PDA

View Full Version : SPID: rinnovata per cinque anni la convenzione. Ma probabilmente il servizio sarà a pagamento

Redazione di Hardware Upg
08-10-2025, 10:13
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/innovazione/spid-rinnovata-per-cinque-anni-la-convenzione-ma-probabilmente-il-servizio-sara-a-pagamento_144537.html

Assocertificatori ha annunciato l’intesa con l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio per rinnovare la convenzione di gestione del Sistema Pubblico di Identità Digitale per altri cinque anni

Click sul link per visualizzare la notizia.

Opteranium
08-10-2025, 10:16
soldi buttati, la CIE livello 2 fa le stesse cose e ormai ci sono più CIE che spid, lasciatelo morire in pace

zbear
08-10-2025, 10:16
Se devo pagare ciao ciao SPID, che oltretutto è fatto con i piedi.

agonauta78
08-10-2025, 10:19
Finché resta gratis con poste ,rimango . Oltre 5 euro all'anno non pagherei comunque. Se invece vogliono fare cassa , tengo la cie anche se meno pratica dello spid

euscar
08-10-2025, 10:22
Se il canone da pagare si limita al massimo a 5 euro annui ci può anche stare, altrimenti ciao ciao SPID (dato che ora anch'io ho la CIE).

coschizza
08-10-2025, 10:56
soldi buttati, la CIE livello 2 fa le stesse cose e ormai ci sono più CIE che spid, lasciatelo morire in pace

lo spid è usato in proporzione 10 a 1 rispetto il cie e molti servizi supportano lo spid e non il cie quindi grazie ma non mi serve molto ad oggi il cie, magar ifra 2 anni saranno paragonabili ma non oggi quindi lo spid serve ancora anzi è fondamentale in certi casi

TorettoMilano
08-10-2025, 11:00
lo spid è usato in proporzione 10 a 1 rispetto il cie e molti servizi supportano lo spid e non il cie quindi grazie ma non mi serve molto ad oggi il cie, magar ifra 2 anni saranno paragonabili ma non oggi quindi lo spid serve ancora anzi è fondamentale in certi casi

infatti sono a favore di rendere "dolce" il passaggio alla CIE. chiudere lo spid a tutti da un giorno all'altro non è proprio simpatico come atteggiamento.
in merito ai siti "onlyspid" spero nel breve diano la possibilità di collegarsi anche con CIE

zerothehero
08-10-2025, 11:03
Nel dubbio ho attivato ieri la CIE col primo e secondo livello e appena mi arriva pin completo attivo terzo livello.
A prima vista è praticamente identico a spid (anzi in piu' la carta identità ha nfc) che appena diventerà a pagamento ovviamente abbandonerò. Al momento spid non è del tutto eliminabile perchè ci sono ancora persone con carta identità cartacea.

Sandro kensan
08-10-2025, 23:13
Io non posso avere la CIE e quindi rimango con lo SPID. Fra molti anni, quando cambierò cellulare forse passerò a CIE. Per questo cellulare e il prossimo, no.