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View Full Version : Il Parlamento Europeo a favore dell'esenzione al pedaggio per i camion elettrici


Redazione di Hardware Upg
08-10-2025, 12:15
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mobilita-elettrica/il-parlamento-europeo-a-favore-dell-esenzione-al-pedaggio-per-i-camion-elettrici_144560.html

L'esenzione dovrebbe terminare alla fine del 2025, ma si va verso un'estensione fino al 30 giugno 2031

Click sul link per visualizzare la notizia.

DanieleG
08-10-2025, 14:04
Ah perché se sono elettrici influiscono meno sull'usura delle infrastrutture?

Strato1541
08-10-2025, 15:09
europa e batteria fanno rima... insieme a cina..

TorettoMilano
08-10-2025, 15:11
Ah perché se sono elettrici influiscono meno sull'usura delle infrastrutture?

posso ipotizzare i motivi per incentivarli siano altri

Thoruno
08-10-2025, 18:25
Poi aumenteranno il pedaggio agli automobilisti per recuperare quello che perdono con i camion elettrici. Bella idea "demenziale".

aqua84
08-10-2025, 18:29
posso immaginare che i costi TOTALI di utilizzare (e acquistare) un camion elettrico siano ben superiori di risparmiare qualche euro del pedaggio

poi:

- se l'impianto fotovoltaico da 50 KW me lo paga lo stato
- grazie agli incentivi statali il camion elettrico lo pago 1000€
- mi tolgono anche il pedaggio autostradale

io do indietro la macchina e giro con il camion elettrico anche per portare i bambini a scuola :D

AlexSwitch
08-10-2025, 18:44
posso ipotizzare i motivi per incentivarli siano altri

Tipo? I pedaggi autostradali servono soprattutto per pagare la manutenzione dell'infrastruttura dovuta all'usura. La trazione può essere anche a spinte forti ma l'asfalto si degraderà sempre con il transito dei mezzi!!

Invece di usare questi mezzucci, per il traffico pesante, perchè non incentivare il trasporto su rotaia per le lunghe percorrenze?

Strato1541
08-10-2025, 19:40
Tipo? I pedaggi autostradali servono soprattutto per pagare la manutenzione dell'infrastruttura dovuta all'usura. La trazione può essere anche a spinte forti ma l'asfalto si degraderà sempre con il transito dei mezzi!!

Invece di usare questi mezzucci, per il traffico pesante, perchè non incentivare il trasporto su rotaia per le lunghe percorrenze?

Perchè se non c'è un batteria a lui non piace..:D :D

speyer
09-10-2025, 08:13
Invece di usare questi mezzucci, per il traffico pesante, perchè non incentivare il trasporto su rotaia per le lunghe percorrenze?

Fanno anche quello: sorprendente, vero?

TorettoMilano
09-10-2025, 08:46
Fanno anche quello: sorprendente, vero?

in questo forum il benaltrismo è fortissimo, puoi attuare qualsiasi iniziativa ma... ti verrà puntato il dito dicendo ci sia altro da fare prima

AlexSwitch
09-10-2025, 08:46
Fanno anche quello: sorprendente, vero?

Vedendo le percentuali del trasporto merci, non direi visto che a livello europeo il trasporto su rotaia si attesta al 17%, dato in diminuzione rispetto a 5 anni fa.
La speranza è che in futuro questa percentuale aumenti grazie anche allo sfruttamento di opere strategiche come il tunnel basale del Brennero, potenziando l'attuale rete di interporti RoRo ed incentivando poli logistici integrati.

randorama
09-10-2025, 08:49
Fanno anche quello: sorprendente, vero?

senza grandi risultati, almeno in italia.
ma tranquilli, tra 20 anni, forse, la tratta della TAV milano/venezia sarà pronta e cambierà tutto.

AlexSwitch
09-10-2025, 08:56
in questo forum il benaltrismo è fortissimo, puoi attuare qualsiasi iniziativa ma... ti verrà puntato il dito dicendo ci sia altro da fare prima

Benaltrismo? M smettila dai...
Mi spieghi il senso di eliminare il pedaggio ai camion elettrici? Rispetto ad un treno merci intermodale rimangono, per le lunghe distanze, un mezzo di trasporto inefficiente con costi elevati per quintale trasportato. Contribuiscono più delle vetture al logorio delle infrastrutture autostradali, all'inquinamento da polveri sottili e al congestionamento del traffico.
Un politica green seria per il trasporto su terra delle merci dovrebbe puntare al trasporto su gomma per le brevi distanze e su ferro e acqua per le lunghe, usando magari parte dei pedaggi autostradali per finanziare le opere.
Invece di fare la tua solita polemica sterile vatti a vedere qualche statistica e prova a ragionare!!

TorettoMilano
09-10-2025, 09:05
Benaltrismo? M smettila dai...
Mi spieghi il senso di eliminare il pedaggio ai camion elettrici? Rispetto ad un treno merci intermodale rimangono, per le lunghe distanze, un mezzo di trasporto inefficiente con costi elevati per quintale trasportato. Contribuiscono più delle vetture al logorio delle infrastrutture autostradali, all'inquinamento da polveri sottili e al congestionamento del traffico.
Un politica green seria per il trasporto su terra delle merci dovrebbe puntare al trasporto su gomma per le brevi distanze e su ferro e acqua per le lunghe, usando magari parte dei pedaggi autostradali per finanziare le opere.
Invece di fare la tua solita polemica sterile vatti a vedere qualche statistica e prova a ragionare!!

il senso è abbastanza palese, se non ci sei arrivato da solo non credo sia costruttivo iniziare un confronto per la miliardesima volta. continua a pensare sia inutile E ci sia altro da fare prima. se poi vuoi un parere imparziale prova a chiedere a qualsiasi IA se ha senso questa iniziativa e perchè

AlexSwitch
09-10-2025, 09:10
senza grandi risultati, almeno in italia.
ma tranquilli, tra 20 anni, forse, la tratta della TAV milano/venezia sarà pronta e cambierà tutto.

Ma senza aspettare quella... basterebbe sfruttare per bene ciò che si ha e fare una politica seria.
Di esempi ce ne sono, come quello austriaco per il corridoio del Brennero verso Innsbruck: sono almeno 40 anni che hanno aumentato, non diminuito, i pedaggi per i mezzi pesanti per il transito sul ponte Europa e l'accesso al loro tratto autostradale. Con parte dei proventi hanno rettificato la linea ferroviaria, cofinanziando anche i lavori in Italia sul tratto Bolzano - Fortezza, che hanno permesso l'utilizzo di convogli più pesanti e di nuova generazione. Inoltre sono stati aggiunti due grossi terminal intermodali a Trento e Verona. Il prossimo step sarà l'entrata in esercizio del TBB/BBT che taglierà tutta la parte alpina della vecchia linea.

AlexSwitch
09-10-2025, 09:14
il senso è abbastanza palese, se non ci sei arrivato da solo non credo sia costruttivo iniziare un confronto per la miliardesi volta. continua a pensare sia inutile E ci sia altro da fare prima. se poi vuoi un parere imparziale prova a chiedere a qualsiasi IA se ha senso questa iniziativa e perchè

Sei il solito pretestuoso che scrive senza mai informarsi ed argomentare... Di IA non ne ho proprio bisogno, grazie!! Non ti smentisci mai :rolleyes:

OUTATIME
09-10-2025, 09:20
Benaltrismo? M smettila dai...
Mi spieghi il senso di eliminare il pedaggio ai camion elettrici? Rispetto ad un treno merci intermodale rimangono, per le lunghe distanze, un mezzo di trasporto inefficiente con costi elevati per quintale trasportato. Contribuiscono più delle vetture al logorio delle infrastrutture autostradali, all'inquinamento da polveri sottili e al congestionamento del traffico.
Un politica green seria per il trasporto su terra delle merci dovrebbe puntare al trasporto su gomma per le brevi distanze e su ferro e acqua per le lunghe, usando magari parte dei pedaggi autostradali per finanziare le opere.
Invece di fare la tua solita polemica sterile vatti a vedere qualche statistica e prova a ragionare!!

Quoto

il senso è abbastanza palese
Certo.
Alterare il mercato per rendere vantaggioso qualcosa che altrimenti non lo sarebbe

Ma senza aspettare quella... basterebbe sfruttare per bene ciò che si ha e fare una politica seria.
Di esempi ce ne sono, come quello austriaco per il corridoio del Brennero verso Innsbruck: sono almeno 40 anni che hanno aumentato, non diminuito, i pedaggi per i mezzi pesanti per il transito sul ponte Europa e l'accesso al loro tratto autostradale. Con parte dei proventi hanno rettificato la linea ferroviaria, cofinanziando anche i lavori in Italia sul tratto Bolzano - Fortezza, che hanno permesso l'utilizzo di convogli più pesanti e di nuova generazione. Inoltre sono stati aggiunti due grossi terminal intermodali a Trento e Verona. Il prossimo step sarà l'entrata in esercizio del TBB/BBT che taglierà tutta la parte alpina della vecchia linea.
Se ti può consolare a Ferrara è quasi pronto il bypass della stazione che consente di collegare la linea per il porto di Ravenna con la linea per il porto di Genova, e di conseguenza Verona/Brennero

randorama
09-10-2025, 09:25
Ma senza aspettare quella... basterebbe sfruttare per bene ciò che si ha e fare una politica seria.
Di esempi ce ne sono, come quello austriaco per il corridoio del Brennero verso Innsbruck: sono almeno 40 anni che hanno aumentato, non diminuito, i pedaggi per i mezzi pesanti per il transito sul ponte Europa e l'accesso al loro tratto autostradale. Con parte dei proventi hanno rettificato la linea ferroviaria, cofinanziando anche i lavori in Italia sul tratto Bolzano - Fortezza, che hanno permesso l'utilizzo di convogli più pesanti e di nuova generazione. Inoltre sono stati aggiunti due grossi terminal intermodali a Trento e Verona. Il prossimo step sarà l'entrata in esercizio del TBB/BBT che taglierà tutta la parte alpina della vecchia linea.

volevo essere ironico :)
già le linee attuali ci sono ma sono ampiamente sottoutilizzate.
e la cosa assurda è che buona parte dei non molti merci che transitano, lo fanno in orario diurno.
il terminal a verona, che io sappia è in corso di costruzione. sempre a verona hanno preventivato non meno di 5/6 anni di lavori solo per gestire i 3-4 km dell'area urbana.
considerato che ne hanno messo uno solo per spianare un'area di un paio di ettari, ce ne metteranno 10, se tutto va bene.

TorettoMilano
09-10-2025, 09:30
...

Certo.
Alterare il mercato per rendere vantaggioso qualcosa che altrimenti non lo sarebbe

...

ho provato a stare vicino a un camion endotermico e a un camion elettrico. ho riscontrato, senza troppa fatica, un infinito vantaggio nel respirare vicino al camion elettrico. c'è da dire comunque respirare ci serve solo per tenerci in vita, niente di che ma ho precisato per curiosità

gd350turbo
09-10-2025, 09:34
ho provato a stare vicino a un camion endotermico e a un camion elettrico. ho riscontrato, senza troppa fatica, un infinito vantaggio nel respirare vicino al camion elettrico. c'è da dire comunque respirare ci serve solo per tenerci in vita, niente di che ma ho precisato per curiosità

Il fatto che tu passi il tuo tempo dietro i camon a sentire cosa emettono, dovrebbe rendere chiara la tua situazione.

Anche perchè per trovare un camion elettrico in giro in italia, ne avrai dovuti annusare parecchi !

AlexSwitch
09-10-2025, 09:38
volevo essere ironico :)
già le linee attuali ci sono ma sono ampiamente sottoutilizzate.
e la cosa assurda è che buona parte dei non molti merci che transitano, lo fanno in orario diurno.
il terminal a verona, che io sappia è in corso di costruzione. sempre a verona hanno preventivato non meno di 5/6 anni di lavori solo per gestire i 3-4 km dell'area urbana.
considerato che ne hanno messo uno solo per spianare un'area di un paio di ettari, ce ne metteranno 10, se tutto va bene.

Io intendo quello di Verona " Quadrante Europa ": una struttura con un totale di 20 binari. :)

Per il resto non posso che darti ragione: quando ero ragazzino, tanto tempo fa quindi, per il trasporto del fresco da sud a nord c'erano i treni frigorifero della Interfrigo che rifornivano i mercati generali di Verona, Milano e Torino. Convogli da 20 - 30 carri che in 18 massimo ore risalivano lo stivale attraverso le linee Adriatica e Tirrenica. Oggi abbiamo migliaia e migliaia di autotreni che intasano le autostrade ed hanno orari di consegna strettissimi.

OUTATIME
09-10-2025, 09:42
ho provato a stare vicino a un camion endotermico e a un camion elettrico. ho riscontrato, senza troppa fatica, un infinito vantaggio nel respirare vicino al camion elettrico. c'è da dire comunque respirare ci serve solo per tenerci in vita, niente di che ma ho precisato per curiosità
Hai provato anche a stare vicino ad un camion GNL? Perchè le soluzioni, volendo, già ci sarebbero.
E senza fare pagare a me qualcosa che va gli altri.

TorettoMilano
09-10-2025, 09:44
Hai provato anche a stare vicino ad un camion GNL? Perchè le soluzioni, volendo, già ci sarebbero.
E senza fare pagare a me qualcosa che va gli altri.

capito, a te non interessa respirare bene, gusti e sui gusti non si discute

gd350turbo
09-10-2025, 09:45
Hai provato anche a stare vicino ad un camion GNL? Perchè le soluzioni, volendo, già ci sarebbero.
E senza fare pagare a me qualcosa che va gli altri.

Io ho visto diversi camion che vanno ad HVO, gasolio non derivato dal petrolio e a basso inquinamento.

OUTATIME
09-10-2025, 09:49
capito, a te non interessa respirare bene, gusti e sui gusti non si discute
A me interessa che i miei soldi non vadano ad arricchire altri

randorama
09-10-2025, 09:52
Io intendo quello di Verona " Quadrante Europa ": una struttura con un totale di 20 binari. :)

quello è già operativo... in concomitanza con il raddoppiamento della linea ce n'è in progetto uno nuovo. sa solo il prodigioso spaghetto volante (sempre sia lodata la sua sugosa bontà, ramen) quando lo finiranno.
fortuna che, se il prodigioso spaghetto volante (sempre sia lodata la sua sugosa bontà, ramen) vuole, io almeno ho finito di pendolare...

TorettoMilano
09-10-2025, 09:54
A me interessa che i miei soldi non vadano ad arricchire altri

potrei consigliarti di aprire le tue vedute. se "domani" ci fossero solo elettriche non solo te e i tuoi cari respirereste meglio ma azzereremmo le ospedalizzazioni collegate all'inquinamento delle auto (e tali ospedalizzazioni le paghi con le tue tasche)

ci sono anche poi altri vantaggi tra cui il non dipendere da importazioni da mezzo mondo di combustibile

sinceramente non vedo modo migliore nello spendere i soldi dei cittadini ma deduco abbiamo visioni opposte

OUTATIME
09-10-2025, 10:03
potrei consigliarti di aprire le tue vedute. se "domani" ci fossero solo elettriche non solo te e i tuoi cari respirereste meglio ma azzereremmo le ospedalizzazioni collegate all'inquinamento delle auto (e tali ospedalizzazioni le paghi con le tue tasche)

ci sono anche poi altri vantaggi tra cui il non dipendere da importazioni da mezzo mondo di combustibile

sinceramente non vedo modo migliore nello spendere i soldi dei cittadini ma deduco abbiamo visioni opposte
Ok, allora deduco che tu sia d'accordo a raddoppiare le accise sui tabacchi?

TorettoMilano
09-10-2025, 10:05
Ok, allora deduco che tu sia d'accordo a raddoppiare le accise sui tabacchi?

direi di non andare OT, ad ogni modo non fumo, non so nemmeno quanto costino le sigarette, sono a favore di iniziative per disincentivare le sigarette e a mettere regole per evitare di trovarsi vicino una persona fumare

OUTATIME
09-10-2025, 10:09
direi di non andare OT, ad ogni modo non fumo, non so nemmeno quanto costino le sigarette, sono a favore di iniziative per disincentivare le sigarette e a mettere regole per evitare di trovarsi vicino una persona fumare
Sei tu che hai tirato fuori i costi della sanità.
Pensi che influiscano di più i camion a gasolio o le sigarette?
C'hai OT selettivo?

TorettoMilano
09-10-2025, 10:13
Sei tu che hai tirato fuori i costi della sanità.
Pensi che influiscano di più i camion a gasolio o le sigarette?
C'hai OT selettivo?

mi risulta da anni/decenni ci si stia muovendo per rendere dura la vita a chi fuma sigarette, mi stai dicendo si dovrà iniziare a passare all'elettrico quando non esisteranno più i fumatori di sigarette?

OUTATIME
09-10-2025, 10:18
mi risulta da anni/decenni ci si stia muovendo per rendere dura la vita a chi fuma sigarette, mi stai dicendo si dovrà iniziare a passare all'elettrico quando non esisteranno più i fumatori di sigarette?
Ti sto dicendo che si può passare anche subito all'elettrico, ma non con i miei soldi.
Visto che tu stesso sostieni che "si sta rendendo dura la vita ai fumatori", ti risulta che ciò venga fatto con i tuoi/miei soldi?

TorettoMilano
09-10-2025, 10:21
Ti sto dicendo che si può passare anche subito all'elettrico, ma non con i miei soldi.
Visto che tu stesso sostieni che "si sta rendendo dura la vita ai fumatori", ti risulta che ciò venga fatto con i tuoi/miei soldi?

quindi preferisci ti venga ultratassata la benzina (magari dall'oggi al domani raddoppiato il prezzo di un pieno) piuttosto di dare incentivi alle elettriche. sono gusti, non ci discuto e ne prendo atto

Strato1541
09-10-2025, 10:22
ho provato a stare vicino a un camion endotermico e a un camion elettrico. ho riscontrato, senza troppa fatica, un infinito vantaggio nel respirare vicino al camion elettrico. c'è da dire comunque respirare ci serve solo per tenerci in vita, niente di che ma ho precisato per curiosità

Hai provato a stare vicino ad una miniera? Hai provato a stare vicino al camino di una centrale? E perchè no, hai provato a respirare in una delle infinite discariche di oggetti rifilanti in Africa o Asia dall'evoluto Occidente ?
Infine hai provato a respirare vicino una batteria al litio che brucia? Ci sono pompieri che si stanno ammalando grazie alle esalazioni "benefiche"

Vorrei proprio vedere se in caso di necessità ci fossero ritardi nella consegna della merci o nella sanità con le tue osannata batterie..

Piantala di fare la morale, hai ancora un'auto diesel a tuo dire, di certo non hai una casa in classe A4... quindi almeno non usare energia elettrica ( che inquina ) per fare il troll..

OUTATIME
09-10-2025, 10:26
quindi preferisci ti venga ultratassata la benzina (magari dall'oggi al domani raddoppiato il prezzo di un pieno) piuttosto di dare incentivi alle elettriche. sono gusti, non ci discuto e ne prendo atto
Preferirei che l'elettrico diventasse conveniente senza usare un mezzo per farlo diventare conveniente. Che è poi il motivo per cui abbiamo smesso di andare a cavallo ed usiamo le auto

gd350turbo
09-10-2025, 10:26
Si però anche voi che state a perdere tempo dietro le sue trollate...

rattopazzo
09-10-2025, 10:29
Incentivi, detassazioni, offerte: servono ad accumulare clienti, nel frattempo paga qualcun altro, poi, quando ce ne sono abbastanza, spariscono gli incentivi, tornano le tasse, finiscono le offerte = profitto

Preferirei che l'elettrico diventasse conveniente senza usare un mezzo per farlo diventare conveniente. Che è poi il motivo per cui abbiamo smesso di andare a cavallo ed usiamo le auto

Beh però il cavallo è davvero green e forse anche più conveniente delle auto visto che non devi preoccuparti di assicurazioni, bollo, revisioni e tasse varie, e pazienza se puzza e fa le margherite...
scherzi a parte, c'è da dire che ai primi del '900 le auto elettriche erano diffuse forse tanto quanto le auto a combustione
ma le auto a combustione hanno vinto perchè semplicemente erano molto più pratiche e convenienti (e forse c'era anche qualche complotto da parte delle multinazionali del petrolio dietro)
Oggi certo la tecnologia è molto più matura ma ritengo che non si debba spingere le persone...
dovrebbe essere il mercato ad adattarsi al gusto delle persone e non viceversa.

Strato1541
09-10-2025, 10:32
Si però anche voi che state a perdere tempo dietro le sue trollate...

Hai ragione "don't feed the troll"..:D

TorettoMilano
09-10-2025, 10:37
Preferirei che l'elettrico diventasse conveniente senza usare un mezzo per farlo diventare conveniente. Che è poi il motivo per cui abbiamo smesso di andare a cavallo ed usiamo le auto

senza i soldi pubblici per fare le strade saremmo ancora a cavallo.
prendo atto della tua preferenza sul combustibile comunque, posso solo consigliarti di non essere così rigido verso le elettriche. i vantaggi per la collettività (e anche per le tue tasche) sono diversi e non solo quelli elencati nei messaggi precedenti

Strato1541
09-10-2025, 11:01
senza i soldi pubblici per fare le strade saremmo ancora a cavallo.
prendo atto della tua preferenza sul combustibile comunque, posso solo consigliarti di non essere così rigido verso le elettriche. i vantaggi per la collettività (e anche per le tue tasche) sono diversi e non solo quelli elencati nei messaggi precedenti

Certo se ce la paghi tu è conveniente...A quando il tuo contratto per le Spring?!:confused: :confused: :confused: :rolleyes:

OUTATIME
09-10-2025, 12:07
senza i soldi pubblici per fare le strade saremmo ancora a cavallo.
Con i soldi pubblici destinati alle strade c'è un bene (la strada) destinato a essere utile anche a me.
Dando soldi pubblici ad un privato per l'acquisto di un bene privato, che vantaggio avrei io?
Ti prego, non dirmi ancora di non sniffare il gasolio.

TorettoMilano
09-10-2025, 12:12
Con i soldi pubblici destinati alle strade c'è un bene (la strada) destinato a essere utile anche a me.
Dando soldi pubblici ad un privato per l'acquisto di un bene privato, che vantaggio avrei io?
Ti prego, non dirmi ancora di non sniffare il gasolio.

-respiri meglio
-indipendenza energetica (e le batterie sono riciclabili)
-silenziose
-non contribuiscono a sporcare pareti

sono le prime cose a venirmi in mente e quasi tutti portano ad avere risparmio sui conti dello stato. ovviamente parto già sapendo a te non interessi nessuno dei 4 ma i vantaggi oggettivi ci sono

gd350turbo
09-10-2025, 12:14
Con i soldi pubblici destinati alle strade c'è un bene (la strada) destinato a essere utile anche a me.
Dando soldi pubblici ad un privato per l'acquisto di un bene privato, che vantaggio avrei io?
Ti prego, non dirmi ancora di non sniffare il gasolio.
Puoi stare a interloquire con lui per decenni, ma non lo smuoverai di una virgola !
Tempo perso.

rattopazzo
09-10-2025, 12:28
-respiri meglio
Dipende. È vero che non respiro direttamente gasolio bruciato, ma l'energia per alimentare le auto da qualche parte deve essere prodotta. Se viene da centrali che bruciano gasolio o carbone, allora si sposta semplicemente la fonte dell'inquinamento, da scarico a ciminiera.


-indipendenza energetica (e le batterie sono riciclabili)
Anche qui, dipende. Se l'energia elettrica la acquisti da altri Paesi o se le materie prime per produrre batterie provengono da filiere estere, non sei affatto indipendente, si cambia solo il tipo di dipendenza.


-silenziose

Questo può essere visto sia come vantaggio che come svantaggio. Per alcuni è piacevole, ma per altri può risultare pericoloso, soprattutto per pedoni o ciclisti che fanno affidamento sul rumore per percepire il traffico. Se poi bisogna aggiungere dispositivi per fare rumore... tanto valeva tenerle rumorose da subito.


-non contribuiscono a sporcare pareti
Paradossalmente questo mi sembra l'unico reale vantaggio, salvo piccioni e vandali particolarmente ispirati che finalmente avranno l'esclusiva.

TorettoMilano
09-10-2025, 12:46
Dipende. È vero che non respiro direttamente gasolio bruciato, ma l'energia per alimentare le auto da qualche parte deve essere prodotta. Se viene da centrali che bruciano gasolio o carbone, allora si sposta semplicemente la fonte dell'inquinamento, da scarico a ciminiera.


Anche qui, dipende. Se l'energia elettrica la acquisti da altri Paesi o se le materie prime per produrre batterie provengono da filiere estere, non sei affatto indipendente, si cambia solo il tipo di dipendenza.


Questo può essere visto sia come vantaggio che come svantaggio. Per alcuni è piacevole, ma per altri può risultare pericoloso, soprattutto per pedoni o ciclisti che fanno affidamento sul rumore per percepire il traffico. Se poi bisogna aggiungere dispositivi per fare rumore... tanto valeva tenerle rumorose da subito.


Paradossalmente questo mi sembra l'unico reale vantaggio, salvo piccioni e vandali particolarmente ispirati che finalmente avranno l'esclusiva.

grazie per la discussione dei casi singoli, non credo ci fosse comunque bisogno di sottolineare l'oggettività di tali vantaggi

AlexSwitch
09-10-2025, 12:49
-respiri meglio
-indipendenza energetica (e le batterie sono riciclabili)
-silenziose
-non contribuiscono a sporcare pareti

sono le prime cose a venirmi in mente e quasi tutti portano ad avere risparmio sui conti dello stato. ovviamente parto già sapendo a te non interessi nessuno dei 4 ma i vantaggi oggettivi ci sono

Ti sei forse perso la notizia che la Cina ha dato una bella stretta all'export di terre rare e di prodotti semilavorati per le batterie? ;)

Inoltre la trazione elettrica non elimina le polveri sottili dovute al consumo delle gomme, dei freni e dell'asfalto.

...

TorettoMilano
09-10-2025, 12:58
Ti sei forse perso la notizia che la Cina ha dato una bella stretta all'export di terre rare e di prodotti semilavorati per le batterie? ;)

Inoltre la trazione elettrica non elimina le polveri sottili dovute al consumo delle gomme, dei freni e dell'asfalto.

...

la cina sta giocando bene le sue carte, poco da dire

sui freni fai bene a precisare le elettriche possono anche non usarli, sono stato molto sintetico e ho omesso ciò

AlexSwitch
09-10-2025, 13:03
la cina sta giocando bene le sue carte, poco da dire

sui freni fai bene a precisare le elettriche possono anche non usarli, sono stato molto sintetico e ho omesso ciò

Una vettura, non ad alta velocità, si; un autotreno da 44 tonnellate no!