View Full Version : Sondaggio Steam: AMD guadagna ancora terreno, Intel ai minimi storici
Redazione di Hardware Upg
06-10-2025, 13:44
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/sondaggio-steam-amd-guadagna-ancora-terreno-intel-ai-minimi-storici_144457.html
Nel sondaggio hardware di Steam di settembre 2025, Intel registra il minimo storico con il 58,61% delle CPU tra gli utenti, mentre AMD sale al 41,31%. Un crescita costante dell'azienda di Lisa Su che non è mai stata così vicina al sorpasso
Click sul link per visualizzare la notizia.
sisko214
06-10-2025, 14:09
E' l'impermanenza. Niente dura per sempre, tutto muta.
Ale55andr0
06-10-2025, 14:44
Intel ha ancora cifre vergognosamente alte
coschizza
06-10-2025, 14:51
per lo scopo le sue cpu vanno benissimo perche non dobrebbe vederle?
AceGranger
06-10-2025, 14:52
presumo per i notebook, quella statistica non mi pare faccia distinzioni, e di notebook ne vendono molti di piu rispetto ai desktop.
Anche se AMD stravende nei desktop, praticamente non vende nei notebook.
ninja750
06-10-2025, 14:59
dal grafico pare di capire che chi sta mollando intel compra amd
sarà interessante vedere tra questi, quanti torneranno a intel o se rimarranno su amd anche magari per via della presunta longevità del socket am5
per intel questa cosa è stato un boomerang: avesse presentato la serie 200 sul socket dei 14000 credo che tantissimi avrebbero fatto l'upgrade pur di non cambiare (di nuovo) tutti fregandosene del non avere le prestazioni dei 3D concorrenti
e avrebbero venduto decisamente meglio
Alodesign
06-10-2025, 15:46
Io punto sempre sul fatto che la maggior parte degli utenti Steam sono giovani che si sono fatti comprare i computer dai genitori.
Computer che compri da Mediaworld, Wallmart etc.
Computer che montano Intel perché si.
Ora che in quei computer viene montato anche AMD, le percentuali di Intel si stanno abbassando.
Io ancora non ho sfruttato a dovere il mio i5-9600k (preso nell'autunno del 2019) quindi rimarrò su Intel ancora per un po' ... faccio testo? :fagiano:
giovanni69
06-10-2025, 18:04
per intel questa cosa è stato un boomerang: avesse presentato la serie 200 sul socket dei 14000 credo che tantissimi avrebbero fatto l'upgrade pur di non cambiare (di nuovo) [...]
senza contare l'altro aspetto: LGA 1851 è (quasi nato) morto, refresh a parte nel 2025; il prossimo è LGA 1954 per le Nova Lake. Quindi altro giro, altra corsa di mobo... tranne per chi medita di tenersi un PC per qualche anno.
È giusto che lo scettro degli x86-64 vada a chi ha inventato questa architettura e non ai copioni che li rincorsero, andando di reverse engineering. :Prrr:
paolo.oliva2
07-10-2025, 11:04
dal grafico pare di capire che chi sta mollando intel compra amd
sarà interessante vedere tra questi, quanti torneranno a intel o se rimarranno su amd anche magari per via della presunta longevità del socket am5
per intel questa cosa è stato un boomerang: avesse presentato la serie 200 sul socket dei 14000 credo che tantissimi avrebbero fatto l'upgrade pur di non cambiare (di nuovo) tutti fregandosene del non avere le prestazioni dei 3D concorrenti
e avrebbero venduto decisamente meglio
Quoto.
L'acquisto di un AMD 3D è giustificato solamente con sistemi basati su VGA top... ovviamente spendere +200€ nella CPU e più facile che 1000/2000€ nella VGA.
Però Intel cosa ha fatto per contrastare AMD?
L'ibrido per cosa? (Efficienza e prestazioni a parità di consumo inferiori ad AMD) CPU tirate all'inverosimile (vedi prb), TDP ufficiali di gran lunga inferiori al reale, Arrow non è che non soddisfa, ma perché spendere di più per avere meno di un sistema AM5 che oltretutto consentirà Zen6 e si sta parlando come possibile Zen7 (DDR6 al 2028).
Praticamente Intel ha aperto la porta meglio un portone ad AMD e nessuno accetta di salvare Intel comprando le sue CPU.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.