PDA

View Full Version : Xiaomi SU7 si sposta da sola: lo spavento del proprietario nel video completo

Redazione di Hardware Upg
04-10-2025, 10:01
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/xiaomi-su7-si-sposta-da-sola-lo-spavento-del-proprietario-nel-video-completo_144398.html

Un uomo ha visto la sua nuova Xiaomi SU7 avviarsi e partire da sola senza alcun passeggero a bordo. L'uomo ha chiesto immediatamente spiegazioni al produttore e ha condiviso il video integrale ripreso dalle telecamere di sorveglianza della sua abitazione

Click sul link per visualizzare la notizia.

LMCH
04-10-2025, 10:57
In pratica ora se ti entrano nell'account, oltre ai conti in banca pure la tua auto ě a rischio se è "connessa".

agonauta78
04-10-2025, 10:58
La solita cinesata

TorettoMilano
04-10-2025, 11:02
episodi giá narrati nei miei film, niente di nuovo

Strato1541
04-10-2025, 11:31
episodi giá narrati nei miei film, niente di nuovo

Questa però è realtà....Hai presente?:doh:

supertigrotto
04-10-2025, 13:09
Kitt vieni a prendermi!

Doraneko
04-10-2025, 13:28
la vicenda alimenta gli interrogativi sul livello di affidabilità dei sistemi di controllo remoto presenti nelle auto più moderne.

Sul livello di affidabilità delle auto cinesi più che altro.

Ripper89
04-10-2025, 14:01
Sul livello di affidabilità delle auto cinesi più che altro.

ovvio su molte di quelle europee nemmeno esistono queste funzionalità :rolleyes:

Falcoblu
04-10-2025, 15:27
ovvio su molte di quelle europee nemmeno esistono queste funzionalità :rolleyes:

E meno male che non esistono queste "funzionalità" visti i problemi che possono causare, che poi non è neanche vero perché la mia Jeep ad esempio ha tutto quello che serve compreso parcheggio automatico, possibilità di chiuderla/aprirla, accensione fari, pre condizionamento o riscaldamento, ecc... da app quindi di che parliamo?

E se poi parliamo di funzionalità cinesi siamo a posto, io un auto cinese non la vorrei neanche se me la regalano.....

Ripper89
04-10-2025, 15:34
E meno male che non esistono queste "funzionalità" visti i problemi che possono causare
Causare che cosa ? Casi singoli interpretati sotto un ottica generale ?
Anche le funzionalità di assistenza alla guida a volte sbagliano, togliamo anche quelli ?

erbianchi
04-10-2025, 15:44
Stava andando a prendere un caffè al bar 😁.

fukka75
04-10-2025, 15:48
https://media.tenor.com/8pE-QlkpRbcAAAAM/knight-rider.gif

demon77
04-10-2025, 15:51
Eh.. questo è il temibile rovescio della medaglia.
Se da una parte ci sono mille feature, comodità varie, funzioni di ogni genere.. DALL'ALTRA ci sono malfunzionamenti e comportamenti indesiderati.

Senza anadare tanto in là con le funzioni avanzate, a me già proccupano gli ADAS di base di oggi come ad esempio la frenata di emegenza:
Sono casi molto rari per carità.. ma è già capitato che i sensori e le telecamere di alcune auto abbiano preso un abbaglio piantando una inchiodata feroce metre percorrevano una strada libera.
Nella migliore delle ipotesi c'è un bello spavento, nelle altre c'è quello dietro che ti arriva in culo a manetta e/o l'auto che finisce fuori strada.

Doraneko
04-10-2025, 16:49

Meno male

aqua84
04-10-2025, 17:17
Che coincidenza che c era proprio una telecamera messa lì a riprendere la scena.

barzokk
04-10-2025, 19:50
Chissà perchè non sono ne stupito ? :asd:

Causare che cosa ? Casi singoli interpretati sotto un ottica generale ?
Anche le funzionalità di assistenza alla guida a volte sbagliano, togliamo anche quelli ?
Mi fai ridere perchè mi immagino una discussione fra te e TrollettoMilano,
se mettete insieme le vostre forze chissà che vette potreste raggiungere :asd:

Doraneko
04-10-2025, 20:05
Che coincidenza che c era proprio una telecamera messa lì a riprendere la scena.

La Cina è il paese al mondo con più telecamere di sorveglianza in assoluto. Sarebbe strano se succedesse qualcosa ed il fatto non venisse ripreso.

Lexan
04-10-2025, 20:34
Vabbè dai...è la solita Cinesata...
:ahahah:

biometallo
05-10-2025, 02:45
Kitt vieni a prendermi!

Ma questo è l'episodio in cui KITT viene hackerato e Michael deve inseguire la sua macchina per riprendersela. (episodio 13 stagione 4)

https://youtu.be/-1_Qdr334Nk?si=OLN6WIL8bq9fF_Bm&t=296
(ho recuperato solo la versione in tettesco che comunque ha il suo fascino)
Chi l'avrebbe mai detto che sarebbe diventato realtà, e in Cina :D

raxas
05-10-2025, 05:56
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/xiaomi-su7-si-sposta-dal-sola-lo-spavento-del-proprietario-nel-video-completo_144398.html

Un uomo ha visto la sua nuova Xiaomi SU7 avviarsi e partire da sola senza alcun passeggero a bordo. L'uomo ha chiesto immediatamente spiegazioni al produttore e ha condiviso il video integrale ripreso dalle telecamere di sorveglianza della sua abitazione

Click sul link per visualizzare la notizia.

China's government wants your locomotion medium to come back to its creator home for maintenance

barzokk
05-10-2025, 09:10
Io se avessi un fotovoltaico con un inverter cinese, inizierei a preoccuparmi :asd:

gparlav
06-10-2025, 10:46
Se fosse vera quanto scritto nell'articolo, il problema mi sembra "normale"

"Fonti del settore hanno successivamente riferito che i log interni avrebbero registrato un comando inviato da un dispositivo Apple collegato all'account dell'utente, attivando la funzione Remote Parking Assist (RPA). Questa tecnologia consente al veicolo di spostarsi autonomamente per entrare o uscire da un parcheggio, controllata tramite l'app dedicata"

Se qualcuno entra nell'account attraverso il quale si può gestire la macchina, è ovvio che può farci quello che vuole. Pure rubarmela

Ora dipende da come tale app sia stata creata / configurata. Se fosse come molte app di Internet banking, le quali sono autorizzate solo su 1-pochi smartphone specificatamente individuati, allora forse i rischi sarebbero quasi annullati.

Ma se fosse un semplice account con email/pswd, senza 2FA o altri limiti agli accessi e senza notifica su ulteriore email secondaria che qualcuno sta accedendo al tuo account, allora quest'app è disegnata / configurata con i piedi

Vediamo se ci saranno aggiornamenti su tale notizia in futuro.

Alodesign
06-10-2025, 11:21
"Mi anno acherato l'auto per farla parchegggiahre da solla!"

"Eh signora mia! Se la smette di parcheggiarla in doppia fila..."