PDA

View Full Version : Intel produrrà chip per AMD? L'indiscrezione fa correre il titolo Intel

Redazione di Hardware Upg
01-10-2025, 20:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-produrra-chip-per-amd-l-indiscrezione-fa-correre-il-titolo-intel_144277.html

Intel potrebbe realizzare chip per AMD. Secondo indiscrezioni riportate da Semafor, le trattative sarebbero allo stato embrionale. Un'eventuale collaborazione rappresenterebbe un importante segnale di fiducia nella strategia di rilancio di Intel Foundry. Dettagli e portata del possibile accordo restano oscuri.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Micene.1
01-10-2025, 20:22
siamo alla fantascienza che diventa realtà

Amigomerlo
01-10-2025, 20:29
Non credo che personalmente darei i miei progetti alla concorrenza

Ripper89
01-10-2025, 22:34
siamo alla fantascienza che diventa realtà
Il governo USA spingerà sempre di più sul made in USA, ossia far produrre a Intel quanto più possibile dei brands americani.

Max Power
01-10-2025, 23:55
Il governo USA spingerà sempre di più sul made in USA, ossia far produrre a Intel quanto più possibile dei brands americani.

Sul made dimmerda USA.

Case di cartone, auto di tolla e fast food

Ma quanto è baracca la roba USA. :asd:

coschizza
02-10-2025, 07:48
Sul made dimmerda USA.

Case di cartone, auto di tolla e fast food

Ma quanto è baracca la roba USA. :asd:

ma alla fine sono la prima economia del mondo e sono primi in moltissimi capi, invidia?

AlexSwitch
02-10-2025, 08:03
ma alla fine sono la prima economia del mondo e sono primi in moltissimi capi, invidia?

Se continuano così gli USA presto cederanno il posto alla Cina... La politica economica di Trump è un maldestro tentativo di tenere su un sistema geoeconomico pieno di crepe che già non controlla più le sue filiere e le basi economiche intorno al mondo. Il Dollaro ha ceduto parecchio terreno nei confronti dello Yuan cinese, che vuole diventare la divisa di scambio nei traffici commerciali, e nei confronti dell'Euro che sta diventando una moneta rifugio. In più gli USA ora devono fronteggiare anche un debito pubblico letteralmente esploso negli ultimi 10 con la conseguenza che il pagamento degli interessi sul debito è la prima voce di spesa federale.

Venendo al topic: finalmente Intel ha fatto un bagno di pragmatismo e quindi è perfettamente comprensibile che abbia offerto la sua futura capacità produttiva, ammesso e non concesso che raggiunga delle buone rese, anche ad AMD. D'altronde Intel " presto " avrà la concorrenza diretta di TSMC in casa e più concorrenza significa più vantaggi per il mercato.

Ripper89
02-10-2025, 08:20
Se continuano così gli USA presto cederanno il posto alla Cina...
Si certo, i marchi americani andranno a produrre in cina come no.
I principali clienti di ogni produttore di chips sono brands americani.

TheDarkAngel
02-10-2025, 08:22
che tempi per essere vivi :stordita:

AlexSwitch
02-10-2025, 08:35
Si certo, i marchi americani andranno a produrre in cina come no.
I principali clienti di ogni produttore di chips sono brands americani.

Te lo ripeto ancora una volta: STUDIAAA!! Quelli che ho brevemente enunciato sono concetti fondamentali di economia internazionale che vale per tutti i tipi di prodotti. I marchi americani possono produrre anche negli USA, anche se per altro producono in Cina per una miriade di beni, ma non hanno in mano più le filiere e stanno perdendo il controllo delle rotte commerciali. Questi svantaggi, compresa la debolezza del Dollaro, si traducono in costi aggiuntivi per tutto ciò che verrà prodotto negli USA.
All fine un chip prodotto negli USA quanto costerà di più rispetto ad uno prodotto a Taiwan, il Malesia o in Giappone? Se Trump continua con questi dazi senza controllo su tutto ciò che compone la filiera di un bene finito, i brand americani pagheranno parecchio di più per produrlo.

Ripper89
02-10-2025, 09:14
Te lo ripeto ancora una volta: STUDIAAA!! Quelli che ho brevemente enunciato sono concetti fondamentali di economia internazionale che vale per tutti i tipi di prodotti. I marchi americani possono produrre anche negli USA, anche se per altro producono in Cina per una miriade di beni, ma non hanno in mano più le filiere e stanno perdendo il controllo delle rotte commerciali. Questi svantaggi, compresa la debolezza del Dollaro, si traducono in costi aggiuntivi per tutto ciò che verrà prodotto negli USA.
All fine un chip prodotto negli USA quanto costerà di più rispetto ad uno prodotto a Taiwan, il Malesia o in Giappone? Se Trump continua con questi dazi senza controllo su tutto ciò che compone la filiera di un bene finito, i brand americani pagheranno parecchio di più per produrlo.
A studiare dovresti essere te, sminuire le affermazioni di quelli che ti contraddicono non è sufficiente a darti ragione.
Esiste qualcosa chiamato "geopolitica"che te a quanto pare non hai studiato.
Oggi producono in Cina ma stanno cercando da anni di spostarsi, privilegiando gli USA ovviamente, ma anche in altre nazioni come India o Vietnam al momento.

Continui a parlare di costi aggiuntivi, senza capire che il monopolio o il controllo di buona parte dei prodotti tech cui NON esiste alcuna alternativa valida, vale molto più.

ninja750
02-10-2025, 10:13
https://i.ytimg.com/vi/oqEhSf1TTwM/maxresdefault.jpg

ninja750
02-10-2025, 10:18
10800x3D stampato in 14A con 180w tdp :ahahah:

AlexSwitch
02-10-2025, 10:22
A studiare dovresti essere te, sminuire le affermazioni di quelli che ti contraddicono non è sufficiente a darti ragione.
Esiste qualcosa chiamato "geopolitica"che te a quanto pare non hai studiato.
Oggi producono in Cina ma stanno cercando da anni di spostarsi, privilegiando gli USA ovviamente, ma anche in altre nazioni come India o Vietnam al momento.

Continui a parlare di costi aggiuntivi, senza capire che il monopolio o il controllo di buona parte dei prodotti tech cui NON esiste alcuna alternativa valida, vale molto più.

Ascoltami caro mio, io le mie basi le ho ed anche solide sia in geopolitica che in economia. Te confondi sempre tutto, fai sparate con parole prese in prestito.
Per esempio: mi sai dire le differenze tra " geopolitica " e " geoeconomia "?
Sei capace di contraddirti da solo anche nella stesso post: cit. " Oggi producono in Cina ma stanno cercando da anni di spostarsi, privilegiando gli USA ovviamente, ma anche in altre nazioni come India o Vietnam al momento. ".

Monopolio dei prodotti tech? Ovvero? Su fammi una bella disamina di questo monopolio di prodotti " tech "... Che categoria di prodotti sono? Su quali basi poggia questo monopolio, ovvero c'è anche un controllo USA delle filiere di approvvigionamento che garantisca una produzione costante in volumi e prezzi nel tempo? Facci sapere su!! :rolleyes:

Alodesign
02-10-2025, 10:22
Chi parla bene della manodopera USA, non ha mai avuto a che fare con la manodopera USA.
Che nei casi in cui funziona, al 70% è grazie agli immigrati. :rolleyes: