Redazione di Hardware Upg
08-10-2025, 11:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/due-bambini-nati-sordi-ora-sentono-il-segreto-e-un-orecchio-bionico-impiantato-in-italia_144559.html
Due giovani pazienti del Bambino Gesù di Roma hanno riacquistato l’udito grazie a un impianto cocleare robot-assistito. L’intervento ha utilizzato due robot di precisione, Otoarm e Otodrive, per impiantare quello che potremmo definire un orecchio bionico, ma con un tasso di rischio sensibilmente ridotto
Click sul link per visualizzare la notizia.
Queste sono le notizie che mi piace leggere. :)
Concordo con Saturn, bellissima notizia.
Io però da sognatore spero in un futuro dove non serviranno nemmeno più questi strumenti ma si riuscirà ad agire direttamente sugli organi in modo che si rigenerino magari anche andando a toccare il DNA.
Sicuramente se sono nati sordi qualcosa nel dna da poter “correggere” esiste.
Concordo con Saturn, bellissima notizia.
Io però da sognatore spero in un futuro dove non serviranno nemmeno più questi strumenti ma si riuscirà ad agire direttamente sugli organi in modo che si rigenerino magari anche andando a toccare il DNA.
Sicuramente se sono nati sordi qualcosa nel dna da poter “correggere” esiste.
Arriveremo. É questione di tempo, ma stiamo facendo passi da gigante.
Posso solo immaginare e sognare con il supporto delle varie intelligenze artificiali quanto più in fretta si raggiungeranno nuovi traguardi anche in campo medico.
sisko214
08-10-2025, 14:18
bene... ogni tanto sentire qualcosa di buono arrivare dal nostro miserrimo paese, da un pò di speranza...
Sandro kensan
08-10-2025, 23:07
Non se quest'impianto di nuovo tipo risolva il problema ma chi ha un impianto cocleare non sente molto bene, per esempio non è più possibile rispondere al telefono perché la qualità sonora è scarsa e solo un udito umano può portare alla decifrazione della voce. Gli impianti offrono un suono metallico e che ha molti limiti.
È un rimedio parziale per chi ha perso l'udito.
Queste sono le notizie che mi piace leggere. :)+1 ;)
Non se quest'impianto di nuovo tipo risolva il problema ma chi ha un impianto cocleare non sente molto bene, per esempio non è più possibile rispondere al telefono perché la qualità sonora è scarsa e solo un udito umano può portare alla decifrazione della voce. Gli impianti offrono un suono metallico e che ha molti limiti.
È un rimedio parziale per chi ha perso l'udito.E ti sembra poco?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.