View Full Version : Per la prima volta, le energie rinnovabili hanno generato più energia del carbone a livello globale
Redazione di Hardware Upg
07-10-2025, 07:31
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/energie-rinnovabili/per-la-prima-volta-le-energie-rinnovabili-hanno-generato-piu-energia-del-carbone-a-livello-globale_144476.html
Nel primo semestre del 2025, le rinnovabili hanno superato il carbone nella produzione elettrica mondiale per la prima volta nella storia. Secondo i dati di Ember, la crescita di solare ed eolico ha coperto interamente l'aumento della domanda globale, riducendo leggermente l'uso di combustibili fossili e le emissioni di CO2 del settore energetico.
Click sul link per visualizzare la notizia.
e intanto "grazie" alle rinnovabili e al prezzo ogni 15 minuti, al mattino e alla sera ci troviamo 160 €/MWh come ridere
e i bambini fanno ohhhhhh
--al mattino e alla sera ci troviamo 160 €/MWh come ridere
A me piú che altro disturba il fatto che non importa minimamente quanta energia green produciamo: per qualcuno saremo sempre blutti e cattivi e il mondo sull'orlo della distruzione e si salvi chi puó.
Ora sarebbe il caso peró di dare un taglio agli sprechi: multe salate ai negozi che sparano clima e riscaldamento, ma poi tengono le porte aperte, ai supermercati che hanno i banconi frigoriferi aperti, ai quartieri iper illuminati dalle insegne e schermi giganti, etc etc invece di colpire sempre i soliti...
e intanto "grazie" alle rinnovabili e al prezzo ogni 15 minuti, al mattino e alla sera ci troviamo 160 €/MWh come ridere
Probabilmente è troppo chiedere alla gente di accendere il cervello prima di rispondere, facendo così la figura degli imbecilli.
Perchè anche le mie figlie, adolescenti, sono in grado di capire che gli achievement tecnologici e le dinamiche di mercato non c'entrano una fava gli uni con gli altri.
Altrimenti, se così non fosse, l'Islanda, che produce praticamente ogni grammo di energia grazie alle rinnovabili (geotermico in primis), non avrebbe le bollette energetiche più basse in Europa.
Seguendo il tuo ragionamento da incontinente verbale, che ritiene di commentare ogni notizia con una stupidaggine anche se non si sa nulla di nulla (troppi social, eh?), quel paese dovrebbe avere costi di 160 €/MWh; e invece, guarda un po', le due variabili non sono minimamente correlate.
"e i coglioni fanno ohhhhhhh"
TorettoMilano
07-10-2025, 08:44
stiamo vivendo in prima persona la transizione green e ne siamo protagonisti come generazione, possiamo essere fieri di noi stessi
DanieleG
07-10-2025, 09:28
Il problema è che non sono costanti, per cui vanno affiancate da una fonte che deve essere petrolio, carbone, gas o nucleare.
Non se ne scappa...
Massimiliano Zocchi
07-10-2025, 10:18
Il problema è che non sono costanti, per cui vanno affiancate da una fonte che deve essere petrolio, carbone, gas o nucleare.
Non se ne scappa...
Vanno affiancate da sistemi di accumulo diversificati, e da fonti non (o meno) intermittenti, come l'eolico.
Max Power
07-10-2025, 10:23
L'accumulo, logora chi non c'è l'ha :asd:
Anche gli adulti nei manicomi . Guarda, quando ho tempo passo a trovarti :asd:
E ti porto un mini fotovoltaico da balcone
DanieleG
07-10-2025, 10:26
Vanno affiancate da sistemi di accumulo diversificati, e da fonti non (o meno) intermittenti, come l'eolico.
Non è possibile costruire un accumulo talmente grande da metter via tutta la corrente necessaria, senza contare quanto costerebbe.
Sono stime già fatte.
Max Power
07-10-2025, 10:34
Non è possibile costruire un accumulo talmente grande da metter via tutta la corrente necessaria, senza contare quanto costerebbe.
Sono stime già fatte.
È curioso, che per quanto riguarda l'energia nucleare, nessuno si sia mai preoccupato dell'accumulo.
Pur buttando a terra durante i bassi carichi..
alien321
07-10-2025, 11:24
È curioso, che per quanto riguarda l'energia nucleare, nessuno si sia mai preoccupato dell'accumulo.
Tralasciamo che il nucleare è possibile regolarlo, non si fa molto perché non ne vale la pena, essendo una fonte costante puoi regolare la sua produzione in modo efficiente.
Infatti è necessario come fonte base, dove poi ci puoi sommare le rinnovabili, il punto che
in una nazione industriale averesti bisogno di un 50% di nucleare il resto pui usare
le rinnovabili. Invece si vuole andare sopra il 50% con le rinnovabili, il risultato è il blackout della Spagna
Strato1541
07-10-2025, 11:25
Probabilmente è troppo chiedere alla gente di accendere il cervello prima di rispondere, facendo così la figura degli imbecilli.
Perchè anche le mie figlie, adolescenti, sono in grado di capire che gli achievement tecnologici e le dinamiche di mercato non c'entrano una fava gli uni con gli altri.
Altrimenti, se così non fosse, l'Islanda, che produce praticamente ogni grammo di energia grazie alle rinnovabili (geotermico in primis), non avrebbe le bollette energetiche più basse in Europa.
Seguendo il tuo ragionamento da incontinente verbale, che ritiene di commentare ogni notizia con una stupidaggine anche se non si sa nulla di nulla (troppi social, eh?), quel paese dovrebbe avere costi di 160 €/MWh; e invece, guarda un po', le due variabili non sono minimamente correlate.
"e i coglioni fanno ohhhhhhh"
Tralasciando il linguaggio colorito ( speriamo che le tue figlie adolescenti siano più educate...), i "cantori" della transAzione ecologicah..Per anni hanno blaterato dicendo che attraverso le rinnovabili si sarebbero abbassate le bollette, anche gli espertieh di questo forum si erano uniti alla buona novella..
Ora invece con i numeri di cui sopra ( che diamo per buoni ) ci si arrampica sugli specchi dicendo che i prezzi be alla fine non sono collegati alla tecnologia.....
grazie Graziella....:doh:
Strato1541
07-10-2025, 11:26
Sono stime già fatte.
Quando sente parlare di batterie c'è sempre allegria!:read:
Alodesign
07-10-2025, 11:26
Tralasciando il linguaggio colorito ( speriamo che le tue figlie adolescenti siano più educate...), i "cantori" della transAzione ecologicah..Per anni hanno blaterato dicendo che attraverso le rinnovabili si sarebbero abbassate le bollette, anche gli espertieh di questo forum si erano uniti alla buona novella..
Ora invece con i numeri di cui sopra ( che diamo per buoni ) ci si arrampica sugli specchi dicendo che i prezzi be alla fine non sono collegati alla tecnologia.....
grazie Graziella....:doh:
Beh i prezzi in bolletta si abbassano per chi ha le rinnovabili in casa :read:
DanieleG
07-10-2025, 11:38
Perché essendo una fonte costante non necessita di accumulo.
Ed io sono sempre molto critico col nucleare, ma qua è mera logica.
DanieleG
07-10-2025, 11:39
Tralasciamo che il nucleare è possibile regolarlo, non si fa molto perché non ne vale la pena, essendo una fonte costante puoi regolare la sua produzione in modo efficiente.
Infatti è necessario come fonte base, dove poi ci puoi sommare le rinnovabili, il punto che
in una nazione industriale averesti bisogno di un 50% di nucleare il resto pui usare
le rinnovabili. Invece si vuole andare sopra il 50% con le rinnovabili, il risultato è il blackout della Spagna
Amen.
Strato1541
07-10-2025, 11:40
Beh i prezzi in bolletta si abbassano per chi ha le rinnovabili in casa :read:
Se non hai l'impianto "regalato, 110%" devi metterci la tua "musina" e fino al punto di pareggio stai sotto...Non venitemi a raccontare la favola, il primo impianto ce l'ho attivo dal 2013 con il conto termico 4... Ci sono voluti 9 anni per il pareggio e le bollette arrivano comunque...è una mitigazione..
La cosa divertente è che per diversi fattori i costi sono molto più alti del decennio prima del 2013, ergo in banca per l'energia spendo quanto prima, euro più euro meno..Ma i consumi sono gli stessi....
Max Power
07-10-2025, 11:46
E infatti si butta a terra.
Infatti è necessario come fonte base, dove poi ci puoi sommare le rinnovabili
Le centrali da noi sono state chiuse.
Costruirne di nuove non ha senso. Economicamente l'UK ha già mostrato al mondo, l'epic fail colossale della 4° gen
Pure la Cina su è tirata indietro (non ci avrebbe guadagnato nulla)
le rinnovabili.
Ovviamente percentuale a caso
Invece si vuole andare sopra il 50% con le rinnovabili, il risultato è il blackout della Spagna
Certo, è stato il primo blackout della storia in assoluto :asd:
Alodesign
07-10-2025, 11:52
Se non hai l'impianto "regalato, 110%" devi metterci la tua "musina" e fino al punto di pareggio stai sotto...Non venitemi a raccontare la favola, il primo impianto ce l'ho attivo dal 2013 con il conto termico 4... Ci sono voluti 9 anni per il pareggio e le bollette arrivano comunque...è una mitigazione..
La cosa divertente è che per diversi fattori i costi sono molto più alti del decennio prima del 2013, ergo in banca per l'energia spendo quanto prima, euro più euro meno..Ma i consumi sono gli stessi....
Pure a comprarmi una Audi 5 turbodiesel starò sotto per anni prima di pareggiare un abbonamento treno + bus.
Che ragionamento del cavolo è? Tutti gli investimenti si ripagano in anni.
Che tu sia un privato che mette il FV o che tu sia un'azienda che ha comprato il macchinario CNC nuovo.
Strato1541
07-10-2025, 12:29
Pure a comprarmi una Audi 5 turbodiesel starò sotto per anni prima di pareggiare un abbonamento treno + bus.
Che ragionamento del cavolo è? Tutti gli investimenti si ripagano in anni.
Che tu sia un privato che mette il FV o che tu sia un'azienda che ha comprato il macchinario CNC nuovo.
è quello che da 10-15 anni si sta facendo passare con tutta la questione gretin-greeh...
Cosa succede io lo capisco benissimo, anzi faccio di più lo misuro!
Credi davvero che il grande pubblico lo capisca? No , ma chi fa informazione ne approfitta!
L'accumulo, logora chi non c'è l'ha :asd:
Anche gli adulti nei manicomi . Guarda, quando ho tempo passo a trovarti :asd:
E ti porto un mini fotovoltaico da balcone
davvero l'hanno fatto per costringere all'accumulo ? ma non mi dire ? :eek:
Prezzi zonali zona Nord
30 settembre
https://i.postimg.cc/nc5ZTY5f/Prezzi-Zonali-30settembre.png
7 Ottobre
https://i.postimg.cc/BbzWY4mg/Prezzi-Zonali-7ottobre.png
ZeroSievert
07-10-2025, 12:38
E infatti si butta a terra.
Ma che stai a di? :stordita:
Semmai il curtailing (**butta a terra** per altri) e' sempre piu' necessario per le rinnovabili perche' spesso o producono troppo (tutte assieme) o troppo poco. E piu' ne metti e peggio e'.
Il nucleare, al contrario di solare e eolico si puo' regolare. Ergo, a differenza di questi ultimi, gli accumuli non sono necessari.
Le centrali da noi sono state chiuse.
Costruirne di nuove non ha senso. Economicamente l'UK ha già mostrato al mondo, l'epic fail colossale della 4° gen
Pure la Cina su è tirata indietro (non ci avrebbe guadagnato nulla)
Come al solito minestrone di roba in sole due righe, stranamente da chi e' antinuclearista.
Gli UK stanno costruendo impianti di 3a+ gen. Non 4a
Il piu' grosso problema e' stato regolatorio. Invece di costruire il reattore EPR cosi' com'era (che da solo e' il modello di reattore piu' complesso al mondo) e di prendere per buona la certificazione europea, hanno deciso di ri-certificare tutto e chiedere ulteriori modifiche al progetto. E questo ha INCREDIBILMENTE portato a ritardi e sovracosti nel progetto.
E' cosi' un 'epic fail' che l'UK ha in piano di continuare a costruire altri reattori sia SMR che non.
La Cina installa manciate di reattori ogni anno.
Come al solito si fa cherry picking. Si prendono i progetti peggiori per dire che il nucleare non e' conveniente. Mai che nessuno prenda ad esempio l'impianto di Barakah o i reattori cinesi, indiani o russi. Non vi piacciono i reattori francesi perche' troppo complessi? Ok, prendiamo allora reattori coreani o di GE
Certo, è stato il primo blackout della storia in assoluto :asd:
Quindi se ci sono stati blackout nel passato e' lecito indebolire la rete o far finta che le caratteristiche di solare e eolico non siano problematiche per la stabilita'? Ragionamento ferreo :help:
Alodesign
07-10-2025, 14:23
è quello che da 10-15 anni si sta facendo passare con tutta la questione gretin-greeh...
Cosa succede io lo capisco benissimo, anzi faccio di più lo misuro!
Credi davvero che il grande pubblico lo capisca? No , ma chi fa informazione ne approfitta!
Se tu lo misuri divulga queste informazioni al mondo.
Non fare quello che lancia il sasso e ritira la mano. Denuncia il tutto.
Altrimenti sei solo qui per passare il tempo.
Strato1541
07-10-2025, 14:51
Se tu lo misuri divulga queste informazioni al mondo.
Non fare quello che lancia il sasso e ritira la mano. Denuncia il tutto.
Altrimenti sei solo qui per passare il tempo.
Ho postato un'infinità di volte screen, prima della mie auto ( nella fattispecie Model 3 ) , relativamente a consumi , autonomia e tempi di ricarica.
ho postato proprio l'altra settimana la produzione dell'impianto a dicembre ( quando qualcuno affermava di produrre dalle 3 alle 4 volte tanto).
Onestamente sono stanco di essere messo in discussione, dico la mia e punto.
Non mi sembra di aver visto qualcosa di concreto da te che evidentemente stai proprio qui per passare il tempo, io lo faccio tra un impegno ed un altro.
Hai l'auto elettrica ? Posta i dati.
Hai il fotovoltaico ? Posta i dati.
Hai le batterie di accumulo ? Posta i dati!
Attendo ansioso.
Alodesign
07-10-2025, 15:56
Ho postato un'infinità di volte screen, prima della mie auto ( nella fattispecie Model 3 ) , relativamente a consumi , autonomia e tempi di ricarica.
ho postato proprio l'altra settimana la produzione dell'impianto a dicembre ( quando qualcuno affermava di produrre dalle 3 alle 4 volte tanto).
Onestamente sono stanco di essere messo in discussione, dico la mia e punto.
Non mi sembra di aver visto qualcosa di concreto da te che evidentemente stai proprio qui per passare il tempo, io lo faccio tra un impegno ed un altro.
Hai l'auto elettrica ? Posta i dati.
Hai il fotovoltaico ? Posta i dati.
Hai le batterie di accumulo ? Posta i dati!
Attendo ansioso.
Hai saltato la prima riga.
Se hai tutti questi dati, non limitarti a postarli qui dove hai 10 utenti che ti ascoltano e 10 utenti che invece ti danno contro.
Se la tua misurazione, fatta su casa tua, macchina tua, è così fondamentale sull'ecosistema energetico mondiale, vai a dimostrarlo a tutto il mondo.
Fagli capire ai Gretini che stanno sbagliando tutto, che la strada è un'altra e che tu hai la soluzione.
Nel mentre no, non ho FV, lo sto installando, pensate dopo il 110% e al limite del 50% per le detrazioni. Accidentaccio! :stordita:
Strato1541
07-10-2025, 16:22
Hai saltato la prima riga.
Se hai tutti questi dati, non limitarti a postarli qui dove hai 10 utenti che ti ascoltano e 10 utenti che invece ti danno contro.
Se la tua misurazione, fatta su casa tua, macchina tua, è così fondamentale sull'ecosistema energetico mondiale, vai a dimostrarlo a tutto il mondo.
Fagli capire ai Gretini che stanno sbagliando tutto, che la strada è un'altra e che tu hai la soluzione.
Nel mentre no, non ho FV, lo sto installando, pensate dopo il 110% e al limite del 50% per le detrazioni. Accidentaccio! :stordita:
Io non ho la soluzione perchè sono un CONSUMATORE, gli esperti siete sempre voi!:read:
OUTATIME
07-10-2025, 17:32
Sai, vero, che c'è una bella differenza tra geotermico e solare? Si?
Te la devo spiegare o ci arrivi, magari con chatgpt?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.