PDA

View Full Version : Consiglio su Asus PRIME RTX 5070 TI

cardfranz
03-10-2025, 20:56
Buonasera a tutti,
stò valutando molto seriamente l'acquisto di una vga come da titolo, ma non sono così ferrato sulle nuove tecnologie. Inoltre avendo un pc molto datato sò bene che sarà un grande collo di bottiglia per qualsiasi vga di questa generazione. A tal proposito sostituirò l'intero pc nel tempo, monitor compreso ovviamente.

Nel sito Asus ho notato che ci sono 3 tipologie di schede per questo chip: STRIX, TUF e PRIME, e credo che siano già in ordine decrescente per qualità/prestazioni. Premesso ciò, trovo non così giustificato il divario di prezzo tra le 3 tipologie, a meno che ci siano peculiarità che mi sfuggono.

E' proprio un errore comprare la versione PRIME invece delle altre 2? Questa versione PRIME soffre di qualche problema che voi sappiate?

Ringrazio anticipatamente quanti vorranno dire la propria. :friend:

EddieTheHead
03-10-2025, 22:40
il pc non è quello in firma vero?

cardfranz
03-10-2025, 22:58
il pc non è quello in firma vero?

Come già anticipato, è in progetto il rinnovo completo del pc. Ho scelto di iniziare dalla scheda video perchè la mia attuale inizia a creare problemi dopo moltissime ore di utilizzo...... Il suo lavoro lo ha fatto egregiamente.

celsius100
04-10-2025, 10:45
Ciao
Nessun difetto noto
Diciamo che di solito si valuta il rapporto qualità-prezzo e spesso dipende più che altro dal costo della scheda, che varia molto da negozio a negozio o anche semplicemente dal periodo in cui si acquista
Hai già in mente il resto del pc?
Che uso ne farai, gaming o lavorativo? Ti direi magari di fare un acquisto completo xke magari se rinnovi il pc il prox hanno puo essere che esca la 5070 super che va meglio della 5070Ti e costa 200 euro meno chissà oppure una 1070XT costa uguale ma sara più potente, tanto oggi come oggi qualsiasi scheda video over 200 euro nn la sfrutti sul tuo attuale pc

cardfranz
04-10-2025, 14:16
Ciao
Nessun difetto noto
Diciamo che di solito si valuta il rapporto qualità-prezzo e spesso dipende più che altro dal costo della scheda, che varia molto da negozio a negozio o anche semplicemente dal periodo in cui si acquista
Hai già in mente il resto del pc?
Che uso ne farai, gaming o lavorativo? Ti direi magari di fare un acquisto completo xke magari se rinnovi il pc il prox hanno puo essere che esca la 5070 super che va meglio della 5070Ti e costa 200 euro meno chissà oppure una 1070XT costa uguale ma sara più potente, tanto oggi come oggi qualsiasi scheda video over 200 euro nn la sfrutti sul tuo attuale pc

Grazie per la risposta.
L'uso sarà gaming. Il pc avrà una cpu Core Ultra 9 con raffreddamento ad acqua, MB Asus di fascia medio-alta, ram Corsair almeno 2x24GB a bassa latenza, ssd 990 samsung. Gli altri SSD li prendo dal vecchio.
Stò anche valutando un nuovo alimentatore "platino" da 1000w. Ho paura del mio, ormai troppo vecchio. Forse sostituirò il case con uno di questi più moderni full tower, anche se il mio non è assolutamente male, anzi.
In ultimo cambierò il monitor. Mi informerò prima, ma sarà con molta probabilità un 2K sempre 27".

La necessità di cambiare vga è dovuta a continui crash al pc. Tanto vale prenderne una nuova medio-alta da poterla utilizzare senza problemi sulla nuova configurazione. La Asus Prime la trovo a 810€, comunque prezzo alto, ma adeguato ai prezzi (assurdi) odierni.

celsius100
04-10-2025, 15:14
Tutto ottimo
Tranne la cpu, xke nn ci metti un decisamente più veloce ryzen 9800X3D? Gli ultimi vanno meno anche devi vecchi intel serie14 che cmq sono pii lenti di un qualunque ryzen 9000X3D
Come ram basterebbero 32gb 6000Mhz cl30 o cl32 ma visot che vuoi il top direi anche direttamente 64gb pure fino a 6400Mhz
Sulla scheda madre una x870 ben accessoriata con usb4, wifi7, pcie5 a gogò
Si la prime 5070Ti va bene

cardfranz
05-10-2025, 16:16
Tutto ottimo
Tranne la cpu, xke nn ci metti un decisamente più veloce ryzen 9800X3D? Gli ultimi vanno meno anche devi vecchi intel serie14 che cmq sono pii lenti di un qualunque ryzen 9000X3D
Come ram basterebbero 32gb 6000Mhz cl30 o cl32 ma visot che vuoi il top direi anche direttamente 64gb pure fino a 6400Mhz
Sulla scheda madre una x870 ben accessoriata con usb4, wifi7, pcie5 a gogò
Si la prime 5070Ti va bene

Non escludo AMD, anche perché ne ho letto di un gran bene. Come si comportano con le temperature? Meglio di Intel?
Chiedo perché ammetto la mia ignoranza.
Sempre più convinto di prendere la Prime. Grazie.

celsius100
06-10-2025, 08:02
Si, intel e rimasta indietro di una generazione
https://www.hwupgrade.it/articoli/6999/1.jpg
Come puoi vedere il top di gamma ultra in gaming lascia un po a desiderare, spesso va peggio anche dei vecchi serie 14 sempre di intel

[Alessio]
16-10-2025, 20:46
Tra le tre serie Asus (STRIX, TUF e PRIME) la PRIME è effettivamente quella più “base” come componentistica e dissipazione.
Non ha problemi gravi, ma di solito ha un sistema di raffreddamento più semplice e componenti VRM meno robusti, quindi sotto carichi lunghi tende ad avere temperature un po’ più alte e rumorosità maggiore.
Se la differenza di prezzo non è enorme, TUF è spesso il miglior compromesso tra silenziosità, temperature e qualità costruttiva.

cardfranz
22-10-2025, 21:17
Alla fine ho optato per una PNY RTX 5080 OC, pagata "solo" 200 euro in più della 5070 Ti. Per chi avesse interesse, sono stato costretto a prendere il pc completo, in quanto la 5080 non andava sul vecchio pc. Temo sia stata colpa della MotherBoard (Asus Rampage IV Black Edition), non pienamente compatibile.

Ringrazio di cuore tutti per gli interventi.

bobby10
27-10-2025, 07:57
Alla fine ho optato per una PNY RTX 5080 OC, pagata "solo" 200 euro in più della 5070 Ti. Per chi avesse interesse, sono stato costretto a prendere il pc completo, in quanto la 5080 non andava sul vecchio pc. Temo sia stata colpa della MotherBoard (Asus Rampage IV Black Edition), non pienamente compatibile.

Ringrazio di cuore tutti per gli interventi.

Be meno male perche sarebbe stato totalmente sbilanciato il sistema.