PDA

View Full Version : Guerra all'algoritmo di Meta: le app di Zuckerberg decidono come vediamo il mondo?


Redazione di Hardware Upg
03-10-2025, 11:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/guerra-all-algoritmo-di-meta-le-app-di-zuckerberg-decidono-come-vediamo-il-mondo_144355.html

Un tribunale olandese ha ordinato a Meta di modificare le timeline di Facebook e Instagram, giudicando illegittima l'imposizione di feed algoritmici in base al Digital Services Act. Gli utenti dovranno poter scegliere modalità di visione differenti. Meta farà ricorso.

Click sul link per visualizzare la notizia.

hackaro75
03-10-2025, 11:16
era ora!!! Tutte queste piattaforme dovrebbero lavorare sotto licenze Common!

Kuriosone
03-10-2025, 11:33
Queste piattaforme esistono perchè chi le usa le mantiene in vita inoltre diventano merce per il mercato dei consumi. Il vero problema sono gli stessi utenti ricordatelo

UtenteHD
03-10-2025, 11:48
Ricordiamoci che fanno quello che vogliono (tutti quelli importanti) perche' sono gli utenti a renderli vitali usandoli con frenesia come fosse respirare.

Pascas
04-10-2025, 10:09
io uso solo facebook e in effetti ogni volta la prima cosa che faccio quando entro nei gruppi e ordinare per post più recenti. Ogni volta, non c'è modo di impostarlo una volta per tutte. Il problema non è "che la gente li usa o li alimenti", io eviterei anche facebook ma l'assistenza di ogni servizio/azienda non passa più per mail o numero di telefono. Devi sempre contattarli nei canali social per avere delle risposte. Stessa cosa per le informazioni sul proprio paese. Per il comune dove abito e dove lavoro ci sono tutte le informazioni su feste del paese, nuovi negozi, offerte di lavoro. Se voglio restare informato devo seguire quei gruppi.. Inoltre ormai i gruppi hanno sostituito i vecchi newsgroup, quindi se hai bisogno di parlare di argomenti di tutti i tipi sei obbligato ad andare lì..

Unknown84
04-10-2025, 16:27
L'utente è un singolo individuo in balia di intere squadre di programmatori ed esperti, sarà sempre condizionato dalla piattaforma che decide di utilizzare.

Il problema è poi il tramonto definitivo di Internet, fuori dai social media, sulla rete, non c'è praticamente più niente.

L'AI Overview di Google ha fatto e farà il resto.

Considerando che un ritorno al passato è praticamente impossibile, direi che tutto lascia presupporre un dominio incontrastato dei social media per ancora molti anni.

Quindi sì, i social media condiziano e condizioneranno la nostra percezione del reale, a prescindere dall'ordine di apparizione dei post pubblicati...