Redazione di Hardware Upg
03-10-2025, 06:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storage/western-digital-hard-disk-da-44-tb-pronti-in-piccole-quantita-produzione-dal-2027_144335.html
Western Digital ha confermato i piani per le prime unità HDD HAMR da 36 TB e 44 TB. I prototipi sarebbero già pronti, ma la produzione di massa inizierà solo dal 2027. Nel frattempo, l'azienda spinge ePMR e SMR, con quest'ultimo destinato a rappresentare metà delle consegne nearline entro fine anno.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Micene.1
03-10-2025, 08:19
ma gli HAMR poi sono sempre elio?
Hiei3600
03-10-2025, 09:47
Con la richiesta di spazio in continua crescita mi stupisco come mai ancora non siano emersi competitori nel settore... sono solo quante? 3-4 le compagnie che producono hard disk in massa in tutto il mondo?
Micene.1
03-10-2025, 13:38
Con la richiesta di spazio in continua crescita mi stupisco come mai ancora non siano emersi competitori nel settore... sono solo quante? 3-4 le compagnie che producono hard disk in massa in tutto il mondo?
beh nel settore alta tecnologia è normale, si chiama barriera in ingresso (in questo caso di tipo tecnologico/tecnico)
giuvahhh
03-10-2025, 16:16
ti resta sempre aliexpress dove poi trovare hdd pieni di microsd! comunque il prezzo degli hdd resta sempre molto alto.
in realtà il mercato degli hard disk, hdd, quelli meccanici per intenderci, negli ultimi 15 anni è calato di quasi il 70%, come unità vendute. Principalmente a causa della loro sostituzione con SSD. Una volta a guidare il mercato, era il mercato consumer, quello dei consumatori di massa, PC e Notebook, che è finito in mano ai produttori di SSD. Oggi, gli HDD vengono venduti principalmente per storage, quindi NAS, Server et similia.. ad un mercato.. che non dico di nicchia, ma non è lontanamente paragonabile a quello dei consumatori di base, da qui il crollo dei volumi. Si punta molto ad alte tecnologie per avere le massime densità di spazio e mi sa che qui la tecnologia richiesta non è banale, solo pochi player la possiedono.. e per nuovi player il salto tecnologico è troppo grande.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.