View Full Version : Microsoft scommette sulle NPU: ecco come Windows 11 diventerà più intelligente o... agentico
Redazione di Hardware Upg
03-10-2025, 08:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/microsoft-scommette-sulle-npu-ecco-come-windows-11-diventera-piu-intelligente-o-agentico_144347.html
Microsoft delinea il futuro di Windows 11 attraverso le Neural Processing Unit, componenti hardware capaci di 40 TOPS. Le NPU rappresentano il pilastro su cui costruire un sistema operativo agenticо, ridefinendo modalità di interazione rimaste invariate da decenni
Click sul link per visualizzare la notizia.
UtenteHD
03-10-2025, 09:16
Bah, visto tutti i programmi di telemetria varia, ecc.. che hanno messo in win10, non posso immaginare in win11, e non posso nemmeno capire in win11 con IA.
Mi sbagliero', ma se dovessi scegliere di avere un SO IA lo prenderi solo Opensource, beh in effetti a casa gioco e tutto il resto con Linux e Steam/GOG.
DarIOTheOriginal
03-10-2025, 09:34
"il messaggio che traspare dal nuovo post è che chi ha un sistema privo di NPU sarà presto tagliato fuori da quella che sembra essere una vera e propria rivoluzione nell'esperienza d'uso"
Nel frattempo chi oggi ha una NPU si sta chiedendo a che cosa serve.
E chi ha una scheda video si sta chiedendo perché non possa fungere da NPU.
La verità è che la gente comprerà i PC con NPU quando effettivamente ci saranno funzioni *utili* impossibili da implementare in un pc senza NPU.
Microsoft sta cercando di fare il contrario, spinge a comprare NPU oggi senza che ce ne sia un'effettiva utilità. Buona fortuna..
Nel frattempo chi oggi ha una NPU si sta chiedendo a che cosa serve.
E chi ha una scheda video si sta chiedendo perché non possa fungere da NPU.
In effetti, mi domando perché non si possa sviluppare un "mediatore" che trasformi, almeno in alcuni settori o per alcuni SW, le capacità di calcolo delle GPU moderne, in strumenti atti ad essere utilizzati per l'uso delle IA. Già è possibile utilizzare per video editing, le capacità delle GPU come strumento IA, perché non dovrebbe essere possibile anche con altri strumenti? sono così necessarie le NPU?
supertigrotto
03-10-2025, 10:22
Visto che non è possibile usare le schede video come NPU a parte qualche modello di Nvidia,quindi non tutti,a questo punto non possono fare una scheda PCI express con una NPU separata?
Sennò non milioni ma miliardi di PC sarebbero tagliati fuori da copilot.
Le npu faranno la fine della schede Ageia per il Physx. O saranno integrate nelle cpu come unità di calcolo o comunque le schede video lo possono fare benissimo con le giuste librerie. Si sta tentando di creare un bisogno in un mercato stagnante.
Visto che non è possibile usare le schede video come NPU a parte qualche modello di Nvidia
Per le poche funzioni di cui ho necessità (mi diletto a migliorare e a fare esperimenti su video per cercare di aumentare, tramite IA, la qualità dei video stessi, solo per mio diletto e curiosità) ho visto che le funzioni di accelerazione tramite IA sembrerebbero utilizzabili da tutto ciò che ha una componente di accelerazione video, quindi sia schede AMD che Intel. Avevo letto che un produttore stava sviluppando una scheda Video AMD collegata ad una NPU per attivare una doppia forza lavoro, che potesse sfruttare entrambe le due componenti, inoltre leggevo che sempre AMD, sta sviluppando delle schede madri che permetteranno l'inserimento di CHIP NPU upgradabili (come i processori). Ignoro quale sia, attualmente, lo stato di sviluppo di questi progetti, ma non sarebbe male, se NPU ed IA, dovessero crescere, conquistando grosse fette di mercato, avere la possibilità di aggiungere componenti che aiutino i PC a non diventare prematuramente obsoleti. Chissà.
Si sta tentando di creare un bisogno in un mercato stagnante.
Concordo con la questione del voler creare un bisogno più commerciale che tecnico. Nel senso che, al momento attuale, se spingi nel voler creare "artificiosamente" una necessità che non sembra esserci, devi spingere anche nel dare tutti gli strumenti per scoprirne l'utilità ed il vantaggio reale.
Quanti hanno realmente bisogno di far lavorare Copilot in locale?
La maggior parte si diletta nel generare immagini, far fare riassunti o fare domande su qualche argomento, tutte cose che qualsiasi IA di uso comune, può fare liberamente, senza necessità estreme di carico dati sulle NPU.
DarIOTheOriginal
03-10-2025, 13:14
Visto che non è possibile usare le schede video come NPU a parte qualche modello di Nvidia,quindi non tutti,a questo punto non possono fare una scheda PCI express con una NPU separata?
Sennò non milioni ma miliardi di PC sarebbero tagliati fuori da copilot.
Alla fine è solo una questione di driver.
Non c'è nessun motivo per cui una scheda video non possa fare da NPU (fra l'altro molto più velocemente.. una 4070 sarebbe circa 10 volte più veloce delle NPU che abbiamo oggi), è solo questione di voglia.
Bisogna creare un layer software che consenta al pc di chiamare la GPU al posto della NPU, poi ci sono 50mila schede video diverse sul mercato, ognuna col suo driver specifico.
La stessa cosa per una potenziale scheda PCI con NPU: certo che si può fare, ma ti serve l'ecosistema sotto e un OS compatibile.
E poi c'è l'utente finale, a cui mediamente non frega nulla della NPU.
La verità è che non c'è mercato, per ora è tutto molto sperimentale.
Ok, va bene tutto.
La cosa importante e' che la NPU non diventi un requisito obbligatorio.
.
Noooooo .... ma ti pare ... !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.