PDA

View Full Version : Siamo sempre di più una massa di rimbambiti: smartphone e AI ci stanno rendendo più stupidi?

Redazione di Hardware Upg
07-10-2025, 12:29
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/siamo-sempre-di-piu-una-massa-di-rimbambiti-smartphone-e-ai-ci-stanno-rendendo-piu-stupidi_144505.html

Reel, video brevi e disinformazione stanno abbattendo la capacità dell'uomo di ragionare e formulare un pensiero critico, oltre che di comprendere un testo lungo. Per alcuni studiosi, la teoria della società "post-alfabetizzata" si sta concretizzando

Click sul link per visualizzare la notizia.

R@nda
07-10-2025, 12:49
Leggete (quello che volete, libri, saggi, fumetti) prima di andare a letto.
Non importa quanto uno è stanco, sono solo scuse, il non mi piace leggere è un'altra scusa.
Questo commento non vi piace?
Pazienza :D

LORENZ0
07-10-2025, 13:03
Siamo? Parlate pure per voi: a me la tecnologia non sta rimbambendo e la uso per facilitarmi la vita, di certo non perdo ore su ore davanti alle idiozie. Che poi moltissimi invece lo facciano, peggio per loro, ma per fortuna non sono tutti. Bsogna saper scegliere e sapersi limitare: chi non é in grado avrá dei grossi problemi.

h.rorschach
07-10-2025, 13:04
Sì, ma è tutto fuorché un incidente

Darkon
07-10-2025, 13:10
La risposta è NO. Semplicemente come avviene per i TG e le notizie oggi diventa più evidente che c'è una massa che ha dei grossi limiti culturali mentre un tempo rimanevano circoscritti al bar di paese.

La tecnologia non ci ha reso né particolarmente più intelligenti né particolarmente più stupidi ma semmai ci ha resi più abili per chi sa come utilizzarla correttamente.

coschizza
07-10-2025, 13:15
La risposta è NO. Semplicemente come avviene per i TG e le notizie oggi diventa più evidente che c'è una massa che ha dei grossi limiti culturali mentre un tempo rimanevano circoscritti al bar di paese.

La tecnologia non ci ha reso né particolarmente più intelligenti né particolarmente più stupidi ma semmai ci ha resi più abili per chi sa come utilizzarla correttamente.

il problema è che il 95% non al usa correttamente quindi diventa ogni giorno piu idiota, io ho 0 social, leggo e mi informo a dovere sempre prima di farmi un idea e se non sono competente in qualcosa non parlo

Darkon
07-10-2025, 13:20
il problema è che il 95% non al usa correttamente quindi diventa ogni giorno piu idiota, io ho 0 social, leggo e mi informo a dovere sempre prima di farmi un idea e se non sono competente in qualcosa non parlo

Ma non è che questo è cambiato rispetto a prima... questi erano così prima della tecnologia e rimangono così ora con la tecnologia.

Il fatto che prima il social fosse il circolo di paese, il bar o il campo da calcio mentre oggi in parte è diventato i social non ha cambiato particolarmente i numeri semplicemente li ha resi più evidenti.

marcram
07-10-2025, 13:20

Esatto.
Una volta gli idioti erano relegati al bar del paese, adesso si mettono in mostra globalmente e ci rendiamo conto che sono tanti.
Internet è uno strumento, e come ogni strumento può essere utilizzato proficuamente dagli abili oppure dannosamente dagli inabili.
Anche l'invenzione del coltello ha permesso all'umanità di tagliare le cose con facilità, ma allo stesso tempo ha portato tanti incapaci a ferirsi da soli...

sbaffo
07-10-2025, 13:43
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/siamo-sempre-di-piu-una-massa-di-rimbambiti-smartphone-e-ai-ci-stanno-rendendo-piu-stupidi_144505.html

Reel, video brevi e disinformazione stanno abbattendo la capacità dell'uomo di ragionare e formulare un pensiero critico, oltre che di comprendere un testo lungo. Per alcuni studiosi, la teoria della società "post-alfabetizzata" si sta concretizzando. In effetti proprio su questo forum qualcuno disse che dopo tre righe gli va in pappa il cervello, non scherzo.

Comunque la moda dei video (al posto degli articoli) è una iattura, spero che passi.

supertigrotto
07-10-2025, 13:46
Eh beh,vedrete che nei prossimi anni il Nobel lo prenderà una scimmia che avrà un qi più alto di uno qualunque.
Le comodità,abbassano il livello di sfida,quindi muscoli e cervello vanno a farsi benedire, è scientifico.

Unax
07-10-2025, 14:19
:D

https://media1.tenor.com/m/eVtfrGFAx3EAAAAd/antonio-razzi-forza-italia.gif

Unrue
07-10-2025, 14:21
Io per lavoro uso tantissimo l'AI, ma una mezz'oretta al giorno per leggere un libro cerco sempre di ritagliarmela.

Però si, il rischio di rincoglionimento c'è in generale con tutti questi mezzi moderni.

sisko214
07-10-2025, 14:25
SI !!!!!

zappy
07-10-2025, 19:02

Reel, video brevi e disinformazione stanno abbattendo la capacità dell'uomo di ragionare e formulare un pensiero critico, oltre che di comprendere un testo lungo. Per alcuni studiosi, la teoria della società "post-alfabetizzata" si sta concretizzando

Click sul link per visualizzare la notizia.

un dump del db del forum, e l'analisi di un paio di decenni di post, dovrebbero dimostrare inequivocabilmente il rincoglionimento generale :D

andresb
07-10-2025, 19:09
Che la società stia ormai da parecchi anni subendo un declino culturale e, di conseguenza, anche cognitivo, credo sia abbastanza evidente. Si sta perdendo soprattutto la profondità di analisi e di ragionamento. Il digitale spiega parte della questione, ma c'è anche altro.

alexfri
07-10-2025, 21:08
I SOCIAL sono un immenso amplificatore di tutto cio, bisognerebbe mandare un Terminator indietro nel tempo a far visita a certi personaggi. Con la base della società plasmata dai social la IA é entrata come un coltello caldo nel burro. Io che sono abbastanza chiuso caratterialmente e immune dai social vedo cosa provocano agli altri... li vedo un po come quel vecchio film.. ESSI VIVONO.

tmviet
07-10-2025, 21:10
Non saprei rispondere con assoluta certezza, di sicuro però passiamo sempre più tempo sullo smartphone.

Un po' perché son stanco un po' perché me lo impongo, la sera spengo.

Ora è un eccezione.

Vittorio Rienzo
07-10-2025, 22:46
Che la società stia ormai da parecchi anni subendo un declino culturale e, di conseguenza, anche cognitivo, credo sia abbastanza evidente. Si sta perdendo soprattutto la profondità di analisi e di ragionamento. Il digitale spiega parte della questione, ma c'è anche altro.

Perdonate l'intromissione, ma volevo sottolineare che hai colto perfettamente il senso dell'articolo. La questione non è semplicemente "usarli bene o usarli male", ma il semplice fatto di usarli per "semplificarsi la vita", ovvero limitare le proprie potenzialità, la capacità di ragionamento, l'impegno, la fatica, l'ingegno, insomma tutto quello che fa da "esercizio" e da "vaccino" alla quotidianità, delegando il compito a qualcun altro (o, per meglio dire, a qualcos'altro).

Saluti,

Vittorio

pachainti
08-10-2025, 10:14
Esatto.
Una volta gli idioti erano relegati al bar del paese, adesso si mettono in mostra globalmente e ci rendiamo conto che sono tanti.

Ottima citazione del grande Umberto Eco (https://www.repubblica.it/le-storie/2019/01/05/news/umberto_eco_i_social_gli_imbecilli_e_cosa_disse_veramente_quel_giorno-215761508/)...

Internet è uno strumento, e come ogni strumento può essere utilizzato proficuamente dagli abili oppure dannosamente dagli inabili.
Anche l'invenzione del coltello ha permesso all'umanità di tagliare le cose con facilità, ma allo stesso tempo ha portato tanti incapaci a ferirsi da soli...

Il problema è che la tecnologia non è neutra (https://peertube.uno/w/5KVcsMMWpzyJSd2Q22uYA8) come vogliono farci credere e non risolve i problemi, ma li sposta (Degli Antoni)...

smartiz
08-10-2025, 12:06
Sì !

randorama
08-10-2025, 17:37
Perdonate l'intromissione, ma volevo sottolineare che hai colto perfettamente il senso dell'articolo. La questione non è semplicemente "usarli bene o usarli male", ma il semplice fatto di usarli per "semplificarsi la vita", ovvero limitare le proprie potenzialità, la capacità di ragionamento, l'impegno, la fatica, l'ingegno, insomma tutto quello che fa da "esercizio" e da "vaccino" alla quotidianità, delegando il compito a qualcun altro (o, per meglio dire, a qualcos'altro).

Saluti,

Vittorio

l'osservazione è interessante, ma si presta a molteplici interpretazioni.
anche l'auto, per dirne una, limita ne nostre possibilità di andare a piedi.
mi rendo conto che è un caso estremo (soprattutto se si tratta di fare 100 km) ma ce ne sono molti altri per cui "tracciare la linea" non è una cosa facile.

Vittorio Rienzo
08-10-2025, 20:37
l'osservazione è interessante, ma si presta a molteplici interpretazioni.
anche l'auto, per dirne una, limita ne nostre possibilità di andare a piedi.
mi rendo conto che è un caso estremo (soprattutto se si tratta di fare 100 km) ma ce ne sono molti altri per cui "tracciare la linea" non è una cosa facile.
Ciao randorama,
guarda, in realtà non è un caso estremo, ma un esempio a mio avviso molto azzeccato. Non a caso, a chi conduce una vita sedentaria - anche in auto - si suggerisce di compensare con l'attività fisica. D'altronde, se non si utilizzano i muscoli, a lungo andare si atrofizzano. Ovvio che chi percorre 100+ km al giorno necessiti di un mezzo di trasporto, ma nel caso preso in esame dall'articolo non parliamo di una necessità, e mi spiego meglio.

Se necessito di un'informazione, AI Overview mi semplifica e velocizza il processo di ricerca e acquisizione, ma (quasi) sicuramente avrei tempo a sufficienza per verificare le fonti senza che mi sia richiesto alcuno sforzo eccessivo (a differenza di 100 km a piedi tutti i giorni, ad esempio). Lo stesso discorso possiamo estenderlo ai social per creare legami ecc. Diciamo che è un po' come prendere l'auto per arrivare dal tabacchino fuori al proprio viale.

Saluti,

Vittorio

randorama
08-10-2025, 20:55
Ciao randorama,
guarda, in realtà non è un caso estremo, ma un esempio a mio avviso molto azzeccato. Non a caso, a chi conduce una vita sedentaria - anche in auto - si suggerisce di compensare con l'attività fisica. D'altronde, se non si utilizzano i muscoli, a lungo andare si atrofizzano. Ovvio che chi percorre 100+ km al giorno necessiti di un mezzo di trasporto, ma nel caso preso in esame dall'articolo non parliamo di una necessità, e mi spiego meglio.

Se necessito di un'informazione, AI Overview mi semplifica e velocizza il processo di ricerca e acquisizione, ma (quasi) sicuramente avrei tempo a sufficienza per verificare le fonti senza che mi sia richiesto alcuno sforzo eccessivo (a differenza di 100 km a piedi tutti i giorni, ad esempio). Lo stesso discorso possiamo estenderlo ai social per creare legami ecc. Diciamo che è un po' come prendere l'auto per arrivare dal tabacchino fuori al proprio viale.

Saluti,

Vittorio

ripeto: ci sta.
può darsi benissimo che gli "aiuti" fino a un certo livello quello siano degli ausili per efficientare le nostre attività ma che - superato quel livello - finiscano per ritorcersi contro; la IA potrebbe in alcuni casi essere oltre quel limite.

per il resto, che posso dire? anche senza scomodare la IA mi rendo conto senza il correttore ortografico a volte mi scappano degli svarioni che 20 anni fa non avrei mai commesso...

h.rorschach
09-10-2025, 13:50
AI Overview si inventa cazzate stratosferiche

zappy
09-10-2025, 17:04
AI Overview si inventa cazzate stratosferiche

Io trovo che un po' tutte le IA inventino cazzate senza senso. In pratica per poterle usare in sicurezza devi già sapere le risposte alle domande che gli fai :D

megamitch
09-10-2025, 17:25
più che la IA , a mio parere i social provocano "dipendenza" in certe persone che vengono risucchiate in un vortice di scrolling compulsivo da cui fanno fatica a staccarsi, per cui se ci finisci dento di rincoglionisci sul serio.

A parte questi casi estremi, siamo talmente sovrastimolati da informazioni che mi sembra normale far fatica a starci dietro, specie per chi fa lavoro con un computer in cui ogni minuto potenzialmente viene bombardato.

Chi fa lavori che non prevedano l'uso prolungato di un computer forse è meno esposto.

Gnubbolo
09-10-2025, 17:45
quando leggo la parola fonte mi viene da ridere, studiando la storia dell'Interlpol, tipo 10 anni fa, ho scoperto cose assurde ed oggi introvabili, hanno cancellato i link ai documenti e cose varie, la biografia di Arthur Nebe è stata revisionata e i siti accademici sono lockati.

zappy
09-10-2025, 18:35
...Chi fa lavori che non prevedano l'uso prolungato di un computer forse è meno esposto.
dimentichi gli smartphone, che ormai sono il principale e più diffuso mezzo d'accesso...