parla di nuove batterie che offriranno più autonomia e che si ricaricheranno molto più velocemente. Le polemiche sulle (tue) vecchie utenze ti riguardano eccome, infatti non smentisci ma cambi discorso...
Io non ho dato contro alla news, anzi la prima cosa che ho scritto è stata (post 43):
"speriamo sia la volta buona che arrivano davvero. E soprattutto che scendano di prezzo in fretta"
Tu invece sei entrato dicendo "smettiamola con le cazzate degli 800km" e poi ti sei contraddetto con un esempio da 660km.
A parte te e altri due che ti spalleggiano di volta in volta e che mandano a puttane ogni thread, il dato di fatto è che tutti gli altri non sono interessati a ricaricare l'auto in 1 minuto e 20 secondi come normalmente avviene durante un rifornimento
Il dato di fatto è che l'85% del mercato europeo NON compra elettrico proprio per i problemi di ricarica, e pure i cinesi si stanno buttando sugli erev con 1200km di autonomia. Quindi hai detto un'altra cazzata.
Quello che manda a puttane i thread sei tu e pochi altri che trollano di professione, e non si capisce perchè dopo i ban plurimi tornino sempre a reiscriversi (come te).
Anzi ormai sei rimasto quasi solo, anche Darkon inizia a ragionare.:D
Se arriva un cliente con l'auto elettrica pensi che davvero si mettono a fare i morti di fame quando hanno il tetto coperto di pannelli fotovoltaici?
Sei tu che vivi in un mondo tutto tuo.. Già passi da 100mn a 10mn. Ma non tutti hanno il tetto pannellato, anzi in italia una minoranza, in svizzera dove lavori tu magari è diverso. Ancora meno quelli che hanno gli stalli di ricarica, visto che in italia le ev sono il 5% del nuovo ma l'1% del circolante, cioè nulla.
Sei tu che vivi nel tuo mondo fatato e credi che sia tutto così.
Uso l'auto se serve, non ci vuole molto a capirlo.
Quindi non ho la necessità di cambiarla per far contento tu e qualcun altro. Ma lo fai per salvare il pianetaHH, i pinguini, gli orsi polari, i polmoni degli altri che repirano le tue emissioni, ecc.
Quanto egoismo nelle tue parole, mi deludi. :D
Ma tu sei davvero convinto che le persone si mettano lì a guardare un cavo e gli elettroni che passano al suo interno aspettando che l'energia passi dal 80% al 100%? Sei tu quello che passa le mezz'ore nei cessi pubblici, sicuramente è meglio guardare il cavo, o il treno che passa o la vernice che si asciuga...:D :D
Dovresti viaggiare un po di più invece di continuare a far polemica sulle percentuali e il cronometro alla mano sui tempi di chi si ferma durante il giorno.
Alle Lofoten qualche mese fa mi sono fermato in un parcheggio per un famoso trekking di 4 ore. La gente arrivava, scendeva dall'auto, collegava il cavo, zaino in spalla e iniziava a camminare.
L'unica differenza con un'auto a combustione è che non colleghi un cavo? Azzo che fatica! La differenza è che eri in vacanza, e che le Lofoten tutte insieme sono più piccole della sola provincia di milano. Ma come, uno come te che viaggia non lo sa? :asd:
Sinceramente non capisco il problema. Mettiamo che l'ultimo 20% anche rallenti. E allora? Se sei di fretta una volta raggiunto l'80% puoi anche andare e via. Se non sei di fretta tipo a casa, al centro commerciale, mentre fai spesa ecc... ti importa poco.
L'unico scenario che mi viene in mente in cui questo diventi un problema sono i famosi viaggi leggendari da 800Km in un giorno ma voglio dire a parte una sparuta minoranza quante volte capita di fare un viaggio del genere?
E ok... se sei uno che tutti i giorni fa un viaggio del genere allora l'elettrico non fa per te o comunque comporta delle scomodità.
Possiamo però convenire che nella maggioranza dei casi tale problema è estremamente raro? Ancora? abbiamo già detto che se fai il pieno a metà devi farlo il doppio delle volte, è una semplice divisione. Ovviamente se non ricarichi a casa.
Adesso basta eh, stavo dicendo che iniziavi a ragionare, non farmi ricredere...
con voi due ho perso anche troppo tempo, per di più ripetendo sempre le stesse cose. Ho altro da fare, non come lexan...
Adios
Ancora? abbiamo già detto che se fai il pieno a metà devi farlo il doppio delle volte, è una semplice divisione. Ovviamente se non ricarichi a casa.
Adesso basta eh, stavo dicendo che iniziavi a ragionare, non farmi ricredere...
con voi due ho perso anche troppo tempo, per di più ripetendo sempre le stesse cose. Ho altro da fare, non come lexan...
Adios
Ma non è che tutte le volte lo fai all'80% non sarai mica tutti i giorni, sempre di fretta.
Il giorno che hai un'urgenza carichi l'80% e riparti, gli altri giorni quando non hai nessuna urgenza ovviamente carichi il 100%. Se non hai urgenze e non devi ripartire che te frega di come sia la curva di carica? La lasci collegata poi che finisca 10 minuti prima o 10 minuti dopo ti cambia poco nel frattempo non stai mica lì a guardarla.
Quanto alla seconda parte io continuo a non capire queste uscite che avete ogni tanto. Su un forum si viene per discutere, se ti sembra di perder tempo che ci stai a fare?
Io per primo vengo qua per confrontarmi con chi la pensa diversamente da me per imparare qualcosa o conoscere punti di vista diversi. Se invece vogliamo parlare solo con "yes man" o gente che la pensa come noi perde completamente di significato il forum e mi viene da pensare che si è semplicemente alla ricerca di persone come rafforzativo delle idee che già abbiamo senza metterci in discussione mai.
In quella mezz'ora che arrivo prima lavoro, oppure arrivo prima a casa, faccio la spesa, mi faccio una doccia prima di cena, mi sdraio a riposarmi dopo che sono stato in giro tutto il giorno, gioco coi figli se ce li ho, se arrivo prima delle 5-5.30 evito l'ingorgo dell'ora di punta, se devo andare da un cliente al mattino magari mi alzo mezz'ora dopo, ecc. ecc. ecc.
Se tu non hai un c.zzo da fare tutto il giorno buon per te.
A me avanza pure tempo per andare a correre per un ora, invece di bivaccarmi sul divano. Pensa un po te...
Che poi passare le mezz'ore nei cessi dell'autogrill non mi pare un gran che, piuttosto si può anche stare in auto a spippolare col cellulare, ma vedo che la BALLA che si piscia ogni ora è la vostra preferita.
Ma si dai...in Estate con il clima e il motore acceso, in inverno con temperature sotto zero idem...tanto i gas di scarico fanno bene alla salute...
Negli autogrill ci siamo sempre fermati tutti, e non necessariamente per passare mezz'ora chiusi nel cesso.
Oggi va di moda la cazzata del Milano-Roma senza fermarsi.
Ma quella l'avete inventata voi Hater del no elettrico. Io continuo a fermarmi oggi, e continuerò a farlo anche tra 10 anni...
Poi in teoria se non ce la fai a fare l'andata senza fermarti, ti fermerai anche al ritorno.
Quale datore di lavoro non farebbe i salti di gioia per un dipendente che perde un'ora al giorno a pisciare/bere caffè/guardare gli asini che volano...:rolleyes:
Capito signori? Se sei un professionista, dopo 4,5 ore di guida è obbligatoria un'interruzione di almeno 45 minuti, che può essere anche spezzata in piccole pause di 15 min. Però per Sbaffo devi fare l'eroe che non si ferma mai, non mangia, non beve un caffè e tira dritto perché il divano lo aspetta.
Tu invece sei entrato dicendo "smettiamola con le cazzate degli 800km" e poi ti sei contraddetto con un esempio da 660km.
Ho quotato te forse? Ho detto: "smettiamola con la cazzata che uno fa 800km senza mai fermarsi" e confermo quello che ho detto.
Sei tu che ti senti sempre chiamato in causa e punti il dito sul tuo interlocutore accusandolo di sparare cazzate.
Mi vieni a cercare, quando puoi benissimo ignorarmi....:O
Il dato di fatto è che l'85% del mercato europeo NON compra elettrico proprio per i problemi di ricarica, e pure i cinesi si stanno buttando sugli erev con 1200km di autonomia. Quindi hai detto un'altra cazzata.
CVD
Già passi da 100mn a 10mn. Ma non tutti hanno il tetto pannellato, anzi in italia una minoranza, in svizzera dove lavori tu magari è diverso. Ancora meno quelli che hanno gli stalli di ricarica, visto che in italia le ev sono il 5% del nuovo ma l'1% del circolante, cioè nulla.
Posso passare anche a 500mila € anno se vuoi. Il discorso non cambia di una virgola: nessuno fa il morto di fame per un po di corrente e una wallbox dove non c'è mai scritto "riservata al capo e basta".
Sei tu quello che passa le mezz'ore nei cessi pubblici, sicuramente è meglio guardare il cavo, o il treno che passa o la vernice che si asciuga...:D :D
Io mi fermo mezz'ora a rilassarmi come ho sempre fatto.
Sei tu che ti inventi la palla che nessuno si ferma in un autogrill anche solo per bersi un caffè come si è sempre fatto.
La differenza è che eri in vacanza, e che le Lofoten tutte insieme sono più piccole della sola provincia di milano. Ma come, uno come te che viaggia non lo sa? :asd:
Ti sfugge che puoi affittare una macchina a Tromso, e andare anche a CapoNord con un'elettrica. Il problema sarebbe solo quello di collegare un cavo quando stai fermo in qualche posto a fare foto, visitare qualche punto di interesse ecc ecc....Certo, se passi le tue giornate solo a Milano e provincia magari non hai molto da fare.
Io comunque, l'ultima cosa che farei è quella di star lì a vedere l'auto che passa dal'80 al 100%...
Abbiamo capito che ci sono auto dove fai il pieno in due minuti, e ti fermi solo dopo 1.000km. Il punto su cui discutere è che l'elettrico ha ampi margini di miglioramento. Ma c'è da scommettere che anche 1200km di autonomia e 10 minuti per ricaricare a te, e ad altri 2 o tre gatti, in futuro non andranno bene ugualmente...
speriamo sia la volta buona che arrivano davvero. E soprattutto che scendano di prezzo in fretta, perchè all'inizio saranno costosissime solo sui modelli top, ma devono democratizzarsi... Mannaggia, avevo ragione a crucciarmi:
"CATL (leader mondiale) smentisce che nel 2027 avvierà una produzione di massa di batterie allo stato solido; per il loro sviluppo serve molto più tempo"
https://www.hdmotori.it/catl-batterie-stato-solido-produzione-massa-2030/
"prevede di raggiungere la produzione su piccola scala entro il 2027, ... mentre la produzione di massa e l’applicazione su larga scala dovrebbero iniziare nel 2030"
"Diversi addetti ai lavori hanno poi confermato le tempistiche di CATL. Una produzione in massa di batterie allo stato solido è lontana ancora anni."
Già che ci sono rispondo ancora al post precedente perchè mi ero dimenticato una cosa, alle altre minchiate succesive no come promesso, tanto sono sempre le stesse (anzi peggiori, si contraddice ancora di più :asd: ) :
L'unica differenza con un'auto a combustione è che non colleghi un cavo? Azzo che fatica! Figurati che i proprietari di plug-in non lo collegano (quasi) mai, tanto che in svizzera vogliono togliere gli incentivi alle plug-in, e si sta pure discutendo di cambiare i parametri di omologazione (c'erano le news su hwup).
Tutti sfaticati evidentemente. :asd:
borgusio
13-10-2025, 07:47
Comunque tutto sto casino per nulla.
Al momento la macchina elettrica non é per tutti. Va bene solo per chi ha la ricarica a casa e / o in ufficio e chi ha figli e dunque in autostrada si ferma spesso. Io sono molto fortunato e ho questo profilo e per me é un vantaggio enorme non dover andare dal benzinaio. In piú sono un po' nerd quindi mi da' anche gusto ottimizzare i viaggi con l'elettrico.
Ma la maggior parte di noi vuole usare l'elettrica come ha sempre fatto col benzina, cioé ricaricando ogni tanto dal "benzinaio". Fin quando questo non sará possibile, con una ricarica di 10 minuti e circa 500 Km di autonomia effettivi caricati, l'auto elettrica rimarrà non per tutti.
Aspettiamo e basta. I tentativi dei governi di tentare di convincere la signora Rossi a comprare l'elettrica sono non solo puerili, ma rischiano di fare danno alla povera signora che deve magari andare a caricare la notte al freddo in un posto in c**o alla luna.
Peró va anche detto che la situazione, oggi, non é affatto male. Per quanto riguarda la ricarica e i chilometri io personalmente (sono alla seconda elettrica) non ho mai caricato la mia auto al 100% e considero il range disponibile sono quello fra il 10 e l'80%, dunque circa un 70% di quello reale che a sua volta é due terzi di WLTP. Per ricaricare quel 70% ci vuole oggi una ventina di minuti.
Per cui, auto come quelle odierne che hanno 700km di autonomia WLTP, ricaricano circa 300-350 Km in 15-20 Minuti.
Chiaramente, se mai arriverà una batteria che ricarica 500 km in dieci minuti é meglio, peró per chi ha esigenza di fermarsi spesso (vedi tema figli di cui sopra) l'auto é effettivamente migliore di un benzina, come testimoniano i miei di figli quando in vacanza prendiamo una a motore e si lamentano del rumore, del fatto che bisogna andare dal benzinaio e non possono scendere mentre faccio benzina, della puzza, delle vibrazioni e che quando salgono in macchina e fuori é molto caldo o molto freddo, dentro non é preclimatizzata.
Dunque stiamo calmi e aspettiamo. La tecnologia arriverà, non c'é bisogno di fare sto polverone ogni volta che esce una novità dai dipartimenti di ricerca dei produttori di auto.
Mannaggia, avevo ragione a crucciarmi:
"CATL (leader mondiale) smentisce che nel 2027 avvierà una produzione di massa di batterie allo stato solido; per il loro sviluppo serve molto più tempo"
https://www.hdmotori.it/catl-batterie-stato-solido-produzione-massa-2030/
Ti faccio una profezia e sai bene che a me l'elettrico piace quindi non è una profezia da odiatore: nemmeno nel 2030 ci saranno queste batterie.
La questione è relativamente semplice se ci pensi: ad oggi non c'è ancora un prototipo funzionante e standardizzato ammesso che tale prototipo arrivi entro il 2027 e sarebbe praticamente un miracolo va creata la filiera, capito come organizzare la produzione di massa e non solo... a quel punto i produttori riceveranno i sample e dovranno pensare a piattaforme adeguate con BMS adatti alla nuova tecnologia che può essere più o meno simile ai BMS per il litio o completamente diversi quindi da rifare da capo.
Morale della favola secondo me e in una visione MOLTO ottimistica per avere una batteria allo stato solido che possa essere utilizzata dalla massa ci vorrà MINIMO il 2035 e ripeto se tutto va bene e non ci saranno intoppi.
Motivo per il quale quando leggo questi annunci mi pare sempre la solita storia del grafene. Si fanno annunci e si parla di tecnologie ipotizzate prima ancora che esista anche solo un prototipo veramente stabile... in pratica è come se io domani mi mettessi ad annunciare il motore a curvatura che tecnicamente non è impossibile senza però avere idea di come farlo.
gd350turbo
13-10-2025, 08:51
Non pensavo che fosse necessario specificare l'ovvio comunque:
In ambito lavorativo:
Se sei un operaio a busta paga, non cambia assolutamente nulla !
(io ho fatto anni mo<->bo in orario lavorativo, e il tempo di percorrenza non mi interessava)
Se il tempo di viaggio ti viene conteggiato come tempo lavorato non cambia assolutamente nulla !
Se invece:
ti pagano solo dal momento che arrivi al momento che te ne vai, oppure ti rimborsano il viaggio solo su base chilometrica o in maniera forfettaria, mezz'ora prima ha il suo valore.
In ambito non lavorativo:
Se dico: oggi faccio un giro al mare, cerco di arrivare il prima possibile per godermi la giornata, idem se parto per andare i ferie.
Meglio mezz'ora di più in spiaggia che non in autogrill.
Se sono in pensione e non ho un cazzo da fare tutto il giorno, mezz'ora in più o in meno cambia nulla !
Il tempo, è una delle poche cose che non possiamo acquistare, e ne abbiamo un quantitativo limitato a disposizione, e il tempo di viaggio è tempo perso !
non centra nulla il fatturato, la grandezza dell'azienda o altro, è la figura che fai arrivando in azienda dicendo posso scroccarvi un pò di corrente ?
Non dai un impressione molto professionale..
(azz ma questo qui si prende *.* ogni ora, e viene qui a caricare la macchina ? )
Al tempo del cambio del sistema informatico, arrivavano consulenti da centinaia di euro ogni ora, parcheggiavano la loro audi,bmw,mercedes diesel/benzina.
Quindi non ho la necessità di cambiarla per far contento tu e qualcun altro.
NON devi cambiarla altrimenti dopo come facciamo :D ?
Oggi va di moda la cazzata del Milano-Roma senza fermarsi.
Ma quella l'avete inventata voi Hater del no elettrico. Io continuo a fermarmi oggi, e continuerò a farlo anche tra 10 anni...
Penso di parlare a nome di tutti dicendo che puoi fermarti tutto il tempo che ti pare ad ogni piazzola di sosta che trovi !
Se sei un professionista, dopo 4,5 ore di guida è obbligatoria un'interruzione di almeno 45 minuti.
Non siamo e/o sono un guidatore di professione ma in 4,5 ore se il traffico me lo permette faccio 650 km, direi che ci sta una pisciatina !
TorettoMilano
13-10-2025, 09:10
@borgusio grazie per aver condiviso la tua esperienza, e praticamente fino a pochi anni fa ero d'accordo al 100%. invece ormai da 2 anni, nella mia zona, ci sono diverse colonnine in ogni parcheggione. le ore dedicate alla spesa diventano un momento per ricaricare l'auto
eccheccazzo, 4 ore? Hai la vescica come le gobbe del cammello?! :eek:
Bannati perchè pisciavano troppo? :eek:
Beh, effettivamente non è proprio incredibile....
Notturnia
13-10-2025, 09:30
non si ricaricano in 10 minuti.. ricaricano il 70% in 10 minuti.. smettiamola con queste informazioni fuorvianti..
o viene detto che le batterie che paghiamo devono essere usate solo per il 70% o è sbagliato dire che si caricano in 10 minuti quando manca ancora un 20% di carica e non erano completamente scariche..
Comunque tutto sto casino per nulla.
Al momento la macchina elettrica non é per tutti. Va bene solo per chi ha la ricarica a casa e / o in ufficio e chi ha figli e dunque in autostrada si ferma spesso. Io sono molto fortunato e ho questo profilo e per me é un vantaggio enorme non dover andare dal benzinaio. In piú sono un po' nerd quindi mi da' anche gusto ottimizzare i viaggi con l'elettrico.
Ma la maggior parte di noi vuole usare l'elettrica come ha sempre fatto col benzina, cioé ricaricando ogni tanto dal "benzinaio". Fin quando questo non sará possibile, con una ricarica di 10 minuti e circa 500 Km di autonomia effettivi caricati, l'auto elettrica rimarrà non per tutti.
Aspettiamo e basta. I tentativi dei governi di tentare di convincere la signora Rossi a comprare l'elettrica sono non solo puerili, ma rischiano di fare danno alla povera signora che deve magari andare a caricare la notte al freddo in un posto in c**o alla luna.
Peró va anche detto che la situazione, oggi, non é affatto male. Per quanto riguarda la ricarica e i chilometri io personalmente (sono alla seconda elettrica) non ho mai caricato la mia auto al 100% e considero il range disponibile sono quello fra il 10 e l'80%, dunque circa un 70% di quello reale che a sua volta é due terzi di WLTP. Per ricaricare quel 70% ci vuole oggi una ventina di minuti.
Per cui, auto come quelle odierne che hanno 700km di autonomia WLTP, ricaricano circa 300-350 Km in 15-20 Minuti.
Chiaramente, se mai arriverà una batteria che ricarica 500 km in dieci minuti é meglio, peró per chi ha esigenza di fermarsi spesso (vedi tema figli di cui sopra) l'auto é effettivamente migliore di un benzina, come testimoniano i miei di figli quando in vacanza prendiamo una a motore e si lamentano del rumore, del fatto che bisogna andare dal benzinaio e non possono scendere mentre faccio benzina, della puzza, delle vibrazioni e che quando salgono in macchina e fuori é molto caldo o molto freddo, dentro non é preclimatizzata.
Dunque stiamo calmi e aspettiamo. La tecnologia arriverà, non c'é bisogno di fare sto polverone ogni volta che esce una novità dai dipartimenti di ricerca dei produttori di auto.
Avevi iniziato bene.
Peccato che i tuoi figli sono influenzati dal tuo bias.
Di solito ai bambini/ragazzini, se non sono influenzati. piacciono il casino e le vibrazioni.
La puzza poi... ormai appena superano gli 11 anni riconoscono l'odore dell'hashish tagliato male :asd:
Non potere scendere quando fai benzina è la cosa più ridicola.... ma quando mai ? :D i figli scendono eccome, e si divertono pure in quei 2 (due) minuti. Non 20 (venti) minuti :asd:
Io li vedo i bambini/ragazzini, costretti dai genitori poveretti ad aspettare ai Supercharger Tesla. Non hanno la faccia per niente divertita.
Sono scazzati ed annoiati. :asd:
PS: ormai è un postulato: quando uno compra una auto a pile, la dissonanza cognitiva si impossessa della sua anima :asd:
account dormienti come se piovesse :sofico: :sofico:
Non pensavo che fosse necessario specificare l'ovvio comunque:
In ambito lavorativo:
Se sei un operaio a busta paga, non cambia assolutamente nulla !
(io ho fatto anni mo<->bo in orario lavorativo, e il tempo di percorrenza non mi interessava)
Se il tempo di viaggio ti viene conteggiato come tempo lavorato non cambia assolutamente nulla !
Se invece:
ti pagano solo dal momento che arrivi al momento che te ne vai, oppure ti rimborsano il viaggio solo su base chilometrica o in maniera forfettaria, mezz'ora prima ha il suo valore.
In ambito non lavorativo:
Se dico: oggi faccio un giro al mare, cerco di arrivare il prima possibile per godermi la giornata, idem se parto per andare i ferie.
Meglio mezz'ora di più in spiaggia che non in autogrill.
Se sono in pensione e non ho un cazzo da fare tutto il giorno, mezz'ora in più o in meno cambia nulla !
Il tempo, è una delle poche cose che non possiamo acquistare, e ne abbiamo un quantitativo limitato a disposizione, e il tempo di viaggio è tempo perso !
non centra nulla il fatturato, la grandezza dell'azienda o altro, è la figura che fai arrivando in azienda dicendo posso scroccarvi un pò di corrente ?
Non dai un impressione molto professionale..
(azz ma questo qui si prende *.* ogni ora, e viene qui a caricare la macchina ? )
Al tempo del cambio del sistema informatico, arrivavano consulenti da centinaia di euro ogni ora, parcheggiavano la loro audi,bmw,mercedes diesel/benzina.
NON devi cambiarla altrimenti dopo come facciamo :D ?
Penso di parlare a nome di tutti dicendo che puoi fermarti tutto il tempo che ti pare ad ogni piazzola di sosta che trovi !
Non siamo e/o sono un guidatore di professione ma in 4,5 ore se il traffico me lo permette faccio 650 km, direi che ci sta una pisciatina !
non è solo una questione lavorativa, anche se mi pagano la mezz'ora a volta può essere una rottura di scatole, tornare a casa alle 20 o alle 20.30 per qualcuno può essere una differenza insignificante per altri può significare vedere i figli prima che si addormentino :D
poi anche la discussione ha un azienda da 100 milioni cosa vuoi che sia mettere due colonnine, ora in tutte le aziende che conosco quelle che hanno colonnine per gli ospiti si contano sulle dita di una mano monca (ovvero due e solo per marketing) una da 40milioni con 1 misera colonnina ac e una con 150 colonnine ac per dipendenti ed ospiti ma sai come è fattura 86 miliardi le colonnine le produce in proprio come tutta la filiera della distribuzione mentre altre ditte che fatturano svariate volte di più dei tuoi 100 milioni target , tipo poco meno di 4 miliardi nonostante lavorino nell'automotive hanno 6 colonnine nel parcheggio da 6k posti auto a pagamento giusto per ribadire il fatto fatturo 100M che cosa vuoi che sia regalare la corrente? quà sembra che la gente per sposare l'ideologia di Musk Xi e compagnia cantando si senta obbligata a richiedere cose che non stanno ne in cielo ne in terra
quindi ben venga il super consulente che gira con la tesla e che fa 400km perdendo tempo per ricaricare
...I tentativi dei governi di tentare di convincere la signora Rossi a comprare l'elettrica sono non solo puerili, ma rischiano di fare danno alla povera signora che deve magari andare a caricare la notte al freddo in un posto in c**o alla luna...
Forse non sono così puerili, la signora Hansen a quanto pare sono riusciti a convincerla, e non che in Norvegia la notte non faccia freddo....
gd350turbo
13-10-2025, 10:07
Avevi iniziato bene.
Peccato che i tuoi figli sono influenzati dal tuo bias.
Di solito ai bambini/ragazzini, se non sono influenzati. piacciono il casino e le vibrazioni.
La puzza poi... ormai appena superano gli 11 anni riconoscono l'odore dell'hashish tagliato male :asd:
Non ha detto con cosa gli porta in giro...
Se gli porta in giro su una panda 30 del 1980, possono aver ragione !
Ma anche no, non è vero. Dipende dall'ambiente in cui cresci. Per esempio la mia bambina crescendo in campagna è abituata al silenzio e quando andiamo in città si lamenta sempre che c'è troppo rumore.
Non è che ai bambini piace il rumore e le vibrazioni di per se, semplicemente gli piace ricercare quello che conoscono. Quindi se sono abituati a un ambiente dove per lavoro, passione ecc... ecc... c'è rumore specie fino ai 5/6 anni cercheranno ambienti simili.
Non potere scendere quando fai benzina è la cosa più ridicola.... ma quando mai ? :D i figli scendono eccome, e si divertono pure in quei 2 (due) minuti. Non 20 (venti) minuti :asd:
Dipende dall'età dei figli e da dove ti trovi. Se faccio benzina in autostrada o comunque in zone trafficate evito di farli scendere così come se son piccoli e devi poi nuovamente rimetterli nel seggiolino, rilegarli ecc... ecc...
Sia chiaro non vuol essere un assist all'elettrico per forza eh... dico semplicemente che il capitolo figli a prescindere da elettrico o termico ha delle complessità a parte che non si possono semplificare come niente fosse e che tali complessità variano tantissimo anche solo da un anno all'altro.
PS: ormai è un postulato: quando uno compra una auto a pile, la dissonanza cognitiva si impossessa della sua anima :asd:
Mah... secondo me è più che altro che si vuol sempre coniugare i propri gusti sulle scelte degli altri. Per dire io ti potrei dire che vedo un sacco di gente che si professa "appassionata" e poi ha sempre e solo guidato utilitarie che son note per il proprio rombo di tuono. Io nel mio piccino evito di definirmi appassionato perché nonostante compri turbo benzina non sono nemmeno lontanamente vicino a motori termici per cui valga la pena parlare di "sound" e probabilmente non avrò mai i soldi per comprarmi roba del genere.
Allo stesso modo mi interessa l'elettrico perché mi darebbe delle cavallerie che altrimenti non potrei mai permettermi, perché mi da quel senso di tecnologico e al tempo stesso comodo come il non avere il cambio che per me sarebbe top e tanto ti posso dire con assoluta certezza che per i viaggi che faccio probabilmente non dovrei mai fermarmi a una colonnina o quasi.
Se poi in X anni farò un viaggio più lungo e mia figlia si annoia alla colonnina sinceramente ci metto un bel "chi se ne frega" è un evento raro e sopporterà per una volta. Certo non prenderei una elettrica se sapessi che tutti i giorni devo fare Km tali da dovermi fermare a una colonnina.
Quindi ribadisco che l'importante è comprare quel che fa per le proprie esigenze e gli altri si comprino quello che gli pare. Se son contenti che mi frega a me delle scelte che han fatto altri.
account dormienti come se piovesse :sofico: :sofico:
Ma no, non è dormiente, ha postato poco, ma è un Teslaro alla sua seconda Tesla...
A proposito, che fine ha fatto la prima ? :asd:
gd350turbo
13-10-2025, 10:16
non è solo una questione lavorativa, anche se mi pagano la mezz'ora a volta può essere una rottura di scatole, tornare a casa alle 20 o alle 20.30 per qualcuno può essere una differenza insignificante per altri può significare vedere i figli prima che si addormentino :D
Ma assolutamente !
Per me, lavoratore dipendente, il tempo di viaggio è tempo perso, cerco sempre di ridurlo al minimo indispensabile, poi conosco anche persone che a casa propria stanno male e che fanno l'esatto opposto !
poi anche la discussione ha un azienda da 100 milioni cosa vuoi che sia mettere due colonnine, ora in tutte le aziende che conosco quelle che hanno colonnine per gli ospiti si contano sulle dita di una mano monca (ovvero due e solo per marketing)
E di nuovo assolutamente d'accordo, dove sono ora, parcheggio da centinaia di posti condiviso tra tre aziende che fattureranno miliardi, UNA colonnina ac/dc che vedo il più delle volte vuota.
Non ha detto con cosa gli porta in giro...
Se gli porta in giro su una panda 30 del 1980, possono aver ragione !
Ma sai, dipende... da ragazzino talvolta mi portavano in giro con una Jeep Willys, smarmittata e scoperta, e ricordo bene che mi faceva una gran libidine :D
Giusto una precisazione, poi chiudo perché mi rendo conto che non ne vale davvero la pena. Io non ho ancora visto aziende che hanno colonnine con su scritto "ospiti".
Quello che vedo nel mio ambito lavorativo, sono aziende che hanno fatto installare colonnine di ricarica...punto.
Quando arriva in visita la figura che rappresenta l'azienda per parlare di affari e firmare contratti di commesse milionarie, personalmente non ho ancora trovato nessun CEO o rappresentante legale di nessuna azienda che alla richiesta: "ho un'auto elettrica, avete un punto di ricarica?" Gli viene risposto: arrangiati, qua non vieni a scroccare la corrente, torna con l'auto a benzina.
Allo stesso modo, se mi arriva un esterno programmatore o un elettricista esperto in cablaggi bordo macchina con al seguito attrezzatura che và a batteria, secondo il ragionamento strampalato che fa qualcuno qua dentro, dovrei dirgli: vieni qua a scroccare la corrente? Torna domani con le batterie cariche.....
Io posso capire odiare una certa tecnologia e andare contro a prescindere, ma inventarsi situazioni che non esistono, imho, và ben oltre il parere personale...:rolleyes:
Giusto una precisazione, poi chiudo perché mi rendo conto che non ne vale davvero la pena. Io non ho ancora visto aziende che hanno colonnine con su scritto "ospiti".
Quello che vedo nel mio ambito lavorativo, sono aziende che hanno fatto installare colonnine di ricarica...punto.
Quando arriva in visita la figura che rappresenta l'azienda per parlare di affari e firmare contratti di commesse milionarie, personalmente non ho ancora trovato nessun CEO o rappresentante legale di nessuna azienda che alla richiesta: "ho un'auto elettrica, avete un punto di ricarica?" Gli viene risposto: arrangiati, qua non vieni a scroccare la corrente, torna con l'auto a benzina.
Allo stesso modo, se mi arriva un esterno programmatore o un elettricista esperto in cablaggi bordo macchina con al seguito attrezzatura che và a batteria, secondo il ragionamento strampalato che fa qualcuno qua dentro, dovrei dirgli: vieni qua a scroccare la corrente? Torna domani con le batterie cariche.....
Io posso capire odiare una certa tecnologia e andare contro a prescindere, ma inventarsi situazioni che non esistono, imho, và ben oltre il parere personale...:rolleyes:
Io, i CEO che fatturano > 100 Mil con cui ho a che fare, non li vedo andare in giro con una stupida auto a pile :asd:
D'altra parte se non te la compri nemmeno tu, perchè mai dovrebbero comprarsela dei CEO, che possono avere l'Audi A8 con autista ?
Io, i CEO che fatturano > 100 Mil con cui ho a che fare, non li vedo andare in giro con una stupida auto a pile :asd:
D'altra parte se non te la compri nemmeno tu, perchè mai dovrebbero comprarsela dei CEO, che possono avere l'Audi A8 con autista ?
Infatti ho scritto:
Quando arriva in visita la figura che rappresenta l'azienda per parlare di affari e firmare contratti di commesse milionarie...
D'altra parte, l'ultima parola dev'essere per forza sempre la tua no?
Anche sui gusti personali di un titolare di Azienda a cui magari l'Audi A8 fa schifo e preferisce divertirsi con la Lamborghini...:ahahah:
Utonto_n°1
14-10-2025, 17:55
cit articolo: "le prestazioni promesse che si aggirano nell'ordine dei 1.200 chilometri per l'autonomia"
Si, ma con quanti kW di batterie? 150? 200? perchè non viene specificato?
TheDarkAngel
14-10-2025, 18:25
cit articolo: "le prestazioni promesse che si aggirano nell'ordine dei 1.200 chilometri per l'autonomia"
Si, ma con quanti kW di batterie? 150? 200? perchè non viene specificato?
con le efficienze odierne, senza considerare un aumento di nemmeno un kg sulle batterie di oggi, il risultato in wltp è raggiungibile con circa 110/130kwh per 450kg di pacco
Insomma, dopo lunghe discussioni sono tutti d'accordo che è meglio arrivare a casa mezz'ora prima piuttosto che passarla in autogrill. Cosa evidentemente molto difficile da immaginare... :rolleyes:
Tutti tranne uno, che stia divorziando per cui preferisce stare lontano da casa? :D
Ah, la prossima volta che vado da un cliente gli chiedo i soldi del casello e della benza, non sarà tanto barbone da non darmeli vero? :asd:
Ah, la prossima volta che vado da un cliente gli chiedo i soldi del casello e della benza, non sarà tanto barbone da non darmeli vero? :asd:
Voglio sperare che macchina, casello, benza te li paghi l'azienda come fa anche a me e che non ci vai con la tua auto privata eh altrimenti ci vai a rimessa brutale.
gd350turbo
15-10-2025, 08:47
Insomma, dopo lunghe discussioni sono tutti d'accordo che è meglio arrivare a casa mezz'ora prima piuttosto che passarla in autogrill. Cosa evidentemente molto difficile da immaginare... :rolleyes:
Tutti tranne uno, che stia divorziando per cui preferisce stare lontano da casa? :D
In effetti...
Conosco un paio di persone nella vita reale che finito di lavorare si fermano al bar fino a sera tarda, appunto per situazione familiare assai triste!
Voglio sperare che macchina, casello, benza te li paghi l'azienda come fa anche a me e che non ci vai con la tua auto privata eh altrimenti ci vai a rimessa brutale.
Io l'ho fatto per anni, se ricordo bene pagavano un quinto del prezzo di un litro di carburante ogni km + autostrada + assicurazione kasko.
se avessi un diesel potrei chiedere di fare il pieno alla pompa interna di alcuni dei miei clienti che hanno ancora le cisterne in azienda :D :D, ma pensandoci bene anni fà riuscivo a scroccare il pieno di benzina sia standard che panta
gd350turbo
15-10-2025, 09:43
se avessi un diesel potrei chiedere di fare il pieno alla pompa interna di alcuni dei miei clienti che hanno ancora le cisterne in azienda :D :D, ma pensandoci bene anni fà riuscivo a scroccare il pieno di benzina sia standard che panta
Ah bè io mesi fa, sono andato nei pressi di rimini per upgradare una connessione da eolo 30 a 5g più alcuni upgrade alla rete interna e webcam, il proprietario, persona assai gentile e disponibile mi ha fatto il pieno di gasolio dalla cisterna aziendale di sua sponte!
Dopo infinite discussioni sono giunto alla conclusione che l’unico che durate una giornata tipo che comprende: colazione, pranzo e cena non si ferma nemmeno mezz’ora su 4-5 di viaggio resta solo uno.
gd350turbo
15-10-2025, 10:22
https://www.varesefansbasket.it/uploads/monthly_2016_06/be070970f191f4b11a1dcb5ec0c1789b.jpg.a0f1ed6171c76bf8b06be3a83dab8d61.jpg
Dopo infinite discussioni sono giunto alla conclusione che l’unico che durate una giornata tipo che comprende: colazione, pranzo e cena non si ferma nemmeno mezz’ora su 4-5 di viaggio resta solo uno. Come hai detto tu stesso nell'esempio, ci si ferma dal cliente. Quindi le 4-5 ore totali sono 2-2.5 andata e altrettanto al ritorno, che non richiedono di fermarsi ad una persona normale. Come al solito fai finta di non capire e ti contraddici da solo. :rolleyes:
Certo se ti fermi mezz'ora a ricaricare, e nel frattempo arriva l'ora di punta e ti becchi un' altra mezzora-ora di coda, allora sì che si avvicinano le 4 ore a tratta...:asd:
Le persone normali, su un viaggio a/r che ti tiene impegnato tutta la giornata, si fermano e consumano, nonostante tu voglia far credere a tutti il contrario...:ahahah:
Evidentemente, i dipendenti dell'azienda con cui collaboro e che hanno tutti la carta di credito aziendale, fanno finta di fermarsi da qualche parte e poi falsificano gli scontrini....:asd:
Per me puoi continuare fino al prossimo anno con sta sceneggiata alla quale non crede nessuno qua dentro.
Se l'ultimo commento deve essere per forza il tuo, ti accontento...;)
Le persone normali, su un viaggio a/r che ti tiene impegnato tutta la giornata, si fermano e consumano, nonostante tu voglia far credere a tutti il contrario...:ahahah:
Evidentemente, i dipendenti dell'azienda con cui collaboro e che hanno tutti la carta di credito aziendale, fanno finta di fermarsi da qualche parte e poi falsificano gli scontrini....:asd: Non si può consumare dal cliente, nel bar/pizzeria/ristorante/trattoria vicino al cliente, solo in autogrill è permesso consumare? :asd:
I dipendenti dell'azienda che citi possono portare solo scontrini autogrill, gli altri glieli stracciano? :asd:
Per me puoi continuare fino al prossimo anno con sta sceneggiata alla quale non crede nessuno qua dentro.
Se l'ultimo commento deve essere per forza il tuo, ti accontento...;) In realtà sei tu l'unico che crede alle tue minchiate qua dentro, non te ne sei accorto? hai messo in blacklist tutti tranne me? :D
Ecco, zittisciti, che delle tue minchiate ne abbiamo piene le @@. :rolleyes:
edit: da un altro thread:
Comunque oggi in autogrill mi sono fermato mezz'ora. Colonnine di ricarica vuote ma il panino rustico era uno spettacolo!
E sono stato anche bravo, perché di solito l'ora di pausa a me non la toglie nessuno visto che è pagata..
:D Eccolo, sarai amico di Ciairo dell'autogrAill che ti piace starci le ore anche inutilmente.
https://mediasetinfinity.mediaset.it/video/playcult/natale-in-autogrill-con-ciairo_FD00000000064179
ci passi anche il natale come lui? :asd:
guarda questo prima di prendere il prossimo panino :D :
Autogrill: prezzi alle stelle e cucine da incubo
https://www.youtube.com/watch?v=40dRKRt6p6k
Autogrill: quello che non avreste voluto vedere in cucina
https://www.youtube.com/watch?v=IiaUHUT8Y-k
tu si che sei un intenditore... :asd:
gd350turbo
16-10-2025, 09:08
Ah bè, se guardi gli autogrill in estate, ne vedi di persone, una moltitudine di persone !
Io per fermarmi in autogrill è l'ultima cosa a cui penso, poi vabbè uno che definisce buonissimi i loro panini, mi chiedo cosa è abituato a mangiare di solito !
Evidentemente, i dipendenti dell'azienda con cui collaboro e che hanno tutti la carta di credito aziendale, fanno finta di fermarsi da qualche parte e poi falsificano gli scontrini....:asd:
quando rientrano te li consegnano ? sei tu che gli approvi la spesa ?
Se l'ultimo commento deve essere per forza il tuo, ti accontento...;)
se lo scrivi devi anche farlo altrimenti perdi ulteriormente di credibilità!
Non si può consumare dal cliente, nel bar/pizzeria/ristorante/trattoria vicino al
In realtà sei tu l'unico che crede alle tue minchiate qua dentro, non te ne sei accorto? hai messo in blacklist tutti tranne me? :D
Ecco, zittisciti, che delle tue minchiate ne abbiamo piene le @@. :rolleyes:
tra l'altro non capisco cosa gli interessi cosa fanno gli altri, non capisco che fastidio li dia uno che si fa il suo viaggio senza fermarsi x volte...
guarda questo prima di prendere il prossimo panino :D :
Autogrill: prezzi alle stelle e cucine da incubo
https://www.youtube.com/watch?v=40dRKRt6p6k
Autogrill: quello che non avreste voluto vedere in cucina
https://www.youtube.com/watch?v=IiaUHUT8Y-k
tu si che sei un intenditore... :asd:
Un panino formato da uno sfilatino con dentro due fette sottilissime di prosciutto, mi pare sui 9 euro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.