View Full Version : FSR 4 sorprende su Radeon RX 6000 e 7000, anche senza supporto ufficiale
Redazione di Hardware Upg
08-10-2025, 11:17
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/fsr-4-sorprende-su-radeon-rx-6000-e-7000-anche-senza-supporto-ufficiale_144555.html
AMD sta lavorando a una versione FSR 4 INT8 compatibile con le GPU RDNA 2 e RDNA 3, emersa dopo una breve pubblicazione su GitHub. I test mostrano qualità d’immagine molto vicina alla versione FP8, con prestazioni inferiori ma più che accettabili, soprattutto tenendo presente che non si tratta di un supporto ufficiale
Click sul link per visualizzare la notizia.
EFFESSERRE QUATTRO! INCREDIBBIBE!
coschizza
08-10-2025, 11:26
il fsr4 è una killer feature della serie 9000 se la rendi disponibile per le serie precedenti tagli la possibilita che le persone ti comprino la gpu nuova, gia amd vende molto meno cosi venderebbe ancora meno
StylezZz`
08-10-2025, 11:27
Considerando che anche le RTX 2000/3000 subiscono un drop prestazionale con DLSS4 pur avendo le famose ''unità dedicate'', direi che il risultato è buonissimo e aggiunge nuova linfa vitale a queste schede.
EFFESSERRE QUATTRO! INCREDIBBIBE!
E l've chi posta !
Me ste a di che secondo te nnè bulo l'effesserre ??? :O
Daje si bonino...che pure amd le fa coi sorbi le schede video, eh !
E l've chi posta !
Me ste a di che secondo te nnè bulo l'effesserre ??? :O
Daje si bonino...che pure amd le fa coi sorbi le schede video, eh !
ahahah wela :D
si avoja, l'unico fsr buono direi! un po come DIELLESESSSESSSE QUATTROH
PERO' VOGLIO LA SCHEDA GOLD PURE PER AEMMEDI!!!
ahahah wela :D
si avoja, l'unico fsr buono direi! un po come DIELLESESSSESSSE QUATTROH
PERO' VOGLIO LA SCHEDA GOLD PURE PER AEMMEDI!!!
:D :D :D :D
il fsr4 è una killer feature della serie 9000 se la rendi disponibile per le serie precedenti tagli la possibilita che le persone ti comprino la gpu nuova, gia amd vende molto meno cosi venderebbe ancora meno
puo' darsi, ma e' anche vero che se tagli il supporto troppo presto(impossibilitati o voluti che siano) alle precedenti GPU.. beh col cavolo ti daranno ancora fiducia:stordita:
matsnake86
08-10-2025, 12:33
Io l'ho testato tramite optiscaler sulla mia rx6700 10gb.
Ho provato su stellar Blade e expedition 33.
Su stellar Blade il miglioramento è fenomenale. Da fsr3 a 4 migliora veramente tanto. Peccato che a quel punto l'apporto benefico dell'upscaler sparisce dato che mi ritrovo a fare gli stessi fps che farei giocando a risoluzione nativa. Per questo gioco sempre tramite optiscaler ho optato per usare direttamente xess. Offre una qualità migliore di fsr3 , prestazioni pari e rispetto ad fsr4 la differenza è nulla sull'immagine finale.
Su expedition 33 invece fsr4 sembra essere meno impattante risultando piuttosto utilizzabile come diretto sostituto di xess seppur con qualche fps in meno. Ma su expedition 33 ho preferito forzare direttamente fsr3. No so come mai ma in questo gioco aumenta decisamente le performance rispetto a xess e la qualità finale dell'immagine mi sembra migliore anche di quest'ultimo e leggermente inferiore ad fsr4.
Tutto questo ovviamente è un imho secondo il mio occhio ed il mio monitor da 27".
Tant'è.. my 2 cents.
supertigrotto
08-10-2025, 12:58
Tutto molto bello, specialmente se danno supporto alle GPU di passata generazione ma,nessuno pensa al punto che,sto Ray tracing/casting deve essere fatto a risoluzioni minori e upscalato, condendolo con dei frame finti altrimenti il baraccone non funziona?
E la critica è mossa a tutti i produttori di GPU, Intel compresa anche se è l'ultima arrivata.
Max Power
08-10-2025, 17:53
Il futuro sarà FP16
ninja750
09-10-2025, 12:15
Il futuro sarà FP16
o FP64 o niente
ArticMan
10-10-2025, 10:15
Io rimango ancora stupito di come si debba ricorrere ad espedienti per gestire la cattiva ottimizzazione e programmazione dei giochi.
In questo modo gli sviluppatori si adagiano sugli allori, fregandosene di fare le cose fatte bene: tanto ci pensa un'elaborazione successiva, con conseguente perdita di qualità.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.