View Full Version : Android sui PC? Intel lascia un indizio pesantissimo nei suoi driver
Redazione di Hardware Upg
06-10-2025, 08:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/android-sui-pc-intel-lascia-un-indizio-pesantissimo-nei-suoi-driver_144421.html
Intel ha rilasciato la versione 1.24 del driver dedicati all'NPU su Linux, con un dettaglio interessante: il supporto ad Android. Un segnale che conferma l'approdo di Android su PC, un progetto destinato a unificare ChromeOS e Android e a sfidare il dominio di Windows.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ma boh.. la cosa non mi attrae.. savo totale rivoluzione di un sacco di cose per renderlo appetibile su desktop.
E non certo solo il sistema.. anche e soprattutto le app.
supertigrotto
06-10-2025, 11:59
Quindi per fare funzionare android in modo fluido su PC bisognerà fare come con gli smartphone?
Ovvero 128 GB di RAM, CPU da almeno 16 core 32 thread e SSD in raid 0?
Il mio è sarcasmo,sto scrivendo da uno smartphone android....
TorettoMilano
06-10-2025, 12:05
mi sembra un tentativo in extremis per provare a dare un'alternativa all'ecosistema apple.
boh, mi pare sui tablet non si sia investito per dare un OS a parte android, mi fa strano vedere questa attenzione per il desktop.
vedremo cosa ne esce fuori, la similitudine tra smartphone e pc potrebbe comunque convincere molti casual a prendere tali pc (nonna carmela difficilmente imparerà da zero windows o mac ma se si trova un sistema simile a quello dello smartphone potrebbe utilizzarlo con profitto)
AlexSwitch
06-10-2025, 13:06
mi sembra un tentativo in extremis per provare a dare un'alternativa all'ecosistema apple.
boh, mi pare sui tablet non si sia investito per dare un OS a parte android, mi fa strano vedere questa attenzione per il desktop.
vedremo cosa ne esce fuori, la similitudine tra smartphone e pc potrebbe comunque convincere molti casual a prendere tali pc (nonna carmela difficilmente imparerà da zero windows o mac ma se si trova un sistema simile a quello dello smartphone potrebbe utilizzarlo con profitto)
Perchè come hai giustamente aperto il tuo post, Google sta tentando di creare e fornire una alternativa all'ecosistema Apple, incentrati entrambi sui servizi.
Bisognerà vedere come questa versione di Android sarà adeguata all'hardware dei PC visto che sta compiendo un percorso inverso rispetto ad Apple.
iOS, ex PhoneOS, è nato dalle fondamenta OS X con la sua architettura e le sue API ed estensioni. Anche oggi iOS ha parecchio di macOS sotto il suo cofano, anzi, per meglio scrivere, i due OS hanno in comune parecchio tra di loro più di quanto fosse in passato.
il flop di microsoft di qualche hanno fà evidentemente non ha insegnato nulla, l'os "universale" é una chimera, ma magari google saprà implementarlo meglio
giovanni69
06-10-2025, 16:44
Quindi a marzo di quest'anno hanno eliminato il supporto Windows Subsystem for Android™️ mentre adesso... ;)
"Starting March 5, 2025, Windows Subsystem for Android™ and the Amazon Appstore are no longer available in the Microsoft Store."
E' il repository WSA su Gitghub è semi-abandonware .
Così avremo PC (pagati) ma non ne saremo admin/root, si potrà fare e installare solo ciò che ha deciso qualcun altro. Spero diventi un flop storico, da aggiungere al cimitero dei flop di Google
il flop di microsoft di qualche hanno fà evidentemente non ha insegnato nulla, l'os "universale" é una chimera, ma magari google saprà implementarlo meglio
Così avremo PC (pagati) ma non ne saremo admin/root, si potrà fare e installare solo ciò che ha deciso qualcun altro. Spero diventi un flop storico, da aggiungere al cimitero dei flop di Google
Beh alla fine Google è grande e grosso.. ci prova. Se va male amen.
ChromeOS non ha funzionato, l'unione con Android penso sia più un tentativo di ridurre le spese di sviluppo...
Una persona che cerca un computer cerca un computer, non un tablet con tastiera.
Piuttosto, si compra un tablet e una tastiera...
ChromeOS non ha funzionato, l'unione con Android penso sia più un tentativo di ridurre le spese di sviluppo...
Una persona che cerca un computer cerca un computer, non un tablet con tastiera.
Piuttosto, si compra un tablet e una tastiera...
Concordo assolutamente.
Quello che vorrei sarebbe piuttosto usare i software del notebbok sul tablet..
Vero comunque che la visione di google con Chorme os non era malvagia e di fatto era adeguata per tutta l'utenza basic.
Il problema era che appena appena vuo qulcosa di più sei bloccato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.