View Full Version : Ridley Scott non fa sconti a Hollywood: 'La maggior parte dei film di oggi è spazzatura'
Redazione di Hardware Upg
07-10-2025, 13:33
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/ridley-scott-non-fa-sconti-a-hollywood-la-maggior-parte-dei-film-di-oggi-e-spazzatura_144508.html
Durante un incontro al BFI Southbank, Ridley Scott ha criticato duramente l’attuale industria cinematografica, affermando che Hollywood “sta affogando nella mediocrità”. Il regista di Alien, Blade Runner e Il Gladiatore ha dichiarato di aver smesso di guardare nuovi film
Click sul link per visualizzare la notizia.
coschizza
07-10-2025, 13:38
Ho guardato 2001: Odissea nello Spazio la prima volta 2 settimane fa è L ho messo fra i 3 film più brutti della storia del cinema è il cinema è la mia prima passione quindi ho visto proprio tutto da circa 48 anni
supertigrotto
07-10-2025, 13:54
Per non parlare di serie TV e anime chiusi in fretta e in furia o mai completate.
Ho prime video e mi è capitato di iniziare serie TV che poi sono state cancellate,il fastidio è totale,ti sembra di avere perso tempo.
Anche l'abbassamento della qualità della storia stagione dopo stagione da fastidio.
A questo punto hanno più senso i mini video stronz@t@ di tik tok
Ho guardato 2001: Odissea nello Spazio la prima volta 2 settimane fa è L ho messo fra i 3 film più brutti della storia del cinema è il cinema è la mia prima passione quindi ho visto proprio tutto da circa 48 anni
Bhe c'è anche chi disdegna e non ha mai voluto vedere la trilogia del Signore degli Anelli...eppure.
O ancora, c'è chi non sopporta Blade Runner
Ecc..ecc..
Alodesign
07-10-2025, 14:05
Visivamente i film moderni sono, per ovvie ragioni, migliori di quelli del passato.
A livello di trame ormai si è già visto tutto e quelli che hanno una certa età (dai 35 in su) ormai ne hanno sentite di tutte.
Tranne coschizza che ha visto 2001 Odissea nello spazio solo ora. :mbe:
Ma cos'è quello schifo in foto di apertura? Alien in versione AI?
Menomale che hanno chiesto un parere a Ridley Scott e non a coschizza :D
Battute a parte, ovviamente il tutto è molto soggettivo.
Io ad esempio sono tra uno di quelli che proprio gli piace Il Signore degli Anelli, così come non mi piace il genere Fantasy.
ho messo fra i 3 film più brutti della storia del cinema è il cinema è la mia prima passione
Anche a me piace il cinema. Tanto per comprendere un po' meglio ... quali sarebbero gli altri due ? ... E quali, a tuo parere, i tre più belli ?
gd350turbo
07-10-2025, 14:14
La maggior parte dei film di oggi è spazzatura
Ha ragione, sono perfettamente d'accordo con lui !
Ho guardato 2001: Odissea nello Spazio la prima volta 2 settimane fa è L ho messo fra i 3 film più brutti della storia del cinema
A parte che è un film del 1968 mi pare di ricordare, definirlo brutto non mi pare corretto, criptico, si !
Anch'io sono d'accordo con lui, il problema è che pure alcuni dei suoi ultimi film come regista o produttore non è che siano molto meglio
gd350turbo
07-10-2025, 14:24
Anch'io sono d'accordo con lui, il problema è che pure alcuni dei suoi ultimi film come regista o produttore non è che siano molto meglio
ah bè anche i mostri sacri della regia mondiale, hanno fatto le loro belle porcate.
BulletHe@d
07-10-2025, 14:29
@gnpb
no non è IA ma l'alien di prometheus proprio di ridley scott, fa ridere che proprio lui si lamenta dei film moderni mentre rivedendo i suoi sono bellissimi ma prometheus e covenant sono delle opere incompiute che ti fanno girare le scatole proprio per questo
@gd350turbo
definiamo spazzatura perchè come sempre dico bisogna vedere ognuno di noi cosa cerca in un film da cinema, a me ad esempio i film "d'autore" non li vedo al cinema ma in tranuqillità a casa quando sono in grado di apprezzarli ma se devo vedermi un film con effetti speciali ovvio che quelli me li godo alcinema per passare 2 ore spensierate a divertirmi e basta ma non vado in giro a dire che i film di ora sono m****a perchè potrei rispondere che avendo visto prometheus e covenant di ridley scott ne sonouscito dalle sale incavolato nero perchè li ho trovati incompleti e finiti di fretta e furia chissà se Scott stesso si sia criticato gli ultimi 2 alien che ha fatto
Titanox2
07-10-2025, 14:30
ha ragione e credo sia d'accordo pure lui che in questa categoria ci sia anche il gladiatore 2
pensate anche al primo Dune (che vidi al cinema !) già allora mi colpì tantissimo e ancora oggi lo considero unico, pur con tutte le trashate da due soldi che ci hanno inserito, ha un 'atmosfera e un fascino incredibile.
per molti è un flop..
A parte che è un film del 1968 mi pare di ricordare, definirlo brutto non mi pare corretto, criptico, si !
Beh può non piacere ma rimane una pietra miliare nella storia dei film di fantascienza.
Pure profetico per certi versi.
E realizzato anche con mezzi non indifferenti e nuove tecniche.
Che poi sia parecchio lento anche per l'epoca quello sì.
@gnpb
no non è IA ma l'alien di prometheus proprio di ridley scott, fa ridere che proprio lui si lamenta dei film moderni mentre rivedendo i suoi sono bellissimi ma prometheus e covenant sono delle opere incompiute che ti fanno girare le scatole proprio per questo
Ah ecco, non l'avevo riconosciuto, li ho rimossi poco dopo averli visti.
Gnubbolo
07-10-2025, 14:35
il cinema americano di oggi fa cagare per due ragioni:
1) gli sceneggiatori hanno le mani legate per questioni ideologiche e di mercato, non scrivono storie che non saranno mai comprate.
2) mancano le facce. 50 anni fa c'erano personaggi che reggevano su un film solo con la presenza.. come Telly Savalas.
poi c'è una ragione, ma è opinione personale. devono usare meno quei filtri in postproduzione, gli horror tutti verdognoli, le commendie tutte pastellose, tutti i film storici desaturati, i thriller bluastri e così via.
questo rende i film sicuramente intercettabili dagli algoritmi di ricerca che taggano con facilità e li sistema in modo corretto sullo "scaffale" ( immagino anche del walmart ). però tutto l'aspetto artistico è così lavato via, eliminato.
non c'è più un film di una grossa produzione che punti sul realismo, anche Nolan si è messo a desaturare vedi Dunkirk. non va bene, è cedere al mercato. è paura.
coschizza
07-10-2025, 14:36
Anche a me piace il cinema. Tanto per comprendere un po' meglio ... quali sarebbero gli altri due ? ... E quali, a tuo parere, i tre più belli ?
I più belli sono tanti, se devo citarne solo 3 pulp fiction il padrino e imitation game
I più brutti meglio nemmeno citarli tanti mi fanno fastidio solo a pensarci
gd350turbo
07-10-2025, 14:37
@gd350turbo
definiamo spazzatura perchè come sempre dico bisogna vedere ognuno di noi cosa cerca in un film da cinema, a me ad esempio i film "d'autore" non li vedo al cinema ma in tranuqillità a casa quando sono in grado di apprezzarli ma se devo vedermi un film con effetti speciali ovvio che quelli me li godo alcinema per passare 2 ore spensierate a divertirmi e basta ma non vado in giro a dire che i film di ora sono m****a perchè potrei rispondere che avendo visto prometheus e covenant di ridley scott ne sonouscito dalle sale incavolato nero perchè li ho trovati incompleti e finiti di fretta e furia chissà se Scott stesso si sia criticato gli ultimi 2 alien che ha fatto
Per me i film "belli" sono quelli che ho piacere di vedere e rivedere più e più volte...
prometheus e covenant, visti entrambi a casa, non al cinema, soprattutto il primo, ci trovo dei buchi nella trama.
coschizza
07-10-2025, 14:39
Per me i film "belli" sono quelli che ho piacere di vedere e rivedere più e più volte...
prometheus e covenant, visti entrambi a casa, non al cinema, soprattutto il primo, ci trovo dei buchi nella trama.
Quei 2 film li ho rivisti L altro ieri che avevo fatto la maratona alien con tutti i film, sono d’accordo sono dimenticabili, non brutti ma incompleti
Opteranium
07-10-2025, 14:53
grazie, adesso so a chi non chiedere consiglio per un film :sofico:
coschizza
07-10-2025, 15:00
grazie, adesso so a chi non chiedere consiglio per un film :sofico:
Dopo averlo visto ne ho parlato male con tutte le persone che conosco anche al lavoro e tutti mi hanno dato ragione quindi ci sono molte persone che non devi seguire
Dopo averlo visto ne ho parlato male con tutte le persone che conosco anche al lavoro e tutti mi hanno dato ragione quindi ci sono molte persone che non devi seguire
TUTTI ti hanno dato ragione??
Hai mai visto Shutter Island ? :D
biometallo
07-10-2025, 15:14
Ma certo, del resto come dice l'adagio è sempre bene dare ragione ai pazzi. :D
Ora i gusti non si discutono e va beh, ma esistono dei parametri più o meno oggettivi per valutare la bontà di un film parametri che sicuramente Riddley Scott conosce molto meglio di tutti noi... poi per dire anche a me il suo Titanic fa schifo al cazzo, ma questo non mi impedisce di dire che è un ottimo film sotto ogni punto di vista.
Gnubbolo
07-10-2025, 15:31
per parlare di cinema ci vogliono anche delle basi. se mancano si parla del niente.
magari qualcuno potrebbe cominciare da quà: https://www.imdb.com/title/tt0083727/?ref_=nm_flmg_job_14_accord_2_cdt_t_586
è il 1982 e si parla di come sarà il futuro.. il commercio puro ha vinto, ha vinto spielberg con il film costruito in modo scientifico.
neanche il cinema russo è arrivato ad essere così schematizzato, si superato ogni limite.
coschizza
07-10-2025, 15:42
TUTTI ti hanno dato ragione??
Hai mai visto Shutter Island ? :D
Si meraviglioso
coschizza
07-10-2025, 15:43
Ma certo, del resto come dice l'adagio è sempre bene dare ragione ai pazzi. :D
Ora i gusti non si discutono e va beh, ma esistono dei parametri più o meno oggettivi per valutare la bontà di un film parametri che sicuramente Riddley Scott conosce molto meglio di tutti noi... poi per dire anche a me il suo Titanic fa schifo al cazzo, ma questo non mi impedisce di dire che è un ottimo film sotto ogni punto di vista.
Titanic? Riddley scott?
biometallo
07-10-2025, 15:55
Titanic? Riddley scott?
Questa è la dimostrazione che sono più stanco di quanto credessi... e il bello è che ne ero convintissimo. :doh:
Silent Bob
07-10-2025, 15:55
Puoi adorare un autore per i suoi film ma non per le sue idee, o almeno condividerle
Ah, per inciso, mai piaciuto "Il Gladiatore", ho evitato "Napoleon" e non vedro il seguito de "Il gladiatore".
Ma se mi parlate di molti dei vecchi suoi film, da Alien, a Black Rain, Prometheus, perfino Thelma e Louise, li rivedo volentieri.
Ma sparate come le sue non le sopporto.
Che, di fondo, non ci siano tanti capolavori nei tempi moderni è in parte vero ma non è sempre così, in fondo pure lui ci si è buttato in pieno riprendendo vecchie sue opere (Prometheus ad esempio).
Il cinema è da anni che il guadagno fa da timone a tutto il resto, ciò non toglie che roba interessante esca ugualmente, con risultati alterni.
Addirittura più brutti , ci sta che non piace eh, ma andiamo
Bhe c'è anche chi disdegna e non ha mai voluto vedere la trilogia del Signore degli Anelli...eppure.
O ancora, c'è chi non sopporta Blade Runner
Ecc..ecc..
La trilogia vista una volta e mai più, non è che non mi piace ma non è il mio genere.
Blade Runner beh, fin da ragazzino non mi ha mai preso, mi son deciso di vederlo per la prima volta per intero solo qualche mese fa , e ancora non mi piace, ma ho letto il libro che ho adorato.
Opteranium
07-10-2025, 17:35
mai sentito il detto chi va con lo zoppo impara a zopppicare? Ciao ciao signor jerry polemica :asd:
Puoi adorare un autore per i suoi film ma non per le sue idee, o almeno condividerle
Ah, per inciso, mai piaciuto "Il Gladiatore", ho evitato "Napoleon" e non vedro il seguito de "Il gladiatore".
Ma se mi parlate di molti dei vecchi suoi film, da Alien, a Black Rain, Prometheus, perfino Thelma e Louise, li rivedo volentieri.
Ma sparate come le sue non le sopporto.
Che, di fondo, non ci siano tanti capolavori nei tempi moderni è in parte vero ma non è sempre così, in fondo pure lui ci si è buttato in pieno riprendendo vecchie sue opere (Prometheus ad esempio).
Il cinema è da anni che il guadagno fa da timone a tutto il resto, ciò non toglie che roba interessante esca ugualmente, con risultati alterni.
Addirittura più brutti , ci sta che non piace eh, ma andiamo
La trilogia vista una volta e mai più, non è che non mi piace ma non è il mio genere.
Blade Runner beh, fin da ragazzino non mi ha mai preso, mi son deciso di vederlo per la prima volta per intero solo qualche mese fa , e ancora non mi piace, ma ho letto il libro che ho adorato.
Ma infatti, il succo è proprio quello, ci sono film che sono diventati cult a prescindere dai gusti personali, esattamente come i videogiochi.
Per dire Harry Potter...pur avendoli visti tutti (belli per carità) ma non da farci la malattia che è diventato, eppure comprendo.
AlexSwitch
07-10-2025, 18:55
Ha ragione, sono perfettamente d'accordo con lui !
Criptico, metaforico, metafisico...
rattopazzo
07-10-2025, 19:30
Anch'io l'ho visto per la prima volta solo recentemente e non mi ha fatto impazzire, ma per essere un film degli anni '60 tecnicamente è davvero notevole, nulla da dire, è almeno 30 anni avanti rispetto a tutti gli altri film dell'epoca.
il cinema americano di oggi fa cagare per due ragioni:
1) gli sceneggiatori hanno le mani legate per questioni ideologiche e di mercato, non scrivono storie che non saranno mai comprate.
La verità è ancora più orribile: sono nella maggior parte dei casi dei "gattari".
Sia che partano da idee originali o che facciano adattamenti, usano "Save the Cat!" come fosse la Bibbia invece che come rotelline per imparare ad andare in bici.
Ma pure il nostro ridley di cagate ne ha fatte negli ultimi 10-20 anni, l'ultimo gladiatore e napoleon sono terribili. C'é da dire che di grandi film ne ha fatti e ormai ha la sua etá, gli si puó perdonare (quasi) tutto (gli ultimi alien sono una grande occasione mancata, avevano buone potenzialitá per espandere l'universo, ma sono film monchi).
PS: certo che ci cascate sempre eh, uno che si dichiara appassionato di cinema da decenni non puó aver visto 2001 l'altro ieri dai :D
2001 odissea ok, lo considero uno degli apici della fantascienza.
Invece non riesce a piacermi Solaris ( quello russo del 72).
Poi vabbeh do sostanzialmente ragione a scott...
Giorni fa mi son rivisto Gandhi, che filmone...
Ckxmdndknddjfnfncjdnsjsj
Per un esame ho dovuto farmi la filmografia quasi completa di Ingmar Bergman.
Devo riprendermi ancora adesso.
Mi curo con infusioni di Piedone Lo Sbirro e Zucker-Abrahams-Zucker.
Silent Bob
08-10-2025, 09:42
Ma infatti, il succo è proprio quello, ci sono film che sono diventati cult a prescindere dai gusti personali, esattamente come i videogiochi.
Solo che certi film posson diventare cult anche se brutti, per i videogiochi è già più ostico
Per dire Harry Potter...pur avendoli visti tutti (belli per carità) ma non da farci la malattia che è diventato, eppure comprendo.
A casa ho i film ed i libri di harry potter, mai letto o visto uno, piacevano a mia sorella, una decina e passa di anni fa , rincontrai un amico dei tempi delle medie che lo leggeva, dicendomi che son "belli" ma a me il fantasy piace poco, certi film o qualche libro, insomma in generale pochissimo.
Sta mania di HP è partita per chi ha sui 30 anni o poco più giovane, insomma, chi era ragazzino ai tempi dell'uscita dei film, negli anni è diventata esponenziale sta cosa.
Poi vabbeh do sostanzialmente ragione a scott...
Ci sta , ma mi sembrano sempre sparate da parte di qualcuno che non si è adattato ai tempi attuali.
Giorni fa mi son rivisto Gandhi, che filmone...
Non lo rivedo da anni, grandissimo Ben Kingsley, altro attore che può passare da filmoni a filmetti senza battere un ciglio.
gd350turbo
08-10-2025, 09:45
Per un esame ho dovuto farmi la filmografia quasi completa di Ingmar Bergman.
Oh era peggio se avevi come capo guidobaldo maria riccardelli che ti faceva vedere il cinema impressionista:
https://www.facebook.com/100044472668452/videos/il-colloquio-di-lavoro-con-il-potentissimo-professor-guidobaldo-maria-riccardell/1451228834971131/
Oh era peggio se avevi come capo guidobaldo maria riccardelli che ti faceva vedere il cinema impressionista:
https://www.facebook.com/100044472668452/videos/il-colloquio-di-lavoro-con-il-potentissimo-professor-guidobaldo-maria-riccardell/1451228834971131/
No no, ho visto film cecoslovacchi sottotitolati in tedesco, capolavori del cinema muto tali da rendere una tortura vietnamita un'alternativa da prendere in considerazione, robe che Ermanno Olmi sembra Fast&Furious, ma Bergman è il peggiore.
Ho visto anche la Corazzata Potemkin, ti lascio immaginare la delusione quando ho scoperto che la musica non c'era, la scena della scalinata senza musica...una delusione cocente.
No no, ho visto film cecoslovacchi sottotitolati in tedesco, capolavori del cinema muto tali da rendere una tortura vietnamita un'alternativa da prendere in considerazione, robe che Ermanno Olmi sembra Fast&Furious, ma Bergman è il peggiore.
Ho visto anche la Corazzata Potemkin, ti lascio immaginare la delusione quando ho scoperto che la musica non c'era, la scena della scalinata senza musica...una delusione cocente.
E no eh, no!
https://i.ibb.co/93fsfwDf/ceci.jpg (https://ibb.co/NnkZk1vk)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.