Redazione di Hardware Upg
05-10-2025, 09:01
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/xbox-game-pass-gli-aumenti-di-prezzo-per-compensare-le-mancate-vendite-di-call-of-duty_144406.html
Microsoft ha annunciato un aumento del 50% per il piano Ultimate di Xbox Game Pass, portandolo a 27€al mese dal 1° ottobre. Dietro la mossa, secondo Bloomberg, ci sarebbero difficoltà strutturali del modello: crescita rallentata, ricavi inferiori alle attese e perdite stimate di 300 milioni da Call of Duty.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Gli aumenti di prezzo perché nessuna azienda può supportare un servizio in perdita all'infinito.
Hanno raggiunto la quota di mercato prevista, ora i prezzi aumenteranno regolarmente.
Come fatto notare (purtroppo) solamente da pochi, l'aumento spropositato dei prezzi riguarda gli abbonamenti dell'utenza Xbox, che in termini di confronto con quella Playstation è nettamente inferiore. Quindi tenderei ad escludere che i presunti mancati introiti di COD abbiano inciso sulla decisione di aumentare i prezzi dell'ultimate (soprattutto), a maggior ragione poi se per l'utenza pc il prezzo del pass è aumentato di soli 3 euro.
AtaruGolan
05-10-2025, 17:55
Bhe, suppongo che anche le spese siano aumentate, bisogna sempre tenere conto che se aumenta la lista di giochi offerti, questo va ad essere un costo aggiuntivo, contando poi il fatto che tutto è aumentato era solo una questione di tempo.
Tutto aumenterà nei prossimi 3/4 anni, questo per diversi motivi, che vanno appunto dai fattori geopolitici, al fattore del fatto che molte multinazionali stanno investendo su infrastrutture per l'intelligenza artificiale, nel mezzo poi ci sono centinaia di motivi, quindi non c'è molto da stupirsi, anche perchè è la normale direzione che si prende.
Il problema preocupante è quando ci saranno solo abbonamenti e non si avrà mai più la possessione del prodotto, li si che sarà un bel problema :D.
Ripper89
05-10-2025, 23:26
Gli aumenti di prezzo perché nessuna azienda può supportare un servizio in perdita all'infinito.
Hanno raggiunto la quota di mercato prevista, ora i prezzi aumenteranno regolarmente.Separare il cloud gaming dal resto dei servizi no eh ?
Alla fine è quello il problema, visto che buona parte degli abbonati non gioca un cloud ma te fino a poco fa te lo rifilavano comunque.
Non che il cloud non interessi, ma semplicemente in quell'ambito il loro servizio è stato messo a 90 da GeForce Now.
Titanox2
06-10-2025, 09:17
ma qualcuno non continuava a ripetere a pappagallo che il pass era profittevole?
Era talmente palese che le mancate vendite dell'ip che faceva i numeri più grandi di tutti sarebbe stato un problema, bastava porgere la domanda al primo che passava per la strada senza bisogno di chissà quali analisti
Già quando aumentò a 18 euro penso che un bel pò di gente l'hanno persa o comunque hanno ridotto la crescita.
Ora c'è una ulteriore mazzata (esagerata) e sicuramente la crescita sarà ulteriormente rallentata, non vedo come possono migliorare le cose
Ripper89
06-10-2025, 13:37
non vedo come possono migliorare le cose
Separando il servizio Cloud dal resto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.