View Full Version : Dacia stupisce con Hypster. Nascono le Kei car elettriche europee?
Redazione di Hardware Upg
06-10-2025, 06:01
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/dacia-stupisce-con-hypster-nascono-le-kei-car-elettriche-europee_144428.html
Hypster è l'auto del prossimo futuro secondo Dacia. Più leggera, più economica da produrre, e più riciclata e riciclabile. Porta da due a quattro persone, e se serve ci sta anche un elettrodomestico
Click sul link per visualizzare la notizia.
ilariovs
06-10-2025, 07:13
Se guardo T03, auto gia esistente a 15500€, con più bagagliaio, 4 posti come questa, accessoriata appunto a 15.500€ mi chiedo dove vuole andare questo concept fra 2/3 anni quando la T03 nuovo modello offrirà di più.
Mi sembra un vicolo cieco, soprattutto guardando la Spring nuova con 24KWh di batteria (37KWh la T03) mi chiedo quando i cinesi alzeranno del 10% l'efficienza come li contrasteranno.
Vedremo.
fraussantin
06-10-2025, 07:42
Se guardo T03, auto gia esistente a 15500, con più bagagliaio, 4 posti come questa, accessoriata appunto a 15.500 mi chiedo dove vuole andare questo concept fra 2/3 anni quando la T03 nuovo modello offrirà di più.
Mi sembra un vicolo cieco, soprattutto guardando la Spring nuova con 24KWh di batteria (37KWh la T03) mi chiedo quando i cinesi alzeranno del 10% l'efficienza come li contrasteranno.
Vedremo.
L'unico modo per contrastare i cinesi è restare sul termico.
Vedremo se il prossimo governo europeo lo capirà. Questo sembra di coccio, e intenzionato a mandarci alla deriva.
radeon_snorky
06-10-2025, 08:02
a parer mio è inutilmente arzigogolata, potrebbe essere la nuova "panda 30" (potreste pensare che abbia scritto una eresia...) :D
sisko214
06-10-2025, 08:05
esteticamente fà schifo, ma può anche avere un senso in certi contesti.
ilariovs
06-10-2025, 08:19
L'unico modo per contrastare i cinesi è restare sul termico.
Vedremo se il prossimo governo europeo lo capirà. Questo sembra di coccio, e intenzionato a mandarci alla deriva.
Io fra una ZS HEV 190CV ed una Tcross 1.0 95CV o una 600 145CV m-ibrid prenderei le europee piú piccole, piú spoglie, piú lente, meno accessoriate e con 2 anni di garanzia invece che 7.
Senzadubbiamente.
Se la vendono max 4000€ senza incentivi allora può avere senso. Altrimenti posso portare tutte le altre auto sopra i 20K
Mi sembra che i designer di questa scatoletta abbiano le idee un po' confuse.
TorettoMilano
06-10-2025, 08:54
L'unico modo per contrastare i cinesi è restare sul termico.
Vedremo se il prossimo governo europeo lo capirà. Questo sembra di coccio, e intenzionato a mandarci alla deriva.
in effetti investire su una tecnologia a regima non è male come strategia... tenendo poi conto le auto piccoline siano le più impattate dalle ztl elettriche cosa potrà mai andare male?
in tutto questo un settore fino a pochi anni fa totalmente snobbato,i quadricicli, "stranamente" stanno vedendo una netta crescita proprio grazie all'elettrico
L'unico modo per contrastare i cinesi è restare sul termico.
Puoi mostrarci le proiezioni che dimostrano come faranno a sopravvivere tutti i marchi europei vendendo solo termico che non potrà per giunta più entrare nei centri o circolare in molti giorni?
Quanto mercato rimarrà, e basterà ad accogliere WV, Fiat, Peugeot, Citroen, Seat, Skoda, BMW, Audi, Mercedes, Renault?
fracama87
06-10-2025, 09:37
L'unico modo per contrastare i cinesi è restare sul termico.
Vedremo se il prossimo governo europeo lo capirà. Questo sembra di coccio, e intenzionato a mandarci alla deriva.
Il termico è morto.
Si può scegliere di morire di lenta agonia o capirlo e investire altrimenti.
Sono decenni per altro che il settore auto in Italia vive di incentivi e aiuti statali.
Benvengano invece auto come questa invece degli inutili Suv
DanieleG
06-10-2025, 10:01
Il termico è morto.
Oh, certo. A bruxelles forse.
Poi quando scoprirai che non ci sono abbastanza materie prime per cablare tutto il mondo cambi idea.
se questo trabiccolo stupisce siamo messi male ma molto male
fracama87
06-10-2025, 10:48
Oh, certo. A bruxelles forse.
Poi quando scoprirai che non ci sono abbastanza materie prime per cablare tutto il mondo cambi idea.
Quando scoprirai che stanno facendo batterie con nuove materie prime, quando scoprirai che non si può avere una crescita infinita in un sistema finito, quando scoprirai che lo smog fa morire di tumore, quando scoprirai che non c'è spazio per andare tutti in auto, quando scoprirai tutto questo e molto altro sarai tu a cambiare idea.
I brand che oggi continuano a investire sui motori termici sono la Nokia di oggi.
Il capitalismo consumista sfrenato ha fatto credere che sia possibile una crescita infinita in un sistema finito e sia giusto scaricarne i costi sulla collettività. Nulla di più falso.
Esteticamente è un po' troppo futuristica ma io credo che questo tipo di veicoli possano aver largo uso in futuro.
I problemi dei modelli esistenti è che o non sono auto (tipo Ami) limitate a 45km/h e con una sicurezza discutibile, o costano troppo.
Per il resto auto del genere per spostamenti quotidiani, spesa, ufficio, figli a scuola e piscina vanno benissimo.
La carichi nel parcheggio del supermercato quando fai la spesa e sei a posto per una settimana probabilmente.
Se guardo T03, auto gia esistente a 15500€, con più bagagliaio, 4 posti come questa, accessoriata appunto a 15.500€ mi chiedo dove vuole andare questo concept fra 2/3 anni quando la T03 nuovo modello offrirà di più.
Mi sembra un vicolo cieco, soprattutto guardando la Spring nuova con 24KWh di batteria (37KWh la T03) mi chiedo quando i cinesi alzeranno del 10% l'efficienza come li contrasteranno.
Vedremo.
Però la Spring costa sui 17k, questa dovrebbe costare ancora meno.
Se costa sui 10k massimi potrebbe avere senso.
L'unico modo per contrastare i cinesi è restare sul termico.
Vedremo se il prossimo governo europeo lo capirà. Questo sembra di coccio, e intenzionato a mandarci alla deriva.
Come se per contrastare le automobili fossimo rimasti con i cavalli e le carrozze :asd:
Tra l'altro anche sul termico stiamo facendo benissimo ultimamente, vedi il fantastico puretech di Stellantis.
Oh, certo. A bruxelles forse.
Poi quando scoprirai che non ci sono abbastanza materie prime per cablare tutto il mondo cambi idea.
Spoiler: il mondo è già cablato e comunque serve cablarlo a prescindere dalle auto.
A proposito, sapete che il terzo componente più pesante di un'auto dopo telaio e motore è il cablaggio?
Parlo di auto termiche eh, per le elettriche cambia poco.
DanieleG
06-10-2025, 11:01
Quando scoprirai che stanno facendo batterie con nuove materie prime, quando scoprirai che non si può avere una crescita infinita in un sistema finito, quando scoprirai che lo smog fa morire di tumore, quando scoprirai che non c'è spazio per andare tutti in auto, quando scoprirai tutto questo è molto altro sarai tu a cambiare idea.
I brand che oggi continuano a investire sui motori termici sono la Nokia di oggi.
Il capitalismo consumista sfrenato ha fatto credere che sia possibile una crescita infinita in un sistema finito e sia giusto scaricarne i costi sulla collettività. Nulla di più falso.
Oddio, i grillini pure qua.
Pietà.
fracama87
06-10-2025, 11:12
Oddio, i grillini pure qua.
Pietà.
Oddio i negazionisti pure qui. Pietà. In realtà non mi conosci. Io ho scritto un dato di fatto. Scientifico.
Mi sembra molto limitante dire che solo i grillini capiscano quanto ho scritto. Infatti è FALSO.
L'accusa di essere grillini è come quella dei fasci che vedono comunisti ovunque.
randorama
06-10-2025, 11:16
nuova "panda 30" (potreste pensare che abbia scritto una eresia...) :D
beh...l'ho vista e mi si è accesa la stessa lampadina.
brutta è brutta; ma se è versatile, chissene.
Brutta come la fame. Ma se è tutta riciclata e fatta con i Lego spero costi poco, molto poco.
dr-omega
06-10-2025, 11:39
Nascono le Kei car elettriche europee?
Speriamo di no, ma il fatto che sempre più spesso vedo quadricicli leggeri e pesanti circolare impunemente (:D ) mi fa pensare che qualcuno potrebbe pure acquistarli quei comodini su ruote.
cronos1990
06-10-2025, 11:52
Esteticamente è una merdaFixed :asd:
fracama87
06-10-2025, 11:55
Speriamo di no, ma il fatto che sempre più spesso vedo quadricicli leggeri e pesanti circolare impunemente (:D ) mi fa pensare che qualcuno potrebbe pure acquistarli quei comodini su ruote.
Se soppiantassero gli inutili giganti suv potremmo festeggiare tutti.
Fixed :asd:
A me piace :O
Disse il cane facendosi il bidet con la lingua :O
giuvahhh
06-10-2025, 12:08
gli inutili giganti suv ti salvano la vita questa te la toglie.
TorettoMilano
06-10-2025, 12:09
gli inutili giganti suv ti salvano la vita questa te la toglie.
nobel per la pace ai suv <3
fracama87
06-10-2025, 13:02
gli inutili giganti suv ti salvano la vita questa te la toglie.
Sono più sicuri per chi è dentro. Molto più pericolosi per chi è fuori. Salvano chi sta dentro e ammazzano chi viene investito. Oltre a occupare uno spazio indegno. Andrebbero proibiti.
fracama87
06-10-2025, 13:03
nobel per la pace ai suv <3
Mi ricorda chi vorrebbe il nobel per la pace per certi fascisti...
fraussantin
06-10-2025, 14:15
Il termico è morto.
Si può scegliere di morire di lenta agonia o capirlo e investire altrimenti.
Sono decenni per altro che il settore auto in Italia vive di incentivi e aiuti statali.
Benvengano invece auto come questa invece degli inutili Suv
In europa lo vogliono uccidere con tutti i metodi possibili e ancora vende benissimo. Anzi nel 2024 le immatricolazioni in europa erano con motore termico per quasi il 90% ( un po meno )
Ma in tutto il mondo sta vivendo benissimo .
Africa india , Sudamerica , asia ( a parte alcune citta in cina ) non stanno minimamente pensando all elettrico.
Renault\ dacia vende benissimo il suo 1.5 dci in tutto il mondo e cetto che in europa dove non puo venderlo per colpa delle leggi sconsoderate del nostro parlamento.
Se potesse venderlo lo farebbe e in grosse quantità.
Ma noi abbiamo deciso di suicidarci con le nostre mani.
Non potremo mai competere con i cinesi .
Oltretutto tutt sta manfrina ha fatto raddoppiare i costi di tutte le auto , per investimenti senza un ritorno , batterie da contorno e tec inutili.
Oltretutto ci sono ostacoli tecnici impossibili da superare , per esempio il trasporto merci su ruote.
DanieleG
06-10-2025, 14:22
In europa lo vogliono uccidere con tutti i metodi possibili e ancora vende benissimo. Anzi nel 2024 le immatricolazioni in europa erano con motore termico per quasi il 90% ( un po meno )
Ma in tutto il mondo sta vivendo benissimo .
Africa india , Sudamerica , asia ( a parte alcune citta in cina ) non stanno minimamente pensando all elettrico.
Renault\ dacia vende benissimo il suo 1.5 dci in tutto il mondo e cetto che in europa dove non puo venderlo per colpa delle leggi sconsoderate del nostro parlamento.
Se potesse venderlo lo farebbe e in grosse quantità.
Ma noi abbiamo deciso di suicidarci con le nostre mani.
Non potremo mai competere con i cinesi .
Oltretutto tutt sta manfrina ha fatto raddoppiare i costi di tutte le auto , per investimenti senza un ritorno , batterie da contorno e tec inutili.
Oltretutto ci sono ostacoli tecnici impossibili da superare , per esempio il trasporto merci su ruote.
Parole sprecate, coi fanatici non si perde tempo...
Oh, certo. A bruxelles forse.
Poi quando scoprirai che non ci sono abbastanza materie prime per cablare tutto il mondo cambi idea.
???? ma chi l'ha detto che non ci sono abbastanza materie prime???
In europa lo vogliono uccidere con tutti i metodi possibili e ancora vende benissimo. Anzi nel 2024 le immatricolazioni in europa erano con motore termico per quasi il 90% ( un po meno )
Ma in tutto il mondo sta vivendo benissimo .
Africa india , Sudamerica , asia ( a parte alcune citta in cina ) non stanno minimamente pensando all elettrico.
Renault\ dacia vende benissimo il suo 1.5 dci in tutto il mondo e cetto che in europa dove non puo venderlo per colpa delle leggi sconsoderate del nostro parlamento.
Se potesse venderlo lo farebbe e in grosse quantità.
Ma noi abbiamo deciso di suicidarci con le nostre mani.
Non potremo mai competere con i cinesi .
Oltretutto tutt sta manfrina ha fatto raddoppiare i costi di tutte le auto , per investimenti senza un ritorno , batterie da contorno e tec inutili.
Oltretutto ci sono ostacoli tecnici impossibili da superare , per esempio il trasporto merci su ruote.
Non ha senso fare questo discorso.
In quei paesi guidano in gran parte un usato e mezzi che noi non guideremmo nemmeno per sbaglio.
Se anche domani per magia avessimo auto elettriche in tutto e per tutto superiori al termico e che si ricaricano in 2 minuti servirebbero decenni prima che si diffondano in quei paesi. Prenderli a riferimento è come se un atleta olimpico prendesse a riferimento il torneo di atletica delle scuole medie.
TorettoMilano
06-10-2025, 14:35
In europa lo vogliono uccidere con tutti i metodi possibili e ancora vende benissimo. Anzi nel 2024 le immatricolazioni in europa erano con motore termico per quasi il 90% ( un po meno )
Ma in tutto il mondo sta vivendo benissimo .
Africa india , Sudamerica , asia ( a parte alcune citta in cina ) non stanno minimamente pensando all elettrico.
Renault\ dacia vende benissimo il suo 1.5 dci in tutto il mondo e cetto che in europa dove non puo venderlo per colpa delle leggi sconsoderate del nostro parlamento.
Se potesse venderlo lo farebbe e in grosse quantità.
Ma noi abbiamo deciso di suicidarci con le nostre mani.
Non potremo mai competere con i cinesi .
Oltretutto tutt sta manfrina ha fatto raddoppiare i costi di tutte le auto , per investimenti senza un ritorno , batterie da contorno e tec inutili.
Oltretutto ci sono ostacoli tecnici impossibili da superare , per esempio il trasporto merci su ruote.
"eliminando" cina e europa dall'equazione dovremmo essere a +20% di BEV+PHEV nel mondo a gen-ago 2025 rispetto a gen-ago 2024 quindi la tua narrazione sembra "non proprio" corretta.
detto questo far diventare l'europa l "isola felice dell'endotermico" non mi sembra una soluzione "ottimale". c'è peraltro da ricordare come spesso le nostre case vendano più al di fuori dell'europa che in europa stessa
fracama87
06-10-2025, 14:41
In europa lo vogliono uccidere con tutti i metodi possibili e ancora vende benissimo. Anzi nel 2024 le immatricolazioni in europa erano con motore termico per quasi il 90% ( un po meno )
Ma in tutto il mondo sta vivendo benissimo .
Africa india , Sudamerica , asia ( a parte alcune citta in cina ) non stanno minimamente pensando all elettrico.
Renault\ dacia vende benissimo il suo 1.5 dci in tutto il mondo e cetto che in europa dove non puo venderlo per colpa delle leggi sconsoderate del nostro parlamento.
Se potesse venderlo lo farebbe e in grosse quantità.
Ma noi abbiamo deciso di suicidarci con le nostre mani.
Non potremo mai competere con i cinesi .
Oltretutto tutt sta manfrina ha fatto raddoppiare i costi di tutte le auto , per investimenti senza un ritorno , batterie da contorno e tec inutili.
Oltretutto ci sono ostacoli tecnici impossibili da superare , per esempio il trasporto merci su ruote.
Il suicidio è investire in un ambito morto. Quando è nato l'iphone, dopo che Nokia aveva rifiutato tale innovazione, quante erano gli smartphone in vendita?
Le quote di mercato per tale analisi sono assolutamente IRRILEVANTI.
Non possiamo competere con i cinesi? Se ne può discutere. Ma ripeto è come l'agonia di Nokia. Si può morire di agonia o capire come cambiare.
Ma poi di cosa parliamo che gli Agnelli hanno delicalizzato la produzione da tempo e campano di soldi statali?
fracama87
06-10-2025, 14:41
Parole sprecate, coi fanatici non si perde tempo...
Che con i fanatici si perda tempo è verissimo. Infatti tu perdi tempo con te stesso.
v10_star
06-10-2025, 15:02
Che con i fanatici si perda tempo è verissimo. Infatti tu perdi tempo con te stesso.
aspè, siamo su hwu e non su vaielettrico it! leggendo (putroppo) qualche tuo post pensavo di essere su quel sito...
Sei la fiera / minestrone di luoghi comuni
fracama87
06-10-2025, 16:14
aspè, siamo su hwu e non su vaielettrico it! leggendo (putroppo) qualche tuo post pensavo di essere su quel sito...
Sei la fiera / minestrone di luoghi comuni
Ah siamo vivailpetrolioelosmog.tumori? :D
Sei la fiera del qualunquismo.
v10_star
06-10-2025, 16:41
Ah siamo vivailpetrolioelosmog.tumori? :D
Sei la fiera del qualunquismo.
caro e-fanboy, caschi molto male con me: sono metanista da una vita e non so nemmeno cosa sia lo smog e il particolato.
Il mio carbon footprint è paragonabile se non migliore di quello di una model3.
caro e-fanboy, caschi molto male con me: sono metanista da una vita e non so nemmeno cosa sia lo smog e il particolato.
Il mio carbon footprint è paragonabile se non migliore di quello di una model3.
Al di là che un'auto a metano sicuramente ha un impatto migliore di una a benzina e soprattutto da una a nafta ma non esageriamo.
A seconda del tipo di impianto smog e particolato vengono comunque emessi non fosse altro che se come presumo hai un'ibrida metano/benzina ogni tanto devi iniettare anche benzina e comunque anche il metano rilascia seppur pochi residui carbonici.
Ah il carbon footprint e lo dico anche per le elettriche se non soprattutto per le elettriche è uno di quei dati che preso a se stante non dice niente e non serve a niente.
Ad esempio come dici te un'auto a metano ha un impatto basso ma quell'impatto me lo fa localmente. Una model 3 ha probabilmente un impatto più alto ma me lo fa tutto o quasi in luoghi lontani dalle metropoli delle due a seconda di quello che cerchi e di quali obiettivi persegui è meglio l'uno o l'altro quindi non è così semplice e non basta avere un dato del genere basto per dire cosa è meglio e cosa è peggio in senso assoluto.
fracama87
06-10-2025, 16:58
caro e-fanboy, caschi molto male con me: sono metanista da una vita e non so nemmeno cosa sia lo smog e il particolato.
Il mio carbon footprint è paragonabile se non migliore di quello di una model3.
caro petrofaboy... Per te vivailpetrolioelosmog.motori è assolutamente corretto.
Caschi TU ancora peggio con me. Io non ho l'auto. Il mio carbon footprint è pari a quello di una tua portiera. Ma sono sicuro che ora avrai altri luoghi comuni da copia e incolla su di me. Ovviamente ragirò con lo stesso tono.
Il problema è il metano comunque INQUINA, oltre al fatto che rappresenta una fetta ridicola del mercato. È chi va a benza la rifugge più delle auto elettriche.
fracama87
06-10-2025, 17:03
Al di là che un'auto a metano sicuramente ha un impatto migliore di una a benzina e soprattutto da una a nafta ma non esageriamo.
A seconda del tipo di impianto smog e particolato vengono comunque emessi non fosse altro che se come presumo hai un'ibrida metano/benzina ogni tanto devi iniettare anche benzina e comunque anche il metano rilascia seppur pochi residui carbonici.
Ah il carbon footprint e lo dico anche per le elettriche se non soprattutto per le elettriche è uno di quei dati che preso a se stante non dice niente e non serve a niente.
Ad esempio come dici te un'auto a metano ha un impatto basso ma quell'impatto me lo fa localmente. Una model 3 ha probabilmente un impatto più alto ma me lo fa tutto o quasi in luoghi lontani dalle metropoli delle due a seconda di quello che cerchi e di quali obiettivi persegui è meglio l'uno o l'altro quindi non è così semplice e non basta avere un dato del genere basto per dire cosa è meglio e cosa è peggio in senso assoluto.
Guardando le auto in questione i vantaggi non si limitano al carbon footprint (che dipendono OVVIAMENTE anche da come viene prodotta l'energia elettrica), non si limitano ai costi (che dipendono come sopra...), non si LIMITANO inferiore allo SMOG, ma arrivano al minore spazio occupato.
La soluzione a livello di mobilità poi va naturalmente molto oltre, guardando alla moderna mobilità europea e superando l'idea dell'auto di massa di derivazione americana che non è sostenibile.
v10_star
06-10-2025, 17:18
Al di là che un'auto a metano sicuramente ha un impatto migliore di una a benzina e soprattutto da una a nafta ma non esageriamo.
A seconda del tipo di impianto smog e particolato vengono comunque emessi non fosse altro che se come presumo hai un'ibrida metano/benzina ogni tanto devi iniettare anche benzina e comunque anche il metano rilascia seppur pochi residui carbonici.
Ah il carbon footprint e lo dico anche per le elettriche se non soprattutto per le elettriche è uno di quei dati che preso a se stante non dice niente e non serve a niente.
Ad esempio come dici te un'auto a metano ha un impatto basso ma quell'impatto me lo fa localmente. Una model 3 ha probabilmente un impatto più alto ma me lo fa tutto o quasi in luoghi lontani dalle metropoli delle due a seconda di quello che cerchi e di quali obiettivi persegui è meglio l'uno o l'altro quindi non è così semplice e non basta avere un dato del genere basto per dire cosa è meglio e cosa è peggio in senso assoluto.
Ma certo: il conto della serva dipende molto da come alimenti il mezzo in questione nel suo ciclo di vita / esercizio. Credo non si possa sapere con certezza se dalla colonnina "escono" elettroni generati bruciando carbone, metano stesso o da un termovalorizzatore come difficilmente saprai se il metano che finisce nelle bombole è bio (ricavato dai rifiuti organici) oppure se parlava cirillico o se nel tragitto se n'è disperso il 5 o il 10% nell'atmosfera.
Sta di fatto che appena posata su strada, una bev qualsiasi ha inquinato ben di più (ok in posti remoti, ma non su Marte) di un'auto a metano/benzina/diesel. Non dico questo per giustificare o sdoganare l'utlizzo in città del daily 30 del 1985 di zio Peppe in centro a Milano ci mancherebbe, ma buttare via tutto in nome di una mobilità pulita solamente di facciata, credo sia sotto gli occhi di tutti quale disastri abbia causato all'automotive europeo.
fraussantin
06-10-2025, 17:23
Il suicidio è investire in un ambito morto. Quando è nato l'iphone, dopo che Nokia aveva rifiutato tale innovazione, quante erano gli smartphone in vendita?
Le quote di mercato per tale analisi sono assolutamente IRRILEVANTI.
Non possiamo competere con i cinesi? Se ne può discutere. Ma ripeto è come l'agonia di Nokia. Si può morire di agonia o capire come cambiare.
Ma poi di cosa parliamo che gli Agnelli hanno delicalizzato la produzione da tempo e campano di soldi statali?
Quanti smartphone produciamo in italia?
Zero.
Perche ? Perche non possiamo competere con la cina. Stop.
Quanti condizionatori produciamo in italia ?
Zero perche ? Come sopra.
Posso continuare ma non ho voglia.
fraussantin
06-10-2025, 17:26
"eliminando" cina e europa dall'equazione dovremmo essere a +20% di BEV+PHEV nel mondo a gen-ago 2025 rispetto a gen-ago 2024 quindi la tua narrazione sembra "non proprio" corretta.
detto questo far diventare l'europa l "isola felice dell'endotermico" non mi sembra una soluzione "ottimale". c'è peraltro da ricordare come spesso le nostre case vendano più al di fuori dell'europa che in europa stessa
Pii 20% di quanto?
Poi non sto dicendo cche non abbiano senso per certi mercati .
In cittá , chi ha il fotovoltaico , chi non fa viaggi.
Puo essere interessato liberamente all'elettrico . E si farebbe un suo spazio tranquillamente.
Ma qui si parla di tassare le termiche , mazziarle , per favorire il mercato cinese.
v10_star
06-10-2025, 17:34
caro petrofaboy... Per te vivailpetrolioelosmog.motori è assolutamente corretto.
Caschi TU ancora peggio con me. Io non ho l'auto. Il mio carbon footprint è pari a quello di una tua portiera. Ma sono sicuro che ora avrai altri luoghi comuni da copia e incolla su di me. Ovviamente ragirò con lo stesso tono.
Il problema è il metano comunque INQUINA, oltre al fatto che rappresenta una fetta ridicola del mercato. È chi va a benza la rifugge più delle auto elettriche.
Tutto inquina, anche farsi la pasta col fornello ad induzione! Peccato che il 40% dell'energia elettrica prodotta in italia l'anno scorso sia proprio prodotta dal metano che tanto vituperi.
Come l'ignoranza galoppante dell'automobilista medio che disprezza quest'alimentazione, uccisa proprio a favore dell'R&D per delle BEV che non si vendono e ri-vendono.
Guardando le auto in questione i vantaggi non si limitano al carbon footprint (che dipendono OVVIAMENTE anche da come viene prodotta l'energia elettrica), non si limitano ai costi (che dipendono come sopra...), non si LIMITANO inferiore allo SMOG, ma arrivano al minore spazio occupato.
La soluzione a livello di mobilità poi va naturalmente molto oltre, guardando alla moderna mobilità europea e superando l'idea dell'auto di massa di derivazione americana che non è sostenibile.
si si proprio bell'esempio di tutela del patrimonio industriale europeo: tutti i carmaker sono alla canna guardacaso, del gas per correre dietro alle idiozie del green-di-facciata-deal. Per fortuna, vedendo i conti stanno rinsavendo, poi però non lamentatevi se una panda la pagate 17K.
Da quello che si evince abiterai in qualche città ben servita da mezzi pubblici: ecco un'altra visione distorta dei bev-talebani che non considerano condizioni abitative a bassa densità diverse dalle loro.
fracama87
06-10-2025, 18:10
Tutto inquina, anche farsi la pasta col fornello ad induzione! Peccato che il 40% dell'energia elettrica prodotta in italia l'anno scorso sia proprio prodotta dal metano che tanto vituperi.
Come l'ignoranza galoppante dell'automobilista medio che disprezza quest'alimentazione, uccisa proprio a favore dell'R&D per delle BEV che non si vendono e ri-vendono.
si si proprio bell'esempio di tutela del patrimonio industriale europeo: tutti i carmaker sono alla canna guardacaso, del gas per correre dietro alle idiozie del green-di-facciata-deal. Per fortuna, vedendo i conti stanno rinsavendo, poi però non lamentatevi se una panda la pagate 17K.
Da quello che si evince abiterai in qualche città ben servita da mezzi pubblici: ecco un'altra visione distorta dei bev-talebani che non considerano condizioni abitative a bassa densità diverse dalle loro.
I car maker sono messi come la Nokia di vent'anni fa. Dopo aver vissuto per decenni sulle spalle dei cittadini per gli incentivi.
Abiti in campagna? Hai solo vantaggi dall'elettrico che tanto odi. Ti fai un impianto e puoi viaggere quasi gratis come fanno molti. E a impatto estremamente più basso.
Per non parlare del rischio di incendio di cui ciarlano i fan-petrollisti.
Abito in una città che soffoca per le auto. E in un paese dove nelle città oltre la metà degli spostamenti è entro i 2km e oltre l'80% entro i 5km. Un paese dove le strade sono strette ovvero non c'è lo spazio per tutte queste auto. Tanto meno auto sempre più ingombranti come i suv che vanno tanto di moda (a proposito di costi in aumento di cui parlava qualcuno prima...).
Le auto non costano sempre di più per colpa dell'elettrico ma per il modello capitalista della crescita infinita che chi nega gli evidenti problemi di un modello in crisi da tutti i punti di vista non vuol vedere.
D'altronde se non vivete in città non avete diritto di venire a inquinare l'aria di chi ci vive. Per fortuna in città l'utilizzo dell'auto è sempre più limitato. In generale ma ancora di più parlando di auto inquinanti.
Io invece sono uno strenuo sostenitore in maggiori investimenti nel trasporto pubblico.
Vi piace l'inquinamento? Fatevi una centrale a gas in giardino.
Porta da due a quattro persone
Quindi se voglio usarla da solo, devo procurarmi un passaggero?
.
OUTATIME
06-10-2025, 18:44
Abiti in campagna? Hai solo vantaggi dall'elettrico che tanto odi. Ti fai un impianto e puoi viaggere quasi gratis come fanno molti. E a impatto estremamente più basso.
Investimento totale euro?
gli inutili giganti suv ti salvano la vita questa te la toglie.
Certo, tranne quando si ribaltano da fermi :asd:
In europa lo vogliono uccidere con tutti i metodi possibili e ancora vende benissimo. Anzi nel 2024 le immatricolazioni in europa erano con motore termico per quasi il 90% ( un po meno )
Ma in tutto il mondo sta vivendo benissimo .
Infatti il boom del mercato delle BEV è in Cina e il paese con più alta immatricolazione è la Norvegia con il 98% di BEV e non è EU, a seguire l'Islanda che non è EU.
Eh ma l'Europa brutta e cattiva :asd:
Lasciando perdere il mercato EU, se le case automobilistiche europee vogliono esportare al di fuori dell'EU devono produrre BEV decenti.
Investimento totale euro?
In realtà meno di quello che pensi.
Caso vuole che da quando hanno tolto il 110% il costo degli impianti fotovoltaici si è più che dimezzato :asd:
OUTATIME
06-10-2025, 18:53
In realtà meno di quello che pensi.
Caso vuole che da quando hanno tolto il 110% il costo degli impianti fotovoltaici si è più che dimezzato :asd:
Questo era ovvio. Ma facciamo due conti, che ne dici?
Questo era ovvio. Ma facciamo due conti, che ne dici?
Dai 4k ai 6k senza accumulo così cercando al volo.
È quello che spendi di benzina in meno di 2 o 3 anni se fai 50€ a settimana, considerato che ti taglia anche la bolletta di casa non ci metti molto ad ammortizzare la spesa.
OUTATIME
06-10-2025, 19:01
Dai 4k ai 6k senza accumulo così cercando al volo.
È quello che spendi di benzina in meno di 2 o 3 anni se fai 50€ a settimana, considerato che ti taglia anche la bolletta di casa non ci metti molto ad ammortizzare la spesa.
50 euro a settimana?
Premesso che senza accumulo dovrei ricaricare mentre sono fuori casa (e lo vedo un po' difficile), faccio 13.000 Km all'anno e 50 euro li faccio al mese.
Il fotovoltaico da ammortizzare non è per tutti.
fracama87
06-10-2025, 19:06
50 euro a settimana?
Premesso che senza accumulo dovrei ricaricare mentre sono fuori casa (e lo vedo un po' difficile), faccio 13.000 Km all'anno e 50 euro li faccio al mese.
Il fotovoltaico da ammortizzare non è per tutti.
Ci sono tante forme di energia alternativa. In alcuni casi il geotermico per esempio. In altri fotovoltaico. In altri comunità energetiche. Le eccezioni ci sono...
OUTATIME
06-10-2025, 19:07
Ci sono tante forme di energia alternativa. In alcuni casi il geotermico per esempio. In altri fotovoltaico. In altri comunità energetiche. Le eccezioni ci sono...
Si, ma il presupposto di fondo è sempre avere consumi altissimi. Almeno 3 persone ad abitazione, e visto come sta andando il nostro paese, sarà sempre più una rarità.
50 euro a settimana?
Premesso che senza accumulo dovrei ricaricare mentre sono fuori casa (e lo vedo un po' difficile), faccio 13.000 Km all'anno e 50 euro li faccio al mese.
Il fotovoltaico da ammortizzare non è per tutti.
Mah insomma, con le giuste condizioni non ci metti molto
Io spendo 2k all'anno di corrente, ho fornelli e riscaldamento a gas e auto a benzina (ibrida ma ci va solo la benzina)
Pensando a un impianto con accumulo che può costare 10-15k, se uno ha riscaldamento a pompa di calore, induzione e auto da caricare ci vanno veramente pochi anni per ammortizzare il costo.
fracama87
06-10-2025, 19:18
Si, ma il presupposto di fondo è sempre avere consumi altissimi. Almeno 3 persone ad abitazione, e visto come sta andando il nostro paese, sarà sempre più una rarità.
Visto come va il nostro paese in generale sempre meno persone possono permettersi un'auto in realtà. Questo è il presupposto di fondo.
Mentre un impianto di comunità conviene SEMPRE. Informati tramite énostra.
Io che non posso averlo grazie a loro risparmio tantissimo avendo investito 1,4k in un impianto eolico. 2% di ritorno sull'investimento ma considerando il risparmio che ho grazie alla tariffa fissa agevolata sono fra il 15% e il 25% all'anno.
E vivo da solo. Con consumi MOOOOLTO bassi.
fraussantin
06-10-2025, 19:19
Certo, tranne quando si ribaltano da fermi :asd:
.
Se la gente non sa guidare non è colpa dei suv.
Anche il pandino , quello vero si ribaltava da fermo ma bastava guidarlo con coscienza di quello che si stava guidando.
Ma se il suv si scontra con la macchinina a pile quello che manda la macchinina a pile è fottuto
fracama87
06-10-2025, 19:21
Se la gente non sa guidare non è colpa dei suv.
Anche il pandino , quello vero si ribaltava da fermo ma bastava guidarlo con coscienza di quello che si stava guidando.
Ma se il suv si scontra con la macchinina a pile quello che manda la macchinina a pile è fottuto
Il problema è che la gente non sa guidare e quindi è sbagliato dagli loro in mano dei mezzi che più facilmente ammazzano gli altri.
L'esempio che hai fatto è il motivo per cui i suv vanno banditi.
perché per questo motivo chi guida i suv se ne frega di limiti di velocità e cds. Tanto a rischiare la vita sono gli altri.
fraussantin
06-10-2025, 21:35
Certo, tranne quando si ribaltano da fermi :asd:
Infatti il boom del mercato delle BEV è in Cina e il paese con più alta immatricolazione è la Norvegia con il 98% di BEV e non è EU, a seguire l'Islanda che non è EU.
Eh ma l'Europa brutta e cattiva :asd:
Lasciando perdere il mercato EU, se le case automobilistiche europee vogliono esportare al di fuori dell'EU devono produrre BEV decenti.
in cina ci sono incentivi statali che quasi te le regalano.
Loro incentivano il loro business non quello degli stati concorrenti
Piedone1113
06-10-2025, 23:42
Mah insomma, con le giuste condizioni non ci metti molto
Io spendo 2k all'anno di corrente, ho fornelli e riscaldamento a gas e auto a benzina (ibrida ma ci va solo la benzina)
Pensando a un impianto con accumulo che può costare 10-15k, se uno ha riscaldamento a pompa di calore, induzione e auto da caricare ci vanno veramente pochi anni per ammortizzare il costo.
Tutto elettrico in casa + auto elettrica?
Cosa vuoi ammmortizzare un 20 kw ( con l'8kw a sud senza l'auto a benzina ma con accumulo hai un utile, fuori dall'autoconsumo di 300€)
Certo, magari ti eviti 3000€ tra bollettte di gas e luce, ma devi ammortizzare quasi 20k€ di impianto ( di quelli veri e non di quelli con inverter da 500€ che non cedono in rete e spesso fanno una brutta fine)
Un impianto serio ti costa tra gli 8k ed i 12k € senza acccumulo.
Credere che viaggi gratis è un eufemismo, dato che il pieno di 10 anni lo hai pagato in anticipo col fotovoltaico.
Poi che fai, vai al lavoro in autobus per ricaricare durante il giorno al fotovoltaico?
Uno può valutare l'auto elettrica solo se ha gia fotolvoltaico e ha presente il bilancio finale annuo.
Se ti avanza dell'energia puoi usarla per l'auto, ma di certo non ci fai il pieno.
fracama87
07-10-2025, 00:36
Tutto elettrico in casa + auto elettrica?
Cosa vuoi ammmortizzare un 20 kw ( con l'8kw a sud senza l'auto a benzina ma con accumulo hai un utile, fuori dall'autoconsumo di 300€)
Certo, magari ti eviti 3000€ tra bollettte di gas e luce, ma devi ammortizzare quasi 20k€ di impianto ( di quelli veri e non di quelli con inverter da 500€ che non cedono in rete e spesso fanno una brutta fine)
Un impianto serio ti costa tra gli 8k ed i 12k € senza acccumulo.
Credere che viaggi gratis è un eufemismo, dato che il pieno di 10 anni lo hai pagato in anticipo col fotovoltaico.
Poi che fai, vai al lavoro in autobus per ricaricare durante il giorno al fotovoltaico?
Uno può valutare l'auto elettrica solo se ha gia fotolvoltaico e ha presente il bilancio finale annuo.
Se ti avanza dell'energia puoi usarla per l'auto, ma di certo non ci fai il pieno.
È pieno di esempi che ti smentiscono. Oltre al fotovoltaico per esempio c'è il geotermico...
Piedone1113
07-10-2025, 07:23
È pieno di esempi che ti smentiscono. Oltre al fotovoltaico per esempio c'è il geotermico...
Non sapevo dell'esistenza di geotermico domestico.
Scusami.
Ma dimmi pure se gli esempi che mi smentiscono sono numeri alla mano ( come i miei su rese reali di fotovoltaico alla latitudine di 40°) oppure esempi tipo con 60€ al mese di carburante faccio in media 12k km annui.
v10_star
07-10-2025, 09:14
I car maker sono messi come la Nokia di vent'anni fa. Dopo aver vissuto per decenni sulle spalle dei cittadini per gli incentivi.
Abiti in campagna? Hai solo vantaggi dall'elettrico che tanto odi. Ti fai un impianto e puoi viaggere quasi gratis come fanno molti. E a impatto estremamente più basso.
Per non parlare del rischio di incendio di cui ciarlano i fan-petrollisti.
Abito in una città che soffoca per le auto. E in un paese dove nelle città oltre la metà degli spostamenti è entro i 2km e oltre l'80% entro i 5km. Un paese dove le strade sono strette ovvero non c'è lo spazio per tutte queste auto. Tanto meno auto sempre più ingombranti come i suv che vanno tanto di moda (a proposito di costi in aumento di cui parlava qualcuno prima...).
Le auto non costano sempre di più per colpa dell'elettrico ma per il modello capitalista della crescita infinita che chi nega gli evidenti problemi di un modello in crisi da tutti i punti di vista non vuol vedere.
D'altronde se non vivete in città non avete diritto di venire a inquinare l'aria di chi ci vive. Per fortuna in città l'utilizzo dell'auto è sempre più limitato. In generale ma ancora di più parlando di auto inquinanti.
Io invece sono uno strenuo sostenitore in maggiori investimenti nel trasporto pubblico.
Vi piace l'inquinamento? Fatevi una centrale a gas in giardino.
Continuare a proporre il parallelismo Nokia (e perchè no anche RIM?) - Apple / carmaker - carmaker BEV denota un'ingenuità adolescenziale abberrante. Ti stracci così tanto le vesti per gli incentivi per le termiche quando le bev sopravvivono dalla loro introduzione gran parte per sgravi fiscali come bollo o forti penalizzazioni del diesel aziendale, incentivi anche di 1/3 del valore del veicolo sia statali che regionali e potrei continuare. Vedi cos'ha detto ieri o l'altro ieri il presidente di Ford con la fine delle sovvenzioni US per le bev...
Rileggiti con attenzione i miei commenti: non mi pare di aver ho detto che odio l'elettrico, anzi: ho in progetto di mettere 6kw di FV su una tettoia e di aderire ad una CER ma non per caricare l'auto che guardacaso, di giorno mentre c'è il sole è in giro con me. Accumulo? Aderendo ad una CER è sconveniente metterlo, conviene cederla. Senza quest'ultima è tutt'ora molto difficile recuperarne il costo.
Io potrei benissimo andare in elettrico, certo: ho tre posti auto coperti e tutti alimentabili, ma che vantaggio tangibile/ROI avrei a dar via un'auto termica molto efficente e in ordine a fronte di un investimento di toh, 40 carte? Nessuno, oltre ad inquinare di più facendo produrre una nuova auto.
Altresì Ti appoggio solamente il discorso del trasporto pubblico e del sovrafollamento di auto (e pensa di ricaricarne anche solo il 30% per strada). Tranquillo, raramente mi reco nel mio capoluogo di riferimento e indovina chi può circolare col blocco? le elettriche e le metano/gpl.
v10_star
07-10-2025, 09:26
È pieno di esempi che ti smentiscono. Oltre al fotovoltaico per esempio c'è il geotermico...
Devo avere ancora da qualche parte il preventivo del 2014 per il geotermico a cui mi ero interessato per una nuova costruzione: mi par di ricordare che fosse qualcosa attorno ai 30K oltre a diversi permessi; cifra paragonabile spesa per un impianto a pavimento completo per ~200MQ.
Ah, e in tandem ci andava anche il FV: confermato tutto subito :asd:
Questo si che è portare esempi concreti :asd:
fracama87
07-10-2025, 09:27
Continuare a proporre il parallelismo Nokia (e perchè no anche RIM?) - Apple / carmaker - tesla denota un'ingenuità adolescenziale abberrante. Ti stracci così tanto le vesti per gli incentivi per le termiche quando le bev sopravvivono dalla loro introduzione gran parte per sgravi fiscali come bollo o forti penalizzazioni del diesel aziendale, incentivi anche di 1/3 del valore del veicolo sia statali che regionali e potrei continuare. Vedi cos'ha detto ieri o l'altro ieri il presidente di Ford con la fine delle sovvenzioni US per le bev...
Rileggiti con attenzione i miei commenti: non mi pare di aver ho detto che odio l'elettrico, anzi: ho in progetto di mettere 6kw di FV su una tettoia e di aderire ad una CER ma non per caricare l'auto che guardacaso, di giorno mentre c'è il sole è in giro con me. Accumulo? Aderendo ad una CER è sconveniente metterlo, conviene cederla. Senza quest'ultima è tutt'ora molto difficile recuperarne il costo.
Io potrei benissimo andare in elettrico, certo: ho tre posti auto coperti e tutti alimentabili, ma che vantaggio tangibile/ROI avrei a dar via un'auto termica molto efficente e in ordine a fronte di un investimento di toh, 40 carte? Nessuno, oltre ad inquinare di più facendo produrre una nuova auto.
Altresì Ti appoggio solamente il discorso del trasporto pubblico e del sovrafollamento di auto (e pensa di ricaricarne anche solo il 30% per strada). Tranquillo, raramente mi reco nel mio capoluogo di riferimento e indovina chi può circolare col blocco? le elettriche e le metano/gpl.
L'ingenuità aberrante da boomer è quella di chi vuole negare lo stato di cose innegabile del mercato auto.
Per altro IO non ho mai citato TESLA ma le auto elettriche in generale. Che è un po' diverso.
Ma ovviamente ti faceva comodo il confronto...
Come ti faceva comodo non citare gli incentivi che regaliamo agli Agnelli da anni INSIEME a prestiti a fondo perduto E cassa integrazione. Il tutto mentre continuano a delocalizzare.
E visto che sei d'accordo che dobbiamo ridurre le auto in città in generale si parlerà di numeri sempre più piccoli.
Il tutto mentre le auto elettriche stanno riducendo i costi sempre di più. Mentre si trovano nuove soluzioni per le batterie.
Per altro ripeto il metano è una nicchia minuscola e non è quello il problema. Si parla della massa ovvero di auto a diesel e benzina.
e si parla di chi va a comprare un'auto nuova. Se tu non devi comprare un'auto riguardo al tema del mercato auto è assolutamente irrilevante.
v10_star
07-10-2025, 10:27
L'ingenuità aberrante da boomer è quella di chi vuole negare lo stato di cose innegabile del mercato auto.
Per altro IO non ho mai citato TESLA ma le auto elettriche in generale. Che è un po' diverso.
Ma ovviamente ti faceva comodo il confronto...
Come ti faceva comodo non citare gli incentivi che regaliamo agli Agnelli da anni INSIEME a prestiti a fondo perduto E cassa integrazione. Il tutto mentre continuano a delocalizzare.
E visto che sei d'accordo che dobbiamo ridurre le auto in città in generale si parlerà di numeri sempre più piccoli.
Il tutto mentre le auto elettriche stanno riducendo i costi sempre di più. Mentre si trovano nuove soluzioni per le batterie.
Per altro ripeto il metano è una nicchia minuscola e non è quello il problema. Si parla della massa ovvero di auto a diesel e benzina.
e si parla di chi va a comprare un'auto nuova. Se tu non devi comprare un'auto riguardo al tema del mercato auto è assolutamente irrilevante.
Difatti ho editato perchè non l'hai esplicitamente menzionata ma il discorso non cambia, anzi: prendendo dentro gli "altri" abbassi la media, dato che con l'ecosistema del supercharger mette l'esperienza di utilizzo tutt'ora al di sopra degli altri produttori.
E quale sarebbe lo stato innegabile del mercato delle auto? Che vag e il suo sottobosco di marchi dai più generalisti alle premium è a gambe all'aria, mercedes che chiede i motori a bmw, stellantis e ford stendiamo un velo pietoso, 45K per una KIA e i cinesi che ci stanno, ops, ci hanno già fottuto il mercato delle piccole e delle medie (e vendendo in perdita e sovvenzionate da Xi), ma guardacaso tutte 1.5 e che non ti auguro mai di aspettare un ricambio. E le bev, che dovevano salvare il mondo, inchiodate se non in calo al 10% di media.
Usa e Jap delle bev se ne f*ttono allegramente delle bev, solo noi europei guidati da folli paladismi e idealismi green ci siamo fatti fregare in quello che sapevamo fare meglio:e guardacaso negli ultimi 12 mesi è un susseguirsi di retrofront dei carmaker sul tema elettrico, però tagliando qualità e modelli sulle tradizionali per stare a galla.
Fatti una googlata, penso tu ne sia capace.
fracama87
07-10-2025, 10:31
Difatti ho editato perchè non l'hai esplicitamente menzionata ma il discorso non cambia, anzi: prendendo dentro gli "altri" abbassi la media, dato che con l'ecosistema del supercharger mette l'esperienza di utilizzo tutt'ora al di sopra degli altri produttori.
E quale sarebbe lo stato innegabile del mercato delle auto? Che vag e il suo sottobosco di marchi dai più generalisti alle premium è a gambe all'aria, mercedes che chiede i motori a bmw, stellantis e ford stendiamo un velo pietoso, 45K per una KIA e i cinesi che ci stanno, ops, ci hanno già fottuto il mercato delle piccole e delle medie (e vendendo in perdita e sovvenzionate da Xi), ma guardacaso tutte 1.5 e che non ti auguro mai di aspettare un ricambio. E le bev, che dovevano salvare il mondo, inchiodate se non in calo al 10% di media.
Usa e Jap delle bev se ne f*ttono allegramente delle bev, solo noi europei guidati da folli paladismi e idealismi green ci siamo fatti fregare in quello che sapevamo fare meglio:e guardacaso negli ultimi 12 mesi è un susseguirsi di retrofront dei carmaker sul tema elettrico, però tagliando qualità e modelli sulle tradizionali per stare a galla.
Fatti una googlata, penso tu ne sia capace.
I cinesi ci stanno fottendo il mercato perché i produttori hanno continuato a investire sul termico che è morto da tempo. Esattamente come Nokia.
Il green non è idealismo.
Non è idealismo non voler morire di smog.
Non è idealismo non voler distruggere il proprio futuro e quello dei propri figli.
Non è idealismo volere città più vivibili e meno auto.
I car maker occidentali, che da tempo hanno delocalizzato, stanno facendo ESATTAMENTE come Nokia. Taglio sui costi e sull'unica cosa li potrebbe salvare esattamente come fece Nokia. Fatti un paio di Googlate penso che ne sia capace anche tu.
Il problema più generale è che il capitalismo consumista occidentale è in crisi. Ma in molti non l'hanno ancora capito.
I cinesi ci stanno fottendo il mercato perché i produttori hanno continuato a investire sul termico che è morto da tempo. Esattamente come Nokia.
Il green non è idealismo.
Non è idealismo non voler morire di smog.
Non è idealismo non voler distruggere il proprio futuro e quello dei propri figli.
Non è idealismo volere città più vivibili e meno auto.
I car maker occidentali, che da tempo hanno delocalizzato, stanno facendo ESATTAMENTE come Nokia. Taglio sui costi e sull'unica cosa li potrebbe salvare esattamente come fece Nokia. Fatti un paio di Googlate penso che ne sia capace anche tu.
Il problema più generale è che il capitalismo consumista occidentale è in crisi. Ma in molti non l'hanno ancora capito.
Cina: "noi puntiamo sull'elettrico"
Giappone: "noi puntiamo sull'ibrido"
Europa: "noi puntiamo sul 1.2 puretech con al cinghia a bagno d'olio"
:rotfl:
Ripper89
07-10-2025, 10:36
L'idea della KEI car è stupefacente ma il prezzo a cui la rifileranno NO !
TorettoMilano
07-10-2025, 10:38
Cina: "noi puntiamo sull'elettrico"
Giappone: "noi puntiamo sull'ibrido"
Europa: "noi puntiamo sul 1.2 puretech con al cinghia a bagno d'olio"
:rotfl:
*Stati Uniti: "noi stiamo diffondendo taxi elettrici a guida autonoma"
3 cilindri <3
Tutto elettrico in casa + auto elettrica?
Cosa vuoi ammmortizzare un 20 kw ( con l'8kw a sud senza l'auto a benzina ma con accumulo hai un utile, fuori dall'autoconsumo di 300€)
Certo, magari ti eviti 3000€ tra bollettte di gas e luce, ma devi ammortizzare quasi 20k€ di impianto ( di quelli veri e non di quelli con inverter da 500€ che non cedono in rete e spesso fanno una brutta fine)
Un impianto serio ti costa tra gli 8k ed i 12k € senza acccumulo.
Credere che viaggi gratis è un eufemismo, dato che il pieno di 10 anni lo hai pagato in anticipo col fotovoltaico.
Poi che fai, vai al lavoro in autobus per ricaricare durante il giorno al fotovoltaico?
Uno può valutare l'auto elettrica solo se ha gia fotolvoltaico e ha presente il bilancio finale annuo.
Se ti avanza dell'energia puoi usarla per l'auto, ma di certo non ci fai il pieno.
Scusami ma cosa intendi per "impianto serio" perché con 12k€, a oggi, fai un impianto spropositato per una famiglia di 3 o 4 persone. Significa veramente far funzionare la qualunque in elettrico. Mi sembra un tantino esagerato.
Ora è vero anche che dipende da cosa vuoi fare esattamente perché se metti pompa di calore, deumidificatore, auto elettrica e piano a induzione allora ok ma se hai un approccio più graduale e progressivo per ora anche con un investimento molto più contenuto ci stai dentro alla grande.
Ripper89
07-10-2025, 10:40
I cinesi ci stanno fottendo il mercato perché i produttori hanno continuato a investire sul termico che è morto da tempo. Esattamente come Nokia.
Il green non è idealismo.
Non è idealismo non voler morire di smog.
Non è idealismo non voler distruggere il proprio futuro e quello dei propri figli.
Non è idealismo volere città più vivibili e meno auto.
I car maker occidentali, che da tempo hanno delocalizzato, stanno facendo ESATTAMENTE come Nokia. Taglio sui costi e sull'unica cosa li potrebbe salvare esattamente come fece Nokia. Fatti un paio di Googlate penso che ne sia capace anche tu.
Il problema più generale è che il capitalismo consumista occidentale è in crisi. Ma in molti non l'hanno ancora capito.
Del green inteso come ideologia ambientale non frega a nessuno.
La gente vuole un auto di gradimento a buon prezzo e basta.
Il governo cinese lo appoggia solo perchè ha il know how per dominare il mercato dell'automotive e per ridurre i costi dell'energia da poter sfruttare per industria e datacenters.
Gli USA invece si oppongono perchè sanno di essere indietro alla Cina e inoltre oggi che si sono sostituiti alla Russia nel mercato degli idrocarburi, dunque ci vogliono guadagnare. Se proprio adesso che sono entrati in quel mercato l'UE passasse a fonti alternative non potrebbero far cassa.
L'UE invece molto semplicemente NON possiede il know how.
Continua ad investire nel termico perchè prevalentemente è quello che sa fare, una volta caduto quest'ultimo finirà anche il nostro dominio nell'automotive.
fracama87
07-10-2025, 11:10
Del green inteso come ideologia ambientale non frega a nessuno.
La gente vuole un auto di gradimento a buon prezzo e basta.
Il governo cinese lo appoggia solo perchè ha il know how per dominare il mercato dell'automotive e per ridurre i costi dell'energia da poter sfruttare per industria e datacenters.
Gli USA invece si oppongono perchè sanno di essere indietro alla Cina e inoltre oggi che si sono sostituiti alla Russia nel mercato degli idrocarburi, dunque ci vogliono guadagnare. Se proprio adesso che sono entrati in quel mercato l'UE passasse a fonti alternative non potrebbero far cassa.
L'UE invece molto semplicemente NON possiede il know how.
Continua ad investire nel termico perchè prevalentemente è quello che sa fare, una volta caduto quest'ultimo finirà anche il nostro dominio nell'automotive.
1) il green non è una ideologia ma una necessità di tutti. È non frega solo agli ignoranti (nel senso che ignorano la realtà che li circonda) e a chi se ne frega del proprio presente e futuro e quello dei propri figli. Posso essere d'accordo che non è sulla base di ciò che la massa compra un'auto non ho detto il contrario.
2) Trump e solo Trump si oppone perché è strettamente legato al business del petrolio.
come ammetti anche tu è per biechi interessi economici dei miliardari. E per lo stesso motivo finanzia le destre europee. Ma nel mentre i miliardari si comprano i bunker. Noi europei dobbiamo smettere di fare gli interessi americani.
3) hai raccontato la storia di Nokia. Ora visto che la storia è segnata dobbiamo cambiare modello di sviluppo invece che continuare a costruire città a misura di auto e a buttare soldi pubblici in un settore che non ha futuro.
Ripper89
07-10-2025, 11:20
1) il green non è una ideologia ma una necessità di tutti. È non frega solo agli ignoranti (nel senso che ignorano la realtà che li circonda) e a chi se ne frega del proprio presente e futuro e quello dei propri figli. Posso essere d'accordo che non è sulla base di ciò che la massa compra un'auto non ho detto il contrario.
2) Trump e solo Trump si oppone perché è strettamente legato al business del petrolio.
come ammetti anche tu è per biechi interessi economici dei miliardari. E per lo stesso motivo finanzia le destre europee. Ma nel mentre i miliardari si comprano i bunker. Noi europei dobbiamo smettere di fare gli interessi americani.
3) hai raccontato la storia di Nokia. Ora visto che la storia è segnata dobbiamo cambiare modello di sviluppo invece che continuare a costruire città a misura di auto e a buttare soldi pubblici in un settore che non ha futuro.
Il Green non è una necessità impellente come molti dicono, ci vorranno decenni per invertire il processo di cambiamento climatico anche se smettessimo oggi stesso di produrre CO2. Processo che di certo non ha avuto inizio da poco, semmai è da poco che abbiamo cominciato a vederne gli effetti, che è diverso.
Quindi bene il green ma con le tempistiche adatte.
E per "ADATTE" significa che il tempo lo decide l'economia e l'industria, non di certo il clima.
Che poi freghi realmente a molti è una tua opinione, prova a barattera con ogni singolo "sostenitore" un aumento sosstanziale dello stipendio o un reddito aggiuntivo in cambio di un opposizione alla transizione e vedrai che la quasi totalità accetterà.
Escludendo qualche ragazzino che va ancora a scuola e che non sà nemmeno cosa sia la vita, di gente pronta a sacrificarsi per la causa ne troverai pochissima.
3) hai raccontato la storia di NokiaE quindi ? L'UE attualmente ricopre solo un ruolo a livello geopolitico che è quello di recitare la parte del mercato più grande al mondo, quindi il suo compito è "COMPRARE DA ALTRI", di fatto viviamo di dipendenze, se non energetiche di certo di materie prime.
Dobbiamo cambiare il nostro modello di sviluppo ? Vallo a dire tu in europarlamento ( dove c'è gente come la Salis e la Rachete giusto per darti un idea .... )
v10_star
07-10-2025, 11:28
I cinesi ci stanno fottendo il mercato perché i produttori hanno continuato a investire sul termico che è morto da tempo. Esattamente come Nokia.
Il green non è idealismo.
Non è idealismo non voler morire di smog.
Non è idealismo non voler distruggere il proprio futuro e quello dei propri figli.
Non è idealismo volere città più vivibili e meno auto.
I car maker occidentali, che da tempo hanno delocalizzato, stanno facendo ESATTAMENTE come Nokia. Taglio sui costi e sull'unica cosa li potrebbe salvare esattamente come fece Nokia. Fatti un paio di Googlate penso che ne sia capace anche tu.
Il problema più generale è che il capitalismo consumista occidentale è in crisi. Ma in molti non l'hanno ancora capito.
cazz ancora Nokia: paragonare un'OS / GUI a qualcosa che muove fondamentalmente CULI è come paragonare un foglio ad una scarpa. Stai facendo una figura da 15enne.
I cinesi ci stanno fottendo perchè gli abbiamo spalancato le porte del domestic market per le seguenti ragioni:
1 - l'assurdo meccanismo delle multe per le emissioni (vatti a vedere come funziona) e che porta direttamente al punto 2.
2 - non produciamo più modelli medio bassi: due esempi a caso fiesta / focus. Perchè è pieno di DR e bid.. ehm auto paragonabili? perchè la gente vuole/può/deve spendere massimo 20k.
3 - Investimenti R&D su BEV che pesano un botto sui bilanci per auto che NON vendono e che il pubblico NON vuole.
4 - Governo cinese che sostiene aziende in perdita (vedi byd, siac ecc ecc) per fare dropshipping
il green per come è stato concepito è puro idealismo utopistico, e guardacaso sponsorizzato/foraggiato (aka tangenti) per sotto. Cerca.
Il 40% dello smog cittadino è derivato dai riscaldamenti domestici: certo, si fa prima a colpire le auto che ne caldaie a gasolio in centro storico.
Dimmi un solo produttore europeo che produce fatto finito in cina per il mercato domestico. Chi è in cina, produce per la Cina (vedi vag, honda, toyota). Portamene UNO.
E nonostante i cinesi abbiamo i raw material, le quote di bev sono a meno del 30%. il 50% è ancora a benza pura nonostante accise, tasse, lotteria delle targe. Manco da loro.
Quello che in euroSparlamento forse hanno capito e che gli gridavamo da 7-8 anni (speriamo non troppo tardi) è che se viene giù il comparto automotive siamo finiti come continente: già contiamo come il 2 di bastoni quando va a denari sul piano internazionale, senza l'automotive e l'industria del ferro che ha tenuto su la baracca per 100 anni siamo fottuti. Senza di quello possiamo tutti, anche io e te, andare letteralmente a zappare la terra (chi ce l'ha)
Passo e chiudo
Ripper89
07-10-2025, 11:32
I cinesi ci stanno fottendo perchè ....perchè non abbiamo una vera sovranità, ecco perchè.
L'UE vive per fare gli interessi di altri, che sia volontariamente o meno.
fracama87
07-10-2025, 11:35
Il Green non è una necessità impellente come molti dicono, ci vorranno decenni per invertire il processo di cambiamento climatico anche se smettessimo oggi stesso di produrre CO2. Processo che di certo non ha avuto inizio da poco, semmai è da poco che abbiamo cominciato a vederne gli effetti, che è diverso.
Quindi bene il green ma con le tempistiche adatte.
E per "ADATTE" significa che il tempo lo decide l'economia e l'industria, non di certo il clima.
Che poi freghi realmente a molti è una tua opinione, prova a barattera con ogni singolo "sostenitore" un aumento sosstanziale dello stipendio o un reddito aggiuntivo in cambio di un opposizione alla transizione e vedrai che la quasi totalità accetterà.
Escludendo qualche ragazzino che va ancora a scuola e che non sà nemmeno cosa sia la vita, di gente pronta a sacrificarsi per la causa ne troverai pochissima.
Il green è una necessità impellente per molti motivi.
Perché riguarda l'aria che respiriamo.
Perché riguarda la cementificazione (con conseguente maggiore rischio alluvioni), la necessità di piantare alberi, di ridurre la plastica (anche nei vestiti del fast fashion) visto che ci riempiamo di microplastiche.
Parlando strettamente dei cambiamenti climatici certo che ci vorrà molto tempo per invertire la crisi climatica. Il problema è che la stiamo continuando ad accelerare! Ovvero a peggiorare in modo drammatico le conseguenze.
Se oggi arrivassimo agli obbiettivi del 2050 (con emissioni nette zero che non vuol dire nulla) continueremmo a vedere la crisi climatica peggiorare. Perché si alimenta da sola.
Seguendo il piano il peggioramento è molto significativo.
Ma noi non stiamo rispettando manco il piano continuando a peggiorare le cose. E non volendo mantenere manco i risibili impegni.
E questo porterà a cambiamenti DRAMMATICI. Non lo dico io ma gli scienziati.
Purtroppo no non lo può decidere l'economia e l'industria che pretende di scaricare i costi esterni sulla collettività.
Lo decidono gli SCIENZIATI semmai qual è il livello di emissioni vagamente sostenibile. È lo hanno detto. +2 gradi è il limite. E siamo già lì. Dovevamo cominciare vent'anni fa. Quindi siamo già in ritardo.
Il problema è che la massa come dicevo o è ignorante o se ne frega.
Prova a chiedere alla massa se vuole una briciola in meno di stipendio o la casa alluvionata, cibo e acqua scarse, le città costiere distrutte...
fracama87
07-10-2025, 11:36
perchè non abbiamo una vera sovranità, ecco perchè.
L'UE vive per fare gli interessi di altri, che sia volontariamente o meno.
No. Sono le destre che vivono per gli interessi dei miliardari usa. In Italia come in Europa. La sovranità ce l'abbiamo il problema è l'ignoranza diffusa
fracama87
07-10-2025, 11:50
cazz ancora Nokia: paragonare un'OS / GUI a qualcosa che muove fondamentalmente CULI è come paragonare un foglio ad una scarpa. Stai facendo una figura da 15enne.
I cinesi ci stanno fottendo perchè gli abbiamo spalancato le porte del domestic market per le seguenti ragioni:
1 - l'assurdo meccanismo delle multe per le emissioni (vatti a vedere come funziona) e che porta direttamente al punto 2.
2 - non produciamo più modelli medio bassi: due esempi a caso fiesta / focus. Perchè è pieno di DR e bid.. ehm auto paragonabili? perchè la gente vuole/può/deve spendere massimo 20k.
3 - Investimenti R&D su BEV che pesano un botto sui bilanci per auto che NON vendono e che il pubblico NON vuole.
4 - Governo cinese che sostiene aziende in perdita (vedi byd, siac ecc ecc) per fare dropshipping
il green per come è stato concepito è puro idealismo utopistico, e guardacaso sponsorizzato/foraggiato (aka tangenti) per sotto. Cerca.
Il 40% dello smog cittadino è derivato dai riscaldamenti domestici: certo, si fa prima a colpire le auto che ne caldaie a gasolio in centro storico.
Dimmi un solo produttore europeo che produce fatto finito in cina per il mercato domestico. Chi è in cina, produce per la Cina (vedi vag, honda, toyota). Portamene UNO.
E nonostante i cinesi abbiamo i raw material, le quote di bev sono a meno del 30%. il 50% è ancora a benza pura nonostante accise, tasse, lotteria delle targe. Manco da loro.
Quello che in euroSparlamento forse hanno capito e che gli gridavamo da 7-8 anni (speriamo non troppo tardi) è che se viene giù il comparto automotive siamo finiti come continente: già contiamo come il 2 di bastoni quando va a denari sul piano internazionale, senza l'automotive e l'industria del ferro che ha tenuto su la baracca per 100 anni siamo fottuti. Senza di quello possiamo tutti, anche io e te, andare letteralmente a zappare la terra (chi ce l'ha)
Passo e chiudo
1) non è un OS ma un telefono. Si parla di tecnologia. Si parla di aziende che non capiscono il cambiamento del mercato. stai facendo la figura del bambino dell'asilo.
2) Ma dai hai scoperto la globalizzazione? Gli abbiamo aperto il mercato perchè i nostri amati capitalisti che ti ostini a difendere volevano produrre a basso costo. Ma vedi aperta la porta decenni fa ora puoi farci poco.
3) non sono solo i cinesi ma pure i giapponesi. Il mercato dell'auto termico è morto ed è un dato di fatto.
4) i costi per la collettività (non solo co2 parlo anche di smog) del termico sono inaccettabili. Le multe sono fin troppo basse.
5) gli stipendi in italia sono fermi da vent'anni. I giovani sono sempre più poveri e precari e stanno capendo il fallimento della mobilità autocentrica. Il mercato sopravvive grazie a chi cambia auto con incentivi pubblici ma è un fatto che è morto
6) gli investimenti producono un ritorno a medio/lungo termine. Quando c'è un cambiamento di mercato disruptive è così che funziona. E' il problema che ha messo in crici nokia e che ha messo in crisi anche Intel che non ha investito in cpu mobili quando non erano redditizie. Ma vale per molti casi. Il capitalismo funziona così. Chi domina un mercato è restio alla transizione ma se non la coglie morirà.
7) l'Italia sostiene gli Agnelli da sempre. Cassa integrazione, incentivi e anche finanziamenti a fondo perduto con impegni che poi non mantengono.
8) ci mancava il benaltrismo. Quando poi si parla dei riscaldamenti dicono la stessa cosa delle auto. Infatti il green riguarda le auto, i riscaldamenti, gli allevamenti intensivi, il consumismo inutile (vedi fast fashion che quello si sta distruggendo l'industria europea...).
9) quando saremo travolti dalla crisi climatica tu e i tuoi figli non avrete manco la terra da zappare ( e purtroppo nemmeno io) e a godere saranno solo i miliardari che ti hanno fatto credere che sia possibile una crescita infinita in un sistema di risorse finite.
Passo chiudo. Punto e fine.
Piedone1113
07-10-2025, 12:42
Scusami ma cosa intendi per "impianto serio" perché con 12k€, a oggi, fai un impianto spropositato per una famiglia di 3 o 4 persone. Significa veramente far funzionare la qualunque in elettrico. Mi sembra un tantino esagerato.
Ora è vero anche che dipende da cosa vuoi fare esattamente perché se metti pompa di calore, deumidificatore, auto elettrica e piano a induzione allora ok ma se hai un approccio più graduale e progressivo per ora anche con un investimento molto più contenuto ci stai dentro alla grande.
Scusami, ma se pretendi di far andare tutto in elettrico in una casa che vuoi mettere un impianto da 8 kw senza accumulo che ti rende 3,5 in inverno?
L'installazione ed il montaggio ( con tanto di certificazione ed immissione in rete) non lo paghi?
I prezzi non sono solo dell'hardware.
Se vuoi un 12kw con accumulo da 8, per essere indipendente, con 20k € stai pure strettino mi sa.
Ps quasi nessun impianto domestico ha la possibilità di essere esposto a sud, quindi spesso in nome dell'indipendenza devi sovradimensionare e di molto l'impianto
L' auto di Minecraft
Cndndjsnddvksnsjdd
Scusami, ma se pretendi di far andare tutto in elettrico in una casa che vuoi mettere un impianto da 8 kw senza accumulo che ti rende 3,5 in inverno?
L'installazione ed il montaggio ( con tanto di certificazione ed immissione in rete) non lo paghi?
I prezzi non sono solo dell'hardware.
Se vuoi un 12kw con accumulo da 8, per essere indipendente, con 20k € stai pure strettino mi sa.
Ps quasi nessun impianto domestico ha la possibilità di essere esposto a sud, quindi spesso in nome dell'indipendenza devi sovradimensionare e di molto l'impianto
Ma stai considerando il prezzo che paghi effettivamente (quindi non considerando gli incentivi a fondo perduto) oppure compresi?
Perché se è compreso per me 20k€ è un'esagerazione.
Se è a monte dell'incentivo allora ci può stare, sempre un po' caro ma ci può stare.
Il discorso e' che attualmente la ricetta perfetta non esiste ne nell'elettrico ne nel termico ne nell idrogeno.
Detto questo lo stato cinese ha obbligato entro il 2027 a standardizzare le batterie su tutti i modelli elettrici cosi' da poter accedere ai "distributori" automatici e far cambiare una batteria in pochi secondi, una cosa che aiuterebbe magari all'acquisto di un'atuo elettrica ma che in EUROPA non succedera' mai per ovvie ragioni politiche/economiche ma anche di approvviggionamento delle risorse elettriche.
Chi dice che con il petrolio muori dice il vero per carita', ma muori anche con l'elettrico (sorvolando chi lavora in miniera e demolisce montagne per le materie prime) perche' per ricaricare milioni di auto in questo modo hai bisogno, ad oggi, anche di bruciare il petrolio quindi il problema lo hai solo spostato ma non tolto, anzi tutt'altro. Inoltre le polveri sottili di pneumatici e freni sono esattamente uguali per entrambe le tecnologie.
Per quanto concerne la longevita' delle auto queste scatole non dureranno piu' di un decennio a parer mio e ad oggi anche in citta' piu' o meno grandi se rimanio a piedi non hai un mecca che con un po' di "nastro adesivo e fil di ferro" possa darti un'aggiustata all'auto tanto per farti arrivare a casa.
Quindi in prospettiva io mi sento di essere stato molto piu' ecologista di milioni di persone che hanno cambiato l'auto solo per il gusto di farlo magari comprando il SUV per moda visto che di due auto una mi ha lasciato ad Agosto dopo 30 anni di servizio (Punto 1.1) e l'altra continua a macinare km dall'alto dei suoi quansi 400k pur avendo una bella eta' 20 anni.
Quello che in molti non capiscono e' che forse si dovrebbe cambiare modo di pensare e "obbligare" ad andare in elettrico, magari, solo nelle grandi citta' e lasciare intatto tutto il resto magari aiutando a cambiare auto "vecchie" con quelle piu' nuove con motori di ultimissima generazione endotermici che consumano poco e inquinano meno grazie all'ibrido.
Insomma tutti hanno ragione e nessuno torto.
fraussantin
07-10-2025, 13:22
I cinesi ci stanno fottendo il mercato perché i produttori hanno continuato a investire sul termico che è morto da tempo. Esattamente come Nokia.
Il green non è idealismo.
Non è idealismo non voler morire di smog.
Non è idealismo non voler distruggere il proprio futuro e quello dei propri figli.
Non è idealismo volere città più vivibili e meno auto.
I car maker occidentali, che da tempo hanno delocalizzato, stanno facendo ESATTAMENTE come Nokia. Taglio sui costi e sull'unica cosa li potrebbe salvare esattamente come fece Nokia. Fatti un paio di Googlate penso che ne sia capace anche tu.
Il problema più generale è che il capitalismo consumista occidentale è in crisi. Ma in molti non l'hanno ancora capito.
No semplicemente perche loro hanno le materie prime , i processi produttivi e la manodopera per competere.
Qualunque cosa si sia messa a fare la cina è sempre stata avanti a tutti gli altri.
Solamente raffinare materie prime in europa costerebbe cifre esponenzialmente piu grosse
L'unics possibilità di competere in ambito automotove con la cina è con la marca.
Se vuoi un auto di marca anche se costa il doppio non compri cinese.
Almeno finche non andranno anche loro a produrre laggiù.
fracama87
07-10-2025, 13:45
Il discorso e' che attualmente la ricetta perfetta non esiste ne nell'elettrico ne nel termico ne nell idrogeno.
Detto questo lo stato cinese ha obbligato entro il 2027 a standardizzare le batterie su tutti i modelli elettrici cosi' da poter accedere ai "distributori" automatici e far cambiare una batteria in pochi secondi, una cosa che aiuterebbe magari all'acquisto di un'atuo elettrica ma che in EUROPA non succedera' mai per ovvie ragioni politiche/economiche ma anche di approvviggionamento delle risorse elettriche.
Chi dice che con il petrolio muori dice il vero per carita', ma muori anche con l'elettrico (sorvolando chi lavora in miniera e demolisce montagne per le materie prime) perche' per ricaricare milioni di auto in questo modo hai bisogno, ad oggi, anche di bruciare il petrolio quindi il problema lo hai solo spostato ma non tolto, anzi tutt'altro. Inoltre le polveri sottili di pneumatici e freni sono esattamente uguali per entrambe le tecnologie.
Per quanto concerne la longevita' delle auto queste scatole non dureranno piu' di un decennio a parer mio e ad oggi anche in citta' piu' o meno grandi se rimanio a piedi non hai un mecca che con un po' di "nastro adesivo e fil di ferro" possa darti un'aggiustata all'auto tanto per farti arrivare a casa.
Quindi in prospettiva io mi sento di essere stato molto piu' ecologista di milioni di persone che hanno cambiato l'auto solo per il gusto di farlo magari comprando il SUV per moda visto che di due auto una mi ha lasciato ad Agosto dopo 30 anni di servizio (Punto 1.1) e l'altra continua a macinare km dall'alto dei suoi quansi 400k pur avendo una bella eta' 20 anni.
Quello che in molti non capiscono e' che forse si dovrebbe cambiare modo di pensare e "obbligare" ad andare in elettrico, magari, solo nelle grandi citta' e lasciare intatto tutto il resto magari aiutando a cambiare auto "vecchie" con quelle piu' nuove con motori di ultimissima generazione endotermici che consumano poco e inquinano meno grazie all'ibrido.
Insomma tutti hanno ragione e nessuno torto.
Infatti il suv in generale è la cosa più insensata e anti ecologica. Che è poi l'opposto di quest'auto di cui stiamo parlando.
Non solo. La soluzione non è sostituire tutte le auto con le elettriche.
Ma, per la massa, puntare su trasporto pubblico e ciclabili ovunque. Poi car sharing per quelle poche volte che serve l'auto.
E poi per il residuo ovvero la piccola percentuale che ha davvero bisogno dell'auto, per loro le auto elettriche. Visto che comunque il termico non avrebbe i numeri. Nemmeno nella tua ipotesi finale
fracama87
07-10-2025, 13:48
No semplicemente perche loro hanno le materie prime , i processi produttivi e la manodopera per competere.
Qualunque cosa si sia messa a fare la cina è sempre stata avanti a tutti gli altri.
Solamente raffinare materie prime in europa costerebbe cifre esponenzialmente piu grosse
L'unics possibilità di competere in ambito automotove con la cina è con la marca.
Se vuoi un auto di marca anche se costa il doppio non compri cinese.
Almeno finche non andranno anche loro a produrre laggiù.
La marca la salvi se ti adegui al mercato. E il mercato va verso l'elettrico. Probabilmente però è già troppo tardi. Di sicuro tornare indietro peggiora le cose.
In ogni caso il numero di auto in Europa è destinato necessariamente a crollare. E con questo il numero di aziende di auto.
fraussantin
07-10-2025, 14:00
La marca la salvi se ti adegui al mercato. E il mercato va verso l'elettrico. Probabilmente però è già troppo tardi. Di sicuro tornare indietro peggiora le cose.
In ogni caso il numero di auto in Europa è destinato necessariamente a crollare. E con questo il numero di aziende di auto.
Tutti i grandi marchi hanno linee di veicoli elettriche , per ogni modello.
Poi vendono le termiche che ormai per LEGGE sono ibride.
Piedone1113
07-10-2025, 14:08
Ma stai considerando il prezzo che paghi effettivamente (quindi non considerando gli incentivi a fondo perduto) oppure compresi?
Perché se è compreso per me 20k€ è un'esagerazione.
Se è a monte dell'incentivo allora ci può stare, sempre un po' caro ma ci può stare.
Il costo dell'impianto, chiaramente esclusi i vari incentivi ( che possono cambiare da zona a zona)
fracama87
07-10-2025, 14:19
Tutti i grandi marchi hanno linee di veicoli elettriche , per ogni modello.
Poi vendono le termiche che ormai per LEGGE sono ibride.
Il problema è il posizionamento del marchio, gli investimenti... Avere una linea non vuol dire nulla.
Inoltre richiederà tempo.
Ma pensare di voler continuare a investire nel termico è un suicidio. Spingere il mercato europeo verso l'elettrico invece aiuta a raggiungere numeri per cui forse uno o due produttori si salvano.
Il costo dell'impianto, chiaramente esclusi i vari incentivi ( che possono cambiare da zona a zona)
Ah ok.
Considera però che col conto termico 3.0 con un minimo di accortezze hai il 65% di rimborso a fondo perduto immediato quindi non devi nemmeno aspettare 10 anni.
Su 20k€ investiti significa che ti rientrano subito 13k€ e quindi in realtà hai investito solo 7k€.
Direi che ti fa una enorme differenza e che rientrare dell'investimento cambia radicalmente tra dover ammortizzare 20 o 7.
Intendimi capisco il tuo ragionamento sia chiaro e perché non li hai considerati ma oggi come oggi non considerare l'incentivo significa sostanzialmente non fare l'impianto perché se mi togli tutto l'incentivo praticamente su 100 impianti se ne farebbero forse 10.
fraussantin
07-10-2025, 21:06
Il problema è il posizionamento del marchio, gli investimenti... Avere una linea non vuol dire nulla.
Inoltre richiederà tempo.
Ma pensare di voler continuare a investire nel termico è un suicidio. Spingere il mercato europeo verso l'elettrico invece aiuta a raggiungere numeri per cui forse uno o due produttori si salvano.
No il problema è che non le vendono manco a regalarle
fracama87
07-10-2025, 21:29
No il problema è che non le vendono manco a regalarle
Anche le termiche ormai hanno un crollo. È questo che non capite.
Le elettriche europee che non si vendono è perché non si è investito come serviva e sono stati sbagliati i progetti
TorettoMilano
07-10-2025, 22:24
ragazzi possiamo raccontarci tutti gli "e ma" possibili ma siamo al 20% circa di share di BEV in europa. uno share mostruoso alla quale nessuno di noi avrebbe scommesso nemmeno un soldo bucato pochi anni fa (una crescita anno dopo anno irreale)
e si potrebbe magari pensare il mercato complessivo sia in declino... no, nel 2025 è prevista una crecita per il mercato auto europeo quindi nemmeno questo "e ma" ci si può giocare
fraussantin
07-10-2025, 22:42
ragazzi possiamo raccontarci tutti gli "e ma" possibili ma siamo al 20% circa di share di BEV in europa. uno share mostruoso alla quale nessuno di noi avrebbe scommesso nemmeno un soldo bucato pochi anni fa (una crescita anno dopo anno irreale)
e si potrebbe magari pensare il mercato complessivo sia in declino... no, nel 2025 è prevista una crecita per il mercato auto europeo quindi nemmeno questo "e ma" ci si può giocare
Dati che includono le plug in che viaggiano a benzina e usano la spina solo per evitare i blocchi.
Ma sono il risultato dell' imposizioni europee.
Se con la termica non ti faccio tornare a casa beh ...
Oltre la marea di agevolazioni e poche tasse sul rifornimento.
Se toglieranno compeltamente le termiche , le vendite di bev saranno al 100% , sono quasi certo sai.
fracama87
07-10-2025, 22:42
ragazzi possiamo raccontarci tutti gli "e ma" possibili ma siamo al 20% circa di share di BEV in europa. uno share mostruoso alla quale nessuno di noi avrebbe scommesso nemmeno un soldo bucato pochi anni fa (una crescita anno dopo anno irreale)
e si potrebbe magari pensare il mercato complessivo sia in declino... no, nel 2025 è prevista una crecita per il mercato auto europeo quindi nemmeno questo "e ma" ci si può giocare
Esatto. Il problema è che si vendono meno auto. È questa è una tendenza che rimarrà per molti motivi. Ed è un bene per la collettività.
TorettoMilano
07-10-2025, 22:45
Dati che includono le plug in che viaggiano a benzina e usano la spina solo per evitare i blocchi.
Ma sono il risultato dell' imposizioni europee.
Se con la termica non ti faccio tornare a casa beh ...
Oltre la marea di agevolazioni e poche tasse sul rifornimento.
Se toglieranno compeltamente le termiche , le vendite di bev saranno al 100% , sono quasi certo sai.
no, 20% circa di BEV, invece se aggiungi pure le PHEV ti avvicini al 30%. lo so, è irreale il tutto, ma siamo a questi livelli davvero
Esatto. Il problema è che si vendono meno auto. È questa è una tendenza che rimarrà per molti motivi. Ed è un bene per la collettività.
nelle poche parole da me scritte ho precisato come nel 2025 è prevista una crescita rispetto al 2024 nel mercato europeo, quindi niente "si vendono meno auto"
e per quanto conti poco è in crescita pure il mercato dei quadricicli
fracama87
07-10-2025, 22:47
no, 20% circa di BEV, invece se aggiungi pure le PHEV ti avvicini al 30%. lo so, è irreale il tutto, ma siamo a questi livelli davvero
nelle poche parole da me scritte ho precisato come nel 2025 è prevista una crescita rispetto al 2024 nel mercato europeo, quindi niente "si vendono meno auto"
Guarda la tendenza di lungo periodo come dici anche tu il. Mercato è in declino... Si vendono meno auto eccome soprattutto in Europa e ancora di più in Italia. Ovviamente non è una linea retta e non lo è mai stato.
Ovvero come dicevo prima sopravviveranno pochi brand... E solo se punteranno pesantemente sull'elettrico. Sul termico non ha molto senso investire.
TorettoMilano
07-10-2025, 22:52
Guarda la tendenza di lungo periodo come dici anche tu il. Mercato è in declino... Si vendono meno auto eccome soprattutto in Europa e ancora di più in Italia. Ovviamente non è una linea retta e non lo è mai stato.
Ovvero come dicevo prima sopravviveranno pochi brand... E solo se punteranno pesantemente sull'elettrico. Sul termico non ha molto senso investire.
parli di qualche dato preciso? ho chiesto al volo a grok e chatgpt cosa prevedono nei prossimi anni e ambedue mi dicono ci sarà crescita anche se modesta. ovviamente mi fido più dei siti specializzati, per questo ti chiedo
fracama87
07-10-2025, 23:02
parli di qualche dato preciso? ho chiesto al volo a grok e chatgpt cosa prevedono nei prossimi anni e ambedue mi dicono ci sarà crescita anche se modesta. ovviamente mi fido più dei siti specializzati, per questo ti chiedo
Mi baso su impressioni considerando molti fattori:
-La trasformazione delle città, in Europa ma finalmente anche in Italia per fortuna, puntando si trasporto pubblico, car sharing e ciclabili. Città dove continua ad aumentare la popolazione in percentuale fra l'altro...
-Disaffezione dei giovani in particolare nelle città. Non solo si riducono gli acquisti (che è ovvio a causa di precarietà e stipendi dei giovani sempre più da fame) ma anche la percentuale di patentati. Perché sempre di più non c'è nemmeno la prospettiva di prendere un'auto.
-Fattore minore ma non irrilevante: maggiore coscienza della crisi ambientale e climatica.
-Solo per l'Italia (ma forse non solo): Crescente crisi economica ovvero famiglia in stato di povertà o a rischio povertà a causa di lavoro povero e crisi immobiliare.
Però sembra che abbia abbastanza ragione. Ovviamente si tratta di proiezioni quindi dipendono da molti fattori ma non vedo cosa possa portare un inversione... https://tg24.sky.it/motori/auto/2025/05/07/automotive-mercato-europeo-dazi
fraussantin
07-10-2025, 23:06
Guarda la tendenza di lungo periodo come dici anche tu il. Mercato è in declino... Si vendono meno auto eccome soprattutto in Europa e ancora di più in Italia. Ovviamente non è una linea retta e non lo è mai stato.
Ovvero come dicevo prima sopravviveranno pochi brand... E solo se punteranno pesantemente sull'elettrico. Sul termico non ha molto senso investire.
Si vendono meno auto anche perche la gente non ha soldi , si ma neanche voglia di cambiare il suo diesel 4 cilindri con le nuove tecnologie più fragili , averci un auto che fa beep ogni 3 secondi per cavolate, o dover cambiare stile di vita per l'auto.
Poi quando non camminerà piu la cambieranno.
Cmq per esempio in stati dove gli incentivi e il proibizionismo non c'è l'elettrico non attacca.
Vedi russia , o india , sud america ma anche la stessa america che produce tesla .
Ovvio l'elettrico c'è , ma nella sua nicchia di qualche veicolo ogni 100 di auto circolanti.
fracama87
07-10-2025, 23:15
Si vendono meno auto anche perche la gente non ha soldi , si ma neanche voglia di cambiare il suo diesel 4 cilindri con le nuove tecnologie più fragili , averci un auto che fa beep ogni 3 secondi per cavolate, o dover cambiare stile di vita per l'auto.
Poi quando non camminerà piu la cambieranno.
Cmq per esempio in stati dove gli incentivi e il proibizionismo non c'è l'elettrico non attacca.
Vedi russia , o india , sud america ma anche la stessa america che produce tesla .
Ovvio l'elettrico c'è , ma nella sua nicchia di qualche veicolo ogni 100 di auto circolanti.
Inoltre se uno non ha voglia di cambiare auto non ne ha voglia e basta. Il problema non è certo l'elettrico.
Non si tratta di proibizionismo. Si tratta che io non voglio morire di tumore. E come me la pensa chi vive in città. E quindi nelle città europee ci saranno sempre più restrizioni.
In America è crollato l'elettrico perché si ribellano al fascismo di Musk e i dazi sui cinesi.
per il resto hai citato paesi dove i modelli moderni sono SEMPRE arrivati dopo. Tendenzialmente si comprano l'usato o le rimanenze occidentali. Chi ama lo smog sarà libero di andare a inquinare lì. Sempre che anche lì non cambino le regole...
TorettoMilano
07-10-2025, 23:18
Mi baso su impressioni considerando molti fattori:
-La trasformazione delle città, in Europa ma finalmente anche in Italia per fortuna, puntando si trasporto pubblico, car sharing e ciclabili. Città dove continua ad aumentare la popolazione in percentuale fra l'altro...
-Disaffezione dei giovani in particolare nelle città. Non solo si riducono gli acquisti (che è ovvio a causa di precarietà e stipendi dei giovani sempre più da fame) ma anche la percentuale di patentati. Perché sempre di più non c'è nemmeno la prospettiva di prendere un'auto.
-Fattore minore ma non irrilevante: maggiore coscienza della crisi ambientale e climatica.
-Solo per l'Italia (ma forse non solo): Crescente crisi economica ovvero famiglia in stato di povertà o a rischio povertà a causa di lavoro povero e crisi immobiliare.
Però sembra che abbia abbastanza ragione. Ovviamente si tratta di proiezioni quindi dipendono da molti fattori ma non vedo cosa possa portare un inversione... https://tg24.sky.it/motori/auto/2025/05/07/automotive-mercato-europeo-dazi
ho trovato questo studio recente (luglio) e sul grafico "cars produced" nella linea "current policies" c'è una evidente crescita per i prossimi anni.
ovviamente c'è sempre da tenere conto del futuro non c'è certezza per quanto si possa essere bravi a fare stime e previsioni
https://www.transportenvironment.org/articles/europes-automotive-industry-at-a-crossroads
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